steam":1qs9k98t ha scritto:
Si, anche io ho usato il termine ma sono completamente ignorante. Mi piacerebbe un gioco strutturato a campagna, possibilmente con un master e con crescita personaggi.
Se ci sono giochi non Dungeon crawl simili consigliate pure, valuto qualsiasi cosa perché non so assolutamente come muovermi.
dungeon crawler (DC)
DEFINIZIONE
Tipologia di scenario dei giochi (videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, ecc) che prevede che gli eroi vaghino (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri e/o raccogliendo quanti più tesori possibile e/o compiendo una particolare missione.
DESCRIZIONE
Tipicamente ad ambientazione fantasy (HeroQuest, Warhammer Quest) possono anche avere altre ambientazioni, ad esempio fantascientifica (StarQuest, Alone).
L'esplorazione del dungeon può avere uno scopo, una missione (HeroQuest, Descent 2) o essere fine a se stesso, ovvero ricondurre allo scopo primario di uccidere mostri e arraffare tesori (Descent 1).
EUMATE è un acronimo utilizzato per quei DC il cui unico scopo era: Entra, Uccidi Mostri, Arraffa Tesori, Esci. (DungeonQuest)
In un DC può esserci la presenza di un master, ovvero di un giocatore che manovra tutti gli elementi del dungeon che ostacolano gli altri giocatori protagonisti (mostri, trappole, ecc.), oppure può anche essere privo di master, con i “cattivi” mossi da automatismi di gioco (tiri di dado, carte, meccaniche deterministiche).
Di solito cooperativo del tipo “tutti contro il gioco” (D&D Board Game) o “tutti contro uno” (HeroQuest), può anche essere competitivo “tutti contro tutti” (DungeonQuest).
Lo scenario di DC si sovrappone a volte al genere skirmish, in cui bande rivali si affrontano e combattono (Dungeon Twister).
Gli scenari possono essere affrontati singolarmente (Descent 1) o sequenzialmente, collegati da una storia (Descent 2). In questi secondi casi è spesso presente la crescita dei personaggi (“livellamento”, dall'inglese “level up”) demandata all'aumento delle caratteristiche individuali (es: forza, agilità ecc) e/o agli oggetti sempre più potenti trovati nel corso della storia.
fonte:
topic-t83637.html