[consigli] - cerco gioco di guerra

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Simo4399":1bx8aml7 ha scritto:
Su Cyclades: prima partita ieri sera.

Pensavo fosse un gioco in cui a tutti i giri ce le davamo di santa ragione, invece nella nostra partita (in 4) c'e' stata solo una battaglia navale. Altri scontri son stati preclusi dall'entrata in gioco di esseri mitologici come la medusa, polifemo, etc.

A seguito di cio' ho corretto la mia idea in quella di un gioco in cui le battaglie ci sono, ma van pianificate attentamente e scatenate nei momenti giusti, confermate? Oppure e' stata la nostra una partita atipica....

Impressione cmq molto molto positiva. Da rigiocare al piu' presto!
L'impressione è giusta nel gioco serve anche un'attenta gestione delle risorse e d'altra parte qualcuno deve pur spendere per costrire le metropoli altrimenti il gioco non finisce mai, poi al momento giusto si può anche scatenare l'inferno.

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Simo4399":pp4b92z0 ha scritto:

Pensavo fosse un gioco in cui a tutti i giri ce le davamo di santa ragione, invece nella nostra partita (in 4) c'e' stata solo una battaglia navale. Altri scontri son stati preclusi dall'entrata in gioco di esseri mitologici come la medusa, polifemo, etc.

A seguito di cio' ho corretto la mia idea in quella di un gioco in cui le battaglie ci sono, ma van pianificate attentamente e scatenate nei momenti giusti, confermate? Oppure e' stata la nostra una partita atipica....

Se interpreto giusto, vorrebe dire che se anche è la guerra che da la vittoria occupa tuttavia solo una parte del tempo di gioco. Gran parte del tempo è preso dal prepararsi alla guerra e nello scegliere il momento giusto. Confermi?

avashar

Novizio
Goblons
0
nakedape":1nz5b0bf ha scritto:
Il mio consiglio però cade su Starcraft...non ci sono però i dadi ma le carte...

Sia dadi che carte mi vanno bene, è sono anche tentato dal gioco...ma non vorrei farmi illusioni sul gioco avendo provato il videogioco.
Se uno è bello non c'è motivo che lo sia anche l'altro

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
avashar":1g2lukcw ha scritto:
nakedape":1g2lukcw ha scritto:
Il mio consiglio però cade su Starcraft...non ci sono però i dadi ma le carte...

Sia dadi che carte mi vanno bene, è sono anche tentato dal gioco...ma non vorrei farmi illusioni sul gioco avendo provato il videogioco.
Se uno è bello non c'è motivo che lo sia anche l'altro

???

Funzionano entrambi molto bene...starcraft è un pò sontuoso, ma se lo metabolizzate è proprio una ficata...occhio agli early rush!!

avashar

Novizio
Goblons
0
nakedape":304nr82b ha scritto:

Facendo finta che non so di cosa parli? :lol:
A un ipotetico neofita che legga questa discussione come glielo spiegi il significato :lol:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
avashar":2wec61n2 ha scritto:
nakedape":2wec61n2 ha scritto:

Facendo finta che non so di cosa parli? :lol:
A un ipotetico neofita che legga questa discussione come glielo spiegi il significato :lol:

Occhio agli attacchi a sorpresa nei primi turni? ;)

avashar

Novizio
Goblons
0
pensadoci bene mi dai una tua opinione su starcraft?

Per quello che mi riguarda più la fai lunga e ricca di particolari meglio è...ho già letto la recensione, ma un altra visione è ben accetta.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
avashar":2xvp5126 ha scritto:
Simo4399":2xvp5126 ha scritto:

Se interpreto giusto, vorrebe dire che se anche è la guerra che da la vittoria occupa tuttavia solo una parte del tempo di gioco. Gran parte del tempo è preso dal prepararsi alla guerra e nello scegliere il momento giusto. Confermi?

Premesso che parlo con una sola partita all'attivo, confermo che la guerra c'e' ma non e' come in risiko che a tutti i turni tiri secchi di dadi.

Mi spiego: si parte con un paio di isole a testa e un paio di barche.
Il setup iniziale mischia ben bene le posizioni e praticamente per tutta la partita non hai modo di farti il tuo "angolino" con il mucchio di armate solo in un paio di punti-passaggio obbligati (tipico invece delle guerre di attrito di risiko).

A ogni turno c'e' una fase d'asta in cui ti aggiudichi un dio, che, in breve, e SOLO rispetto alla guerra permettono:
Ares: permette di far armate e di muoverle (e quindi attaccare)
Poseidone: permette di far navi e muoverle (creando, tra le altre cose, "ponti" per andar a trovare i vicini)
Zeus: da' sconti per acquistar creature mitologiche (che posson portar dei bei ribaltoni)
(ci son anche Atena e Apollo, che pero' non danno niente per la guerra)

Nota bene: i 5 Dei dan anche delle altre belle cosette, ok?;)
Qui sto solo cercando di farti il punto sull'aspetto bellico:)

Quindi, come puoi intuire, per muover guerra a un vicino occorrono dei turni di preparazione. Per esempio. acquisire Poseidone per creare il collegamento tra le isole e almeno un paio di volte Ares per far l'armata e sferrare l'attacco.

...e nel frattempo gli altri non stanno certo a guardare!:D

Ieri sera per esempio, un amico ha preparato un'armata poderosa (rapporto 3:1 con la mia), ha fatto il ponte di navi e nel turno fatale son usciti Pegaso (permette di muovere armate tra le isole anche SENZA il suddetto ponte) e Medusa (le armate sull'isola in cui e' NON possono muoversi).
....immagina la sua faccia quando senza grosso sforzo (avevo un tot di bonus forniti dal gentile Zeus) ho confezionato delle simpatiche scarpette di cemento alle sue truppe con la Medusa!:D:D:D

Per contro, un paio di turni dopo, il suo Kraken ha spazzolato la mia flotta..... :cry: :cry:

In pratica per vincere devi aver due metropoli e ci son solo due modi per averle: costruirle o....prenderle a chi le ha costruite :evil: :evil:

Per inciso, nella nostra partita ci son state una serie di divertentissime gags (sempre tra me e lo stesso avversario).
Nel frattempo il terzo si e' arroccato sulle sue isole ammassando truppe su truppe e il quarto si e' avviato zitto zitto a vincere la partita costruendo le sue 2 belle metropoli:)

Boh, a me ha dato un'ottima impressione di gioco veloce e piacevolmente casinaro.
Spero di averti reso l'idea :grin:

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io sottolineo di nuovo lo stesso concetto, se cerchi un gioco di guerra, lascia stare cyclades (sia chiaro che a me piace tantissimo come gioco, ma non mi sembra soddisfare le tue richieste).

Se non sono un problema le 3 ore di gioco, opta per starcraft (lo abbiamo provato e ce ne siamo innamorati).

Warrior knights non l'ho ancora provato, ho iniziato a studiare il regolamento e sembrerebbe fare al caso tuo.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
avashar":1v18z2eo ha scritto:
hoplomus":1v18z2eo ha scritto:
è anche un gioco di maggioranze, però, e questo mi piace di meno.

Intendi dire per le alleanza? un gioco dove sono previste alleanze, non l'ho mai fatto, quindi non mi pronuncio....però, essendo un elemento nuovo per me, trovo la cosa interessante.

Se intendevi altro dimmi pure, più ne so meglio è.....

La critica più comune è sull'importanza di alcune province, mentre altre anche se prese non danno niente.Di fatto le uniche province importanti sono quelle delle Gallie e Britannia. Le altre sono trascurabiliè, è vero?
scusa se rispondo solo ora; no, non intendevo che ci sono le alleanze, ma che per vincere non devi necessariamente fare grossi scontri, ma devi avere la maggioranza di influenza in più provincie. così anche se uno non combatte molto può comunque vincere accumulando punti su punti con l'influenza. in questo modo l'aspetto bellico passa in secondo piano perchè grosse battaglie servono solo a indebolire fortemente la ricchezza di un giocatore. è questo l'aspetto che mi piace di meno.

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57
Ma Revolution: The Dutch Revolt 1568-1648 come funge :p ?

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
656
Axis e allies, ovvio :)
Poi Runewars , un fantasy guerrafondaio

avashar

Novizio
Goblons
0
Chiedo scusa a HungryGhost e Danyjey, per aver all'inizio un pò snobbato Warrior Knight, per altri titoli che ho sentito più di frequente, ammetto che dalla lettura del regolamento pare un gran gioco.
Rispetto a Starcraft ammetto di preferirlo come ambientazione, non mi sento molto attratto da quelle spaziali.

Ho trovato questo "difetto" nella recensione e vorrei senire cosa ne pensate in merito:
Non è coinvolgente perché è un susseguirsi di fasi a ripetizione e soprattutto nelle prime battute grossolani errori di pianificazione (solo la posizione della Fortezza iniziale è già determinante) portano a rimaner tagliati fuori

avashar

Novizio
Goblons
0
Tuco":2btfq55a ha scritto:
Ma Revolution: The Dutch Revolt 1568-1648 come funge :p ?

Non lo so, ma 6 ore medie di gioco sono fuori dalle mie possibilità

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Starcraft si scende nelle 3 ore dopo un pò di partite.

Meglio Eclipse per te seconde me...

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Enkidu":2gi8jmek ha scritto:
Meglio Eclipse per te seconde me...

Quoto: le partite stan nelle 2 ore anche in 4.

avashar

Novizio
Goblons
0
Ringrazio del suggerimento ma Eclipse, proprio no, sarà un bel gioco, ma come gioco di guerra non è quello che cerco

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
avashar":pj5kp649 ha scritto:
Chiedo scusa a HungryGhost e Danyjey, per aver all'inizio un pò snobbato Warrior Knight, per altri titoli che ho sentito più di frequente, ammetto che dalla lettura del regolamento pare un gran gioco.
Rispetto a Starcraft ammetto di preferirlo come ambientazione, non mi sento molto attratto da quelle spaziali.

Ho trovato questo "difetto" nella recensione e vorrei senire cosa ne pensate in merito:
Non è coinvolgente perché è un susseguirsi di fasi a ripetizione e soprattutto nelle prime battute grossolani errori di pianificazione (solo la posizione della Fortezza iniziale è già determinante) portano a rimaner tagliati fuori

Eh eh... addirittura scusa :grin:

Magari aspetta due dritte da chi il gioco lo ha giocato un bel po', prima di decidere.

Alto Basso