avashar":2xvp5126 ha scritto:
Simo4399":2xvp5126 ha scritto:
Su Cyclades: prima partita ieri sera.
Pensavo fosse un gioco in cui a tutti i giri ce le davamo di santa ragione, invece nella nostra partita (in 4) c'e' stata solo una battaglia navale. Altri scontri son stati preclusi dall'entrata in gioco di esseri mitologici come la medusa, polifemo, etc.
A seguito di cio' ho corretto la mia idea in quella di un gioco in cui le battaglie ci sono, ma van pianificate attentamente e scatenate nei momenti giusti, confermate? Oppure e' stata la nostra una partita atipica....
Impressione cmq molto molto positiva. Da rigiocare al piu' presto!
Se interpreto giusto, vorrebe dire che se anche è la guerra che da la vittoria occupa tuttavia solo una parte del tempo di gioco. Gran parte del tempo è preso dal prepararsi alla guerra e nello scegliere il momento giusto. Confermi?
Premesso che parlo con
una sola partita all'attivo, confermo che la guerra c'e' ma non e' come in risiko che a tutti i turni tiri secchi di dadi.
Mi spiego: si parte con un paio di isole a testa e un paio di barche.
Il setup iniziale mischia ben bene le posizioni e praticamente per tutta la partita non hai modo di farti il tuo "angolino" con il mucchio di armate solo in un paio di punti-passaggio obbligati (tipico invece delle guerre di attrito di risiko).
A ogni turno c'e' una fase d'asta in cui ti aggiudichi un dio, che, in breve, e
SOLO rispetto alla guerra permettono:
Ares: permette di far armate e di muoverle (e quindi attaccare)
Poseidone: permette di far navi e muoverle (creando, tra le altre cose, "ponti" per andar a trovare i vicini)
Zeus: da' sconti per acquistar creature mitologiche (che posson portar dei bei ribaltoni)
(ci son anche Atena e Apollo, che pero' non danno niente per la guerra)
Nota bene: i 5 Dei dan anche delle altre belle cosette, ok?
Qui sto solo cercando di farti il punto sull'aspetto bellico
Quindi, come puoi intuire, per muover guerra a un vicino occorrono dei turni di preparazione. Per esempio. acquisire Poseidone per creare il collegamento tra le isole e almeno un paio di volte Ares per far l'armata e sferrare l'attacco.
...e nel frattempo gli altri non stanno certo a guardare!
Ieri sera per esempio, un amico ha preparato un'armata poderosa (rapporto 3:1 con la mia), ha fatto il ponte di navi e nel turno fatale son usciti Pegaso (permette di muovere armate tra le isole anche SENZA il suddetto ponte) e Medusa (le armate sull'isola in cui e' NON possono muoversi).
....immagina la sua faccia quando senza grosso sforzo (avevo un tot di bonus forniti dal gentile Zeus) ho confezionato delle simpatiche scarpette di cemento alle sue truppe con la Medusa!
Per contro, un paio di turni dopo, il suo Kraken ha spazzolato la mia flotta..... :cry: :cry:
In pratica per vincere devi aver due metropoli e ci son solo
due modi per averle: costruirle o....prenderle a chi le ha costruite :evil: :evil:
Per inciso, nella nostra partita ci son state una serie di divertentissime gags (sempre tra me e lo stesso avversario).
Nel frattempo il terzo si e' arroccato sulle sue isole ammassando truppe su truppe e il quarto si e' avviato zitto zitto a vincere la partita costruendo le sue 2 belle metropoli
Boh, a me ha dato un'ottima impressione di gioco veloce e piacevolmente casinaro.
Spero di averti reso l'idea :grin: