[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
scusate se mi intrometto un po' OT: mi linkage la definizione di dungeon crawling (nel caso l'articolo di normanno sarebbe perfetto, ma faccio un po' fatica a trovarlo)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Occhio... che esistono varie definizioni pare. :asd:

Se vuoi quella della tana è sulla goblinpedia. Ma non trova d'accordo molti goblin storici e amanti di DC.

Io me ne sono levato da tempo dalla disputa. L'importante è sapere cosa si cerca e cosa il gioco da alla fine ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Mik":2rqd71t7 ha scritto:
Occhio... che esistono varie definizioni pare. :asd:

Se vuoi quella della tana è sulla goblinpedia. Ma non trova d'accordo molti goblin storici e amanti di DC.

Io me ne sono levato da tempo dalla disputa. L'importante è sapere cosa si cerca e cosa il gioco da alla fine ;)

era solo per curiosità ... so già da tempo che le classificazioni sono pericolose ... :)

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Si, anche io ho usato il termine ma sono completamente ignorante. Mi piacerebbe un gioco strutturato a campagna, possibilmente con un master e con crescita personaggi.

Se ci sono giochi non Dungeon crawl simili consigliate pure, valuto qualsiasi cosa perché non so assolutamente come muovermi.

A

Anonymous

Guest
Scusate figliouli... io di roba dove non ci si lanciano addosso minimo divisioni corazzate capisco pochetto, come sapete, quindi abbiate comprensione di me... però, per dire, Warhammer Quest Silver Tower andrebbe bene come suggerimento? :pippotto:
- è un DC... (vero? :pippotto: )
- campagna
- crescita pg (modesta ma c'è)
- senza master (coop)
- prezzo... vabbeh, è GW
- full ita, a parte parole singole assolutamente triviali

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Claudio77":a02q19yw ha scritto:
Scusate figliouli... io di roba dove non ci si lanciano addosso minimo divisioni corazzate capisco pochetto, come sapete, quindi abbiate comprensione di me... però, per dire, Warhammer Quest Silver Tower andrebbe bene come suggerimento? :pippotto:
- è un DC... (vero? :pippotto: )
- campagna
- crescita pg (modesta ma c'è)
- senza master (coop)
- prezzo... vabbeh, è GW
- full ita, a parte parole singole assolutamente triviali

In linea di massima è un DC; per me resta un dice placement mascherato da DC, parere personale. Comunque non esiste crescita dei personaggi (nemmeno modesta): quel pochissimo che c'è è del tutto casuale, e ti possono uscire carte che non servono a niente al tuo personaggio. Perdi oggetti di continuo, ed alla fine è un gioco estremamente ripetitivo. Miniature fighissime (non mi piacciono gli sculpt, ma sono ogettivamente IMPRESSIONANTI), prezzo elevatissimo, sinceramente come DC introduttivo allo stesso prezzo uno si prende HeroQuest e lo usa con gli ottimi regolamenti moderni fan-made. Se costasse la metà varrebbe già la pena, ma a quel prezzo ce ne sono tanti decisamente migliori (e che costano meno).
Comunque credo che si chiedesse un gioco con Master, se ho letto bene il messaggio iniziale, e questo associato alla lingua limita davvero il panorama in maniera drastica, per cui restano Descent II ed., Dungeon Saga, e D&D avventura fantasy, tra quelli "facilmente" reperibili. Se invece la presenza del Master non è importante, consiglio vivamente di aspettare un altro po' (Sword & Sorcery esce tra qualche mese, e lì hai voglia di personalizzazione e crescita del personaggio... giusto per fare UN esempio di DC full coop).

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Esce tra qualche mese in ita? Vale la pena aspettare secondo te?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
steam":fs38zwev ha scritto:
Esce tra qualche mese in ita? Vale la pena aspettare secondo te?

Se dici di essere abituato a giochi meno facili, vale sicuramente la pena: componenti spettacolari (soprattutto le miniature), ottimo gioco, crescita e sviluppo dei personaggi veramente molto ben concepita ed implementata, campagna fatta benissimo e soprattutto playtestata tanto (anche alcuni della Tana hanno giocato diverse partite), e per ora traduzione fatta da alcuni di noi sulla Tana, ma si spera sempre in una localizzazione ufficiale. Però è un full coop, quindi niente master.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.773
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steam":1qs9k98t ha scritto:
Si, anche io ho usato il termine ma sono completamente ignorante. Mi piacerebbe un gioco strutturato a campagna, possibilmente con un master e con crescita personaggi.

Se ci sono giochi non Dungeon crawl simili consigliate pure, valuto qualsiasi cosa perché non so assolutamente come muovermi.
dungeon crawler (DC)

DEFINIZIONE
Tipologia di scenario dei giochi (videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, ecc) che prevede che gli eroi vaghino (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri e/o raccogliendo quanti più tesori possibile e/o compiendo una particolare missione.

DESCRIZIONE
Tipicamente ad ambientazione fantasy (HeroQuest, Warhammer Quest) possono anche avere altre ambientazioni, ad esempio fantascientifica (StarQuest, Alone).
L'esplorazione del dungeon può avere uno scopo, una missione (HeroQuest, Descent 2) o essere fine a se stesso, ovvero ricondurre allo scopo primario di uccidere mostri e arraffare tesori (Descent 1).
EUMATE è un acronimo utilizzato per quei DC il cui unico scopo era: Entra, Uccidi Mostri, Arraffa Tesori, Esci. (DungeonQuest)
In un DC può esserci la presenza di un master, ovvero di un giocatore che manovra tutti gli elementi del dungeon che ostacolano gli altri giocatori protagonisti (mostri, trappole, ecc.), oppure può anche essere privo di master, con i “cattivi” mossi da automatismi di gioco (tiri di dado, carte, meccaniche deterministiche).
Di solito cooperativo del tipo “tutti contro il gioco” (D&D Board Game) o “tutti contro uno” (HeroQuest), può anche essere competitivo “tutti contro tutti” (DungeonQuest).
Lo scenario di DC si sovrappone a volte al genere skirmish, in cui bande rivali si affrontano e combattono (Dungeon Twister).
Gli scenari possono essere affrontati singolarmente (Descent 1) o sequenzialmente, collegati da una storia (Descent 2). In questi secondi casi è spesso presente la crescita dei personaggi (“livellamento”, dall'inglese “level up”) demandata all'aumento delle caratteristiche individuali (es: forza, agilità ecc) e/o agli oggetti sempre più potenti trovati nel corso della storia.

fonte: topic-t83637.html

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
Bon, potrei aspettare questo sword and sorcery se dite che ne vale la pena.

Preferivo la figura del master per il semplice motivo che potrei giocare più o meno teso a seconda del gruppo, ruolare un po, insomma farli divertire come piace a loro.

Leggo un po di Sword and Sorcery intanto

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Sè queste sono le intenzioni (ossia di fare il master che si adatta al gruppo), direi che Descent è il migliore al momento.

Non è un simil DC, ma se quello è l'approccio che cerchi, ti direi di dare un occhiata anche alle Case della Follia prima edizione.

Con un Narratore che fa il master, puoi creare una bella atmosfera.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mik":p5vimyls ha scritto:
Sè queste sono le intenzioni (ossia di fare il master che si adatta al gruppo), direi che Descent è il migliore al momento.

Non è un simil DC, ma se quello è l'approccio che cerchi, ti direi di dare un occhiata anche alle Case della Follia prima edizione.

Sulle case sono d'accordo, ma credo che se vuoi fare il master descent 2 è la peggiore scelta. Lì il cattivo ha un obiettivo, e la campagna ne risente se non dà il massimo per completarli. Piuttosto consiglierei caldamente o dungeon saga o descent prima edizione, con un lord che vuole far divertire gli eroi e non punta alla vittoria a tutti i costi sono veramente il massimo. Provate una campagna a descent 1 con road to legend con un overlord "che impegna il giusto", è un'esperienza unica.

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
Mik":vf7oe491 ha scritto:

Case della follia dopo aver provato il secondo mi è venuta l orticaria quindi preferirei evitare.

Comunque valuterò tutto quanto

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.773
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sennò aspetta Marzo che esce HeroQuest25 :rotfl:

A proposito, domani in homepage articolo con ospite d'eccezione :sisi:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
hoplomus":34yrgmy6 ha scritto:
Mik":34yrgmy6 ha scritto:

Sulle case sono d'accordo, ma credo che se vuoi fare il master descent 2 è la peggiore scelta. Lì il cattivo ha un obiettivo, e la campagna ne risente se non dà il massimo per completarli. Piuttosto consiglierei caldamente o dungeon saga o descent prima edizione, con un lord che vuole far divertire gli eroi e non punta alla vittoria a tutti i costi sono veramente il massimo. Provate una campagna a descent 1 con road to legend con un overlord "che impegna il giusto", è un'esperienza unica.

Su RTL condivido in pieno. Ma siamo rimasti pochi estimatori ormai. E' un altro scuola :grin:

Non condivido invece su Descent2 (che per inciso a me non piace).
Puoi tranquillamente calibrare la cattiveria dell'OL in base al gruppo.
Alla fine è più facile far divertire dei giocatori eroi, secondo me.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sai perché dico questo su descent 2? Prendiamo a paragone dungeon saga. Lì il lord non ha nessun obiettivo se non rallentare gli eroi. È quasi noioso per uno che cerca un modo per vincere in quale cattivone di turno, poiché le sue possibili azioni sono molto limitate.
Arriviamo a descent 2. Lì il lord ha un obiettivo, pensare a combattere gli eroi è spesso controproducente, e i mezzi per vincere fra mostri, carte, upgrade, sono molti, per questo mi sembra un ruolo che punti a vincere.
Poi ovvio, ognuno può dare il tocco che desidera alla propria campagna.

E sì, su RTL siamo rimasti in pochi, ma ancora devo trovare una campagna più epica. Peccato non abbia più sostenitori.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
steam":2druyzsc ha scritto:
Bon, potrei aspettare questo sword and sorcery se dite che ne vale la pena.

Preferivo la figura del master per il semplice motivo che potrei giocare più o meno teso a seconda del gruppo, ruolare un po, insomma farli divertire come piace a loro.

Allora secondo me Descent è una scelta poco saggia, perché in teoria l'Overlord dovrebbe giocare contro il gruppo (in teoria; poi che il gioco sia poco bilanciato ci può stare); in Dungeon Saga il Master è più da "master", cioè rappresenta un ostacolo ma non necessariamente un giocatore contro il gruppo. Un altro gioco non DC con master vs personaggi è Avventure nella Terra di Mezzo (qualcuno sostiene che abbia problemi nel finale, il che può accadere). Senza master invece ti potrei suggerire Tales of the Arabian Nights (uscito in ITA), e Mice and Mystics (che è praticamente un DC, ed è molto, molto bello).
Domanda stupida: ma D&D (non 3.5, per carità, ma al limite anche quello se non hai giocatori massimizzatori)?
Comunque, a maggior ragione ti invito a considerare D&D un'avventura fantasy, o ad aspettare almeno fino ad ottobre (forse ti piacerebbe Siege of the Citadel, ma non so se uscirà in ITA).

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Sarà che personalmente Descent2 mi ha veramente deluso a livello competitivo/divertimento del OL (non che non se la giochi, ma è una palla da usare rispetto ad altri)... l'ho invece trovato molto più godibile giocando light e tematico contro novizi.

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!
Secondo me avete tutti suggerito tanti giochi bellissimi. :)
Io "spezzo una lancia", se posso dire la mia, a favore di Dungeon Saga, Mice and Mystics e Dungeons & Dragons: un'avventura fantasy (titolo con qualche anno sulle spalle ma sempre valido, secondo me).
Ciao,
Paolo (MPAC71)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.373
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho letto tutto questo topic e veramente grazie di tutti i consigli, queste cose fanno vedere quanto è alto il livello di questo forum :approva:

Anche io sono tentato all' acquisto di Descent , ma i pareri negativi mi sono arrivati su più fronti; l unica nota positiva è l app che lo fa diventare full-cop (ma con un IA stramba) e che in futuro posso sempre giocare master/player senza app, penso e spero anche tra 10anni :sisi:

Solo che la ristampa che esce prossima settimana mette un po' di pressione :pippotto:

Alto Basso