[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Eh, io 9 su 10 mi sa che vado di descent. Sembra avere tutto quello che mi interessa. Se poi il genere mi piace nulla mi impedisce di comprare anche altro, ma per adesso mi sembra il mio compromesso ideale
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Il genere è comunque molto vasto.

Nel senso che puoi sempre tenere l'idea di eroi/Marines/altro che affrontano delle missioni, collegate o meno da campagna e progrediscono (chi più e chi meno), ma le meccaniche e gli approcci cambiano parecchio.

Per questo l'amante dei DC e simili è sempre in cerca del suo graal e le opinioni anche sullo stesso gioco differiscono non poco (da molto bello a non mi piace proprio).

Nei giochi American la difformità di giudizio e gusto è estremamente più accentuata che nei German ;)

Quindi, non è detto che se non ti piacesse Descent, tu non possa trovare qualcosa di simile che fa al caso tuo con meccaniche anche molto diverse.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mi intrometto un secondo e chiedo agli estimatori dei DC...ma un "Massive Darkness" come full-coop che promette migliore scalabilità e modalità campagna? Non è da tenere in considerazione?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
notfound":jdjway9d ha scritto:
mi intrometto un secondo e chiedo agli estimatori dei DC...ma un "Massive Darkness" come full-coop che promette migliore scalabilità e modalità campagna? Non è da tenere in considerazione?

ho trovato quest'ottimo articolo nelle mie mille letture sul tema:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... neo-ideale

spero possa essere interessante per chi si sta avvicinando al primo DC moderno, altrimenti c'è sempre Hero Quest :sava73:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
FeDeSpa":16zwfyko ha scritto:
ho trovato quest'ottimo articolo nelle mie mille letture sul tema:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... neo-ideale

che guarda caso è a firma di Marco Signore alias Normanno ;)

FeDeSpa":16zwfyko ha scritto:
altrimenti c'è sempre Hero Quest

quello ce l'ho con tutte le espansioni e le miniature dipinte pro + materiale autoprodotto con qualche centinaio di tiles, che non bastano due vite per giocarlo tutto... :facepalm:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.153
Località
Roma
Goblons
125
notfound":8yaamg8s ha scritto:
mi intrometto un secondo e chiedo agli estimatori dei DC...ma un "Massive Darkness" come full-coop che promette migliore scalabilità e modalità campagna? Non è da tenere in considerazione?
Per me no, non e' un DC e ricalca abbastanza lo stile light alla zombicide (oltre ad altre cosine simili), se piace il genere allora può essere simpatico, ma non mi aspetto quel gradi di tatticismo e impegno che cerco in un DC. Personalmente punto tutto su Darklight come DC "old style" (così non facciamo polemica su vero o falso DC :) ), altri non ne vedo così completi fantasy all'orizzonte
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
notfound":2t9w9dap ha scritto:
mi intrometto un secondo e chiedo agli estimatori dei DC...ma un "Massive Darkness" come full-coop che promette migliore scalabilità e modalità campagna? Non è da tenere in considerazione?

Io l'ho preso, ma mi sa che non è un DC; come hanno già detto altri; più un "simil-dc" light alla zombicide. Però spero di tutto cuore che non sia uno schifo completo (perdonatemi, ma a me zombicide piace quanto il petrolio sui profiteroles), quindi finché non arriva ci credo!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Per quanto mi riguarda, dopo aver letto quell'articolo che ho linkato almeno 10 volte, visto video su YouTube di impressioni / componenti più e più volte, sono arrivato alla decisione di ordinare DungeonSaga, arriva mercoledì :sava73:
PS: alla fine la scelta era ricaduta su Mice and Mystics, ma non ce l ho fatta proprio con i topini :sisi:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
FeDeSpa":1e1tx2bs ha scritto:
Per quanto mi riguarda, dopo aver letto quell'articolo che ho linkato almeno 10 volte, visto video su YouTube di impressioni / componenti più e più volte, sono arrivato alla decisione di ordinare DungeonSaga, arriva mercoledì :sava73:
PS: alla fine la scelta era ricaduta su Mice and Mystics, ma non ce l ho fatta proprio con i topini :sisi:
Perché lo hai preferito a Descent? Cosa ti ha convinto?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
steam":36h0b449 ha scritto:
Perché lo hai preferito a Descent? Cosa ti ha convinto?

Principalmente per i problemi già noti di Descent, personaggi piatti, sistema di combattimento ritenuto da molti non valido, campagna non all'altezza, applicaizone per co-op con una IA irritante. Da chiunque ho ricevuto feedback in merito, mi hanno tutti sconsigliato Descent dicendomi di prendere la sua versione 2.0 riveduta, corretta e con molte correzioni , cioè Assalto Imperiale.
Purtroppo però non cercavo qualcosa a tema, ma volevo rimanere nel fantasy con la possibilità di giocarci anche con i nipotini... Per quello mi ero buttato su Mice&Mystics, ma il colpo di fulmine è durato poco, perché alla fine ho capito che cercavo un qualcosa proprio come quando ho cominciato io, nel 94, e la scintilla era scaturita da Hero Quest...
DungeonSaga è quello che secondo me si avvicina di più a HQ, o almeno quello che mi ha dato più questa impressione dai mille video visti e recensioni lette. Spero di non sbagliarmi :rotfl:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.368
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.152
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io a descent cooperativo con l'App c'ho fatto solo due campagne, ma l'IA mi è sembrata discretamente buona.
Per carità non ho tantissima esperienza e metri di paragone a riguardo, però definirla irritante mi sembra errato.
L'unica grosso problema è che ho notato i mostri un pò proni all'Esplosione.

Il sistema di combattimento è fluido e veloce, a me non dispiace, quali sarebbero le critiche maggiori? Perchè questa mi è nuova sincermaente.

Personaggi piatti in che senso? Sono i classici "pupazzi fantasy" che si vedono anche in tanti altri giochi.
Anzi io ho apprezzato la "mistura" di razze diverse, i disegni e le miniature sono sempre ben fatti, le abilità spesso sono interessanti. Mi è un pò nuova anche questa sinceramente :asd:

Come ho sempre detto anche in altri topic, a livello oggettivo di regole si, Assalto Imperiale è sicuramente migliore, ma Descent offre comunque cose diverse.. Viaggi, Classi, Mazzi Trama.
Ambientazione a parte (fermo restando che quest'ultima, secondo me, da l'80% della decisione in merito).

Non volevo dar contro all'utente sopra di me, o difendere Descent per forza, gioco che secondo me non è privo di difetti.
Era solo per dare un colpo dall'altra parte della botte.

PS: non conosco assolutamente DungeonSaga.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Pensa che a me Dungeon Saga invece sa troppo di retrò.. Ma considera che io nel '94 ci sono nato!!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
steam":369jwxy3 ha scritto:
Pensa che a me Dungeon Saga invece sa troppo di retrò.. Ma considera che io nel '94 ci sono nato!!
Ma infatti credo che su molti aspetti una parte di nostalgia misto semplicità DungeonSaga la evochi proprio perché molto simile a Hero Quest...E si torna bambini :fly:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
FeDeSpa":bo1r955x ha scritto:
steam":bo1r955x ha scritto:
Pensa che a me Dungeon Saga invece sa troppo di retrò.. Ma considera che io nel '94 ci sono nato!!
Ma infatti credo che su molti aspetti una parte di nostalgia misto semplicità DungeonSaga la evochi proprio perché molto simile a Hero Quest...E si torna bambini :fly:
ma secondo me hai fatto bene, se quello che cercavi era una sorta di immersione nel passato, Dungeon Saga va benissimo.
Se poi vorrai passare al livello superiore, tra Gloomhaven (ne stanno parlando come di dio sceso in terra), Sword & Sorcery e Darklight avrai l'imbarazzo della scelta, quest'anno.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Scusa, ma hai scartato Descent per l'IA, che comunque non è male e si trovano su bgg delle soluzioni che esistevano prima dell'app molto valide, e sei andato su Dungeon Saga che ha un sistema IA solo abbozzato e raffazzonato?

Mi pare che molte delle critiche che ti hanno fatto scartare Descent, Dungeon Saga le ha peggio (vedi anche la campagna).

Non metto in discussione possa anche piacere di più, ma per altre cose, non sicuramente per compensare i difetti che ti hanno fatto scartare Descent in favore di DS.
Ed infatti, come dici, le persone ti consigliavano Imperial Assault, non DS :D

Comunque... Sicuramente è old style, con i pro e contro che comporta :sisi:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Agzaroth":1ks4r8si ha scritto:
FeDeSpa":1ks4r8si ha scritto:
steam":1ks4r8si ha scritto:
Pensa che a me Dungeon Saga invece sa troppo di retrò.. Ma considera che io nel '94 ci sono nato!!
Ma infatti credo che su molti aspetti una parte di nostalgia misto semplicità DungeonSaga la evochi proprio perché molto simile a Hero Quest...E si torna bambini :fly:
ma secondo me hai fatto bene, se quello che cercavi era una sorta di immersione nel passato, Dungeon Saga va benissimo.
Se poi vorrai passare al livello superiore, tra Gloomhaven (ne stanno parlando come di dio sceso in terra), Sword & Sorcery e Darklight avrai l'imbarazzo della scelta, quest'anno.

Se verranno tradotti sicuramente uno dei due lo inserisco in collezione :approva:

Per me ha influito molto la lingua e la semplicità delle azioni, perché come detto in altri lidi, ne dovranno beneficiare anche i miei nipotini di quasi 9 e 6 anni , che adesso dovranno essere iniziati al DC :sava73:

PS: ieri m hanno detto "zio meglio gli scheletri dei topini" :rotfl: :rotfl:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Anche per me la lingua è FONDAMENTALE. Mi dispiace perché gloomhaven pare stellare, ma non posso prescindere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steam":2pvv6nhb ha scritto:
Anche per me la lingua è FONDAMENTALE. Mi dispiace perché gloomhaven pare stellare, ma non posso prescindere.
eh, purtroppo la vedo dura una traduzione, sia per la mole di roba (più di un migliaio di carte), che per il tipo di gioco. Però è un vero peccato, chiunque lo stia giocando lo ritiene un capolavoro, uno "Skyrim in un gioco da tavolo".
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Eh, ma se devo farmela tutta in solitario non credo ne valga la pena

Speriamo daje, qualche editore coraggioso o un kickstarter per la traduzione.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
FeDeSpa":3j4tnzhi ha scritto:
Se verranno tradotti sicuramente uno dei due lo inserisco in collezione :approva:

Per me ha influito molto la lingua e la semplicità delle azioni, perché come detto in altri lidi, ne dovranno beneficiare anche i miei nipotini di quasi 9 e 6 anni , che adesso dovranno essere iniziati al DC :sava73:

PS: ieri m hanno detto "zio meglio gli scheletri dei topini" :rotfl: :rotfl:

Sword & Sorcery esce ufficialmente in italiano:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -con-devir
 
Alto Basso