computer82
Grande Goblin
Love Love Love!
Free Hugs!
Like a Ninja
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
- Goblons
- 8.836
- Utente Bgg
- computer82
- Board Game Arena
- computer82
Bel post... ganzo!Con questo titolo un po' altisonante, vi chiedo aiuto per indirizzarmi nell'espansione della mia collezione di giochi, da ora ad infinitum. Segue la breve storia di questa.
Giorno zero: l'idea. Nel 2015 mi riavvicino ai giochi di ruolo ed entro il 2016 creo un piccolo gruppo per intavolare Pathfinder, da qui è iniziato tutto.
- Atto I: l'arrivo dei GdT.
L'arrivo ai giochi da tavolo non si fa attendere e nel 2018 arrivano i primi due giochi, Zombicide e This War of Mine. Tenuti un po' in sordina per via del gruppo di gdr un po' traballante, nelle vacanze di natale 2019/2020 faccio provare Zombicide ad alcuni amici: scatta la follia. In pochi mesi le scatole si moltiplicano, arrivando a 4 scatole entro tre mesi. L'era dei collaborativi era iniziata.
- Atto II: La fine del mondo.
É marzo 2020 e l'università chiude 2 settimane per un virus che viene da lontano. Due settimane di "vacanze" a fine semestre, un sogno fatto di serate a tirar dadi tutta la notte, un sogno che però è diventato un incubo. Le nottate gdt ad ammazzare zombie si interrompono, diventano estremamente sporadiche e fatte in segreto. Però completiamo in qualche modo la campagna di Prison Outbreak, decretando la fine di Zombicide, divenuto estremamente facile e ripetitivo.
Nel 2021 arriva Il Trono di Spade, ma non riesce a far breccia. I competitivi così diretti mettono a disagio alcuni membri (colpa di Risiko), nonostante l'assenza di dadi. Poche partite fatte e non finite, al momento praticamente non è stato ancora giocato.
- Atto 2.5: Arrivo in Tana.
La ricerca e la scoperta dei giochi da tavolo mi spinge a voler conoscere la tana del bianconiglio, ma trovo dei Goblin. Vabbè, non si può aver tutto dalla vita. Fatto sta che inizio ad informarmi ed arrivo ai classici moderni e ai gestionali: è ottobre 2021 e arriva Puerto Rico.
Devo aspettare fino all'estate 2022 prima di trovare il giusto pubblico, complici anche amici che sono tornati dalle varie sedi universitarie. Comunque, imperversa la Puerto Rico mania e si afferma come miglior gioco della mia piccolissima collezione, mettendo d'accordo tutti, compresi novellini totali dei GdT e anche i non amanti dei competitivi diretti. Partite su partite nelle calde notti estive e anche su BGA quando non ci possiamo vedere. Insomma, un successo totale.
- Atto III: L'espansione
Settembre è alle porte, con esso molti cambiamenti. Uno di questi è il dopo Puerto Rico. Intendiamoci, non ci ha minimamente stancati (sempre che mai lo farà), ma stavo già pensando al prossimo gioco da proporre e mi trovo spiazzato. C'è un mondo intero di giochi, ma nessuno mi convince. A questo punto chiedo a voi: cosa proporreste dopo Puerto Rico? Visto il successo del gestionale\piazzamento lavoratori, penso che proporrò un gioco del genere. Le mie idee gravitano su: Barrage, Alta tensione, Agricola e Through the Ages. Quest'ultimo in realtà, devo ammetterlo, non mi attirava per nulla: lo vedevo con troppi elementi, troppo complicato, difficile da intavolare...Ma anche Puerto Rico era l'ultimo gioco che avrei comprato se non avessi letto commenti e recensioni, per cui ...
Ovviamente proposte di ogni tipo super ben accette.
[Scusate il post un po' balordo, non ho sonno e sono ispirato]
Miei comsigli:
Brass (Lancashire, non nomino nemmeno quell'altro) : gioco a grandissima interazione e pianificazione delle mosse (inoltre è cattivissimo).
El Grande: gioco di maggioranze semplice ed elegante, incredibile per quanta cattiveria scaturisca questo gioco.
Eclipse: gioco di esplorazione spaziale e di guerra tra varie navicelle tutte intopate per buttar giù gli avversari... si tirano dadi su dadi, ma se costruisci bene i tuoi progetti i dadi possono essere leggermente meno determinanti.
Tikal: gioco semplice e, secondo me, sottovalutato... in pratica ogni giocatore nel suo turno ha 10 punti da spendere per fare le proprie mosse... ovviamente devi pianificare il tutto per cercare di avere la meglIO sugli avversari.
Principi di Firenze: gioco che prevede una fase di asta e una fase di pianificazione mosse (IO preferisco questo al bel Alta Tensione, ma sono entrambi molto validi)