Commenti fasulli alle recensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mah... ^^ sarà che io non ho mai letto una recensione ma se possibile il regolamento prima di comprare un gioco.
Francamente perdonatemi ma vale il discorso.... Degustibus, la recensione per quanto fatta in buona fede è e resta la valutazione di una persona, anche se appassionata, ma con limiti dati dalle proprie preferenze. Ergo... affidabile fino un certo punto.
La Tana offre i regolamenti tradotti, ed è per questo che mi piace, offre la possibilità di valutare.
Certo qualcuno ci marcia, ma io ho imparato a diffidare tanto di chi le spara grosse su un gioco, tanto di chi avvia una caccia alle streghe.

Spesso dietro ce sempre qualcosa d'altro ^^

Poi... fate voibis :D

Qwein

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Comunque succede anche il contrario. A UR - gioco a cui sono particolarmente legato ;) - su Boardgamegeek sono stati dati dei voti piuttosto bassi da user che con un certo grado di sicurezza ritengo dei 'fake', cioè utenti fasulli (ad esempio una svizzera dell'IOWA), immagino con lo scopo di abbassargli la media.
Dall'altra parte, credo che si possa notare un altro fenomeno: sembra quasi che per un italiano dare un voto basso ad un gioco italiano (quando anche fosse di un autore conosciuto di persona) sia ritenuta una cattiveria o uno sgarbo. Forse si spiegano così le tante polemiche, ma anche le raffiche di nove, neppure sempre accompagnati da qualche riga di commento (ci metto dentro anche UR).
E' per questo che sono molto restio a votare giochi, ma anche a chiedere ad altri di votare o recensire il 'mio': un po' perché credo lasci il tempo che trovi, un po' perché la sensazione è sempre quella di andarsi a fare dei nemici. Cosa che - a guardare i fake di cui sopra - evidentemente è già successa! :)

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A me sembra che il sistema utilizzato qui sulla Tana per "presentare" i giochi (recensione + commenti) sia efficiente e più che sufficiente. Inutile cercare algoritmi o ipotizzare modelli e procedure da certificazione di qualità; lascerei invece all'intelligenza dei singoli utenti il compito di trarre conclusioni invitando - me per primo - a dedicare un po' più di tempo ad inserire i propri commenti.
Non è detto poi che chi abbia commentato un solo gioco debba ritenersi inattendibile. Potrebbe benissimo essere un giocatore di grande esperienza, magari un po' pigro (quanti ce ne sono!), ed anche un solo commento ben motivato potrebbe rivelarsi prezioso.
Riguardo al gioco "incriminato" e ai relativi recensione e commenti faziosi, anche qui ritengo che un po' di sano campanilismo (per niente celato) non guasti affatto. La passione di chi ha vissuto la genesi di un prodotto italiano o di chi sia semplicemente contento di aver trovato un valido "made in Italy", traspare e mi sembra genuina.
I voti finali (del recensore e media dei commenti), presi da soli, sono poco indicativi. Il contenuto della recensione, dei commenti, numero e fonti degli stessi, sono molto più esaurienti. Tutto ciò non toglie che spesso ci si trovi comunque in disaccordo, e quanta soddisfazione quando accade!
Rimango un felice possessore di alcuni giochi abbastanza mal valutati e resto orgoglioso detrattore di altri praticamente osannati.
Sapendo di non esser l'unico, vorrei dimostrare che i contributi di chi qui scrive sono COMUNQUE preziosi: servono a far riflettere, a documentarsi; l'intelligenza di ciascuno trasformerà le opinioni altrui in fertile terreno di confronto.

Darth_Biagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mah, che dire?!

Teniamo presente che non sempre il voto rispecchia l'effettiva validità del gioco, visto che non sempre è espresso da persone appassionate/esperte di tale gioco. Qua e là mi è anche capitato di vedere un paio di commenti sbagliati.

Senza contare che ciascuno, giustamente, ha i propri gusti!

Poi, come è già stato fatto notare, quando si valuta una stima, non bisogna solo guardare la media, ma anche il numero di commenti: un unico 10 non significa che il gioco valga 10.

Infine, sono generalmente molto scettico nei confronti di qualsiasi voto che non contenga almeno un paio di righe di giustificazione, specialmente per i voti più estremi.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
sdp":2c2c3uxj ha scritto:
Il fatto e' che le case tedesche ci spediscono i giochi per recensioni ed eventi, quelle italiane in parte ci ignorano sostenendo che non possono stare appresso a tutte le associazioni che chiedono materiale (e noi non lo abbiamo neanche chiesto (*) perche' non ci piace essere trattati da questuanti).
Quindi se qualcuno di buona volonta' compra il gioco e si degna di condividerne il pensiero come recensione, allora il gioco c'e' altrimenti no. Semplice, no?

Oh :-o
Quindi qualcuno si degna di "stimolare" le recensioni!
E qualcuno riesce a incamerarsi qualche gioco gratis a ringraziamento di un impegno sano e gratuito

Prima parlavo di "comunità virtuale ludica" invece che di "Associazione" per dare l'idea di una mancanza di effettivo riferimento fisico. L'indirizzo fisico effettivo della Tana è una casella postale. Poi magari a Roma c'è anche una sede fisica ma io, dopo 2 anni di frequenza, non ne ho coscienza (a meno che l'Overtime non sia qualcosa di simile). Non era certo mia intenzione denigrare la Tana.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Io continuo a dire la solita cosa. La Tana mette a disposizione diversi strumenti di valutazione e diversi livelli di statistica. Un 9/10 dato da un utente che ha commentato un solo gioco è ovvio che non vale niente ed è poco significativo (eccetto che a quell' "utente" piace tanto quel gioco...).

Ciascuno di noi valuti con attenzione i commenti delle persone in carne e ossa (senza fermarsi davanti ad un semplice nick che può anche essere fasullo) e decida di conseguenza.

Quoto al 100% quanto detto da Liga: godiamoci il meglio (e ce n'è tanto) ed ignoriamo il peggio (e ce n'è pochissimo)

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
trilobit":w3zv4gdx ha scritto:
IlProfessore":w3zv4gdx ha scritto:
Eccola..mi chiedo..ha senso che Ohne Furcht und Adel sia secondo con 8.25 e Citadels sia quarto con 8.08?

Almeno hai guardato la grande differenza nel numero di voti?
Citadels e' stato molto piu' votato di OFUA, e cio' implica un assotigliamento della media.

Ecco perche' sarebbe importante implementare un calcolo della media con un algoritmo baysiano (come fanno ad esempio IMDB e BGG).

Guarda che quello che dici non c'entra molto, non si tratta di capire se io ho guardato o meno la grande differenza di voti! Il problema non risiede nelle medie e nel come queste vengano valutate in base al numero di votanti! Piuttosto il problema è che abbiamo lo stesso gioco in due posizioni diverse della classifica!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
IlProfessore":2gvkl3pp ha scritto:
Guarda che quello che dici non c'entra molto, il problema è che abbiamo lo stesso gioco in due posizioni diverse della classifica!

Il problema è che abbiamo due recensioni dello stesso gioco, anche se una è arricchita da una decina di carte in più per un costo maggiore.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Nel caso specifico l'Autore ha avuto l'abilità indiscutibile di saper fidelizzare ed appasionare chi gioca al suo gioco grazie ad una capillare opera di supporto fatta in tutte le manifestazioni ed occasioni ludiche, cosa che ha sicuramente giovato ai voti ricevuti.

C'è anche da dire che divulga sempre l'esistenza del sito invitando le persone a frequentarlo per poter trovare materiali ed altro (e votare).

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
linx":mbojdhib ha scritto:
Il problema è che abbiamo due recensioni dello stesso gioco, anche se una è arricchita da una decina di carte in più per un costo maggiore.

Esattamente, anche nella recensione di Citadels si ammette che non vi sono sostanziali novità (se non per quanto riguarda una regola di costruzione). Ritengo inoltre che, come sempre, l'espansione sia da valutarsi separatamente dal gioco.

Lobo":mbojdhib ha scritto:
Nel caso specifico l'Autore ha avuto l'abilità indiscutibile di saper fidelizzare ed appasionare chi gioca al suo gioco grazie ad una capillare opera di supporto fatta in tutte le manifestazioni ed occasioni ludiche, cosa che ha sicuramente giovato ai voti ricevuti.

C'è anche da dire che divulga sempre l'esistenza del sito invitando le persone a frequentarlo per poter trovare materiali ed altro (e votare).

Se ti stai riferendo all'autore di Citadels questo spiega il fatto che il suo gioco sia in classifica nella top 10 (e per quanto mi riguarda è bene che ci stia dato che lo reputo un gran gioco) è assurdo, però, che ci sia due volte....

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Ma fate sul serio, cioè la prendete seriamente o e tanto per spammare un po ? ^^'

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sul campanilismo però vorrei distinguere. Non mi sembra che il problema di avere voti altissimi da utenti "fantasma" riguardi in generale giochi italiani (Build!, Koala e tanti altri ne sono immuni, i miei giochi inclusi). Mi sembra riguardi dei casi specifici e singoli. Per dire, quando la stessa discussione si è tenuta su BGG solo un paio dei giochi interessati dal problema erano italiani:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/812
Tra l'altro, sul caso specifico potete rileggervi un intervento del Goblin in persona e uno del progettista interessato.
Però solo uno dei due casi si può spiegare con riferimento ai giocatori locali, dal momento che i tre quarti dei voti 9/10 sono di italiani: nell'altro, peraltro un best-seller internazionale con una decina di edizioni estere pubblicate da aziende d'oltralpe, i voti alti vengono da moltissimi paesi stranieri.

La mia personale esperienza è che i giocatori tendono a essere decisamente più esterofili che campanilisti. E purtroppo, nei decenni scorsi la non professonalità di certi giochi italiani (e anche di certe edizioni italiane di giochi stranieri) non hanno aiutato l'immagine dei giochi italiani presso gli appassionati. O dovrei meglio dire presso gli hard-core gamers della nostra penisola? ;)

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Qwein":mqzr02iu ha scritto:
Ma fate sul serio, cioè la prendete seriamente o e tanto per spammare un po ? ^^'

Sinceramente avrò spammato non più di una dozzina di volte... Certo che diciamo sul serio. Il topic mi sembra abbia un tono alquanto serio, no?

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Qwein":2c0jq3d2 ha scritto:

Senza offesa Qwein, ma tra tutti i post in questo thread, l'unico un po' SPAM mi sembra il tuo. 8-O

(certo, non che il mio sia da meno, ma trovando questo thread utile ed interessante non ho potuto farne a meno).

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
liga":35grdj6m ha scritto:
Sui voti falsi poco si può fare ... pensa che c'è chi addirittura chi quotidianamente apre la pagina delle recensioni di certi giochi per fare salire il counter delle letture ...

Questa poi è demenziale! ;)

Avete mai comprato un gioco perché la sua recensione era stata letta da un sacco di persone? ;) ;) ;)

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Ok ok ci sono cose più grandi di me in ballo non metto più becco, solamente e questo è il mio pensiero, non ne vale la pena ^^
Non ho mai comprato un gioco perchè sconosciuti me lo hanno osannato ma li ho provati :D o ne ho dedotto la funzionalità dal regolamento.
Immagino che prendiate molto seriamente la cosa, e forse da questo, da una recensione dipenderà la vendita o meno di un gioco.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Il bello è che no, probabilmente secondo la maggioranza di noi da una recensione o da qualche voto alto non derivano vendite. Ma chi si illude che sia così e si mette a "taroccare" recensioni, voti, dati di lettura delle pagine (!!!), toglie credibilità a tutto il sistema, e quindi al lavoro fatto da chi vota, recensisce, costruisce il sito. Per di più con il bizzarro effetto di togliere credibilità anche alle cose che spera di "gonfiare".
La risposta è probabilmente in un autorevole saggio di Carlo Maria Cpolla, noto economista sui cui libri ho preparato un assai istruttivo esame di Storia Economica:
http://www.giovis.com/cipolla.htm

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Lobo:
Nel caso specifico l'Autore ha avuto l'abilità indiscutibile di saper
fidelizzare ed appasionare chi gioca al suo gioco grazie ad una capillare
opera di supporto fatta in tutte le manifestazioni ed occasioni ludiche,
cosa che ha sicuramente giovato ai voti ricevuti.
C'è anche da dire che divulga sempre l'esistenza del sito invitando le
persone a frequentarlo per poter trovare materiali ed altro (e votare).

Grazie Lobo per questo messaggio che riassume molto bene la mia situazione.
E' da qualche anno che cerco non solo di fare buoni giochi ma anche di supportarli come meglio posso alle con e fiere, ascoltando i giocatori, migliorando ogni gioco di edizione in edizione grazie ai suggerimenti dei giocatori. Per esempio le carte dell' ultimo WrestAngel sono state migliorate rispetto a TATATA! seguendo il commento di Lobo che, scrisse qui, lo ritiene il mio miglior gioco ma faceva fatica a distinguere i colori. Sul retro di ogni carta guerriero di WrestAngel ho lasciato il fondo bianco per disistinguere perfettamente i numeri colorati e mantenuto la posizione dei 4 valori, proprio seguendo i commenti di Lobo e The Goblin.
Questa attenzione verso i giocatori, molti giocatori la apprezzano e sicuramente, come scrivi, giova ai voti ricevuti.
Cosi' come la disponibilita' a rispondere a ogni domanda che mi viene fatta in email o dal vivo o qui sul mio forum che la Tana che mi ha dedicato.
So che i voti alti e i buoni commenti relativi ai miei giochi non sono fake ma di persone che conoscono i miei giochi poiche' come scrive Lobo divulgo i link di Tana, BGG, IDG, GdT, IHG... da anni, a tutti coloro che mi conoscono grazie ai miei giochi e che desiderano conoscere altri giochi, miei e di altri autori.
Non faccio l' elenco degli autori che nel mio piccolo ho messo in contatto con nuovi giocatori, lo faccio ad ogni fiera e ad ogni occasione.
Questa mia apertura e disponibilita', e costanza, da molti viene vista come cosa molto positiva perche' ogni mio gioco non viene abbandonato a se' stesso: per ogni dubbio, richiesta, delucidazione basta contattarmi.
E avendo messo in contatto molti gicoatori con realta' ludiche della loro zona, ho la gratitudine di parecchie persone, oltre alla stima o simpatia come autore.
Alcuni votano un solo gioco, magari all' inizio e poi tornano aggiungendone altri.
Altri sono presi da mille impegni e non hanno fisicamente il tempo di scrivere altro o seguire i forum.
Se per alcuni un gioco di 10 anni recensito con un 8 da The Goblin, votato 7 da Lobo, 8 da Sil su BGG, 10 da Liga (i tre Goblin fondatori + il Goblin n.4), ha bisogno di voti fake o crede che dietro ci sia qualcuno che fa votare alto, mi spiace, sono voti e commenti sinceri di persone vere: dovrebbe semplicemente ignorare i voti di chi non conosce e, se vuole, leggere i commenti di chi conosce di persona e di cui si fida.
Se poi non conosce nessuno il mio consiglio e' di partecipare a qualche Con in piu' e di vedere, valutare, scegliere, provare i giochi con la propria testa e non con il sentito dire di altri.
Conoscere le persone e i giochi.
I giocatori che leggo sulla Tana nelle pagine dei miei giochi li conosco quasi tutti e sono tutte persone piu' che vere, alcuni pochi li ho ringraziati o contattati dopo che avevano scritto un commento o un voto perche' prima non li conoscevo o non sapevo il loro nick, vedi Ghirigoro che ho scoperto essere il Koala della Red Glove che avevo di fianco ai Giochi Sforzeschi.
Concludendo ringrazio Ninja di cui ho letto il commento a Warangel piu' che educato: se hai domande di qualsiasi tipo sono a disposizione, contattami pure in privato su anporaz@libero.it.
Per i nuovi, relativamente a Warangel, consiglio vivamente di vedere con i propri occhi il gioco a una qualsiasi delle tanet fiere a cui sono invitato per vedere l' evoluzione dei materiali.
Sul sito www.warangel.it ci sono molte foto nuove nella sezione "Warangel 10 years Edition" e nella sezione "Crea il TUO Warangel" che permette di scegliere ogni singola razza gia' imbasettata sulle pedine in legno dipinte.
Per ogni domanda indirizzata a me qui sulla Tana, vi chiedo gentilmente di usare il Forum che mi ha dedicato dove posso rispondere con piu' attenzione.
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... forum&f=69
Grazie a tutti, sinceramente!
a questo weekend a IDEAG:)
Angelo

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Per un esempio all'opposto, di quattro utenti presumibilmente falsi che si sono registrati su BBG la stessa notte per votare 1 alla Guerra dell'Anello, qui c'è una lista creata apposta:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/4639

Dalla ricca discussione che ne è nata è partita un'indagine degli amministratori, che hanno cancellato i tre utenti. Soluzione un po' estrema, ma utile ammonimento sulle gambe corte di certi mezzucci. Vi riporto il link, perché vi sono state dette varie cosette sul problema in generale che magari possono ancora essere considerate attuali.

Salutoni,

A.

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sui voti e commenti fasulli poco male, io non li seguo proprio!
Personalmente leggo una recensione non per sapere se il gioco è bello o brutto, ma per avere un'idea generale di che TIPO di gioco è...
Sono d'accordo con chi dice che bisogna saper valutare da sè cosa si legge, sta a chi frequenta il sito decidere o meno il proprio metro di giudizio sia sul gioco che sui voti che sono stati dati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso