Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

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MaggiNepitello

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Ci sarebbe un modo per far finire il gdr di nuovo in distribuzione in edicola: fotografare la Minetti in spiaggia mentre legge il Sine...

Francesco
P.S.: non e' poi una cattiva idea: qualche amico photoshopparo con molto tempo potrebbe montarne una versione... :) Pure un'altra con Fiasco, così siamo contenti tutti.
 

Curte

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Questa sì che è pornografia spinta! :lol:
 

sarevok

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la minetti la vedo bene per altri tipi di giochi di ruolo, live con infermiere, suor.... ok, mi mordo la lingua :lol:
 

Cyrano

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Parte seria: Infatti i giocatori sono molti di più ma già un 6000 come dato certo non è male.

Parte faceta: vogliamo il curte in boxer che SCRIVE il seguito di "Sopravvisuti". Lo potete tenere pure in edicola se vi fa piacere...
 

khana

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stiamo divagando.
A me interessava una stima meramente di tipo "audience" con cui fare valutazioni relative su "bacino di acquisto" e "copie vendute", nell'arco di un anno solare.

Cioè stavo cercando una stima commerciale: dati di acquisti in un anno.
Quanta gente in un anno è disposta a spendere soldi in GdR.

Non mi interessa il numero totale dei giocatori, perché non esiste una corrispondenza diretta "giocatori" -> "manuali comprati".

Non esiste neanche una corrispondenza diretta "accessi settimanli su facebook" -> "manuali acquistati" e neppure "accessi settimanli su facebook" -> "giocatori".
Se io apro la pagina di FB di qualcuno 2 volte in una settimana, per come sono fatte le reti internet italiane, risulto 2 volte. Nessuno di noi opera da indirizzi IP fissi costanti nell'arco di una settimana.

Ribadisco: sono interessato unicamente ai dati di vendita, perché mi interessa stimare il "bacino di acquisto" su base annua.
 

Cyrano

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Bhe comincia a fornire quelli di coyote press, no?

(magari lo hai già fatto, sai sono stato un filo assente ;) nel caso linka che interessano pure a me, grazie).
 

khana

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Ho parlato di Elar in questo thread, qualche pagina fa :)

Il resto non lo so... sai... non faccio più parte di Coyote da 1 anno ^^
 

MicheleGelli

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Cyrano":1c99gozf ha scritto:
Michele... Ti passo un forum con 18.000 utenti.
Che su Alexa prende 220.000 posizioni di paga da GenteCheGioca e 446.000 dalla Tana. Potrei anche osservare che di tutti i mercati che potevi prendere, forse hai scelto il più infelice degli infelici. Ma è irrilevante.

Il fatto che i giochi con manuali “possenti” abbiano gente a cui gli piace è scontato. L’argomento non è stato nemmeno sfiorato dal mio intervento precedente. E qui è OT. Se ne vuoi parlare, apri un altro thread.

Esisteranno sicuramente anche persone a cui piacciono i giochi cono una curva di apprendimento megaripida, non se ne discute. Ma a vedere da quanti studi sono stati fatti nei videogiochi per rendere questa curva il più dolce possibile, ho SERI dubbi sulla consistenza numerica di questo gruppo. L’argomento, però, come il precedente, non è stato nemmeno sfiorato dal mio intervento precedente. E qui è OT. Se ne vuoi parlare, apri un altro thread.

Qui si parla di “come ridare ‘vitalità’ ai GdR”. Il ragionamento non era “ha mille pagine di regole, non piace a nessuno” ma “ha mille pagine di regole, mette uno sbarramento all’ingresso mica da ridere. Se volgiamo ridare ‘vitalità’ ai GdR, non sarebbe il caso di avere regolamenti meno ponderosi?”.

PS: Che “per essi l’apprendimento sia parte integrante dell’esperienza ludica” NON è “un fatto”. È una tua illazione, peraltro in contrasto con tutta la letteratura che ho a disposizione.
 

Cyrano

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La consistenza numerica del gruppo dei "divoratori di manuali" è in discussione grazie ai dati che ci ha fornito max. Tu puoi fornire dati (che hai) sulla consistenza dell'altro gruppo.

Poi vediamo... Altrimenti effettivamente si passa dai wargame ai videogiochi ed, hai ragione, non c'entra.

Puoi inoltre, per curiosità mia, darmi i titoli dei testi che esaminano la situazione del gioco di ruolo in Italia? Li leggo volentieri.

Quando capiremo o ci avvicineremo ragionevolmente e con dati che abbiano perlomeno un'ombra di attendibilità i gusti del giocatore italiano potremmo discutere. Basarsi su testi americani e sul mercato americano o (peggio) mondiale non mi pare una buona idea almeno nell'ottica di questo topic.

In quanto agli studi sui videogiochi sono stati svolti per rendere la curva di apprendimento più dolce (ottimo termine in lingua italiana, senza scherzi) non necessariamente più "corta".

La dolcezza della curva di apprendimento è ricercata in ogni settore che comprenda l'apprendimento (appunto) ma non è sinonimo di brevità.


Dopodiché possiamo parlare degli sbarramenti psicologici ma l'argomento è pericoloso quindi lo accenno ma se degenera in flame mi fermo. Gli estremi sono giustamente emblematici. Però tra un tomo di 600 pagine con una bella copertina rigida, una grafica appariscente, tonnellate di illustrazioni (di alta qualità) a colori ed un libretto formato A5, poco illustrato, in bianco e nero e con un centinaio di pagine quale costituisce un deterrente più alto a livello psicologico in un acquirente occasionale?


Mi permetto inoltre di tirare una conclusione. La qualità di TUTTI i giochi pubblicati attualmente in Italia è mediamente alta. Forse non abbiamo mai avuto tanto lusso noi giocatori. Quindi penso che il discutere sul fatto se sia meglio o meno il gioco "lungo" o quello "corto" nell'ottica del vivacizzare il mercato sia inutile: meglio averli entrambi a questo punto. Per vivacizzare il gioco di ruolo secondo me le parole d'ordine sono grafica, confezione e distribuzione.

Idea mia.
 

selven

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michele mi sa che non ci capiamo, se un manuale ha 600 pagine non significa che queste siano di regole, va fato un distinguo fra le regole e le opzioni
 

Cyrano

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Beh ma potremmo farla ancora più semplice Selven. I giochi "cicciosi" continuano a vendere. Senza far confronti, senza stabilire se la "ciccia" sia regolamento, colore, ambientazione od altro. Continuano a vendere e pure tanto.

Questo basta, nell'ottica del topic, a non farli depennare come contrari alla vitalità del gdr.

Se in un futuro oscuro e lontano le cose cambieranno ne riparleremo ma per il momento professare che la strada "giusta" vada verso la semplicità in questo senso mi pare un po' controcorrente.

Al limite sono strade separate e da percorrere entrambe in favore di una eterogeeneità dei prodotti che può essere utilissima alla vitalità del gioco di ruolo. Ma pretendere ancora che ci sia una "soluzione unigenita" e che essa sia la semplicità e la stringatezza mi pare eccessivo. Perlomeno finora il mercato italiano ha dimostrato il contrario.

Questo nell'ottica della "vitalità" e cioè del far vivre il gioco non nell'ottica di come sia meglio giocare (che è soggettivo). Più scelta c'è e più lascelta è eterogenea e meglio è.
 

khana

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I numeri reali ed eventualmente le fonti dei numeri reali interessano un sacco anche me.

Però, Cyrano... "tanto" no... non è un aggettivo che io assocerei alle vendite dei GdR tradizionali.
Non è un aggettivo che assocerei ai GdR in senso generale, a dire il vero.

Oltretutto, la "vitalità" di cui si parla in questo thread è quella che mantiene vivo il mercato e - questa è un'informazione tecnica commerciale - un mercato si definisce "vivo" quando incrementa.

Quindi sapere che ci sono N-mila acquirenti di tradizionale, sempre loro, sempre costanti, che comprano sempre la loro collana di GdR preferita e non tradiscono mai... ti fa capire che il mercato è... MORTO.

Il mercato è stazionario quando incrementa di poco, in modo costante.
Il mercato è vivo quando aumenta in maniera costante e ha del "balzi" in occasioni di nuove uscite.
Il mercato è florido quando incrementa in maniera esponenziale, trainato da un modello / marchio e genera una concorrenza (sana) che prima o poi, sempre in situazione di mercato florido, ribalta la leadership (iPhone/Android, hai presente?).

Quindi essere "felici" del fatto che il mercato di GdR è chiuso nelle sue poche migliaia di vendite costanti del brand "X", è - a livello di discorsi commerciali e markettari - un controsenso.
Senza contare che 3.000 / 5.000 pezzi all'anno, non sono "tanti" né a livello relativo, né a livello assoluto.

E insisto di nuovo: da questa "palude" ci si esce tutti assieme -> editori, autori e fruitori.
L'idea del gioco entry-level è percorribile, ma... qualcuno ha fatto una seria analisi di mercato e sa, dati alla mano, che un gioco entry-level ha futuro?

Perché - per quello che posso vedere io senza dati che confermano - al momento chi traina sono i franchise (Dresden Files, The One Ring...).
Sarebbe interessante sapere i dati di vendita del GdR di Smallville, ad esempio...
 

Cyrano

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Ferma khana... Stiamo parlando vendite del MANUALE BASE negli ultimi anni. Gli ennemila affezionati non comprano il manuale base in quanto, essendo affezionati, lo hanno già. Quelli comprano i supplementi.

Se una persona compra il base di pathfinder o di sine è un nuovo giocatore (o perlomeno potenzialmente c'è una buona possibilità che lo sia). Se una persona compra il compendio dei mostri 2 invece potrebbe essere un affezionate vecchio cliente.

Abbiamo chiesto le vendite del solo base apposta.
 

mirkolino

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Il problema non sono le vendite di un gioco in sè ma il fatto evidente che la base dei giocatori non è collegata alle vendite direttamente, per la mia modesta esperienza i pdf scaricati gratuitamente, i giochi free online, i giochi via chat e altre realtà di gioco ci sono e sono floride, ma restano del tutto "invisibili" ai dati di mercato.

Infatti bisogna devicersi se si vuol parlare di ridare slancio all'editoria dei GDR o al GDR in toto, che non vive oramai quasi più di vendite di manuali cartacei.

Guardate pathfinder, che comunque vende, io conosco un sacco di gente che ci gioca con la SRD online, con gli App. su android o si scarica brutalmente i manuali! sono pochi quelli che comprano il manuale.

In questo mi pare di vedere che il GDR in quanto tale vive eccome ma non lo si vede nei negozi nelle fiere ecc. più di tanto!

Se il mercato si sapesse aprire verso queste nuove forme di diffusione forse non sarebbe così in crisi!

Perchè va ricordato che a parte PAth, o Sine che pare facciano vendite discrete il resto è molto più indietro!!!
 

Cyrano

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Che le realtà che citi siano floride da cosa lo ricavi? Dal numero dei download? Direi che è ancora più inattendibile. Io ho quasi un giga di roba non letta (altro che "giocata").

L'editoria oggi come oggi è ancora la fonte più fruibile a sentire gli editori. Io sono un cliente e queste cose non le so. So che sono un fan dei libri digitali ma che un manuale di gioco lo preferisco A4 e stampato, per giocare.
 

mirkolino

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Io negli ultimi 2 anni frequentando fiere gruppi associazioni sparse per l'italia, ho notato che il 70% delle persone incontrate non compra manuali ma li scarica. Le App. per android mi dicono che vanno alla grande.

Sono dati attendibili? Boooo??? A me mi par di vedere un sottobosco di giocatori non clienti delle case editrici, e questo mi fa solo piacere!

Che poi quì e in altri posti ci siano prevalentemente giocatori "vecchi" come dice Khana è lapalissiano e forse anche questo sfalsa le cose.

Comunque sapere che il GDR vive al di là degli angusti luoghi canonici pensavo fosse una buona notizia non negativa, che apre a una visione più integrata con gli altri media del GDR o no? Non è una bella cosa per la diffusione?

Perchè limitarsi al malloppone da 600 pagine (ben venga a chi piace) quando si potrebbe avere una maera di giocatori anche con le app. con skype G+ ecc. ecc.?

Ho poi una domanda da fare un pò a tutti. Ma l'argomento della discussione è poi ridare vita all'hobby, in ogni sua possibile forma? O dare nuova linfa all'editoria del settore? Perchè mentre la prima domanda mi interessa tantissimo, la seconda non mi interessa minimamente!
 

Galdor

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mirkolino":12norulc ha scritto:
Ma l'argomento della discussione è poi ridare vita all'hobby, in ogni sua possibile forma? O dare nuova linfa all'editoria del settore?
Risposta: Entrambe. ;) Nelle prime pagine di questo thread ci sono alcuni presupposti storici di questa 'nuova vitalità', come si è manifestata in epoche passate :!:

Comunque mi pare che, dopo 22 pagine, questo thread abbia preso l'inevitabile(?) piega della decadenza degli argomenti..

I post più ricchi di contenuti, a mio avviso, sono quelli compresi nelle prime 10 pagine del thread, dove ciascuno ha avuto modo di proporre uno (o più) modi per dare nuova "vitalità" ai GdR.

Ora chiuderei il thread, perchè troppo lungo, perchè ormai privo di utilità e perchè da tempo deragliato su OT vari.

Se qualcuno ha interesse a postare qualcosa su "COME dare nuova vitalità ai GdR" mi contatti via-mp, che riapro il thread senza problemi :idea:
 
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