Come vi comportereste con un figlio "ribelle"?

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
mi pare che il topic abbia esaurito la sua funzione, direi che si può chiudere ;)

EDIT: riaperto su richiesta, non ricominciamo con l'età di computerman per favore, vabbé che siamo su sproloqui ma almeno seguiamo il topic, grassie! :grin:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono un padre di due bambini (6 e 9 anni)...prima di avere la mia primogenita guardavo schifato i pargoli altrui scorrazzare nelle pizzerie urlando e pensavo "ah no! Io i miei li prenderò a sculaccioni se solo ci provano...". Poi è arrivata Linda e ho capito la differenza tra teoria e pratica. Ho capito che ti aspetti che le cose siano sempre chiare e le decisioni facili, ma che la realtà disattende regolarmente queste aspettative. Ho capito che ci sono dei giorni in cui non faresti altro che tenerli abbracciati a te e giorni (e notti) in cui vorresti trovarti nella solitudine silenziosa della tundra. Ho capito che i pediatri non sono affidabili come l'istinto di un genitore, e che parenti ed insegnanti non sono sempre i migliori possibili ma possono essere dei potenti alleati, se sei fortunato.
Ho affrontato il difficile compito di stabilire delle pratiche educative e per fare questo ho dovuto cambiare idea due o tre volte confrontandomi con amici, parenti e libri. Illuminante la lettura di questo libro:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... attive.php

Dove si descrive il genitore ideale, lontano come l'orizzonte e per me impossibile da seguire alla lettera, ma di fortissima ispirazione.
E poi niente. Il mestiere del genitore è un lavoro duro, fatto di sudore quotidiano, di operazioni ripetute tutti i santi giorni, fino all'ossessione. Un lavoro fatto di pazienza ma anche di creatività.
Devi avere in mente in che direzione vuoi andare, la mia l'ho trovata descritta ne:

http://www.ibs.it/code/9788833914756/zo ... oCMOjw_wcB

"Ettore vestito di elmo e corazza che, per non spaventare il figlio Astianatte, leva l’Elmo, si china a prendere in braccio il bambino ed elevandolo verso il cielo, rivolge agli dei la preghiera: "Zeus e voi altri dei, rendete forte questo mio figlio. E che un giorno, vedendolo tornare dal campo di battaglia, qualcuno dica "E’ molto più forte del padre"."

E quindi per fare tutto questo cerco di educarli ai miei valori: la cultura, il rispetto del prossimo, l'amore per i propri cari.
Cerco di insegnare loro l'autodisciplina senza sopraffarli ma cercando sempre la loro collaborazione.
E ovviamente cerco di filtrare in qualche modo gli spunti negativi che il mondo offre, anche se non sempre è possibile farlo.
Non posso fare previsioni su quello che faranno da adolescenti, i figli non sono macchine deterministiche: puoi seminare, ma la pianta cresce per conto suo.
E credo che il segreto sia continuare a fare il mestiere più bello che c'è affrontando i problemi e le questioni uno alla volta nel momento in cui si presentano, e sempre con le orecchie aperte e la disposizione all'ascolto.
E quando, come questa mattina, ti svegli e li vedi nel letto insieme con la grande intenta a leggere al piccolo un libro di Roald Dahl hai la sensazione che stai facendo un buon lavoro.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Come vi comportereste con un figlio "ribelle"?

Grande Nake :approva:

Sei fortunato che la più grande sia una bimba. Hanno potenzialmente più uno spirito di accudimento.

Io con due bimbi maschi è più facile che mi svegli una mattina vedendoli menarsi o altre attività altamente distruttive :rotfl:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Come vi comportereste con un figlio "ribelle"?

Mik":je6hmic9 ha scritto:

Sei fortunato che la più grande sia una bimba. Hanno potenzialmente più uno spirito di accudimento.

Io con due bimbi maschi è più facile che mi svegli una mattina vedendoli menarsi o altre attività altamente distruttive :rotfl:
Tavolo in fiamme, scala e... flying elbow smash on the table!!!!

:rotfl: :ninja:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Re: Come vi comportereste con un figlio "ribelle"?

Nel mio caso quella dell'elemo credo non sarà solo una metafora :rotfl:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mik":kiwex2qi ha scritto:

Siamo tutti fortunati...a noi il compito di sviluppare le loro attitudini. :grin:

Comunque ieri Linda mi ha detto: "Sai papà, mi è piaciuto Stone Age...non mi piacciono molto i giochi dove giochiamo contro il gioco...mi piacciono di più quelli dove gareggiamo tra di noi." :clap:

Sai come mi comporterei?
Da padre.

Mi comporterei nel modo migliore per fargli capire che quello che sta facendo e' un processo naturale della crescita, la ribellione, la voglia di liberta', l'indipendenza.
Andare in contrasto (privazioni, chinghiate, arrabbiature) secondo me non faranno che alimentare astio, bugie, cattiveria. Tanto se lui vorra' fare qualcosa, tu non potrai fare nulla per impedirlo.
L'unica cosa che puoi cercare di fare, e' fargli capire che gli sei vicino, che lo ascolti, che puoi capire quello che prova.
Poi tutto dipende da lui. Ha una sua testa, un suo carattere e se capira', vedrai che poi la parte ribelle se ne andra' via.

Io ho 3 figli. il piu' grande sta arrivando a quell'eta' (11 anni tra poco). Lo sai? Io ho paura. Tanta paura di quel momento.

Mia Sorella Deborah ha avuto un'infanzia tosta, difficile, come dici tu, da ribelle. Amicizie sbagliate. La famiglia non e' riuscita a stagli vicino nel modo giusto.
A 33 anni se n'e' andata. Overdose.

Penso ancora che una carezza in piu', una parola di conforto, il mettersi a parlare con lei, quando la situazione poteva essere recuperata, avrebbe fatto la differenza.
Sono anche sicuro che le cinghiate, e le botte avrebbero accorciato ancora di piu' la sua vita.

Alto Basso