- Registrato
- 15 Aprile 2004
- Messaggi
- 5.120
- Località
- Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
- Sito Web
- www.goblins.net
- Goblons
- 99.943
Caro Asliaur
Oloz_frag ha risposto prima di me ed è già stato molto "severo" su Warhammer, ma siccome mi sono state chieste critiche + intelligenti vediamo di farle. Preciso prima che non gioco a Warhammer da qualche mesetto od un annetto, ma da ben 8 anni, cioé da quando era ancora in inglese ed in Italia si faceva fatica a trovare i pezzi.
Prima critica: il regolamento della 6°ed
Quando era uscito era fatto bene, ti do ragione. Era incrediblmente bilanciato e la cosa che più avevo apprezzato era la fase magica riscritta e finalmente non sproporzionatamente vincente ma ben inserita nel gioco. Poi arrivarono i codex... forse i primi 2 o 3 erano in linea col bilanciamento globale, poi è cominciato il casino. Praticamente un mese si e uno ancora regole rifatte, rivedute, aggiunte, od eliminate su White Dwarf costringendoti a portare ad ogni partita (e torneo) i Kg di White Dwarf (xché non tutti hanno 10€ mensili da buttare) o le pagine strappate (il che non è bello visto il prezzo e si rovina anche la collezione) x sedare o chiarire tutti le discussione che inevitabilmente capitano. Se qualcuno vuole farmi notare che la generosa GW pubblica (annualmente mi pare) la revisione delle regole rispondo che sono altri 30€ da spendere (e da portare ai tornei/partite). Ora se secondo te tutto questo è indice di un buon regolamento non penso di aver più niente da aggiungere...
Seconda critica: la politica.
Ad ogni codex che esce miniature nuove, miniature vecchie eliminate o rifatte e regole per tali miniature riscritte. Ad ogni colpo nuovi soldi che partono per ricomprarsi le miniature o bestemmie xché miniature vecchie costate all'epoca L.80.000 non sono + usabili xché dopo la riscrittura sono delle vere cagate (vedi Carrozza Nera dei Nonmorti) o brutalmente eliminate dal gioco (vedi Trono dei Nani e tante altre). Ovviamente non voglio aggiungere che il 70% delle miniature di alto costo (30€ in su) sono state rifatte e che ai tornei ti tocca portare quelle nuove se non non ti fanno giocare...
Terza critica: il realismo.
Qui cito solo il fatto che una truppa di qualsiasi esercito vede solo davanti a se. E' noto a tutti che nella realtà se un drago/stegadon/altra truppa ti arriva sul fianco tu e i "tuoi uomini" non riuscirete mai ne a vederli ne a sentirli xché ovviamente si va in battaglia coi paraocchi e si è troppo concentrati per sentire il casino di un drago che ti atterra a 3 metri sul fianco... almeno W40K questa cagata la toglie!
Quarta critica: i giocatori.
La metà della rovina di Warhammer è purtroppo dovuta ad almeno la metà dei giocatori che quando trovano un buco nelle regole (e ci sono in tutti i giochi xché niente è perfetto) invece che avvisare ed evitare di usarlo ne approfittano inesorabilmente finché non diventa di dominio pubblico e quindi viene corretto. Non ditemi che sono pochi i giocatori così xché allora vuol dire che in 8 anni li ho trovati tutti io... :-x
Oltre a questo le regole base sono talmente tante e i codex pure che se non vuoi essere fregato o te li impari tutti a memoria o te li porti anche quelli tutti dietro e controlli ogni cosa che l'altro fa...
Ne avrei mooolte altre ma queste sono le principali e penso siano sufficienti. Purtroppo non conosco ne Chronopia ne Ragnarok e devo ancora provare Confrontation (che cmq hai ragione a dire che è diverso poiché skirmish) quindi mi spiace ma non posso dire niente al proposito.
Mi avevi chiesto critiche + intelligenti s spero le troverai tali, mi piacerebbe tu fossi + obbiettivo e meno "passionale" nei confronti di un gioco che anni fa era veramente il migliore nel suo genere ma nel corso degli anni a purtroppo perso tanto di ciò, che secondo me, lo aveva reso GRANDE. Tutto ciò non toglie niente al fatto che mi abbia fatto passare molte sere felici (e molte altre a bestemmie x un generale in fuga! :grin: ), che ritengo abbia un'ambientazione fantastica e molte curata e che sono tra quelli che sperano un giorno migliori e perda quel che di "commerciale" che lo sta divorando...
Supplichiamo insieme il Conte Von Carstein xché risorga dalle sue ceneri e spazzi via quegli sporchi mercanti imperiali facendo tornare la pace della Nonmorte sulle terre di Sylvania! :twisted:
Oloz_frag ha risposto prima di me ed è già stato molto "severo" su Warhammer, ma siccome mi sono state chieste critiche + intelligenti vediamo di farle. Preciso prima che non gioco a Warhammer da qualche mesetto od un annetto, ma da ben 8 anni, cioé da quando era ancora in inglese ed in Italia si faceva fatica a trovare i pezzi.
Prima critica: il regolamento della 6°ed
Quando era uscito era fatto bene, ti do ragione. Era incrediblmente bilanciato e la cosa che più avevo apprezzato era la fase magica riscritta e finalmente non sproporzionatamente vincente ma ben inserita nel gioco. Poi arrivarono i codex... forse i primi 2 o 3 erano in linea col bilanciamento globale, poi è cominciato il casino. Praticamente un mese si e uno ancora regole rifatte, rivedute, aggiunte, od eliminate su White Dwarf costringendoti a portare ad ogni partita (e torneo) i Kg di White Dwarf (xché non tutti hanno 10€ mensili da buttare) o le pagine strappate (il che non è bello visto il prezzo e si rovina anche la collezione) x sedare o chiarire tutti le discussione che inevitabilmente capitano. Se qualcuno vuole farmi notare che la generosa GW pubblica (annualmente mi pare) la revisione delle regole rispondo che sono altri 30€ da spendere (e da portare ai tornei/partite). Ora se secondo te tutto questo è indice di un buon regolamento non penso di aver più niente da aggiungere...
Seconda critica: la politica.
Ad ogni codex che esce miniature nuove, miniature vecchie eliminate o rifatte e regole per tali miniature riscritte. Ad ogni colpo nuovi soldi che partono per ricomprarsi le miniature o bestemmie xché miniature vecchie costate all'epoca L.80.000 non sono + usabili xché dopo la riscrittura sono delle vere cagate (vedi Carrozza Nera dei Nonmorti) o brutalmente eliminate dal gioco (vedi Trono dei Nani e tante altre). Ovviamente non voglio aggiungere che il 70% delle miniature di alto costo (30€ in su) sono state rifatte e che ai tornei ti tocca portare quelle nuove se non non ti fanno giocare...
Terza critica: il realismo.
Qui cito solo il fatto che una truppa di qualsiasi esercito vede solo davanti a se. E' noto a tutti che nella realtà se un drago/stegadon/altra truppa ti arriva sul fianco tu e i "tuoi uomini" non riuscirete mai ne a vederli ne a sentirli xché ovviamente si va in battaglia coi paraocchi e si è troppo concentrati per sentire il casino di un drago che ti atterra a 3 metri sul fianco... almeno W40K questa cagata la toglie!
Quarta critica: i giocatori.
La metà della rovina di Warhammer è purtroppo dovuta ad almeno la metà dei giocatori che quando trovano un buco nelle regole (e ci sono in tutti i giochi xché niente è perfetto) invece che avvisare ed evitare di usarlo ne approfittano inesorabilmente finché non diventa di dominio pubblico e quindi viene corretto. Non ditemi che sono pochi i giocatori così xché allora vuol dire che in 8 anni li ho trovati tutti io... :-x
Oltre a questo le regole base sono talmente tante e i codex pure che se non vuoi essere fregato o te li impari tutti a memoria o te li porti anche quelli tutti dietro e controlli ogni cosa che l'altro fa...
Ne avrei mooolte altre ma queste sono le principali e penso siano sufficienti. Purtroppo non conosco ne Chronopia ne Ragnarok e devo ancora provare Confrontation (che cmq hai ragione a dire che è diverso poiché skirmish) quindi mi spiace ma non posso dire niente al proposito.
Mi avevi chiesto critiche + intelligenti s spero le troverai tali, mi piacerebbe tu fossi + obbiettivo e meno "passionale" nei confronti di un gioco che anni fa era veramente il migliore nel suo genere ma nel corso degli anni a purtroppo perso tanto di ciò, che secondo me, lo aveva reso GRANDE. Tutto ciò non toglie niente al fatto che mi abbia fatto passare molte sere felici (e molte altre a bestemmie x un generale in fuga! :grin: ), che ritengo abbia un'ambientazione fantastica e molte curata e che sono tra quelli che sperano un giorno migliori e perda quel che di "commerciale" che lo sta divorando...
Supplichiamo insieme il Conte Von Carstein xché risorga dalle sue ceneri e spazzi via quegli sporchi mercanti imperiali facendo tornare la pace della Nonmorte sulle terre di Sylvania! :twisted: