Parti dal presupposto che io uso il regolamento di SoS per entrambi i giochi.
1- Usata, nel senso che ha consumato tutti gli AP ? Quando una unità è "spent", girata con la striscia violetta, può sempre fare azioni usando carte e CAPs.
Quindi tecnicamente puoi riorganizzarla "relly", usando 5 CAPs o una carta.
2- E' in LOS, guarda la pagina 5, figura 5 del manuale di SoS, dovrebbe esserti capitata una situazione molto simile.
Comunque quando sei in dubbio sulla LOS, prendi un righello e fallo partire dal puntino in centro all'interno dell'esagono (sono fatti apposta) e direzionalo al puntino centrale dell'esagono che vuoi colpire...se la linea passa anche per un piccolo spazio all'interno di un esagono che ti blocca la visuale, sei out of LOS...stessa cosa vale per la linea frontale e laterale.
3- Piccolo riassuntino delle Hidden Units.
Inizio col dirti che consiglio di usare l'opzione dei 2d6 da tirare per vedere quanta AP ha un' unità, questo permette strategie differenziate che altrimenti non si potrebbero fare. Al posto che 7 APs, un' unità può avere dai 2 APs ai 12 APs !!!!
Un' unità nascosta è immediatamente rilevata nel momento che fa qualsiasi azione che non sia il movimento (fare fuoco, usare una carta ecc.). Anche se è fuori dalla visuale di qualsiasi unità nemica.
L'avversario può decidere di sparare in un esagono vuoto, per vedere se c'e' una unità nemica. Nel caso di unità multiple nascoste nello stesso esagono, tutte vengono rilevate ma si colpisce solo l'unità con il valore di difesa frontale più basso (Se spara un mortaio, l'unità con il valore laterale più basso). In questo modo bisogna trovare nascondigli "alternativi" al solito edificio posizionato in posizione strategica, se si vuole realmente prendere di sprovvista l'avversario.
Una unità viene automaticamente scoperta, se si trova in un esagono che non blocca la LOS e una unità nemica che è in LOS gli si avvicina entro 2 esagoni. A differenza una unità in un esagono che blocca la LOS rimane nascosta anche se una unità nemica arriva sul suo stesso esagono.
Lo spostamento di unità costa una maggiorazione rispetto al normale movimento di +6 APs, nel terreno che non blocca la LOS, e + 3 APs nel terreno che blocca la LOS. (Quindi ad esempio + 3 APs se ti muovi all'interno di un'edificio o bosco e + 6 APs se ti muovi all'interno di un campo aperto...oltre ovviamente al costo normale di attivazione dell'unità).
Quindi le unità nascoste consumano i propri APs come le unità normali, anche se con grosse penalità di movimento.
Anche i gruppi di unità possono essere nascosti, ma qualsiasi movimento costa 7APs e per non essere rilevati durante il movimento devono essere fuori dalla visuale di qualsiasi nemico.
4- Puoi farlo, tieni però conto che stai effettuando una "sharing activations" (con gli APs di una unità utilizzi 2 o più unità, senza i bonus e malus del gruppo d'azione).
Quindi sposterai e farai fuoco con le unità che non sono in esagoni adiacenti o sullo stesso esagono con il loro normale costo, movimento e danno (una sharing activations può essere fatta anche con unità che si trovano in posizioni estremamente distanti).
Una volta che le unità si trovano sullo stesso esagono o esagono adiacente, si utilizzano le regole del "group actions", quindi la pedina di comando può essere una qualsiasi del gruppo di azione, non per forza quella che si è appena spostata.
5- Nel movimento di gruppo le unità possono andare dove vogliono, a patto che rimangono sempre adiacenti o nello stesso esagono. Se si allontanano si ha una "sharing activations", quindi con gli stessi AP ci sono movimenti di più unità.
Quindi un gruppo da quattro unità...due unità si staccano ed avanzano lasciando uno spazio di un esagono. Avrai quindi 2 gruppi, che però si muovono con gli stessi APs.
Tieni conto anche di questo esempio, 5 unità in esagoni adiacenti che fanno movimento di gruppo...l'unità centrale viene distrutta...ora si hanno 2 gruppi da 2 unità, che si muovono sempre con gli stessi APs...