Commenti fasulli alle recensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
la TdG e' una comunita' fantastica dove trovare tonnellate di info utili

ma

io sono del parere che i commenti non servano a nulla se presi singolarmente. Certo invece che se un gioco presenta 2000 commenti con la media dell'8 probabilmente sara' un gioco carino, al contrario se un gioco ha 2000 commenti con la media del 3 probabilmente sara' un gioco bruttino...

queste solo le uniche informazioni reali che si possano ottenere

per tutto cio' che sta nel mezzo...c'e' poco da fare...se non leggere recensioni approfondite e regolamenti
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Le scuse di Ninja:
mi ha scritto ora in privato, apprezzo molto il contatto diretto e lo ringrazio.
Mi pare corretto risponderti di qua poiche' mi scrivi che hai postato le tue scuse anche qui sulla Tana, non richieste, che dimostrano la tua sincerita'.
A seguito di questo tuo post ho ricevuto diversi messaggi in privato di sostegno e ringrazio sinceramente chi mi ha scritto, alcuni che conoscevo, altri no. E questa e' la cosa piu' bella.
Grazie a una cosa apparentemente brutta, dei giocatori si sono contattati e conosciuti meglio.
Alcuni sono risentiti di questo continuo "meravigliarsi" dei voti alti dati a Warangel e in generale ai miei giochi che vivono da diversi anni in non so quante Con e Fiere e che fanno sinceramente divertire non so quante famiglie, coppie, giocatori, e in modi diversi e' emerso questo concetto, provo a riassumerlo e scriverlo in modo comprensibile e non offensivo.
"Ma questi che si meravigliano dei 9 e dei 10 chi sono? Non e' che sono "fasulli" loro?".
Ovvio che Ninja e' vero perche' mi ha scritto e si e' scusato, non e' fasullo ed e una persona educata.
Semplicemente NON CONOSCE queste persone che sono tutte piu' che vere e sincere.
Esattamente come queste persone non consocono Ninja.
Ho scritto questo perche' la NON CONOSCENZA porta alla diffidenza, al "pensare alla fasullita'" da entrambe le parti,
al pensare a giochi e alle persone con "il sentito dire".
Ecco perche' mi diverto a partecipare a ogni Con e Fiera che mi invita.
Ed ecco perche' realizzo da anni PhotoReport dove sono presenti moltissimi giocatori: perche' vediate le facce e non i nick delle persone, perche' vi venga voglia di PARTECIPARE DAL VERO al mondo del gioco.
Questa e' la molla che spero che scatti.
E che in moltissime persone, vedo e' scattata: questa e' l' energia che mi fa andare avanti.
L' amichevole riconoscenza di non so quanti giocatori che hanno scoperto un mondo nuovo conoscendo il mondo del gioco grazie ai miei giochi, ai PhotoReport, alle fiere che vedono e a cui poi partecipano, divertendosi davvero molto.
Magari conoscerete chi pensavate che era "fasullo" e vi scuserete con una stretta di mano.

In 10 anni ho conosciuto talmente tante persone vere e diverse tra loro che ora posso dire di conoscere e apprezzare e rispettare le differenze tra le persone: questo mi ha aiutato a pensare in grande.
Non in piccolo.
Pensare in positivo, non in negativo.
FARE in positivo, impegnare il mio tempo a fare cose per bene, che mi divertono.
Non a cercare l' ipotetico fasullo nel lavoro degli altri.
Confido molto nell' intelligenza delle persone, i veri fasulli si riconoscono bene e non durano molto.
Se una persona, un gioco, qualsiasi cosa dura per tanto tempo io penso che e' quella la sua credibilita' piu' grande.
Se un autore viene invitato a tante Con, a organizzare Aree dove non so quanti autori sono passati e giocatori si sono conosciuti - e per cosi' tanti anni - e se si diverte a far giochi che tante persone vere e visibili e conosciute votano alto, probabilmente e' perche' a quei gochi si divertono.
Se qualcuno da' pochi voti o solo a quell' autore vedetelo come segno di riconoscenza e stima, ma non consideratelo fasullo, e' una persona semplicemente diversa da voi.
Molti sono partiti cosi' e ora sono membri della Tana e di tantissime altre importanti realta' ludiche.
E' una pazienza collettiva che dobbiamo portare tutti in una realta' che sta crescendo.

Con e Tornei i miei giochi ne hanno fatti, proprio tanti, e sono tantissimi i giocatori che si sono riuniti e divertiti ai miei tavoli. Sono moooooolti di piu' dei voti 9 e 10 che vedete qui sulla Tana.
Quello che a me fa molto piacere e' leggere che gli i 9 e i 10 arrivano da persone e goblin straconosciuti che hanno PARTECIPATO ai miei tornei.
Che CONOSCONO bene i miei giochi. Non ho alcun dubbio sulla loro genuinita' e sono onorato di vedere recensori internazionali che danno 9 con commenti che sembrano libri, con voti allineati con giocatori esperti della Tana e giocatori magari piu' nuovi per alcuni di voi, ma conoscitori dei miei giochi, magari non cosi' frequentatori della Tana.
Io la continuo a segnalare, mi pare che le cose stiano crescendo e a vantaggio di tutti.

Concludo con le parole che mi ha scritto Ninja, dicendo solo che per me non e' una fatica come mi scrivi, ma un gran divertimento, sono piu' che sincero.

>Ciao,sono il Ninja, della Tana dei Goblin.
Ti scrivo semplicemente per scusarmi del polverone che ho alzato, senza alcuna intenzione di screditare te, il tuo gioco e qualsiasi altra cosa. Mi dispiace perchè immagino che fatica può essere creare un gioco in scatola e promuoverlo, anche io ci ho pensato + di una volta ma mi sono arreso sempre alle prime difficoltà.
Cmq ho fatto le scuse anche su sito della Tana, quando faccio un errore lo ammetto... sinceramente non mi sarei mai immaginato di scatenare una così grande discussione ma stà di fatto che lo ho fatto.
Scusa ancora.
Ciao Fabio

Caro Fabio, se tutto questo fosse una fatica non avrebbe senso andare avanti 10 anni.
Invece se hai passione, fai le tue cose per bene lasciando che i veri fasulli si rivelino da soli, senza fermarti alle prime difficolta' o superficialita', ti auguro tra 10 anni e con dei figli di rivederti qui sulla Tana e dal vivo a tante Con:)

Ciao a tutti e grazie davvero a chi mi ha scritto:)
Angelo
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
randallmcmurphy":1bo86fhs ha scritto:
...mai preferirei tacere per amor del quieto vivere...

Bene, entro nel merito partendo da questo spunto, che condivido, per entrare come al solito a gambatesa e distillare, non i rima una volta tanto, le mie opinioni. Parto non a caso da questo spunto del buon Randall poiché all'inizio della discussione ha tirato in ballo Hystericoach come esempio di recensione fasulla.
Bene, permettetemi di difendere il mio e poi di dare valutazioni in generale.
La recensione "Fasulla" di HC: Grazie, questo è più gratificante dei sei anni di lavoro nel settore, dei due premi a Lucca (su 5 partecipazioni) e mi da la carica giusta per la mia imminente partenza per Norimberga e Cannes.
Hystericoach ha vinto uno Special Awards a LuccaGames quest'anno, è distribuito in Francia da Millennium, e ha venduto oltre 500 copie in edizione Italiana... Quanti giochi nel recente passato sono stati accolti in francia in un'edizione NON in lingua francese? Hystericoach è distribuito in Canada e Spagna in edizione Italiana, se vogliono le regole se le scaricano dal sito. Hystericoach ha avuto 4 pagine (quattro pagine) dedicate sul giornale francese Jeux sur plateau...

Sulla Tana Hystericoach ha 10 (dieci...) giudizi... Sinceramente, ragazzi, traetene le conclusioni, facciamoci furbi.

Non ho scritto queste cose per vantarmi o bullarmi perché attualmente sono ancora in perdita come editore, quindi non ho proprio nulla di cui bullarmi. Ma voi pensate che io perda tempo a chiedere a degli amici di scrivere dei buoni giudizi sui miei giochi? Se lo credete avete una bassa opinione di me come persona, non per i voti, ma perché ritengo di avere più di 9 amici anche solo tra i Goblin (non dieci perché su HC un voto è ampiamente negativo)...

E tenete presente che sul regolamento c'è un ringraziamento ufficiale e pure il logo della Tana poiché "The Goblin" ha partecipato attivamente alla correzione della struttura del regolamento. E che dire di Giocatorino che ha il logo sulla scatola in qualità di Playtester! se fossi il tipo da cercar opinioni fasulle non li avrei trovati più di 10 a scrivere qualcosa?
Tra l'altro i dieci giudizi sono di: ludusintabula (non lo conosco); fabio (GT); inzivro (non lo conosco); Mariov (lo conosco bene); lycaone (GT); Penny (non lo conosco); leonardzombi (non lo conosco); liga (dubitate della sua opinione?); Galdor (ci si scrive qualche volta) e curte (non lo conosco);

Concludo:
Come editore non leggo quasi mai i giudizi ai miei giochi che scrivono le persone sulla Tana, per vendere due o tre copie in più ho altri modi.
Come appassionato di giochi mi piace leggere i giudizi degli altri, ma non compro mai a scatola chiusa, almeno una volta provo.
Come recensore sono totalmente inattendibile perché voto pochissimo e per principio esprimo giudizi solo su quello che mi piace, normalmente, quindi chi spulcia i miei pochi voti ci trova solo voti positivi e che talvolta vertono su diversi aspetti anche solo puramente estetici.

Baci e abbracci
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Posso dire che per i nostri editori/autori la sensazione che ho io (come del resto anche per recensori, esperti, ...) è che nessuno è profeta in patria.

Il gioco Italiano all'estero sta finalmente cominciando a ritagliarsi lo spazio che merita, grazie sopratutto allo sforzo di pionieri come Angelo (che da 10 anni promuove i suoi giochi e che è arrivato a vdnere bene su funagain), Paolo (forse uno dei primi "piccoli editori" acapire l'importanza dell'estero e ad andare a Norimberga), Ornella, Angiolino, Maggi e Nepitello, tutto lo staff di Studiogiochi (che forse poco noti in Italia producono ua barca di giochi ed hanno agganci con moltissime ditte straniere),Tenkigames (che produce in non so quante lingue!)

Se poi alcuni snobbano il mercato Italiano, che dire ... forse hanno ragione. Spesso siamo eccessivamente critici,polemici, ridicoli, riottosi, antipatici.

In molti si danno da fare per aiutare a migliorare le cose anche qua da noi (edizioni Italiane, nostri loghi nei giochi, presenza alla fiere) e non credo utilizzando mezzucci e cose ridicole come alterare voti qua e là.

Io scrivo da più di un anno su boardgamenews, che a livello di visibilità e potenzialità sul mercato internazionale è certamente eccellente, e nessuno (Paolo, Angelo, ...) hai mai cercato di farmi pressione per disotrcere un commento, una prevew, una recensione. Mi hanno sempre informato con professionalità sui loro prodotti e di questo sono loro grato. Stessa cosa anche i ragazzi della Ghenos, Gelosa, PS giochi ...

insomma, credo che ormai l'editoria ludica Italiana è uscita da quel giro casereccio in cui poteva avere senso alterare volti e statistiche sui siti ... magari a farlo sono appassionati un po' di vedute limitate che ritengono con questo di fare bene ai loro beniamini

buon gioco
Liga
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
C'è chi il recensore lo fa per noia
C'è chi lo sceglie per professione
Histery Coach nè l'uno nè l'altro l'han recensito per passione!

Forse troppa aggiungo io..

e con questo non voglio dire che sia un comportamento doloso o becero, magari sono io ad averne parlato con troppa superficialità nel mio messaggio iniziale facendo intendere questo..fatto sta che quelle 3 recensioni, cioè Histery, Forma o Colore (non madam x mi ero confuso con prodotti della stessa ditta) e At43 mi sembravano come dicevo prima, degli spot pubblicitari, una cosa che, permettimi, un po' di fastidio mi può dare..chiunque sia il recensore, il committente il revisore, la passione e compagnia bella..e quindi mi chiedo il perchè e chiedo se magari sono in errore.

Sulla validità del prodotto non discuto anche perchè non lo conosco, non discuto nemmeno che possa essere trattato entusiasticamente in una recensione, e poi sul fatto che sia accettato all'estero anche in italiano non posso che essere ENTUSIASTA (se segui un po' delle mie mattate qui in Tana saprai del mio campanilismo linguistico.. :grin: ), ma se a volte ho delle sensazioni negative e apparentemente "dietrologhe", anche solo sulla forma, preferisco sviscerarle capirle ed eventualmente fugarle direttamente, facendo nomi cognomi e soprannomi se necessario! :grin:

Non voleva essere un attacco (se così è stato percepito) ma un modo per informarmi e capire meglio, e comunque il mio discorso esulava dal parlare dei commenti fasulli alle recensioni, che sono cosa ben diversa, con casistiche differenti (mi ricordo ad esempio la crociata anti-Cioni di alcuni fantomatici utenti) proporzioni differenti e intenti ben più meschini..e non dicevo certo questo di nessuno dei 3 giochi in questione (cioè che fossero stati "pompati" con i voti) pratica insulsa e credo inutile agli occhi attenti, ma solo che a volte anche chi sbaglia per troppa scienza (o passione o interesse) può suscitare irretimenti come e più di chi sbaglia per troppa ignoranza.. :grin:

Ma forse era solo una sensazione sbagliata (per troppa ignoranza..nel caso scusatemi) da parte mia niente di più..
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Carissimi,
in un thread su it.hobby.giochi che mi sembrava sostanzialmente analogo (scusate l'abbaglio)

http://tinyurl.com/2m7gkd

sono stato caldamente invitato a lasciar perdere questa discussione. Visto che lì si parla di questo thread, mi sembra giusto che lo sappiate.

Evito ogni altra considerazione: quello che state leggendo è il mio ultimo post qui. Del resto, la maggior parte di quel che dovevo dire l'ho già detto.

Buon proseguimento e grazie a tutti,

Andrea
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Angiolillo":kjwy20o5 ha scritto:
Carissimi,
in un thread su it.hobby.giochi che mi sembrava sostanzialmente analogo (scusate l'abbaglio)

http://tinyurl.com/2m7gkd

sono stato caldamente invitato a lasciar perdere questa discussione. Visto che lì si parla di questo thread, mi sembra giusto che lo sappiate.

:?: 8-O :?:

Io ho trovato i tuoi interventi e quelli di altri molto intelligenti, e la discussione stessa utile. Se non sbaglio ha portato (forse come goccia che fa traboccare il vaso) alla cancellazione di alcuni fake sulla Tana. Non ho capito perché devi autocensurarti, a meno che davvero non creda di aver detto tutto sull'argomento.

Personalmente non sono intervenuto prima, perché non avevo mai notato il post, che mi è stato riportato tra i non letti dagli ultimi interventi. Io sono e rimango del parere che dietro ogni autore c'è un uomo, e gli uomini non sempre sono impeccabili, così come chi va poi a recensire/votare/leggere. Ad esempio concordo con quanto detto da Randall, che forse per Histericoach la recensione l'ha fatta un appassionato, ma questo traspare bene, e poi che io sia d'accordo con quell'appassionato, dopo averci giocato... bhe, questa è un'altra storia. ;) E se anche fosse che un ragazzo appassionato del gioco lo recensisce in toni entusiastici, bhe, succede, non vedo cosa ci sia di male (io credo di averlo fatto con Roborally che mi ha stregato), l'importante poi sono i voti/commenti di tutti gli altri votanti.

Per quanto mi riguarda valuto il gioco ignorando l'autore e se mi piace lo dico, se non mi piace lo dico. A volte anche a me sembra che in alcuni casi ci sia un po' di campanilismo, non tanto per il gioco, ma per l'autore. Ovvero, ci si conosce, ci si sta simpatici, magari il gioco proposto ci piace e dal 6-7 meritato, si passa all'8-9 contagiati dalla simpatia dell'autore e dal suo modo di esporci il gioco. Impressione che ho per molti giochi italici, d'altra parte durante una Con tutti diamo il meglio di noi stessi. :grin: Questa non vuole essere un accusa, ma un'esposizione di una mia idea, di cui nessuno avrebbe colpa in ogni caso, perché è giusto che l'autore venda al meglio e non mi sembra nemmeno così impossibile che ciò accada.
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Angiolillo":33a3lrm9 ha scritto:
Carissimi,
in un thread su it.hobby.giochi che mi sembrava sostanzialmente analogo (scusate l'abbaglio)

http://tinyurl.com/2m7gkd

sono stato caldamente invitato a lasciar perdere questa discussione. Visto che lì si parla di questo thread, mi sembra giusto che lo sappiate.

Evito ogni altra considerazione: quello che state leggendo è il mio ultimo post qui. Del resto, la maggior parte di quel che dovevo dire l'ho già detto.

Buon proseguimento e grazie a tutti,

Andrea

Letto - in parte, come anche questo, del resto.
...Caldamente invitato? E da chi? Solo da uno mi sembra. Ad ogni modo non mi sembra giusto che una persona sia "indotta" ad abbandonare una discussione, né che si senta essa stessa obbligata a farlo...

Cmq avevo notato da tempo la presenza di utenti ghost utili solo a gonfiare o penalizzare il voto di un gioco o certi giochi... Non penso che sia una mossa stupida, gonfiare il voto finale è cmq un biglietto da visita, nel suo piccolo...

Rimane l'utilità dei commenti sui voti, come il fatto di affidarsi ai commenti di goblinacci che conosciamo... ma questo può valere per i frequentatori assidui, quelli occasionali, che hanno visto la scatola di Munchkin e, tramite google, sono arrivati sulla tana a cercare info, probabilmente si faranno infinocchiare... ?

Anche il meccanismo di calcolo del voto finale mi sembra concettualmente sbagliato: eliminare il più alto e il più basso e poi fare la media è cmq non risolvente... a nessun livello...
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
randallmcmurphy":6mbesjxp ha scritto:
C'è chi il recensore lo fa per noia
C'è chi lo sceglie per professione
Histery Coach nè l'uno nè l'altro l'han recensito per passione!
Forse troppa aggiungo io..

Visto che vengo chiamato in ballo ... anche se non mi piace, mi vedo costretto a ballare :roll:

Caro Randall, appoggio il tuo patriottismo linguistico e quindi mi sei simaptico :-o ... ma prima di farti fuorviare dal mio stile, credendo che sia puramente promozionale, ti invito a leggere altre mie recensioni (purtroppo la maggior parte non sono sulla Tana perchè i giochi presi in considerazione erano già stati recensiti .. ma di questo che ci posso fare? Semmai ci sarà sulla Tana la possibilità di metter più recensioni di un gioco le posterò).

Io recensisco solo giochi che conosco molto bene, di cui ho apprezzato i lati migliori e che mi sento di voler divulgare per vari motivi e per varie categorie (in questo caso un partygame caciarone ben congegnato nella sua tipologia ... e l'ho visto giocare in modi incredibili da babbani ludici, ovvero gente comune dove i giochi per hardgamers non attechiscono).

Se hai occasione di sfogliare le pagine di GMM (su ogni numero) troverai una mia presentazione di un gioco.
Fidati che il tono ed il mio stile "entusiasta" si riflette su tutti questi giochi e farei recensioni del genere per altre decine di giochi che meritano se per questo, mica solo perchè conosco autore ed editore visto che in questo caso sono Italiani.

Al momento sulla Tana puoi leggere solo quella di Shogun (Ed. Queen) http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3409, scritta insieme ad un altro amico/giocatore, ma se apri qualsiasi numero di GMM vedrai che ho presentato solo giochi che mi piacciono e tutti con quel tono ... e posso assicurarti che non sono in combutta con quelli della Queen, dell'Asmodee, della Phalanx, dell'Hans im Gluck o altri ^___^ (ho recensito Dungeon Twister, Thurn und Taxis, Shogun, Descent, Siena e GoWest).

Bin, non mi dilungherei oltre anche perchè mi infastidisce dover scrivere queste forme di giustificazioni che poi sembrano scadere nell'autopromozione, ma visto che io e te non ci conosciamo ho avuto modo di dimostrarti la mia buona fede (spero! :-? )

cià
TinuZ

PS: tornando in topic, come dicevo anche su IHG, internet ci ha dato la grande possibilità di andare ovunque ed essere molto informati, tanto quanto lo ha permesso ad altri di "sporcare" stupidamente medie e classifiche ... ma non solo di gioch aggiungo:p
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
Già che c'ero, mi è tornato alla memoria una thread precedente dove ho sviscerato (si si mi sono proprio sfogato :twisted:) ... il mio punto di vista sul modo di dare certi voti!
Ovviamente io sono 1 su 1.000.000 ... quindi ognuno lo prenda con le "proprie" molle :lol:

http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6541

cià
TinuZ
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Angiolillo":3g4l0gop ha scritto:
Carissimi,
in un thread su it.hobby.giochi che mi sembrava sostanzialmente analogo (scusate l'abbaglio)

http://tinyurl.com/2m7gkd

sono stato caldamente invitato a lasciar perdere questa discussione. Visto che lì si parla di questo thread, mi sembra giusto che lo sappiate.

A me da l'idea che ci sia del fastidio nel mettere in comunicazioni due siti diversi che parlano delle stesse cose, però fondamentalmente ti ha risposto una sola persona e mi è parso che anche tu la prendessi un pò... di petto.
Per me questo sarebbe un buon inizio per una nuova discussione: la concorrenza fra siti simili. Non vendendo niente, non essendoci soldi in ballo, non dovrebbero esistere questi sentimenti di gelosia verso i propri utenti ma pare proprio che ciò esista. Ognuno ha le sue opinioni sul sito da "frequentare più spesso" e sembra voler convincere altri che la sua scelta, forse, è la migliore. E' un'opinione che mi deriva dai (pochissimi) contatti personali a quattr'occhi con persone che più o meno bazzicano in ogni sito di giochi ma ne preferiscono e consigliano alcuni più di altri.

E' però una semplice sensazione (reiterata più volte) e potrei semplicemente sbagliarmi.
Scusate questo lungo OT: se qualcuno volesse parlarne l'amministratore forse farebbe bene a spostarlo su apposito topic per non rovinare la discussione precedente (anche se ormai mi pareva finita).
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Angiolillo":2sztsh3w ha scritto:
Carissimi,
in un thread su it.hobby.giochi che mi sembrava sostanzialmente analogo
sono stato caldamente invitato a lasciar perdere questa discussione. Visto che lì si parla di questo thread, mi sembra giusto che lo sappiate.

Evito ogni altra considerazione: quello che state leggendo è il mio ultimo post qui. Del resto, la maggior parte di quel che dovevo dire l'ho già detto.

Buon proseguimento e grazie a tutti,

Andrea
Come tu dici:sul thrend della it.hobby.giochi sei stato invitato a tacere,non qui. ;) Io son curioso di sapere quello che pensi,sia che ci troveremo in accordo che in disaccordo; e per citare NotQuietDead:
...Caldamente invitato? E da chi? Solo da uno mi sembra. Ad ogni modo non mi sembra giusto che una persona sia "indotta" ad abbandonare una discussione, né che si senta essa stessa obbligata a farlo...
Parole sante. 8) Aggiungerei anche che è un comportamento da maleducati.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Rispondo un po' in ordine sparso:

Per quanto riguarda le recensioni e Tinuz..beh ovviamente io non volevo dire che Tinuz fa le recensioni su commissione o le pompa apposta, semplicemente leggendo quella (ma soprattutto At43 è da quella che mi è venuto in mente tutto)avevo avuto questa sensazione di troppa passione che sfocia in toni entusiastici e promozionali che io preferirei non vedere mai nelle recensioni, così da scongiurare anche ALTRI toni scaturiti da cose peggiori della passione.

Se vogliamo dare un tono di affidabilità a voti e recensioni, che è il problema di cui stiamo parlando in fondo, mi piacerebbe vedere sempre commenti e voti guidati dalla ragione e non dalla passione..

Ma questa comunque è una mia idea, non pretendo di proporla come verità assoluta, e comunque mi fa piacere poterla condividere e confrontare con quelle degli altri, in modo da capire meglio le differenze che si possono trovare impelagandosi nei meandri di voti e recensioni appunto...

Purtroppo non tutti potranno risalire a queste informazioni e capire le varie differenze, ed è per questo che io predico uniformità..magari anche io a volte non sono riuscito ad essere obbiettivo e uniforme, e se qualcuno mi chiedesse il perchè io sarei stracontento di spiegare i miei motivi, senza che debbano essere per forza giusti, ma comunque comprensibili anche per gli altri (ad esempio mi è capitato per la recensione di Brivido..http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10258 se avete voglia di leggere i miei interventi lì si capisce molto del mio pensiero in merito)

Quindi ringrazio Tinuz per i ragguagli e..per l'appoggio morale alla crociata linguistica! :grin:

Su IHG..beh sono a dire il vero sgomento nel notare una tale conclusione di una discussione che mi sembrava interessante e che si sarebbe potuta solo arricchire inserendo anche il collegamento a QUESTA...

Dal canto mio io sono felice che gli autori perdano tempo(per me non è perso, anzi anche quando vedo Vallerga Porazzi o Angiolillo eccetera eccetera io invece mi sento molto sollevato nel notare che tutto ciò che noi pensiamo e diciamo non sempre resti solo discorso, ma che possa arrivare anche ai diretti interessati o a chi comunque ha conoscenze ed esperienze superiori alle nostre, e dalle quali potremmo arricchire il nostro sapere ludico e non solo..) per parlare sui forum, per ricordare memorie interessanti, per indicare collegamenti utili e via dicendo..

Insomma io non sono mai per la censura, sono per chiedere capire spiegare..magari a volte arrabbiarmi (raramente direi.. di solito le sparo grosse ma sempre per provocare e "aizzare" il dialogo..mai per ferire.. nessuno vince in uno scontro specialmente in uno scontro di idee..molto meglio il confronto no?) o infastidire, ma sempre per rendere il venire qui una pratica utile divertente e preziosa, con la fierezza di poter parlare guardando "virtualmente" negli occhi chiunque e la certezza che nessuno debba avere paura di nascondere o di mostrare qualcosa...altrimenti allora sì è meglio che smetta di scrivere..fare giochi e fare tutto!

Da solito rompiscatole anzi mi verrebbe proprio da chiedere al buon (almeno io l'ho sempre visto disponibile alle spiegazioni e al dialogo)Porazzi come mai si sia infastidito per quei rimandi... :grin:

Perchè le domande non sono mai indiscrete...sono le risposte che lo diventano, ma se uno non vuole..semplicemente non risponde..
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Randall: ...chiedere al buon (almeno io l'ho sempre visto disponibile alle spiegazioni e al dialogo) Porazzi

Ciao Randall:)
Grazie, cerco di esserlo con tutti, specialmente con le persone che si mostrano educate come te e le tantissime persone che mi sono venute a trovare alle fiere con cui si diventa ottimi amici grazie ai giochi:)
Per chiarezza riporto quel che ho risposto su IHG,
ho scritto il mio punto di vista, come tutti facciamo:

Marco Calcaterra: Voto e nome del gioco, nessun commento per nessuno dei 3.
10 Hermagor
8 The Game of Life (...)
2 UR

Ciao Marco:)
Mi pare piu' che evidente, un utente simile personalmente non lo
calcolo nemmeno.
E penso, spero, che un utente intelligente (che sa leggere dentro)
faccia lo stesso.

Angiolillo: Un recente dibattito sul tema è qua:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=13185

Questo e' un po' diverso: qui un utente pensava fossero fasulli
commenti o voti alti dati a un mio gioco, thread concluso con le scuse
di chi lo ha aperto.
Se iniziate a leggerlo consiglio di leggere anche le sue scuse finali.
Altrimenti si ricade nella stupida superficialita' di certi "autori"
che non san piu' che inventarsi per infangare il lavoro di colleghi.
Vanamente, a quanto pare, perche' i giochi che hanno tentato di
infangare, alcuni vanno avanti da 10 anni, con voti alti e commenti
piu' che positivi come i primi che ricevevano e dati da recensori
internazionali, insieme a persone che votano solo quelli, ma non per
questo fasulle.
Sono testimonianze di stima e che premiano un lavoro di tanto tempo, in
tante Con Italiane e non solo.
Quello che penso io sull' argomento l' ho scritto la'.
Ciao, vado a impaginare Porcellini che mi diverto di piu':)
Angelo

Angiolillo: Ovviamente, leggetelo nella sua completezza.
...cinque pagine di interventi...

Chi ha aperto quel thread che tu linki si e' scusato alla fine, due
interventi.
Io gli ho risposto alla fine perche' ha scritto le sue scuse in privato
a me e sulla Tana.
Nelle cinque pagine di interventi interni moltissimi sono tuoi.
Io penso che se noi autori ci limitassimo a concentrarci a far buoni
giochi invece di dare link a discussioni riferite a giochi di altri autori,
dove l' inizio e la fine spiegano tutto,
e in mezzo ci sono tanti post scritti prevalentemente da un altro
autore...
forse, forse eh, faremmo giochi migliori.

Andrea: prima di ripetere le stesse
cose, posdtare gli stessi link, porsi le stesse domande e magari
fornire risposte simili, suggerirei di ridargli una letta.

Assolutamente d' accordo,
-evitiamo di ripetere le stesse cose,
-posdtare gli stessi link,
-e se proprio vogliamo leggere quelle 5 pagine, non dimentichiamoci di
leggere le scuse finali.
Qui la mia risposta al post di Marco su 10 a Hermagor e 2 a UR
l' ho scritta in due righe:).
Ciao
Angelo


Non ho scritto a nessuno di non intervenire piu', leggo quel che ho scritto.
Per me ognuno e' liberissimo di fare, scrivere e lasciare al mondo il meglio di se'.
La discussione si e' riaperta di qua, Randall educatamente chiede e se leggo una domanda su un mio gioco o a me, mi pare corretto rispondere.
Per me la discussione era gia' finita, spiegazioni a Ninja date e le sue scuse non richieste che ho apprezzato sinceramente.
I fake leggo sono stati tolti: Warangel ha ancora tutti i commenti positivi e voti alti che aveva prima, per me va benissimo:)

Per quanto riguarda l' interazione IHG-Tana, scrivo su entrambi da una
decina d' anni e ho comunicato sempre l'esistenza di questi strumenti di
comunicazione.
Per concludere, se avete voglia e tempo di leggere, sulla Tana lo avevo gia' ringraziato, su IHG ho scritto il mio pensiero sul lavoro umano, competente ed amico che ha svolto Liga in questi anni per tanti autori italiani.
Liga per me e' un esempio da seguire nel modo di fare, comunicare, approcciare, chiedere, ringraziare.

Liga: Il gioco Italiano all'estero sta finalmente cominciando a ritagliarsi
lo spazio che merita, grazie sopratutto allo sforzo di pionieri come Angelo...

e il resto e' da leggere, se ne avete voglia;)
Ringrazio ancora tutte le persone educate che mi hanno scritto per questo thread, qui sulla Tana e su IHG.
Ciao
Angelo:)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
randallmcmurphy":3kp5rbog ha scritto:
Rispondo un po' in ordine sparso:

Per quanto riguarda le recensioni e Tinuz..beh ovviamente io non volevo dire che Tinuz fa le recensioni su commissione o le pompa apposta, semplicemente leggendo quella (ma soprattutto At43 è da quella che mi è venuto in mente tutto)avevo avuto questa sensazione di troppa passione che sfocia in toni entusiastici e promozionali che io preferirei non vedere mai nelle recensioni, così da scongiurare anche ALTRI toni scaturiti da cose peggiori della passione.

Se vogliamo dare un tono di affidabilità a voti e recensioni, che è il problema di cui stiamo parlando in fondo, mi piacerebbe vedere sempre commenti e voti guidati dalla ragione e non dalla passione..

Ma questa comunque è una mia idea, non pretendo di proporla come verità assoluta, e comunque mi fa piacere poterla condividere e confrontare con quelle degli altri, in modo da capire meglio le differenze che si possono trovare impelagandosi nei meandri di voti e recensioni appunto...

Appoggiando solo in parte questa tua visione, amico Romp... Randall, ;) ti chiedo di aprire un topic apposito (lascio a te l'onore) sulla questione "recensioni - passione - obbiettività". Mi sembra argomento interessante.

P.S. io so che sei un sobillatore e quindi comprendo che spesso i tui interventi servono a creare polemica/quindi dibattito/quindi discussione intelligente, senza voler essere offensivi, e lo apprezzo molto. :grin:
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Trovo che la soluzione al problema dei voti, non ci sia. Come dice Randall, se é vero che la domanda non è mai indiscreta, semmai lo è la risposta, allo stesso modo la recensione non è mai indiscreta, semmai lo è chi aggiunge il voto, che in un certo senso da una risposta. Nessuno di voi che recensite giochi (dico voi perché io credo di averne recensito uno solo e quindi non faccio testo), nessuno di voi, dicevo, ha percepito un centesimo bucato per la recensione che ha fatto, credo..., quindi ne deduco che la recensione sia spontanea e non parto mai dal preconcetto che sia di parte. Se qualcuno si è preso la briga di perdere del tempo per scrivere qualcosa su un gioco, merita rispetto. Piuttosto se non condivido, contesto.
Poi bisogna dire che al solito ci accapigliamo per questioni "italiche" che non stanno né in cielo né in terra poiché un mio gioco (o altro gioco autoprodotto), gode di una diffusione italiana frutto della partecipazione alle fiere, mostruosamente inferiore a quella dei "Grandi distributori", di conseguenza chi volete che recensisca un mio gioco sulla Tana se non qualcuno che conosco? Oppure che aggiunga voti?
Solo che riguardo ai prodotti italiani, ce la prendiamo tanto perché l'editore è a portata di orecchie, mentre se stroncassimo o esaltassimo "Coloni" a chi volete che gliene freghi qualcosa?
Questo, almeno per me come autore-editore, è ovviamente un bene... sempreché nei vostri giudizi, positivi o negativi, siate più esaustivi (giuro la rima è uscita per caso...)
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
randallmcmurphy":w1kzz3xf ha scritto:
Se vogliamo dare un tono di affidabilità a voti e recensioni, che è il problema di cui stiamo parlando in fondo, mi piacerebbe vedere sempre commenti e voti guidati dalla ragione e non dalla passione..
Per me possono anche esser guidate dalla passione,basta che venga detto nella recensione stessa. Ho letto una recensione della tana in cui l'autore promuoveva il gioco(...non ricordo quale :oops: ) quasi con amore,ma al termine della recensione aveva scritto che il suo giudizio poteva essere influenzato in quanto lo avesse playtestato, conosceva gli autori o cose simili.
liga":w1kzz3xf ha scritto:
pensa che c'è chi addirittura chi quotidianamente apre la pagina delle recensioni di certi giochi per fare salire il counter delle letture ...
allora non me lo sono sognato! 8-O
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Tiriamo le somme di questa discussione.

Fatto: la Tana è una cassa di risonanza fra i giocatori italiani.

Fatto: esistono utenti che per un motivo o per un altro si registrano, danno un voto favorevole o sfavorevole ad un certo gioco e spariscono.

Da questo risulta che certi giochi sono votati da persone che risultano avere fatto un'unica attività sulla Tana.

Sono utenti "fasulli"? Non ho dati per dirlo.

Quello che posso dire è che, se ogni utente attivo che abbia o abbia provato un certo gioco lo recensisse e/o lo votasse, voti estremi come quelli citati in questo thread, ma anche in altri meno affollati, verrebbero di fatto annullati.

Quel che posso dire, dunque, è di darsi da fare votando, recensendo e scrivendo i propri giudizi.

Ciò detto chiudo il thread.
Il Moderatore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso