[conflict of heroes] dubbi prima lettura regolamento

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
ho appena comprato questo gioco, e leggendo il regolamento mi è venuto un piccolo dubbio. alla fine della prima sezione è riportata questa regoletta "L’AV di C è +4 o più del DV di B, quindi l’unità B è stata colpita 2 volte ed è
eliminata.". possibile che una regola così importante come il fatto di colpire 2 volte un'unità nemica venga relegata in fondo ad una sezione, elencata in un esempio? ho guardato anche sul manuale in inglese aggiornato, ma non ve traccia in altri punti... non è strano?

grazie
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Se intendi AtB....manuale inglese sezione 7.3
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
7.3 Destroyed Units and CAP Track Adjustments
A unit is immediately destroyed when an un-hit unit takes 2 hits or a unit
with a hit counter takes another hit. Destroyed units are taken out of the
game and are placed on the destroyed unit box of the owning player’s
track sheet.
At the beginning of each turn, the total number of CAPs a player
receives decreases by 1 for every unit lost up to that point. This CAP
reduction never occurs during the turn.
Ex: A player starts a firefight with 9CAPs and loses 2 units on turn one.
He would start turn two with only 7CAPs at his disposal. The 7CAPs would
decrease in future turns if he lost more units.
Designer’s Note: As units are killed, the loss of front line leaders
affect a force’s combat and command structure effectiveness.

non mi sembra si faccia riferimento alla diferenza di AV e DV...
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
nei fogli riassuntivi è specificato meglio...
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
naturalmente non è che non voglia usare la regola, è solo che metterla in un angoletto mi sembra un po strano... cmq non vedo l'ora di fare una prima partita... mi sembra veramente ben congeniato come gioco
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Sausan":20em2un9 ha scritto:
naturalmente non è che non voglia usare la regola, è solo che metterla in un angoletto mi sembra un po strano... cmq non vedo l'ora di fare una prima partita... mi sembra veramente ben congeniato come gioco

Per esperienza ti dico che l'autore è disponibilissimo e ricettivo, quindi se pensi che alcuni tuoi accorgimenti possano essere di interesse per l'autore scrivigli.

I contatti li trovi sul sito.

Saluti

ODK
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
dopo rilettura saltuaria ecco che l'ho trovato:

7.0 Combattimento
Il combattimento implica che un’unità impieghi le proprie armi per sparare ad un’altra. L’unità attaccante
deve avere il proprio obiettivo entro il proprio raggio e all’interno dell’arco di fuoco. Il numero nero nell’angolo
in alto a sinistra del segnalino mostra il numero di AP che un’unità deve spendere per attaccare. Ogni
attacco è considerato un’azione separata. Quando un’unità spara al nemico, è necessario confrontare il
valore d’attacco di questa (AV) con il valore di difesa (DV) del difensore. Se l’AV è maggiore o uguale del
DV, il difensore è stato colpito. Se l’AV è maggiore del DV di 4 o più, il difensore è stato colpito 2 volte
ed è dunque distrutto. Un’unità può essere attaccata un numero illimitato di volte in un turno.

semplice no?!
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Mi aggancio all'argomento del thread per chiedere una precisazione:

ho letto il regolamento di AtB aggiornato sul sito e, rispetto a quello che ho nella scatola, non si parla più del +1 CAP da spendere per effettuare un'azione di gruppo se le diverse unità sono in esagoni adiacenti.
Vi risulta che sia stata tolta questa regola?
grazie e ciao.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
edeus":hjvjdamy ha scritto:
Mi aggancio all'argomento del thread per chiedere una precisazione:

ho letto il regolamento di AtB aggiornato sul sito e, rispetto a quello che ho nella scatola, non si parla più del +1 CAP da spendere per effettuare un'azione di gruppo se le diverse unità sono in esagoni adiacenti.
Vi risulta che sia stata tolta questa regola?
grazie e ciao.

era molto potente... meglio così altriementi non si capiva lo stacking dei soldati a che serviva ... cmq

Meglio così.

ODK
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
ODK":39npcyur ha scritto:
era molto potente... meglio così altriementi non si capiva lo stacking dei soldati a che serviva ... cmq

Meglio così.

ODK
In effetti dover spendere CAP aggiuntivi magari solo per muovere delle unità di gruppo era troppo... meglio così se l'hanno tolta.

Grazie mille :)
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
purtroppo il mio inglese fa un po schifo :oops:, esiste gia una copia tradotta del nuovo regolamento?
grazie.

p.s. questo week end dovrei riuscire a fare la mia prima partita. speriamo bene!
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Volevo porvi delle domande:

1)La carta " Lay Land Mine " Mi permette di mettere dei campi minati .
Scelta la mia unità dove posso posizionare tali mine ?
a)nell'esagono in cui mi trovo (ok) ma se ci ripasso sopra sono immune ?
b)Negli esagoni adiacenti alla mia unità o in altri posti ?

2)La carta Tellermine si può usare solo contro veicoli nemici o anche contro unità a piedi ?

3)usando le carte Dual Attack posso effettuare 2 attacchi , ma questi vanno pagati in punti AP o CAP o basta giocare la carta per beneficiare dei 2 attacchi visto che la stessa ha un costo pari ad 1 Cap ?

4)Stessa domanda per Move 2 Hexes , devo pagare i movimenti e relative penalità del terreno o basta giocare la carta per poter muovere gratis per 2 esagoni ?

Grazie ed un saluto da kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
kevin1234":3jnkvy7t ha scritto:
Volevo porvi delle domande:

1)La carta " Lay Land Mine " Mi permette di mettere dei campi minati .
Scelta la mia unità dove posso posizionare tali mine ?
a)nell'esagono in cui mi trovo (ok) ma se ci ripasso sopra sono immune ?
b)Negli esagoni adiacenti alla mia unità o in altri posti ?

2)La carta Tellermine si può usare solo contro veicoli nemici o anche contro unità a piedi ?

3)usando le carte Dual Attack posso effettuare 2 attacchi , ma questi vanno pagati in punti AP o CAP o basta giocare la carta per beneficiare dei 2 attacchi visto che la stessa ha un costo pari ad 1 Cap ?

4)Stessa domanda per Move 2 Hexes , devo pagare i movimenti e relative penalità del terreno o basta giocare la carta per poter muovere gratis per 2 esagoni ?

Grazie ed un saluto da kevin1234 :lol: :lol: :lol:

1) Le mine possono essere posizionate da unità a piedi, nel proprio esagono o in esagoni adiacenti, a patto che non siano occupati da unità nemiche. Le unità nascoste non possono piazzare campi minati. Se ci passi sopra NON sei immune.

2) La puoi usare contro un veicolo oppure la puoi seppellire. Quando viene piazzata io l'ho sempre considerata una mina da 8 blu, come tale attaccherà sia veicoli che fanteria.

3) No. Dual Attack è una carta potentissima che usata al momento giusto può fare la differenza, ma non ti permette di pagare un cap per 2 attacchi... sarebbe troppo!! :)
Il giocatore paga il costo della carta e il costo di ogni singolo attacco senza dare possibilità all'avversario di rispondere al fuoco.

4) Muovi due esagoni senza pagare niente, a patto che il terreno sia attraversabile dall'unità scelta. Ottima carta per muovere unità come cannoni o contraeree, e per muovere i veicoli su terreni a rischio di immobilizzazione.
Se un veicolo o una unità è invece immobilizzata o bloccata (pinned) la carta non può essere giocata.

Spero sia tutto chiaro. Ciao!
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
prime 3 partite fatte nel weekend... BELLISSIMO!!!! è spettacolare come gioco. vorrei porti qualche domanda su alcune situazioni che non siamo riusciti bene a capire.

1- se un'unità usata viene colpita, posso provare a riorganizzarla?

2- durante un attacco la mia los era in linea con la linea di separazioni dei 2 esagoni che separano frontale da laterale, quale dv avrei dovuto tenere?

3- quando uso unità nascoste, queste sono considerate usate? (noi tenevamo le unità nascoste a fianco del tabellone e una volta che ci muovevamo le giravamo dal lato usate)

4- se io attivo un unità, mi sposto in un esagono con altre unità, posso effettuare un gruppo di fuoco? (noi lo consideravamo valido e usavamo come pedina di comando quella che si era mossa e alla fine giravamo tutte le pedine usate per sparare)

5- nel movimento di gruppo, il gruppo si muove tutto insieme o posso spostare le pedine come voglio? (considerando che si usa il costo ap + alto noi muovevamo sempre le pedine in gruppo)

per ora queste sono quelle che mi ricordo

grazie
ciao
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Parti dal presupposto che io uso il regolamento di SoS per entrambi i giochi.

1- Usata, nel senso che ha consumato tutti gli AP ? Quando una unità è "spent", girata con la striscia violetta, può sempre fare azioni usando carte e CAPs.
Quindi tecnicamente puoi riorganizzarla "relly", usando 5 CAPs o una carta.

2- E' in LOS, guarda la pagina 5, figura 5 del manuale di SoS, dovrebbe esserti capitata una situazione molto simile.
Comunque quando sei in dubbio sulla LOS, prendi un righello e fallo partire dal puntino in centro all'interno dell'esagono (sono fatti apposta) e direzionalo al puntino centrale dell'esagono che vuoi colpire...se la linea passa anche per un piccolo spazio all'interno di un esagono che ti blocca la visuale, sei out of LOS...stessa cosa vale per la linea frontale e laterale.

3- Piccolo riassuntino delle Hidden Units.
Inizio col dirti che consiglio di usare l'opzione dei 2d6 da tirare per vedere quanta AP ha un' unità, questo permette strategie differenziate che altrimenti non si potrebbero fare. Al posto che 7 APs, un' unità può avere dai 2 APs ai 12 APs !!!!

Un' unità nascosta è immediatamente rilevata nel momento che fa qualsiasi azione che non sia il movimento (fare fuoco, usare una carta ecc.). Anche se è fuori dalla visuale di qualsiasi unità nemica.

L'avversario può decidere di sparare in un esagono vuoto, per vedere se c'e' una unità nemica. Nel caso di unità multiple nascoste nello stesso esagono, tutte vengono rilevate ma si colpisce solo l'unità con il valore di difesa frontale più basso (Se spara un mortaio, l'unità con il valore laterale più basso). In questo modo bisogna trovare nascondigli "alternativi" al solito edificio posizionato in posizione strategica, se si vuole realmente prendere di sprovvista l'avversario.
Una unità viene automaticamente scoperta, se si trova in un esagono che non blocca la LOS e una unità nemica che è in LOS gli si avvicina entro 2 esagoni. A differenza una unità in un esagono che blocca la LOS rimane nascosta anche se una unità nemica arriva sul suo stesso esagono.

Lo spostamento di unità costa una maggiorazione rispetto al normale movimento di +6 APs, nel terreno che non blocca la LOS, e + 3 APs nel terreno che blocca la LOS. (Quindi ad esempio + 3 APs se ti muovi all'interno di un'edificio o bosco e + 6 APs se ti muovi all'interno di un campo aperto...oltre ovviamente al costo normale di attivazione dell'unità).
Quindi le unità nascoste consumano i propri APs come le unità normali, anche se con grosse penalità di movimento.
Anche i gruppi di unità possono essere nascosti, ma qualsiasi movimento costa 7APs e per non essere rilevati durante il movimento devono essere fuori dalla visuale di qualsiasi nemico.

4- Puoi farlo, tieni però conto che stai effettuando una "sharing activations" (con gli APs di una unità utilizzi 2 o più unità, senza i bonus e malus del gruppo d'azione).
Quindi sposterai e farai fuoco con le unità che non sono in esagoni adiacenti o sullo stesso esagono con il loro normale costo, movimento e danno (una sharing activations può essere fatta anche con unità che si trovano in posizioni estremamente distanti).
Una volta che le unità si trovano sullo stesso esagono o esagono adiacente, si utilizzano le regole del "group actions", quindi la pedina di comando può essere una qualsiasi del gruppo di azione, non per forza quella che si è appena spostata.

5- Nel movimento di gruppo le unità possono andare dove vogliono, a patto che rimangono sempre adiacenti o nello stesso esagono. Se si allontanano si ha una "sharing activations", quindi con gli stessi AP ci sono movimenti di più unità.
Quindi un gruppo da quattro unità...due unità si staccano ed avanzano lasciando uno spazio di un esagono. Avrai quindi 2 gruppi, che però si muovono con gli stessi APs.
Tieni conto anche di questo esempio, 5 unità in esagoni adiacenti che fanno movimento di gruppo...l'unità centrale viene distrutta...ora si hanno 2 gruppi da 2 unità, che si muovono sempre con gli stessi APs...
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
cavolo dovrei usare anche io il regolamento di SoS ma non so bene l'inglese, rischierei di fare cavolate.

intanto cmq grazie per le risposte
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
altra domanda al volo... quando vado in cc il mio avversario può reagire. se lui esce dall'esagono dove sto io e poi ci rientra, chi prende il bonus sul fp per il cc?
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Sausan":6sq7luc3 ha scritto:
altra domanda al volo... quando vado in cc il mio avversario può reagire. se lui esce dall'esagono dove sto io e poi ci rientra, chi prende il bonus sul fp per il cc?

Cerco di chiarire con un esempio la situazione che hai descritto perché mi pare tu faccia un pò confusione, ma è normale ;).

Una squadra di fucilieri tedesca assalta una posizione di smg russa muovendosi nello stesso esagono dei russi. A questo punto entrambe le unità hanno il bonus di +4 del CC.
Ma, avendo i tedeschi appena eseguito 1 azione, i russi hanno la possibilità di reagire in diversi modi.
Facendo fuoco e sfruttando il +4 dato dal CC oppure uscendo dall'esagono.
Diciamo che i russi vogliono arretrare (se assaltati in CC non ci si può muovere nell'esagono da cui proviene il nemico né nei due esagoni adiacenti ad esso), e si spostano in un esagono adiacente con l'arretramento.
A questo punto tocca ai tedeschi. Possono sparare utilizzando il bonus +3 del fuoco a corto raggio (1hex di distanza) o assalire nuovamente.
Supponiamo che provino a sparare, e mancno il bersaglio.
A questo punto i russi assaltano i tedeschi entrando nell'esagono.
Questa volta la situazione è capovolta, entrambe le unità hanno il +4 al FP ma l'iniziativa è dei russi che possono fare fuoco per primi.

E' una situazione abbastanza paradossale, ma spero chiarisca il dubbio.
Il più delle volte conviene sparare ad un esagono di distanza appena si ha l'occasione piuttosto che arrischiarsi ad entrare in un esagono quando l'avversario ha ancora delle risorse.
La funzione più importante dei caps e delle carte è quella di deterrente, finché hai possibilità di reagire sei temuto, se rimani senza risorse sei in balia del nemico.

Ciao
 
Alto Basso