Come la vedo io sulle teorie di GdR...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
E questo vale anche per i NW.
Quello che cambia è che quel "imparare a tirare i dadi" in un NW, di norma, lo impari più in fretta.
Pensa a tutti gli incantesimi di D&D... pensa ai poteri di NCaS.
Quali impari prima?
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
ma davvero devi imparare tutti gli incantesimi per giocare a D&D?

e poi come se non esistessero NW con manuali ENORMI e un enorme mole di regole


è come paragone Advanced Squad Leader a Risiko.

Il fatto che ASL abbia una mole ENORME di regole rispetto al risiko (e quidi un tempo di assimilazione piuttosto lungo) non lo rende un gioco peggiore...anzi.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
No, non migliore.
Meno incasinato al primo sguardo.
Fa meno "muro", quando lo guardi di sfuggita.
Appare meno complesso a chi lo vede la prima volta. Quindi è più facile usarli per avvicinare nuove persone al gioco.

E questa non è un'opinione, sono commenti ricevuti alle convention.
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
khana":pfjkc4fe ha scritto:
No, non migliore.
Meno incasinato al primo sguardo.
Fa meno "muro", quando lo guardi di sfuggita.
Appare meno complesso a chi lo vede la prima volta. Quindi è più facile usarli per avvicinare nuove persone al gioco.

E questa non è un'opinione, sono commenti ricevuti alle convention.

indubbio

se uno vede il manuale di Aips e quello di D&D si spaventa di meno per quello di Aips, poco ma sicuro :p
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Cyrano":39g8e200 ha scritto:
No diventa tutto più nebuloso perché se risolvi la diatriba mediatica tra caldo e freddo puoi tranquillamente candidarti al premio nobel visto che sarebbe un evento in campo sociale-mediatico senza precedenti.
i problemi sono nel paragonare medium differenti (televisione e giornale). Non mi sembra il nostro caso.

E non sto scherzando. Ti invito ad abbassare il tiro. ;)
O_0 la risolviamo a gare di rutti?

No "al più" ci sono master con più di tredici anni che lo seguono non per regola ma per rispetto ai loro giocatori come accade a TUTTI i giocatori tradizionali presenti in questo forum. Ho già detto che le esperienze traumatiche di master-padroni (vere od ipotetiche che siano) qui dentro non han toccato nessuno. Magari in altri forum la situazione è diversa ma questa è la Tana. Benvenuto. :grin:
il fatto che la tana sia un'isola felice non significa che non esistano dei problemi. Non si sta dicendo che tu sia un pessimo master o che il tuo modo di giocare sia sbagliato, anzi mi levo tanto di cappello se sei riuscito a tenere assieme un tavolo di gioco per anni senza problemi, qui si sta solo dicendo che esiste la possibilità che alcuni sistemi non richiedano un costante bilanciamento da parte di una persona che si fa carico della responsabilità dell'accordo sociale.

se uno vede il manuale di Aips e quello di D&D si spaventa di meno per quello di Aips, poco ma sicuro :p
a me è capitato di sentir dire: "se un gioco ha solo quel manuale non deve essere un gran gioco" e qui bisognerebbe parlare dei danni provocati dall'abitudine a una tipologia
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
vertigo":29hqbtfl ha scritto:
il fatto che la tana sia un'isola felice non significa che non esistano dei problemi. Non si sta dicendo che tu sia un pessimo master o che il tuo modo di giocare sia sbagliato, anzi mi levo tanto di cappello se sei riuscito a tenere assieme un tavolo di gioco per anni senza problemi, qui si sta solo dicendo che esiste la possibilità che alcuni sistemi non richiedano un costante bilanciamento da parte di una persona che si fa carico della responsabilità dell'accordo sociale.

Il punto è che se esistono questi problemi (e non esistono perché si risolvono con la maturità fisica del ragazzo) qui non ci sono. Non so se la tana è un'isola felice ma diamo per scontato che lo sia e quindi adeguiamo i temi senza parlare di "altri pianeti". Il famoso "carico" della responsabilità qui non lo ha mai sentito nessuno nemmeno quando i NW non esitevano. Come si evince da tutti gli altri post. Se tu lo hai vissuto come un trauma o come un peso mi dispiace sinceramente ma non puoi pretendere che tutti gli altri utenti la abbiano passata come te. Ce ne sono un paio, io li rispetto e provo a capirli ma sono-siete una minoranza.

I NW non risolvono problemi inesistenti ne risolvono di concreti come l'attenzione verso la trama che TUTTI aprezzano e che nei giochi nuovi cominciava pericolosamente a calare. Tenere assieme un gruppo di amici non è mai stato un problema per nessuno fino ad ora. Se voi nuovi giocatori lo sentite forse (e dico forse) andrebbero anche esaminati i vostri rapporti sociali al di fuori del gioco. A noi ci teneva legati l'amicizia e la comprensione reciproca non il sistema di regole.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Cyrano":3dcvpo7g ha scritto:
Il famoso "carico" della responsabilità qui non lo ha mai sentito nessuno nemmeno quando i NW non esitevano.
ti sfido a dirmi che non hai mai sentito nessuno dire ho smesso /sto giocando solo a giochi da tavolo/carte/golf perchè con il lavoro/miglie&figli/altro non me lo posso piu' permettere.
Raramente è solo un problema di trovare una serata libera per trovarsi tra amici.


I NW non risolvono problemi inesistenti ne risolvono di concreti come l'attenzione verso la trama che TUTTI aprezzano e che nei giochi nuovi cominciava pericolosamente a calare.
stai dicendo che hai un gran numero di fan che apprezzano le storie con cui li intrattieni? mettiti a scrivere.

A noi ci teneva legati l'amicizia e la comprensione reciproca non il sistema di regole.
parli al passato perchè non hai piu' un gruppo di gioco?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
ti sfido a dirmi che non hai mai sentito nessuno dire ho smesso /sto giocando solo a giochi da tavolo/carte/golf perchè con il lavoro/miglie&figli/altro non me lo posso piu' permettere.
Raramente è solo un problema di trovare una serata libera per trovarsi tra amici.

Perdi la sfida, io ho smesso di giocare per la famiglia (problemi di salute) ma ho smesso del tutto compresi sport e boardgame. Se uno ha problemi seri e non ha tempo non lo ha per far nulla altrimenti, se gli piace giocare gioca. Le persone che citi non amano il gioco di ruolo od almeno lo amano mendo del resto. Non credo che la NW risova questi problemi però io fisicamente non ne conosco. Conosco chi gioca e chi non può giocare ma questi ultimi non possono nemmeno fare boardgame o golf o briscola. Hanno problemi veri.

vertigo":3h8t18x9 ha scritto:
stai dicendo che hai un gran numero di fan che apprezzano le storie con cui li intrattieni? mettiti a scrivere.

Fatto. E ci ho pure guadagnato qualcosina a livello locale. ;)

vertigo":3h8t18x9 ha scritto:
parli al passato perchè non hai piu' un gruppo di gioco?

No perché per i motivi sopra elencati non riesco più ad avere un gruppo di nulla, per i gruppi problemi zero, mio fratello gestisce un centro ricreativo dove ce ne sono almeno tre (gruppi) che continuano a chiedergli di me... Fa piacere, risolti i problemi riprenderò sicuramente.

Per finere l'autocelebrazione personale ti dico tranquillamente che non ho descritto situazioni "lunari" e che tutti gli utenti qui sono su questa linea di vita. Se ti serve altro chiedi pure.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Cyrano":tzryu1wc ha scritto:
non ci siete sono tu e il tuo ego :)
se esci dal tuo metro quadrato aureo ti accogerai che non tutti hanno la fortuna di giocare con noti autori locali/registi/sceneggiatori.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
No? Io ho girato mezza Italia e situazioni come le hai descritte tu le ho viste solo tra i tredicenni. Non siamo autori siamo hobbisti ma ci concedi che dopo dieci-vent'anni si diventa un po bravini e che 'sti benedetti problemi del master padrone e del gruppo malfunzionante ci han stufato?

Per la cornaca ci sono tantissimi giocatori che colalborano a progetti narrativi dei vari comuni o che ne propongono con successo, sicuro che non sei tu che devi uscire dal tuo metro quadrato? magari qualche soldino lo guadagni pure (non ti arrichisci te lo dico subito :grin: )
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Provo ad inserirmi per alcune considerazioni:
Cyrano ha scritto:
"Il punto è che se esistono questi problemi (e non esistono perché si risolvono con la maturità fisica del ragazzo)".


Ora mi chiedo: per quale altra categoria di gioco si può affermare una cosa del genere? Personalmente questa è una cosa che ho sempre trovato assurda. Solo nel gdr si tira fuori la tiritera della maturità di chi gioca, del buon senso ecc ecc. Se gioco ad un gioco da tavolo non ho bisogno di questa presunta maturità per farlo funzionare: mi basta leggere le regole.
Perchè se prendo un gioco da tavolo o qualsiasi altro gioco mi basta seguire le regole per farlo funzionare ed invece per i giochi di ruolo devo anche "essere maturo" (poi mi spiegate cosa vuol dire), avere "buon senso". E sto parlando di farlo funzionare. La maturità serve ad altro, come ad esempio a creare storie "giuste" per il gioco a cui sto giocando (ovvio che se voglio giocare a Polaris e voglio fare un hackNslash senza coinvolgimenti emotivi sono un pirla, così come sono un pirla se voglio giocare a D&D un personaggio che non voglia in alcun modo entrare in combattimento). Ma non devo essere maturo perchè il gioco funzioni.
Il paragone coi giochi da tavolo in questo senso è disarmante ed illuminante. Se prendessimo un gioco da tavolo che ha regole fallate o che non servono un secondo dopo averlo giocato saremmo qui a chiedere spiegazioni e a lamentarci perchè il gioco non funziona.
Invece, quando si tratta di un gioco di ruolo, ecco che scattano una serie di "giustificazioni" che mi lasciano sempre più basito.
"Le regole non funzionano"---> devi usare il "buon senso" ( :roll: ).
"Sul manuale c'è scritto che quando faccio la tot azione dovrei ricevere il tot bonus, ma siccome ho le scarpe strette ricevo il tot malus..."---> che t importa di bonus e malus? Sarai mica un tredicenne che si ferma a guardare 'ste cose?
Che poi si dica che questi problemi non esistano, dopo tutti i topic letti nei vari forum di gdr in cui di questi problemi si parla -e in tempi non sospetti, cioè anni fa, quando ancora di NW e compagnia bella non ne sapeva nessuno- mi sembra un po' voler far finta di nulla. Dire che qui non si è mai parlato di problemi del genere non significa davvero che non esistano e basta aver frequentato un po' l'ambiente del gdr (soprattutto quello dei forum) per rendersene conto.
Ma questo è un altro miracolo di questi nuovi giochi. Da quando se ne parla pare che i problemi dei vecchi giochi non solo non ci siano più, ma che non siano mai esistiti :))

Altra cosa: più in là ho letto che non esistono manuali che ti spiegano come fare il Master.
Alchè m sono detto: "ma come, possibile che dopo millemila pagine in cui si parla di giochi come Cani, AiPS ecc.non ci sia nessuno che abbia letto, chessò, il manuale di Cani? Lì c'è scritto per filo e per segno quello che un master deve fare. Oppure vogliamo prendere AiPS? Stessa cosa. Addirittura in Annalise ci sono tre introduzioni diverse per spiegarti come funziona il gioco: una per chi non ha mai sentito parlare di gdr, una per chi ha già giocato in maniera "tradizionale" ed una per chi ha già confidenza con i giochi che puntano sulla "story now".
Tanto per fare i primi tre esempi che mi vengono in mente di giochi tradotti anche in italiano.

In conclusione: parlo da giocatore di tradizionali, perchè è quello a cui ho giocato di più e a cui continuo a giocare: D&D, Vampiri, eXalted (quest'ultimo ancora in corso); tutte esperienze in linea di massima molto piacevoli.
Ho però avuto una piacevolissima esperienza anche giocando a Cani; ho giocato uno stupendo PbF di Spione (tra l'altro è un gioco che via forum non solo regge benissimo, ma sembra proprio fatto apposta), sto giocando un bel PbF di Solipsist e da più o meno la prox settimana dovremmo cominciare Polaris.

Ciò detto quello che più mi preme dire è: perchè stiamo ancora parlando di differenze, "meglio/peggio" e cretinate del genere?
Perchè invece non cominciamo a parlare dei singoli giochi, delle nostre esperienze al tavolo, del perchè ci è sembrato che qualcosa non abbia funzionato ecc ecc?
Personalmente mi sembra un filino più proficuo per capire poi davvero se queste differenze esistano o meno e in cosa eventualmente consistono.
A volte mi viene il dubbio che anzichè chiamarci "giocatori ruolo" dovremmo chiamarci "parlatori di ruolo" :)) .
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
MarcoC":32jeqy8d ha scritto:
A volte mi viene il dubbio che anzichè chiamarci "giocatori ruolo" dovremmo chiamarci "parlatori di ruolo" :)) .
yeeee :D:) grande
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Marco

Io personalmente la maturità del giocatore la tiro fuori anche quando si gioca a lego e va rispettatta. Se tu imponi un gioco fuori target ad un ragazzo di tredici anni (un gioco che non sceglierebbe da solo) o sai quello che fai o rischi di far danni. Ed i danni si fanno (visti proprio con i boardgame) quando si impongono dottrine o giochi fuori età. Certo che non devi essere maturo perché un gioco funzioni però, e qui sta il mio discorso, visto che noi siamo tutti maturi non potremmo fare discorsi che ci interessano veramente?

Parlando maturità pensi che se fai giocare un tredicenne a Cani a 'sto poveraccio non gli potrebbe venire la curiosità (dato il realismo) di sapere come si comportavano veramente i mormoni allora ed oggi? Questi per te non sono problemi legati al gioco? Questo non è un problema vero legato alla maturità di chi gioca?

Master padroni non ne ho mai visti, ragazzini che si fanno le domande più strane e serie anche solo con Risiko (sulla guerra) ne ho visti tantissimi. Tanti da farmi credere che la maturità di chi gioca sia un argomento tutt'altro che secondario. Nei giochi di ruolo poi diventa essenziale. Poi se tu giochi ad Exalted con un gruppo eterogeneo di persone di età variabile (dai 40 ai 20 va bene?) e giocate tutti alla stessa maniera senza disitinzione la cosa mi interessa tantissimo. Io mi adeguavo all'età dei miei giocatori ma sono aperto ad altri metodi di gioco. Mi interessa.
 

SoloLuca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
43
Località
Tra Genova e Lione
Goblons
0
Alcune note:

MarcoC":1w6lzjaz ha scritto:
Ora mi chiedo: per quale altra categoria di gioco si può affermare una cosa del genere? Personalmente questa è una cosa che ho sempre trovato assurda. Solo nel gdr si tira fuori la tiritera della maturità di chi gioca, del buon senso ecc ecc. Se gioco ad un gioco da tavolo non ho bisogno di questa presunta maturità per farlo funzionare: mi basta leggere le regole.

Non è esatto, Marco. Ci sono moltissimi giochi da tavolo (per non parlare di giochi di miniature) che hanno le regole fallate, che richiedono l'applicazione di un'intelligenza particolare, che non prevedono "casi" verificabili in gioco. La soluzione generalmente applicata è una delle seguenti:
- Dove non c'è un arbitro, i giocatori tirano i dadi e chi fa più alto decide;
- Dove c'è un arbitro, questi decide in maniera inappellabile (ti ricorda qualcosa?);
- Alcuni giochi, in entrambi i casi, dicono testualmente "il proprietario del gioco / della casa in cui si gioca / di qualcosa lontanamente inerente al background del gioco decide", o simili soluzioni "autoritarie".
Questi giochi vendono migliaia di copie. Uno di essi, mi risulta (almeno, a detta dell'editore...) è pure tra i 5 giochi più venduti e giocati in Italia. Da anni.
[No. Non faccio nomi. Visto che qui la cortesia e la correttezza sono arrivati al punto in cui si paventano cause a pioggia, e visto che per un editore di giochi parlare male di un gioco della concorrenza è punibile per legge, andate a leggervi le recensioni sulla Tana, o i regolamenti di giochi da tavolo o di miniature che sicuramente avete in casa...].

Ciò detto quello che più mi preme dire è: perchè stiamo ancora parlando di differenze, "meglio/peggio" e cretinate del genere?

Sono d'accordo.
E questa è, fondamentalmente, la domanda chiave. Perché?
Perché non la smettiamo e ci accorgiamo che sono giochi (e non vuole essere un "sono SOLO giochi..."), hanno tutti indifferentemente i loro punti di forza e i loro punti deboli?
Perché è proprio la sociologia (che, seppure con una libera interpretazione, è alla base delle teorie forgite, come di tutte le altre teorie del gioco esistenti) che ci dice che la "complessità" (khana potrà spiegarti cosa si intende con questo termine...) di un fenomeno sociale (i giochi sono un fenomeno sociale, siamo tutti d'accordo?) non può mai essere risolta, ma al massimo spostata da un ambito a un altro.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Cyrano, o non ho capito io o non hai capito tu: in sostanza mi pare che non ci siamo capiti :)) .
Chi ha mai parlato di imporre "giochi fuori età"?
Ovvio che se fai giocare a qualcuno, chessò, Cani, sapendo che vuole fare uno "squartasquarta" non stai andando dalla parte giusta: ma questo non c'entra nulla con la maturità...nè mi sembra di aver mai posto una questione del genere.
Nè credo di aver detto che la maturità nel giocare sia secondaria in senso assoluto. Anzi, tanto per chiarire mi autocito:"La maturità serve ad altro, come ad esempio a creare storie "giuste" per il gioco a cui sto giocando (ovvio che se voglio giocare a Polaris e voglio fare un hackNslash senza coinvolgimenti emotivi sono un pirla, così come sono un pirla se voglio giocare a D&D un personaggio che non voglia in alcun modo entrare in combattimento)."

La domanda vera, relativa alla maturità è questa: perchè solo nel gdr vale la regola che io debba essere maturo semplicemente per applicare le regole? Devo forse essere maturo per prendere una carta territorio quando conquisto uno stato a Risiko? Mi viene forse chiesta una presunta maturità quando devo produrre le merci a Puerto Rico?
E allora perchè devo possedere questa specie di maturità per decidere se stavolta è bene o male applicare il tal bonus alla tale azione, o se far tirare per una prova o farla passare senza tirare perchè "ci sta bene"?

E così rispondo a Luca: la verità è che ci sono giochi fallati. Prima di tutti bisognerebbe riconoscere questa semplice evidenza. E' chiaro che se durante un gioco sono costretto a modificare o ignorare una regola perchè altrimenti il gioco non funziona...il gioco è almeno almeno fatto male.
Il problema è che quando in un forum di giochi parli della falla del tot gioco da tavolo non c'è nessun problema. Nessuno infatti si sognerebbe di venirti a dire che non è vero, che falle del genere non esistono e via discorrendo.
Quando invece si parla di giochi di ruolo e si fa notare che il tal regolamento è fatto male per quel che si prefigge...è tutto un levarsi di scudi e di "usa il buon senso".

Quando parli poi dei gdt mi piacerebbe invece che tu li facessi questi nomi. Innanzitutto per utilità, perchè sarebbe davvero bello vedere come in altri campi si risolvono problemi simili. Un po' perchè non credo affatto che qualcuno potrebbe minimamente sperare di farti causa e vincere perchè in un forum di giochi ha detto che il tot gioco ha la tot regola. Terzo perchè dire "esistono, ma non ti dico dove" mi pare prima di tutto una mossa di cattivo gusto e secondariamente una scappatoia un po' troppo facile.
Volendo puoi anche farmi una bella lista in un Messaggio Privato: ti giuro che non ti farò causa :)

[/i]
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ora ho capito scusa il malinteso. Comunque tutto quello che volevo dire io è che visto che qui siamo "maturi" (diciamo pure vecchi? :lol: ) potremmo adeguare il discorso e non proporre sempre i soliti esempi di bambini-ragazzi che (tra l'altro) si comportano in modo improbabile. Tutto lì.

Sul resto sono d'accordo con te. :grin:
 

SoloLuca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
43
Località
Tra Genova e Lione
Goblons
0
MarcoC":1lp8bu4c ha scritto:
E così rispondo a Luca: la verità è che ci sono giochi fallati. Prima di tutti bisognerebbe riconoscere questa semplice evidenza. E' chiaro che se durante un gioco sono costretto a modificare o ignorare una regola perchè altrimenti il gioco non funziona...il gioco è almeno almeno fatto male.

Ok, il principio è correttissimo: se devo cambiare le regole perché il gioco non funziona, il gioco è "sbagliato".
Il principio: "Il gioco funziona, ma io ho diritto di cambiare questa regola" però non è contemplato

Quando parli poi dei gdt mi piacerebbe invece che tu li facessi questi nomi. Innanzitutto per utilità, perchè sarebbe davvero bello vedere come in altri campi si risolvono problemi simili. Un po' perchè non credo affatto che qualcuno potrebbe minimamente sperare di farti causa e vincere perchè in un forum di giochi ha detto che il tot gioco ha la tot regola. Terzo perchè dire "esistono, ma non ti dico dove" mi pare prima di tutto una mossa di cattivo gusto e secondariamente una scappatoia un po' troppo facile.

Questione di professionalità: io sono un editore, e - legalità a parte - trovo estremamente di cattivo gusto, scorretto e generalmente disonorevole sparare sulla concorrenza per dimostrare il mio punto.
Per cui, se vuoi ti posso fare questi "esempi pratici".
- Nei Giochi da Tavolo non si cambiano le regole: Falso. Vedi Fluxx, Eleusi, Democrazy (per dire i primi nomi che mi vengono in mente).
- Nei giochi da tavolo non ci sono giochi "fallati": falso, vedi Jeux sur un Plateau dello scorso Agosto, l'unico gioco italiano recensito (così hai una fonte precisa).
Per altri titoli, se proprio insisti potrò darteli a voce la prima volta che ci incontriamo a qualche fiera o manifestazione.

E per chiunque voglia usare questi miei post come base per un flame:
1) Gli dei vi prendano e vi portino negli inferi, tra atroci sofferenze.
2) Non è una critica ai NW o alle teorie che stanno alla loro base: sono dati di fatto - e mi sembra di aver pure fornito mezzi sufficienti a verificarli.
 

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
713
Località
Roma - First Valley/Old Tower
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
in effetti alla Ludoteca 100stazioni abbiamo provato una versione di Citadels modificata dall'utente Richard e mi è piaciuta molto anche se, in assenza di playtest precedente, è ovvio che la modifica vada rifinita.

questo non perché Citadels sia un gioco che non funziona, anzi, tuttavia c'è qualcosa nell'animo umano che ci spinge a cambiare, provare e sperimentare a prescindere da quanto buona e giusta sia la condizione iniziale dataci.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Aaahh! Sono contentissimo che ci siamo capiti: considerando che stiamo scrivendo su un forum direi che la cosa va celebrata come una particolare congiuntura astrale che porti gioia e allegria a tutti noi :)

Dunque mi pare di aver capito che concordiamo sul fatto che in alcuni sistemi siano bacati e che, per applicare le regole di un gioco non c'è bisogno di essere "vecchi" :).

Allora io dico: ho giocato ad alcuni giochi (Cani e Spione) in cui non ho dovuto cambiare affatto le regole per poter giocare alla grande, anzi: seguire quelle regole mi ha portato ad uno straordinario livello di soddisfazione delle giocate.
Non è fantastico?

Alchè qualcuno potrebbe rispondermi: bhe, anch'io ho giocato a Vampiri o eXalted, ho usato le regole di cui avevo bisogno, cambiato alcune altre secondo le esigenze del nostro gruppo e abbiamo avuto sessioni stupende!

Me nei due casi c'è una differenza: nel secondo caso la buona riuscita della sessione dipende in maniera gigantesca dalle persone, dagli individui. Nel primo caso dipende in grande parte dalle regole ben fatte del gioco.

Quindi in tutto questo, qual'è il problema?
Leggendo ho notato che c'è un grande fraintendimento di fondo.
Noto che quando vengono criticati certi giochi ci si schernisce come se quella critica fosse rivolta non al gioco, ma al nostro modo di giocare.
E questo è chiaro, perchè, come dicevo sopra, in alcuni giochi sono le persone ad essere il sistema di gioco.
In realtà nessuno sta mettendo in dubbio il fatto che ci si diverta o meno coi "tradizionali" (uso quest'espressione perchè la state usando tutti...ma a me non piace proprio, come non piace NewWave). Io stesso sto giocando una campagna di eXalted che mi piace moltissimo.
Si fanno però delle critiche ai giochi, esponendo quello che non va (così, nonostante la campagna di exalted che sto facendo mi piaccia molto possono ancora criticare tranquillamente il gioco :) ).
Ai giochi, non alle persone :)

Il problema è che quando si comincia a dire "i tradizionali sono così", "i NW sono cosà"...bhe, queste definizioni non fanno che creare fraintendimenti, incomprensioni e levate di scudi da tutte le parti.

Ve lo dico davvero col cuore in mano: chiudete 'sti topic chilometrici dove non si sa più nemmeno di che stiamo a parlare. E apriamone altri del tipo "Ho giocato a Vampiri così e cosà e secondo me sto gioco fa schifo!"; oppure "Ieri ho provato Cani...vi spiego perhè secondo me i rilanci non funzionano".
A mio avviso ne guadagneremo tutti in comprensione e serenità.
Oddio, probabilmente ci si scannerà ancora, ma almeno lo faremo con cognizione di causa, parlando di regole concrete, che tutti quelli con un manuale sotto possono andare a trovare.

Davvero, facciamoci tutti un pensierino :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io penso che il "problema" sta nel system 0. Questo sistema che è sicuramente vecchio e, diciamolo, difficile. Consente però al master di "portarti a spasso" ed al giocatore di "vedere un film MOLTO interattivo". Capiscimi senza polemizzare ti prego ;)

Il "problema" sta appunto se la maggior creatività che invece i giochi nuovi creano non vada (in qualche caso) a discapito del divertimento.

In realtà dovrebbe essere un problema che non si pone perché, diamine, si provano entrambe le soluzioni e ci si dice "preferisco Cani" oppure "preferisco D&D".

Perfetto non credi? Solo che a qualcuno, anima candida, viene in mente di scrivere che preferisce D&D in un forum ed allora giù pagine e pagine di master sadomasi e bimbi che giocano schiavizzati. :lol:

Io, più seriamente, penso che il panorama italiano dei giochi NW sia ancora incompleto perché mi sa che mancano i maggiori giochi dal sitema più classico ("gamisti" giusto?), qualcuno diceva Agon se non sbaglio. E quindi abbiamo ancora una visione incompleta.

Non so bene l'inglese e mi piacerebbe sentire pareri seri sulla cosa (qualcuno ne ho raccolto grazie a Galdor, Khana ed altri) senza dovermi sempre confrontare con l'inesistente "bimbominkia ipotetico". Mi piacciono i giochi NW (ed i tradizionali) e son curioso per natura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso