come votiamo i giochi?

Come Votiamo?

  • ad minchiam

    Voti: 0 0,0%
  • scala di piacere

    Voti: 0 0,0%
  • scala comparata

    Voti: 0 0,0%
  • razionale

    Voti: 0 0,0%
  • razionale modulato

    Voti: 0 0,0%
  • oggettivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
A

Anonymous

Guest
ovviamente scala di piacere

scala comparata mi sembra na str..zata ... mica do 10 ad un gioco a cui tutti danno 10!!!

se me fa schifo sempre 1 pija!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
forse hai letto male cosa si intende con "comparata"
 

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
sava73":3bj9foyy ha scritto:
scala comparata.. anche se potrebbe nascere il dubbio dell'uovo e la gallina.
cmq un mix fra quella comparata e quella di piacere :-o

idem con patate.. in particolare cerco poi di spiegare il perchè del voto sul commento, che imho è più importante del voto in se.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Scala di piacere (BGG), comparando i voti con i precedenti e aggiustando qualcosa.

:grin:

Mi aggrego a Sava, Peppe e altri.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Inquisito":1ew4dud5 ha scritto:
sava73":1ew4dud5 ha scritto:
scala comparata.. anche se potrebbe nascere il dubbio dell'uovo e la gallina.
cmq un mix fra quella comparata e quella di piacere :-o

idem con patate.. in particolare cerco poi di spiegare il perchè del voto sul commento, che imho è più importante del voto in se.

questa è un'ottima cosa. lo faccio di solito anch'io e serve moltissimo per capire il criterio con cui si è assegnato il voto e fornire un parametro con cui il lettore possa aggiustarlo ai suoi gusti.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Scala di piacere un pochino comparata!
Opppss mai io non ho mai votato :lol:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Ma tutta la vita scala di piacere, che oltretutto reputo sia l'unico modo per far si che i commenti si rivelino utili a qualcosa.

L'obiettivo deve essere capire chi ha gusti più o meno simili ai propri e valutarne i voti.

Ovviamente a tendere si tende a livellare i voti comparandoli con la nostra storia.

Quindi concordo con sava, peppe e gli alti.

Per la cronaca... la mia scala razionale sarebbe così:
Materiali da 0 a 1 punto
Originalità da 0 a 0,5 punti
Regolamento da 0 a 1 punto
Divertimento da 0 a 6 punti
Longevità da 0 a 2 punti

Il totale va 10,5... c'è pure la lode :lol: :lol: :lol:

La scala razionale da 0 a 2 per ognuna di quelle voci è una cagata pazzesca.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Scala di piacere comparata ;)
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
Oggettivo. Questo perchè ci sono giochi che mi annoiano, ma se oggettivamente fanno divertire la gente a cui li spiego, magari la bruttezza di quel gioco è soggettiva mia, non totale.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Scala comparata usando parametri "razionali".

Mi spiego: faccio appello a veri e propri criteri (in parte ripresi da quelli suggeriti sul sito) ma non do un voto numerico per ogni criterio facendone poi la somma.

I miei criteri sono i seguenti:
MATERIALI (componentistica, dipendenza dalla lingua);
REGOLAMENTO (scorrevolezza, chiarezza, complessità);
ORIGINALITÀ (del tema, delle meccaniche, ambientazione resa);
MECCANICHE (strategie, varietà di gioco, bilanciamento, durata, complessità);
LONGEVITÀ;
SCALABILITÀ + TEMPO DI GIOCO;
DIVERTIMENTO (riassunto dei vari criteri applicati al mio gusto personale).

Come ogni scala di criteri è ovviamente condivisibile oppure non condivisibile. Questo tipo di suddivisione però permette:
1)... di avere un'idea più precisa del gioco;
2)... a chi ha già letto miei commenti di farsi un'idea conoscendone il taglio.

Purtroppo però sono molto lento a scriverli e ci vogliono alcune partite per poter essere completo, ergo scrivo pochi commenti, per ora!

Ciau
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Agzaroth":1m10ns16 ha scritto:
Qual è il criterio che adottate per votare i giochi?

Personalmente cerco di giudicare un gioco in base alla categoria a cui appartiene.

Dixit, The Resistance e Jungle Speed (per me dei filler) meritano tutti e tre voti alti (da 9 in sù), perché nel loro genere sono a mio avviso il top.

Ovviamente non sono però paragonabili a giochi in stile tedesco di un certo spessore.

In quel campo i giochi che meritano maggiormente sono per me Puerto Rico, Agricola e Caylus.

Giochi che a loro volta non possono essere paragonati a giochi all'americana (Twilight Imperium, ecc.), come nemmeno a giochi per famiglie (Takenoko, ecc.), giochi di guerra (Twilight Struggle [?], ecc.), giochi astratti (Yinsh), giochi appositamente per 2 (Babel, ecc.), ecc.

In ogni singola categoria cerco di stabilire qual è il gioco migliore e gli do un voto alto.

Questo ha come conseguenza che nella mia scala di giudizio ci possono essere giochi diametralmente opposti (molto semplici come molto difficili) e avere entrambi voti alti, senza che questo comporti una contraddizione (da un mio punto di vista).

Ultima osservazione: Evito di dare voti sotto il 4 (in una scala da 1 a 10), perché sarebbe un segno di mancanza di rispetto. Dietro a qualsiasi titolo ci sta comunque un certo lavoro e un certo sforzo. I risultati non sono sempre ottimali, questo è chiaro, ma dare un 1 equivale a un insulto (da un mio punto di vista), cosa non accettabile.
Per quanto riguarda il voto 10 invece, trovo che bisogna avere il coraggio di darlo. Il gioco non deve essere perfetto, ma semplicemente il migliore tra quelli provati.
 

NonnoGoblin

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
1.115
Località
Cesena (FC)
Goblons
1
Utente Bgg
asterix 50
Mmmm ... non è stato facile a suo tempo trovare un metodo per assegnare un voto ai miei giochi : dopo vari tentativi abortiti ho dunquer adottato il seguente :

M = Voto da 1 a 10 per i materiali e la presentazione
R = Voto da 1 a 10 per il Regolamento (chiarezza delle regole, presentazione sul manuale, esempi, ecc.)
D = Voto da 1 a 10 per il "divertimento" che assicura il gioco.

A questo punto uso una breve formuletta ed ottengo il giudizio finale (GF) :

GF = 0,25 x M + 0,25 x R + 0,50 x D

Un po' cervellotico ? Forse, ma è una "tara" causata dal mio lavoro : noi ingegneri dobbiamo sempre complicare un po' le cose per poter poi adottare formule o tabelle varie ...

Devo dire che comunque sono piuttosto soddisfatto del risultato ottenuto : ovviamente ho una tabella comparativa fra i voti miei e quelli BGG, e non ci sono grandissime differenze, salvo sui giochi di carte collezionabili che io non amo per nulla ...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elijah":fwrgns1m ha scritto:
Agzaroth":fwrgns1m ha scritto:
Qual è il criterio che adottate per votare i giochi?

Personalmente cerco di giudicare un gioco in base alla categoria a cui appartiene.

Dixit, The Resistance e Jungle Speed (per me dei filler) meritano tutti e tre voti alti (da 9 in sù), perché nel loro genere sono a mio avviso il top.

Ovviamente non sono però paragonabili a giochi in stile tedesco di un certo spessore.

In quel campo i giochi che meritano maggiormente sono per me Puerto Rico, Agricola e Caylus.

Giochi che a loro volta non possono essere paragonati a giochi all'americana (Twilight Imperium, ecc.), come nemmeno a giochi per famiglie (Takenoko, ecc.), giochi di guerra (Twilight Struggle [?], ecc.), giochi astratti (Yinsh), giochi appositamente per 2 (Babel, ecc.), ecc.

In ogni singola categoria cerco di stabilire qual è il gioco migliore e gli do un voto alto.

Questo ha come conseguenza che nella mia scala di giudizio ci possono essere giochi diametralmente opposti (molto semplici come molto difficili) e avere entrambi voti alti, senza che questo comporti una contraddizione (da un mio punto di vista).

Ultima osservazione: Evito di dare voti sotto il 4 (in una scala da 1 a 10), perché sarebbe un segno di mancanza di rispetto. Dietro a qualsiasi titolo ci sta comunque un certo lavoro e un certo sforzo. I risultati non sono sempre ottimali, questo è chiaro, ma dare un 1 equivale a un insulto (da un mio punto di vista), cosa non accettabile.
Per quanto riguarda il voto 10 invece, trovo che bisogna avere il coraggio di darlo. Il gioco non deve essere perfetto, ma semplicemente il migliore tra quelli provati.

Condivido la scelta di tenere in considerazione la tipologia di gioco quando si esprime un giudizio e sono pienamente d'accordo anche nel votare in modo non troppo estremistico. Personalmente, non ho mai dato voti sotto il 4, mentre il 10 me lo tengo qualora scoprissi l'esistenza del gioco perfetto.

PS Certo che qua in Tana il 9 sta stretto ad alcuni giochi, ma dato che non ci sono i mezzi punti...
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Elijah":3i92ol9j ha scritto:
Ultima osservazione: Evito di dare voti sotto il 4 (in una scala da 1 a 10), perché sarebbe un segno di mancanza di rispetto. Dietro a qualsiasi titolo ci sta comunque un certo lavoro e un certo sforzo. I risultati non sono sempre ottimali, questo è chiaro, ma dare un 1 equivale a un insulto (da un mio punto di vista), cosa non accettabile.
Per quanto riguarda il voto 10 invece, trovo che bisogna avere il coraggio di darlo. Il gioco non deve essere perfetto, ma semplicemente il migliore tra quelli provati.
Beh, io ho dato 1 a Trivial Pursuit. È un insulto? Certo! E credo di averlo anche ben esternato nel commento.
Mi piace sentirmi libero di insultare ciò che io ritengo meriti di essere insultato (e ovviamente lo faccio perché sono convinto che se tutti facessero come me questo sarebbe un mondo migliore).
 
G

Guest

Guest
Elijah":2z49lyzu ha scritto:
Evito di dare voti sotto il 4 (in una scala da 1 a 10), perché sarebbe un segno di mancanza di rispetto. Dietro a qualsiasi titolo ci sta comunque un certo lavoro e un certo sforzo. I risultati non sono sempre ottimali, questo è chiaro, ma dare un 1 equivale a un insulto (da un mio punto di vista), cosa non accettabile.
Per quanto riguarda il voto 10 invece, trovo che bisogna avere il coraggio di darlo. Il gioco non deve essere perfetto, ma semplicemente il migliore tra quelli provati.

Anche io non concordo su questo punto di vita.
Tra i miei infiniti giudizi, tutti motivati e spesso modificati dopo ulteriori partite, ho dato un 2 e diversi 3 e non escludo in futuro dare degli 1.
Insomma, se abbiamo una scala da 1 a 10 secondo me è sbagliatato usare solo 4 o 5 voti (se no ci sarebbe una scala da 1 a 5).
Ma con questo non voglio insultare nessuno ( :roll: non più di quanto venga insultato quando mi trovo di fronte a certi giochi :roll: ), ma voglio esprimere il mio giudizio, differenziare i giochi che mi piacciono di più da quelli che mi piacciono di memo sapendo che molti potrebbero pensarla diversamente.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rayden":3edvm1et ha scritto:
Beh, io ho dato 1 a Trivial Pursuit. È un insulto? Certo! E credo di averlo anche ben esternato nel commento.
Mi piace sentirmi libero di insultare ciò che io ritengo meriti di essere insultato (e ovviamente lo faccio perché sono convinto che se tutti facessero come me questo sarebbe un mondo migliore).

ottobre31":3edvm1et ha scritto:
Anche io non concordo su questo punto di vita.
Tra i miei infiniti giudizi, tutti motivati e spesso modificati dopo ulteriori partite, ho dato un 2 e diversi 3 e non escludo in futuro dare degli 1.
Insomma, se abbiamo una scala da 1 a 10 secondo me è sbagliatato usare solo 4 o 5 voti (se no ci sarebbe una scala da 1 a 5).
Ma con questo non voglio insultare nessuno ( Rolling Eyes non più di quanto venga insultato quando mi trovo di fronte a certi giochi Rolling Eyes ), ma voglio esprimere il mio giudizio, differenziare i giochi che mi piacciono di più da quelli che mi piacciono di memo sapendo che molti potrebbero pensarla diversamente.

Secondo me, dare sotto il 4 significherebbe incidere troppo sulla "media".
Ho sempre dato i voti seguendo l'esempio delle "pagelle scolastiche":

10 - Perfetto

9 - Ottimo

8 - Buono

7 - Discreto (termine medio)

6 - Sufficiente

5 - Insufficiente

4 - Pessimo
 
G

Guest

Guest
odlos":2bm5t5by ha scritto:
Rayden":2bm5t5by ha scritto:
Beh, io ho dato 1 a Trivial Pursuit. È un insulto? Certo! E credo di averlo anche ben esternato nel commento.
Mi piace sentirmi libero di insultare ciò che io ritengo meriti di essere insultato (e ovviamente lo faccio perché sono convinto che se tutti facessero come me questo sarebbe un mondo migliore).

ottobre31":2bm5t5by ha scritto:
Anche io non concordo su questo punto di vita.
Tra i miei infiniti giudizi, tutti motivati e spesso modificati dopo ulteriori partite, ho dato un 2 e diversi 3 e non escludo in futuro dare degli 1.
Insomma, se abbiamo una scala da 1 a 10 secondo me è sbagliatato usare solo 4 o 5 voti (se no ci sarebbe una scala da 1 a 5).
Ma con questo non voglio insultare nessuno ( Rolling Eyes non più di quanto venga insultato quando mi trovo di fronte a certi giochi Rolling Eyes ), ma voglio esprimere il mio giudizio, differenziare i giochi che mi piacciono di più da quelli che mi piacciono di memo sapendo che molti potrebbero pensarla diversamente.

Secondo me, dare sotto il 4 significherebbe incidere troppo sulla "media".
Ho sempre dato i voti seguendo l'esempio delle "pagelle scolastiche":

10 - Perfetto

9 - Ottimo

8 - Buono

7 - Discreto (termine medio)

6 - Sufficiente

5 - Insufficiente

4 - Pessimo

Allora proponiamo una scala da 1 a 7...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
peraltro, se a scuola dessero più 1,2 e 3 forse avremmo dei manovali più bravi e dei laureati meno scarsi...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Per carità non mi oppongo al voto estremamente basso, se argomentato.

Ciò che mi lascia piuttosto perplesso, a volte, è la motivazione di voto.

Esistono dei criteri cmq più obbiettivi che permettono di valutare un gioco a prescindere dal mio gusto personale.
Ad esempio: il tipo di meccanica, la qualità dei materiali, ecc...

Sarebbe più utile (per me) che la votazione tenesse conto di questi criteri.

Per esempio ha poco senso che un giocatore voti un gioco dove regna la meccanica della collaborazione in modo pessimo soltanto perché i cooperativi non gli piacciono. Magari il gioco ha meccaniche eccezionali ma si piglia un voto negativo soltanto perché non gradito, boh...

Il divertimento che un gioco suscita è sicuramente una parte importante di cui tener conto, ma non l'unica.

Poi vabbé, ognuno di noi fa la tara ai vari voti e conosce più o meno lo stile di alcuni goblins e quindi valuterà con cognizione di causa.
Però trovo sia peccato.

Ciau
 
Alto Basso