[consigli] - cerco gioco di guerra

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
HungryGhost":20o4kxqx ha scritto:
Magari aspetta due dritte da chi il gioco lo ha giocato un bel po', prima di decidere.

Non c'è problema, prima di prendere questo tipo di decisione impiego sempre settimane. Inoltre non ho motivo per comprarlo a breve.

Di certo WK è in ottima posizione tra le possibile scelte :grin: , ad una prima occhiata trovo abbia un buon compromesso tra ragionamento e fortuna, con alcune meccaniche interessanti

Un gioco solo di ragionamento, per me uccide il gioco.

Se apro un topic per chiedere notizie su Wk commetto peccato?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
assolutamente no, un forum serve a questo. cmq anche io ero attratto da WK, ma quando ho visto che non c'erano le miniature per gli eserciti ma solo qualche pedina per i generali, ho rinunciato
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
avashar":84crw3rl ha scritto:
pensadoci bene mi dai una tua opinione su starcraft?

Per quello che mi riguarda più la fai lunga e ricca di particolari meglio è...ho già letto la recensione, ma un altra visione è ben accetta.

Te la faccio io :lol: anche se non so se l'hai già accantonato oppure no...

Le tre razze in starcraft sono totalmente diverse da loro, quanto più lontano si possa immaginare l'una dall'altra.
Ogni razza può, comunque, sviluppare 3 tipi di unità: fanteria, mezzi pesanti terrestri, veicoli aerei; e chi più chi meno, in queste tre fasce si collocano anche unità di 'supporto', che non entrano mai in battaglia, a meno che non siano le uniche unità presenti (e che comunque vengono distrutte 100 volte su 100, in tal caso), che aiutano, previo un buon sviluppo tecnologico, aiutare di molto gli esiti del combattimento: ma attenzione, non sto parlando solo ed esclusivamente del: se le ho vinco lo scontro, anche ma non solo, permettono, tra le altre cose, di evitare che le tue truppe vengano distrutte in caso di sconfitta, cosa utilissima, visto che praticamente così risparmi ordini e risorse.

Non c'è un'unità preponderante per la vittoria. Mi spiego meglio, se sviluppo subito le unità aeree, fino alle navi più 'grosse', e vinco la partita, non è detto che nella partita dopo possa succedere la stessa cosa, visto che ciò che può capitare negli scontri è talmente vasto che le varianti possono essere molte.

Conoscere bene lo sviluppo della propria razza è importante, ma è altre si importante cogliere l'attimo e il fianco degli avversari quando lo lasciano scoperto.

La strategia e le finte da adottare all'inizio del round sono veramente molte, fingere un attacco da una parte per poi farlo da un'altra, o rinunciare ad un attacco perché sospettiamo di essere a nostra volta attaccati... o ancora, invece di attaccare unità avversarie, si puntano a zone di pianeti dove gli avversari hanno posizionato i loro lavoratori, così da 'gambizzarli' nel turno successivo...

Secondo me, questo in questo gran gioco, si possono fare delle battaglie furiose, o colpirsi con il fioretto, per arrivare comunque la vittoria.
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Grazie per la "recensione", questo di sicuro spiega l'alto punteggio di starcraft
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Jehuty":20n417qj ha scritto:
Te la faccio io :lol: anche se non so se l'hai già accantonato oppure no...
[...]
Secondo me, questo in questo gran gioco, si possono fare delle battaglie furiose, o colpirsi con il fioretto, per arrivare comunque la vittoria.

Quoto tutto.
Mi dicono anche che l'espansione migliora notevolmente il gioco base (e aggiunge ulteriore varietà).
E' un pò caro, ma la componentistica spacca!

Insomma...un giocone super rigiocabile.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
nakedape":3fzhcerz ha scritto:
Jehuty":3fzhcerz ha scritto:
Te la faccio io :lol: anche se non so se l'hai già accantonato oppure no...
[...]
Secondo me, questo in questo gran gioco, si possono fare delle battaglie furiose, o colpirsi con il fioretto, per arrivare comunque la vittoria.

Quoto tutto.
Mi dicono anche che l'espansione migliora notevolmente il gioco base (e aggiunge ulteriore varietà).
E' un pò caro, ma la componentistica spacca!

Insomma...un giocone super rigiocabile.

L'espansione non esiste e pare non esisterà mai in italiano :cry: :cry:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
avashar":27q7f2hz ha scritto:
Ho 2 gestionali di alto livello, Puerto rico e Agricola.

Magnifico, dove c'è la guerra ma anche altri modi per vincere

Age of Empires dove il modo di far la guerra proprio non ci è piaciuto.

Mi sono reso conto che mi servirebbe un gioco dove la guerra la fa da padrona (non Risiko, grazie), con una buona ambientazione (storica è meglio), con un pizzico di fortuna, dove per vincere è possibile adottare strategie BELLICHE differenti. Se anche fosse un gioco con del gestionale per il mantenimento dell'esercito andrebbe bene.
Consigli?

Uhm.. sono di parte, ma hai preso in considerazione Ventura?
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
salkaner":jfq6n79j ha scritto:
Uhm.. sono di parte, ma hai preso in considerazione Ventura?

Si, avevo letto la recensione ma non c'è stato "amore"
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Io andrei su:
Shogun
Imperial 2030
Eclipse

uno di questi tre giochi o tutti e tre e fai la fortuna del gruppo

ti ho consigliato questi perchè hanno in comune:
in italiano, durata circa due ore, fase guerra attiva ma non solo, alta rigiocabilità per via delle varie strategie vincenti...

provare per credere..
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
shogun è molto bello, l'ho provato e la componenente strategica è buona, anche se si avvicina per meccaniche a risiko, ma molto migliorato.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
figfiorenzo":144l72s4 ha scritto:
Io andrei su:
Shogun
Imperial 2030
Eclipse

uno di questi tre giochi o tutti e tre e fai la fortuna del gruppo

ti ho consigliato questi perchè hanno in comune:
in italiano, durata circa due ore, fase guerra attiva ma non solo, alta rigiocabilità per via delle varie strategie vincenti...

provare per credere..

quoto, e aggiungo che a mio parere il + guerrafondaio tra i 3 è Eclipse...
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Anche se avevi chiesto giochi da 2 a 5 mi permetto di segnalarti un wargame da 2 che varrebbe la pena quantomeno provare. Si tratta di Julius Caesar della Columbia. E' un block game card driven. Ovvero si gioca con le unità "incollate" su blocchi di legno messi in piedi in modo da coprire all'avversario il tipo di unità e creare un effetto nebbia di guerra. Card driven significa che il motore del gioco sono delle carte che peschi ogni turno che ti consentono di muovere le truppe e reclutare.
Te lo consiglio perchè adoro i block game e i card driven (molti dei wargame più quotati usano quet'ultimo sistema anche se con significati anche molto diversi tra di loro). Tra i tanti questo è esemplare per la chiarezza e compattezza delle regole, equilibrio tra le due fazioni nonostante la notevoli differenziazioni, ottima rigiocabilità. E soprattutto si gioca in un paio di ore.
Sono tanti anni che seguo quest'hobby con passione. Ho giocato e comprato centinaia e centinaia di giochi. Amo tutti i generi con una leggera preferenza per i simulativi storici.
Detto questo Julius Caesar è entrato prepotentemente nella mia top 10 e tra gli appassionati ormai è già considerato un classico.

Alessandro
 
Alto Basso