CONAN IL GIOCO DI RUOLO

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Sto leggendo ora i racconti di Howard e mi chiedevo se questo gioco fosse valido.... visto il prezzo di 40 euroni 8-O 8-O 8-O mi aspetto un si!
Qualcuno mi spiegherebbe il motore rpg, se ho capito bene è un D20 system, ma non mi sono mai avvicinato per pura ignoranza a questo sistema, quindi mi vegogno a dirlo ma non lo conosco, tanto che a d&d gioco ancora con il mitico THAC0 system ;)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il sistema D20 è una versione semplificata del sistema di AD&D. In pratica, tu tiri un d20, aggiungi o sottrai modificatori vari, e devi ottenere un dato numero che è il quoziente di difficoltà dell'azione. Nei combattimenti il quoziente di difficoltà dell'azione è la classe armatura dell'avversario.
Nelle versioni di altre case sotto l'OGL, il sistema d20 si è arricchito di "sottosistemi" che rendono il gioco più interessante rispetto al "powerplay" della terza edizione di D&D, tra cui la presenza di un valore difensivo oppure, come nel caso di OGL Ancients, dell'armatura che sottrae danni all'attacco avversario.
Il gioco di Conan lo conosco poco, ma se devo fidarmi dell'editore (Mongoose) e della lettura del manuale, sembra valido. Come al solito, siccome una lettura del manuale è del tutto insufficiente a capire un gioco, vedi se puoi provarlo da qualche parte.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":2zku5mgx ha scritto:
Il sistema D20 è una versione semplificata del sistema di AD&D. In pratica, tu tiri un d20, aggiungi o sottrai modificatori vari, e devi ottenere un dato numero che è il quoziente di difficoltà dell'azione. Nei combattimenti il quoziente di difficoltà dell'azione è la classe armatura dell'avversario.
Nelle versioni di altre case sotto l'OGL, il sistema d20 si è arricchito di "sottosistemi" che rendono il gioco più interessante rispetto al "powerplay" della terza edizione di D&D, tra cui la presenza di un valore difensivo oppure, come nel caso di OGL Ancients, dell'armatura che sottrae danni all'attacco avversario.
Il gioco di Conan lo conosco poco, ma se devo fidarmi dell'editore (Mongoose) e della lettura del manuale, sembra valido. Come al solito, siccome una lettura del manuale è del tutto insufficiente a capire un gioco, vedi se puoi provarlo da qualche parte.
Mitico Normanno!!!!!! Rigrazie!!!!!
Qualcuno invece lo ha testato?

teuzzo1

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
addsecondaedizione.blogspot.com
Goblons
0
Simone io non l'ho ancora testato (anche se lo possiedo), ma della mongoose publishing puoi fidarti ciecamente secondo me!!

a parte il fatto che di quel gioco di ruolo ne parlano benissimo in parecchi, io (da fan patito di Conan che sono sempre stato, avendo anche tutti i fumetti) ti assicuro che hanno fatto un lavoro incredibilmente dettagliato, un vero miracolo con questa ambientazione!

intendo dire che l'hanno ricostruita nei minimi dettagli (pensa che per ogni nazione del regno di Hyboria è dedicato un manuale!), senza contare i manuali supplementari...

nel complesso, a "labour of love", come direbbero gli inglesi.

secondo me vale la pena comprarlo, meglio se puoi in inglese.

Ed occhio perchè ti conviene comprare la seconda edizione (quella attuale)

ciao

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Voto positivo per Conan d20.
Da evidenziare c'è il sistema di magia che ad oggi è, secondo il mio modesto parere, quello che meglio ricalca la letteratura howardiana.
In secondo luogo ho apprezzato il sistema di gestione delle armature che differisce sostanzialmente dal d20 classico.
Per concludere il regolamento ricalca abbastanza fedelmente il fantasy eroico di Conan senza sforare nell'epic fantasy tipico di D&D.

Come alternativa per gli anglofoni propongo il GURPS Conan, anch'esso molto dettagliato.

Per chi vuole risparmiare infine, da circa una decina d'anni è disponibile questo gdr gratuito:

http://gdrfree.altervista.org/Barbarian/

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
salve, in omaggio al natale, a pathfinder che non esce, ai distributori che fanno gli sconti e al gioco parpuzio più che per eccellenza vorrei prendere il manuale di Conan. La rcensione dei goblin è ottima e quindi ormai l'acquisto è fatto..
vorrei sapere però se qualcuno ha preso anche gli altri moduli e sa dirmi se ci trovo delle avventure o campagne. Per esempio la via del re è una campagna o un modulo geografico? e le pergamene di skelos? molte grazie a chi può rispondermi..

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mornon":45gxckq4 ha scritto:
salve, in omaggio al natale, a pathfinder che non esce, ai distributori che fanno gli sconti e al gioco parpuzio più che per eccellenza vorrei prendere il manuale di Conan
Sarà anche Parpuzio, ma lo stesso GabrielePellegrini (che non pubblica di certo Giochi Parpuzi ;) ) lo considera un gioco valido.
GabrielePellegrini":45gxckq4 ha scritto:
Voto positivo per Conan d20

Prescindendo dunque da altre considerazioni vi esterno che ho giocato nell'ambientazione di Conan con tutti e tre(!!) i sistemi citati finora.
Vi dico la mia:
- Barbarian è gratuito, ma come sistema ricorda abbastanza il Basic (quello di Runequest, Call of Cthulhu, ecc per intendersi) e quindi non mi ha soddisfatto più di tanto..
- Conan d20 è un ottimo lavoro...ma sul d20! Dopo le prime sedute tutti hanno percepito che i vari colori del mondo di Conan non venivano resi con la dovuta nitidezza.. :cry:
- GURPS Conan è -secondo me- il sistema migliore per giocare in tale ambientazione!! Considero infatti le meccaniche di GURPS le più idonee per rendere al meglio il mondo e le atmosfere di Howard

mornon

Novizio
Sito Web
Goblons
0
si si, sul parpuzio facevo autorionia (ormai è una parola che se non ci si ride su si rischia di scatenare una guerra civile) :)

grazie della risposta Galdor.. tra le 3 vorrei comunque prendere la versione del MERAVIGLIOSO (per me) d20 system.. sai qualcosa di "La via del Re".. da nessuna parte riesco a capire se ci sono dentro avventure..

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
La via dei Re (il font del manuale si presta ad essere letto in modo errato e cmq non sei l'unico ad aver letto male il titolo) è un accessorio e un modulo geografico di Conan d20.
Probabilmente potrà contenere idee e scenari per avventure ma principalmente dovrebbe essere un modulo geografico.
Spero di essere stato d'aiuto :)

mornon

Novizio
Sito Web
Goblons
0
perfetto.. grazie.. cmq lo prenderò lo stesso e alla fine penso che un'avventura per un gdr su conan il barbaro riesco a crearla pure io.. :grin:

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
dico la mia? dico la mia!

come FONTE DI INFORMAZIONI sul mondo di conan, il manuale d20 è più che ottimo. il sistema non mi sconfinfera appieno, ma nel campo dei gdr tradizionali è più che decente (come se contasse qualcosa ^_^;)

gurps conan resta copmunque una valida fonte d'informazioni, come sempre quando si parla di supplementi per gups. il sistema di gurps è più dettagliato, sporco e mortale, e forse si adatta meglio.

in generale, prenderei il conan d20 per le informazioni (se servono), per il sistema userei un gdr free

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mornon":14rdy2t8 ha scritto:
sai qualcosa di "La via del Re".. da nessuna parte riesco a capire se ci sono dentro avventure..
Scusa, avevo dimenticato questa tua richiesta.. :cry: :oops:
Dunque: "Return to the Road of Kings" è un modulo Geografico che non contiene Avventure!
E' carino perchè è impostato come un viaggio nelle terre che descrive..e le descrive bene, con dovizia di particolari e aiutandoti nell'immersione delle atmosfere Conaniane.
Contiene anche un paio di regolette da aggiungere/utilizzare.

Personalmente però te lo sconsiglio: se infatti hai già letto anche solo 1 libro di Howard, beh, non ne hai propriamente bisogno. ;)

Se cerchi Avventure carine e se mastichi bene l'Inglese ti consiglierei invece ADVENTURES IN THE HYBORIAN AGE :!:

mornon":14rdy2t8 ha scritto:
tra le 3 vorrei comunque prendere la versione del MERAVIGLIOSO (per me) d20 system..
E' un'ottima scelta: il manuale è anche graficamente superbo e ben fatto.
Ti ripeto però: occhio perchè alla lunga può lasciarti insoddisfatto.. :-?

mornon

Novizio
Sito Web
Goblons
0
perfetto, grazie a tutti.. la campagna di natale nell'era hyboriana è servita!
altro che tombole e pokerini.. 6 sessioni pianificate da 5 ore ciascuna e cazzottoni ai cavalli che manco il governatore della california..

mornon

Novizio
Sito Web
Goblons
0
manuali arrivati..
sono stupito dalla qualità dell'opera. si tratta a livello regolistico di una ottima rivisitazione e ottimizzazione della OGL relativa a d&d 3.5. Tutto è studiato per ricreare le atmosfere e le situazioni delle storie di Conan e devo dire che a un primo sguardo il lavoro è eccellente.
ci sono variazioni che mi piacciono molto nel combattimento (parata, schivata, armature come riduzione del danno, penetrazione delle armi, manovre) e nella magia (magia molto più rara, oscura e misteriosa).
Le razze sono tutte umane e le classi sono le tipiche classi di avventurieri di quel mondo barbarico.. ci sono inoltre tante idee su reputazione, corruzione, follia, punti fato, codici d'onore e altre varianti che sembrano spulciate direttamente da Arcani Rivelati, in un ottimo lavoro..

un ottimo low fantasy, che potrebbe essere esportato per campagne in altre ambientazioni low fantasy, eliminando gli elementi "conan" e nquesta permeante cupezza che intride ogni cosa..

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Ciao a tutti!

Anche io ho comprato da poco questo GDR, da neo-fan di Howard del mondo di Conan (sto leggendo da un pò i primi originali racconti howardiani).

Ad una prima lettura superficiale dei primi capitoli sono rimasto colpito positivamente dalla qualità di questo GDR, però mi sono trovato a chiedermi alcune cose...ad esempio:

mi è chiaro come calcolare le caratteristiche generali(Forza, Costituzione, etc), ma i punti ferita? Come si calcolano?

Non ho trovato un paragrafetto che lo spieghi...si dà forse per scontato che chi conosce il d20 system lo sappia fare senza bisogno di spiegazioni?

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non c'è il classico dado associato alle varie classi dei personaggi? Non posseggo il GdR di Conan, sto tirando a indovinare in base agli altri prodotti D20.
In alternativa, il libro non ha un indice analitico sul quale cercare la voce "punti ferita"?

Alto Basso