Commenti fasulli alle recensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Ritengo che la TDG sia un ottimo metro di valutazione sulla qualità dei giochi, e in genere quando voglio prendere un gioco in scatola consulto sempre il giudizio e i voti della TDG e poi decido... naturalmente preferisco giochi che hanno molti commenti positivi... in modo che così la possibilità di giudizi di parere o "fake" siano minori... ovvero se un gioco a 100 votazioni e la loro media è 8,27 sarei piuttosto sicuro della qualità del prodotto, al contrario se un gioco avrà 5 voti con una media di 9,1 sarei restio ad qacuistarlo.
tutto questo per dire cosa...
mi sono accorto + per caso che per altro, che in alcune recensioni di prodotti esclusivamente italiani... ci sono voti che puzzano... parlerò del peccato e non del peccatore (non volendo scatenare una caccia alle streghe ulteriori chiarimenti li darò solo a gli amministratori se hanno voglia di contattarmi)
ho notato 3 commenti per lo stesso gioco con voti 9, 9 , 10 fatti da 3 persone differenti. Tutti e 3 hanno votato solo quel gioco e con data di iscrizione al sito della TDG identica... mi viene da pensare se una persona interessata ha creato 3 accaunt uno di seguito all'altro per promuover un prodotto...
e nella stessa pagina ci sono almeno altri 15 voti esagerati ( 9 o 10 ) che a me "puzzano".

Scusate per il post un pò "arrabbiato" ma non reputo giusto che individui x rovinino un bellissimo e utilissimo servizio di recensioni, che personalmente reputo il + valido a disposizione attualmente.

rimango a disposizione per chiarimenti
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ignorando chi sia il peccatore e quale sia il peccato (con il rischio che si parli di uno dei miei giochi... no, scherzo, non ho mai avuto raffiche di 9 e 10), mi limito a dire che purtroppo il tema non è nuovo. Anche altrri siti come BoardGameGeek ne soffrono. Dopodiché i vari gestori si arrampicano sugli specchi per ponderare medie, mettere numeri minimi di voti, consigliare di vedere l'attendibilità dei votanti guardando se hanno fatto anche altro sul sito e quant'altro, quando basterebbe un po' di onestà e di buon senso da parte dei furbetti, le cui astute mosse puzzano da lontano e servono per lo più a creditare il sistema, a far pensare "Ma questo gioco ha davvero bisogno di mezzucci per promuoversi?", a creare aspettative che portano poi inevitabilmente a clienti delusi che postano voti assai più bassi. Una bella babele.

Del resto sto bazzicando Wikipedia, sia italiana che inglese. Ci sono varie voci autopromizionali che puzzano lontano un miglio, con gli stessi identici effetti di cui sopra...

Salutoni a tutti,

Andrea
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
mettiamo per questo tutte le informazioni per trarre le proprie conclusioni:
per chi ha votato il numero di voti dati, ad esempio, e i voto totali per i giochi.
Di piu' non si puo' fare...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Quoto in pieno quanto detto da Angiolillo e SdP. Gli strumenti ci sono tutti (statistiche, pagine personali, numero di voti, ecc.. ecc..); sta a te saper interpretare e decidere di conseguenza.

Anch'io sto comunque sto alla larga da questi giochi... Preferisco meglio leggere il commento/voto di chi conosco di persona (in carne e ossa per intendersi) e di cui conosco gusti ludici...

Le classifiche le lascio alla Gazzetta dello Sport...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Puro Vangelo ragazzi, puro Vangelo... 8)
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Leggere un voto e' una operazione lunga e complessa e NON automatizzabile.
Bisogna per ogni votante andare a leggere quanti giochi ha gia' votato ed il suo profilo con un grande attenzione tra le similitudini tra i voti assegnati ed i propri gusti.
Anche un recensore serio ed affidabile e' inutile se ha chiaramente gusti diversi dai propri.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ninja, just for curiosity, mi mandi in MP il nome del gioco/i che è stato "spinto"?

Many thanx
 

Castro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2005
Messaggi
83
Località
Milano
Goblons
0
La cosa paradossale è che secondo me questo atteggiamento, che magari porta a vendere qualche scatola in più nel breve periodo, alla lunga si trasforma in un boomerang che si ritorce contro chi ne fa uso per promuoversi.

Alla fine quello che ne nasce è diffidenza nei confronti di chi adotta questi mezzi e di conseguenza anche nei confronti dei suoi giochi, a prescindere dal loro effettivo valore.

Mi sembra una scorciatoia che si rivela autolesionistica.

Saluti
Castro
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Condivido le idee di tutti, di giochi spinti in questo modo ogni tanto se ne vedono, però hanno davvero vita breve, perchè dopo che le persone cominciano a giocarlo e si rendono conto che quei 9 o 10 non sono veri lo ammazzano subito!!!
Purtoppo pur di vendere poche scatole le persone sono disposte a tutto, anche a rovinare le recensioni. Io alla fine mi baso su voti che vengono anche supportati da un commento e soprattutto da più persone esaminando anche quello che indicano come cose negative, in più se fai una confronto Tana e BGG spesso ti rendi conto che il 90% dei giochi sono allineati, per ora non ho mai sbagliato.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ah..l'annoso problema di voti e commenti..quante parole spese per questo argomento...

non mi sento di aggiungere altro a quanto detto sopra, alla fine la situazione la conosciamo bene tutti e un rimedio risolutivo al momento non credo ci sia se non quello di valutare sempre attentamente.

Volevo invece far notare che ultimamente mi è capitato di imbattermi in un paio di recensioni intere che sembrano fasulle! Cioè più che altro mi sembrano dei veri e propri spot pubblicitari!

Questo credo che si potrebbe facilmente evitare no?

Senza voler essere seccante (so che lo sarò ma spero si capisca il mio positivo intento) avete per caso letto la recensione di At-43 (sì, io i nomi e cognomi amo farli) e che il recensore sia praticamente inesistente?

Beh una cosa del genere mi da più fastidio di mille commenti fasulli..magari mi sbaglio io però..

Altre cose del genere avevo visto in passato non ricordo bene per quali giochi (mi pare Histery Coach e qualcosa tipo madam x), e mi avevano ugualmente infastidito.

spero di non aver offeso nessuno con questa indicazione, e spero che invece si comprendano meglio alcuni meccanismi che portano a queste situazioni.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
randallmcmurphy":3tzmtrvi ha scritto:
[...]
Senza voler essere seccante (so che lo sarò ma spero si capisca il mio positivo intento) avete per caso letto la recensione di At-43 (sì, io i nomi e cognomi amo farli) e che il recensore sia praticamente inesistente?
[...]

Ho pubblicato personalmente la rece di AT-43 e ho dovuto tagliare diverse parti dove si parlava di prezzi e continui confronti con la concorrenza (GW). Provvederò a rileggerla da capo e interverrò sul testo se lo riterrò opportuno.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Purtroppo (capisci che io non sono d'accordo) la scarsità di recensori affidabili (ma soprattutto di recensori) ha spinto "la dirigenza" a promuovere una politica abbastanza aperta in tal senso, per stimolare la gente a scrivere.

Io, come ho detto più volte, sono contrario perché secondo me sulla recensione ufficiale noi (intesi come Tana dei Goblin) ci spendiamo la nostra faccia e credibilità e non si dovrebbe essere permissivi ... speravo che il mio simpatico Vademecum potesse essere stimolo di riflessione e di miglioramento ... purtroppo, e mi metto in prima fila, il flusso di recensioni non è così elevato come dovrebbe e quindi è passata un po' la filosofia (che ripeto, non condivido per nulla!) del "piuttosto che niente è meglio piuttosto" ...

Sui voti falsi poco si può fare ... pensa che c'è chi addirittura chi quotidianamente apre la pagina delle recensioni di certi giochi per fare salire il counter delle letture ...

insomma, la stupidità (disonestà ?) umana si manifesta in tante maniere ... del sistema recensioni prendiamo il meglio e sopportiamo il peggio!

buon gioco a tutti
Liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
randallmcmurphy":qljju1c0 ha scritto:
Volevo invece far notare che ultimamente mi è capitato di imbattermi in un paio di recensioni intere che sembrano fasulle! Cioè più che altro mi sembrano dei veri e propri spot pubblicitari!

Questo credo che si potrebbe facilmente evitare no?

Senza voler essere seccante (so che lo sarò ma spero si capisca il mio positivo intento) avete per caso letto la recensione di At-43 (sì, io i nomi e cognomi amo farli) e che il recensore sia praticamente inesistente?

Altre cose del genere avevo visto in passato non ricordo bene per quali giochi (mi pare Histery Coach e qualcosa tipo madam x), e mi avevano ugualmente infastidito.

E' sicuramente deprecabile ma da un certo punto di vista (il loro) li capisco.
I recensori (non gli utenti) tipici della tana sono in genere molto allineati nei gusti e nelle scelte:
- esterofili
- non amante dei collezionabili
- non amante dei giochi di miniature
In questo contesto spesso vengono pubblicate recensioni di giochi di piccole case straniere misconosciute e non trattate da rivenditori italiani e vengono ignorati altri prodotti che invece, in teoria, sarebbero più facilmente reperibili sul nostro territorio.
Se ne deduce che se uno vuole portare il suo prodotto a conoscenza degli utenti goblin, non potendo usare il mezzo di un articolo che ha vita brevissima in home page la recensione se la deve per forza fare da solo. E si sa che ogni scarrafone è bello a mamma soa (ma non mi trovo a scrivere in un dialetto non mio).

Un paio di giochi esempio trascurati:
il GCC del trono di spade ha fatto parecchio successo in America e la saga a cui si ispira è letta da diversi goblin ma nessuno l'ha mai recensito;
UR ha avuta una rilevanza anche internazionale e sarebbe pure il tipo di gioco che viene apprezzato dal goblin medio ma nessuno ha ancora scritto 2 righe per recensirlo (anche se in molti hanno scritto commenti).

La soluzione?
Spediteli a me che ve li recensisco io 8) ;)

A parte gli scherzi: un editore che volesse farsi recensire un gioco da una rivista normalmente non dovrebbe far altro che spedirglielo ma quando ti trovi di fronte ad una comunità virtuale come caspita fai?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
sinceramente il voto lo trovo sempre molto de gustibus e poco critico, lo prendo un pò con le pinze. onestamente ritengo siano veramente inutili i voti senza commento.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Voti Recensioni e quantaltro...

Sarà che bazzico nei nostri beneamati giochi da un abbondante luuungo periodo temporale ma l'ultima cosa che guardo nella recensione è il voto. ;)
Sarà che quando leggo una recensione, è perchè del gioco ho già sentito parlare e mi interessa saperne qualcosa in più, inoltre non mi limito, con il massimo rispetto per la Tana, alle sole sue recensioni ma dò uno sguardo a 360° sul web per capire se il gioco in questione rientri nei miei interessi ludici. :)
Sarà che per me i giochi che meritino punteggi tra il 9 e il 10 sono così pochi, da contarsi sui "diti di una mano", per cui se trovo voti così alti sono automaticamente mooolto sospettoso :roll:
Detto ciò credo che come al solito le "bugie abbiano le gambe corte" e che le recensioni pompate valgano il tempo che trovano ... unico dispiacere riguarda chi, neofita del nostro passatempo preferito, si faccia indurre all'acquisto di cotanta meraviglia, per poi lamentarsene magari proprio sul forum stesso. :-(
Certo la tentazione autocelebrativa di qualche autore è forte ed a volte l'entusiasmo nella propria "creatura" supera la comune decenza, ma questo lo ritengo un peccato veniale (sarà che sono autore di giochi anch'io !) anche se mi pare ovvio, sarebbe meglio che l'autore non facesse la recensione al suo gioco...
ovviamente altra cosa è se l'operazione viene condotta in combutta con altre persone a fini puramente speculativi.
Il vademecum di Liga è un ottimo spunto per tutti noi, e la prima recensione di un gioco, dovrebbe avere un taglio equilibrato, senza stroncature nè eccessive lodi, o perlomeno dovrebbero venire motivate in maniera esplicita.

Aloa
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
linx":2migofb6 ha scritto:
A parte gli scherzi: un editore che volesse farsi recensire un gioco da una rivista normalmente non dovrebbe far altro che spedirglielo ma quando ti trovi di fronte ad una comunità virtuale come caspita fai?
Ti e' forse sfuggito che la Tana dei Goblin non e' (solo) una comunita' virtuale ma una Associazione con tanto di statuto, sede legale ed indirizzo...
Poi tra le varie cose ha anche un sito internet.
E stai certo che tutti se volessero spedire le copie dei giochi da recensire saprebbero dove e come farlo.
Il fatto e' che le case tedesche ci spediscono i giochi per recensioni ed eventi, quelle italiane in parte ci ignorano sostenendo che non possono stare appresso a tutte le associazioni che chiedono materiale (e noi non lo abbiamo neanche chiesto (*) perche' non ci piace essere trattati da questuanti).
Quindi se qualcuno di buona volonta' compra il gioco e si degna di condividerne il pensiero come recensione, allora il gioco c'e' altrimenti no. Semplice, no?

(*) Eccezioni:
- TdG Italian Masters, dove pero' i giochi li paghiamo e quello che chiediamo e' un forte sconto. (E' anche vero che alcuni i giochi ce li hanno regalati: Hans Im Gluck nel 2006, per non fare nomi e quest'anno Ystari OOOPS ma sono stranieri, ed Ystari e' una piccola casa, dopotutto)
- Ludoteca Ideale , dove pero' i giochi li paghiamo e quello che chiediamo e' un forte sconto. (E' anche vero che in molti i giochi ce li hanno regalati)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
E' ora di BASTA!

Voglio dire una cosa sola a questi gaglioffi che danno scariche di 9 e 10 a giochi italiani solo per promuoverli...

Ma i poveri Build! e Koala ve li siete dimenticati?!?
:lol: :lol: :lol:

scherzo ;)

Secondo me basterebbe togliere la media, c'è un voto del recensore e ci sono voti personali (con commento).
Tolta la media e tolti pure i voti senza commento (se si può) potrebbero essere inserite delle "griglie di merito" in cui ogni goblin possa votare una decina (o meno o più, magari in base al valore dato da tempo di iscrizione, recensioni fatte, post...) di giochi che ritiene più validi e così avremmo delle vere statistiche con i migliori giochi...

Se guardate le top ten adesso, almeno per i giochi di carte, sono un pò... come dire... buffe :roll: ?!?

comunque di questo problema se ne era parlato anche un annetto fa, anzi, direi che è un problema che tende a tornare... purtroppo credo che qualunque strategemma possa essere aggirato se lo si vuol fare... :-?

Aloa

Curte
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Giochi di carte (Recensioni nel Database: 647)
1) GobCon 8.27
2) Ohne Furcht und Adel 8.25
3) WrestAngel 8.18
4) Citadels 8.08
5) Meuterer 7.66
6) Settlers of Catan Card Game 7.64
7) Bang! 7.59
8) MiniMonfa: FairyMonfa 7.53
9) MiniMonfa: NecroMonfa 7.5
10) Citadels: The Dark City Expansion 7.47

Eccola..mi chiedo..ha senso che Ohne Furcht und Adel sia secondo con 8.25 e Citadels sia quarto con 8.08?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":nfp80hcr ha scritto:
Eccola..mi chiedo..ha senso che Ohne Furcht und Adel sia secondo con 8.25 e Citadels sia quarto con 8.08?

Almeno hai guardato la grande differenza nel numero di voti?
Citadels e' stato molto piu' votato di OFUA, e cio' implica un assotigliamento della media.

Ecco perche' sarebbe importante implementare un calcolo della media con un algoritmo baysiano (come fanno ad esempio IMDB e BGG).
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
non mi faccio problemi a fare nomi, (questo per dare risposta a randallmcmurphy) tanto meno su un sito dove la maggior parte della gente mi conosce solo per nick, semplicemente la mia è un opinione e non pensavo ci fosse un problema così grosso, tanto da smuovere molta gente... a chi mi ha contattato ho risposto senza problemi... e se si possono fare nomi e cognomi li faccio senza problemi... semplicemente guardate questo link
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... tent&id=82
guardate molti ultimi voti a 9 o 10 hanno solo 1 recensione in attivo e date di iscrizioni appartenenti tutte al 2007...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso