Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.221
Località
Padova
Goblons
929
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao! Non ho trovato la discussione dubbi quindi scrivo qui. In Napoleonic per essere in support un’unità deve avere 1 o 2 unità alleate adiacenti? Grazie!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Ciao! Non ho trovato la discussione dubbi quindi scrivo qui. In Napoleonic per essere in support un’unità deve avere 1 o 2 unità alleate adiacenti? Grazie!
Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo o unità in quadrato
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno


Ognuna di queste condizioni toglie una rotta, e sono cumulative.
Se hai unità adiacenti (una o piu è indifferente) eviti una sola bandiera.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.221
Località
Padova
Goblons
929
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno
-essere in quadrato

Ognuna di queste condizioni toglie una rotta, e sono cumulative.
Se hai unità adiacenti (una o piu è indifferente) eviti una sola bandiera.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Si, le altre condizioni mi erano chiare. Mi sa che ti sbagli sul quadrato però.
Trovavo un po’ di confusione sulla condizione di support.
Grazie!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Sul quadrato hai ragione, ricordavo male..
Può supportare ma non essere supportato.
Inoltre non potendo muoversi, subisce un colpo per ogni bandiera subita.

All'opposto, le rotte inflitte dal quadrato alla cavalleria attaccante non possono essere ignorate.




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao a tutti. Ma l'espansione La grande Battles esiste? Non l'ho mai vista neppure come esaurita sui vari siti di vendita, anche sull'usato è introvabile.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.356
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.571
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao a tutti. Ma l'espansione La grande Battles esiste? Non l'ho mai vista neppure come esaurita sui vari siti di vendita, anche sull'usato è introvabile.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
E' nel P500 della GMT, funded, viene segnato come "In Art and Final Development" e quindi fra qualche mese sarà pronto per essere spedito a chi l'ha prenotato, comunque qualche copia viene distribuita attraverso i partner europei della GMT come UGG, dove comunque lo puoi preordinare https://ugg2nd.de/en/Preorder/Commands-Colors-Napoleonics-Exp-7-La-Grande-Battles.html se non acquisti direttamente sul sito della GMT.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
E' nel P500 della GMT, funded, viene segnato come "In Art and Final Development" e quindi fra qualche mese sarà pronto per essere spedito a chi l'ha prenotato, comunque qualche copia viene distribuita attraverso i partner europei della GMT come UGG, dove comunque lo puoi preordinare https://ugg2nd.de/en/Preorder/Commands-Colors-Napoleonics-Exp-7-La-Grande-Battles.html se non acquisti direttamente sul sito della GMT.
Grazie mille.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
551
Località
Granarolo (RA)
Goblons
24
Utente Bgg
glassa1984
Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo o unità in quadrato
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno
...
ciao a tutti e scusate se riapro questa discussione ma per quanto riguarda la parte che ho evidenziato in rosso trovo discrepanza tra regolamento inglese e traduzione italiana.
A pag.13 dell'inglese parla di 2 o più unità a supporto, l'italiano parla di uno o più.
Essendo che sono all'inizio dell'esperienza con C&C Napolenics, quale delle due possibilità devo considerare valida? Mi verrebbe da dire il regolamento originale, ma chiedo a chi ha più esperienza.

grazie mille
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.221
Località
Padova
Goblons
929
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
ciao a tutti e scusate se riapro questa discussione ma per quanto riguarda la parte che ho evidenziato in rosso trovo discrepanza tra regolamento inglese e traduzione italiana.
A pag.13 dell'inglese parla di 2 o più unità a supporto, l'italiano parla di uno o più.
Essendo che sono all'inizio dell'esperienza con C&C Napolenics, quale delle due possibilità devo considerare valida? Mi verrebbe da dire il regolamento originale, ma chiedo a chi ha più esperienza.

grazie mille
2 o più, probabilmente è un errore.
Almeno io ho sempre giocato così!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Ho seguito il regolamento italiano, sbagliando... La regola corretta è sicuramente quella delle rules in inglese

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
551
Località
Granarolo (RA)
Goblons
24
Utente Bgg
glassa1984
comodissima la traduzione italiana, tanto di cappello, ma ci sono anche altre discrepanze ed errori di traduzione o battitura.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
comodissima la traduzione italiana, tanto di cappello, ma ci sono anche altre discrepanze ed errori di traduzione o battitura.
Ok, tornerò a far riferimento al regolamento originale.. puoi condividere questi errori?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
551
Località
Granarolo (RA)
Goblons
24
Utente Bgg
glassa1984
Sicuramente dove c'è la descrizione delle unità (pag.34 italiano), quando parla dei modificatori dati dal comandante, la traduzione dice che aggiunge 1 dado in mischia quando si gioca la carta comando ma l'inglese dice che lo fa quando si gioca la carta Leadership.
Pag.16 della traduzione, nella ritirata dei comandanti, il comandante deve rispettare le seguenti regole: (capoverso 3) "...che contiene un comandante amico, un'unità NEMICA o un comandante nemico."

Se ho scritto castronerie ditelo che ritorno sui miei passi, se trovate altro scrivetelo. Personalmente controllerò meglio anche le traduzioni delle carte oltre che del manuale.
Non ho trovato in giro la tabella riassuntiva degli Austriaci, avete niente voi?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Prova sul sito della GMT games, sulla pagina del gioco, di solito il manuale in italiano ha sempre le tabelle in fondo.
Grazie per le correzioni, ho il gioco ma ancora devo provarlo....
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Sicuramente dove c'è la descrizione delle unità (pag.34 italiano), quando parla dei modificatori dati dal comandante, la traduzione dice che aggiunge 1 dado in mischia quando si gioca la carta comando ma l'inglese dice che lo fa quando si gioca la carta Leadership.
Pag.16 della traduzione, nella ritirata dei comandanti, il comandante deve rispettare le seguenti regole: (capoverso 3) "...che contiene un comandante amico, un'unità NEMICA o un comandante nemico."

Se ho scritto castronerie ditelo che ritorno sui miei passi, se trovate altro scrivetelo. Personalmente controllerò meglio anche le traduzioni delle carte oltre che del manuale.
Non ho trovato in giro la tabella riassuntiva degli Austriaci, avete niente voi?

Grazie della segnalazione, verifico.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
551
Località
Granarolo (RA)
Goblons
24
Utente Bgg
glassa1984
cosa mi dite della versione Epic? feedback? Com'è il gioco col mazzo di tattiche a parte?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
cosa mi dite della versione Epic? feedback? Com'è il gioco col mazzo di tattiche a parte?
Sull'espansione epic che non possiedo farebbe piacere anche a me qualche impressione. Leggo da regolamento che nasce per il multiplayer, e contiene le 2 nuove mappe dimensioni 11 x 20 che in singolo consentono di giocare i 12 scenari epic (da 2 a 6 giocatori), affiancate i 2 scenari la Grande bataille per 8 giocatori (4 vs 4, servono 2 copie del gioco base).

Inoltre epic contiene anche 6 scenari standard dedicati alla battaglia di Austerlitz.

Le carte tattica aggiunte dall'espansione 5 sono raccomandate per qualsiasi scenario di CCN, non solo per questa espansione.
Aggiungono imprevedibilità e più profondità a scapito di una complessità leggermente maggiore, perché hai piu carte in mano.
Ma secondo me ne vale la pena. Valorizzano inoltre le leadership dei generali con apposite carte.
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
551
Località
Granarolo (RA)
Goblons
24
Utente Bgg
glassa1984
Nel weekend ho giocato la versione Epic, 3 partite. La mappa più grande e scenari più corposi a livello di terreno e truppe danno molto gusto. L'introduzione del mazzo tattico e l'ampliamento di quello comando danno un pizzico di imprevedibilità e aumentano i movimenti, visto che ad ogni turno si giocano 2 carte comando.
È sí un multiplayer ma si finisce sempre che uno dei due giocatori comanda e l'altro fa il mero esecutore degli ordini. Personalmente lo trovo molto accattivante nell'1vs1, come tempistiche siamo sulle 2 ore e mezzo, quanto due scenari normali.
Per la mia esperienza trovo poi bizzarro tornare al gioco base, con meno carte disponibili, meno unità e possibilità di azione limitata ad una carta per turno! Certo è che tra set up e un po' di confidenza con le regole, la versione Epic porta via del tempo e allora ci sta giocare il base che secondo me rimane un bel gioco alla portata di tutti.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
Nel weekend ho giocato la versione Epic, 3 partite. La mappa più grande e scenari più corposi a livello di terreno e truppe danno molto gusto. L'introduzione del mazzo tattico e l'ampliamento di quello comando danno un pizzico di imprevedibilità e aumentano i movimenti, visto che ad ogni turno si giocano 2 carte comando.
È sí un multiplayer ma si finisce sempre che uno dei due giocatori comanda e l'altro fa il mero esecutore degli ordini. Personalmente lo trovo molto accattivante nell'1vs1, come tempistiche siamo sulle 2 ore e mezzo, quanto due scenari normali.
Per la mia esperienza trovo poi bizzarro tornare al gioco base, con meno carte disponibili, meno unità e possibilità di azione limitata ad una carta per turno! Certo è che tra set up e un po' di confidenza con le regole, la versione Epic porta via del tempo e allora ci sta giocare il base che secondo me rimane un bel gioco alla portata di tutti.


Grazie per le tue impressioni... Non sapevo si utilizzassero 2 carte per turno negli scenari epic.
La mappa doppia immagino regali al gioco ben altro livello strategico.
 
Ultima modifica:
Alto Basso