Consigli Collezione ludica, Atto 4 - Una nuova speranza

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.733
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.385
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Con questo titolo un po' altisonante, vi chiedo aiuto per indirizzarmi nell'espansione della mia collezione di giochi, da ora ad infinitum. Segue la breve storia di questa.
Giorno zero: l'idea. Nel 2015 mi riavvicino ai giochi di ruolo ed entro il 2016 creo un piccolo gruppo per intavolare Pathfinder, da qui è iniziato tutto.

- Atto I: l'arrivo dei GdT.
L'arrivo ai giochi da tavolo non si fa attendere e nel 2018 arrivano i primi due giochi, Zombicide e This War of Mine. Tenuti un po' in sordina per via del gruppo di gdr un po' traballante, nelle vacanze di natale 2019/2020 faccio provare Zombicide ad alcuni amici: scatta la follia. In pochi mesi le scatole si moltiplicano, arrivando a 4 scatole entro tre mesi. L'era dei collaborativi era iniziata.

- Atto II: La fine del mondo.
É marzo 2020 e l'università chiude 2 settimane per un virus che viene da lontano. Due settimane di "vacanze" a fine semestre, un sogno fatto di serate a tirar dadi tutta la notte, un sogno che però è diventato un incubo. Le nottate gdt ad ammazzare zombie si interrompono, diventano estremamente sporadiche e fatte in segreto. Però completiamo in qualche modo la campagna di Prison Outbreak, decretando la fine di Zombicide, divenuto estremamente facile e ripetitivo.
Nel 2021 arriva Il Trono di Spade, ma non riesce a far breccia. I competitivi così diretti mettono a disagio alcuni membri (colpa di Risiko), nonostante l'assenza di dadi. Poche partite fatte e non finite, al momento praticamente non è stato ancora giocato.

- Atto 2.5: Arrivo in Tana.
La ricerca e la scoperta dei giochi da tavolo mi spinge a voler conoscere la tana del bianconiglio, ma trovo dei Goblin. Vabbè, non si può aver tutto dalla vita. Fatto sta che inizio ad informarmi ed arrivo ai classici moderni e ai gestionali: è ottobre 2021 e arriva Puerto Rico.
Devo aspettare fino all'estate 2022 prima di trovare il giusto pubblico, complici anche amici che sono tornati dalle varie sedi universitarie. Comunque, imperversa la Puerto Rico mania e si afferma come miglior gioco della mia piccolissima collezione, mettendo d'accordo tutti, compresi novellini totali dei GdT e anche i non amanti dei competitivi diretti. Partite su partite nelle calde notti estive e anche su BGA quando non ci possiamo vedere. Insomma, un successo totale.

- Atto III: L'espansione
Settembre è alle porte, con esso molti cambiamenti. Uno di questi è il dopo Puerto Rico. Intendiamoci, non ci ha minimamente stancati (sempre che mai lo farà), ma stavo già pensando al prossimo gioco da proporre e mi trovo spiazzato. C'è un mondo intero di giochi, ma nessuno mi convince. A questo punto chiedo a voi: cosa proporreste dopo Puerto Rico? Visto il successo del gestionale\piazzamento lavoratori, penso che proporrò un gioco del genere. Le mie idee gravitano su: Barrage, Alta tensione, Agricola e Through the Ages. Quest'ultimo in realtà, devo ammetterlo, non mi attirava per nulla: lo vedevo con troppi elementi, troppo complicato, difficile da intavolare...Ma anche Puerto Rico era l'ultimo gioco che avrei comprato se non avessi letto commenti e recensioni, per cui 😅...
Ovviamente proposte di ogni tipo super ben accette.

[Scusate il post un po' balordo, non ho sonno e sono ispirato]
Bel post... ganzo!

Miei comsigli:

Brass (Lancashire, non nomino nemmeno quell'altro) : gioco a grandissima interazione e pianificazione delle mosse (inoltre è cattivissimo).

El Grande: gioco di maggioranze semplice ed elegante, incredibile per quanta cattiveria scaturisca questo gioco.

Eclipse: gioco di esplorazione spaziale e di guerra tra varie navicelle tutte intopate per buttar giù gli avversari... si tirano dadi su dadi, ma se costruisci bene i tuoi progetti i dadi possono essere leggermente meno determinanti.

Tikal: gioco semplice e, secondo me, sottovalutato... in pratica ogni giocatore nel suo turno ha 10 punti da spendere per fare le proprie mosse... ovviamente devi pianificare il tutto per cercare di avere la meglIO sugli avversari.

Principi di Firenze: gioco che prevede una fase di asta e una fase di pianificazione mosse (IO preferisco questo al bel Alta Tensione, ma sono entrambi molto validi)
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
(se ben ricordo sei della mia zona, se vuoi lo proviamo)
Si, abito a Sarzana. Se si riuscisse ad organizzare sarebbe fantastico!
Per il momento di Terra Mystica ho visto qualche video di Miss Meaple su YT. Devo ammettere che non mi aveva convinto molto, ma se posso provarlo non mi tiro indietro.

Se le serate funzionano con giochi di peso e a te piacciono, non è necessario che tu prenda anche giochi più leggeri.
Le uniche volte in cui ne ho sentito l'esigenza è quando c'è una festa in casa e\o persone completamente estranei ai Gdt, però di solito "risolvo" con Jenga, Uno, Decrypto e Camaleonte (amatissimo dai profani; peccato per le sole 8 tessere, fossero state di più sarebbe stato meglio).

Il secondo invece è il gioco che ha scalzato Puerto Rico dal primo posto dopo anni di gioco per me e per molti giocatori che conosco ed è through the ages.
Ci pensavo anche io, però ho deciso di rimandarlo. A settembre\ottobre ci sarà un po' un rimpasto nel gruppo, ho paura che sia un po' troppo per il momento.
Riguardo Terraforming Mars, interessante, ma per padroneggiarlo serve conoscere le carte, al momento poco pratico.

Eclipse: gioco di esplorazione spaziale e di guerra tra varie navicelle tutte intopate per buttar giù gli avversari... si tirano dadi su dadi, ma se costruisci bene i tuoi progetti i dadi possono essere leggermente meno determinanti.
Eclipse seconda edizione mio sogno bagnato insieme a Twilight Imperium 4. Ne avevo parlato con uno dei ragazzi, uno di quelli che mi boccia sempre il Trono, e si era fogato a vedere componenti e sviluppo tecnologico. Non so se dicesse sul serio o se fosse solo affascinato dall'estetica...In ogni caso troppo fuori budget al momento.

Ricapitolone (in aggiornamento)
Tier 1: giochi in corsa papabili per l'acquisto
- Alta tensione
- Brass (su quale edizione vedrò se verrà scelto)
- Terra Mystica (ma mi riservo di provarlo se riesco)

Tier 2: Giochi da prendere in un secondo momento\da valutare
- Through the ages
- Terraforming mars
- Barrage
- El Grande

Tier 3: Giochi per il futuro (in pratica quelli che vorrei ahahha)
- Eclipse 2
- TI4
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.395
Località
bergamo
Goblons
1.820
Si, abito a Sarzana. Se si riuscisse ad organizzare sarebbe fantastico!
Per il momento di Terra Mystica ho visto qualche video di Miss Meaple su YT. Devo ammettere che non mi aveva convinto molto, ma se posso provarlo non mi tiro indietro.


Le uniche volte in cui ne ho sentito l'esigenza è quando c'è una festa in casa e\o persone completamente estranei ai Gdt, però di solito "risolvo" con Jenga, Uno, Decrypto e Camaleonte (amatissimo dai profani; peccato per le sole 8 tessere, fossero state di più sarebbe stato meglio).


Ci pensavo anche io, però ho deciso di rimandarlo. A settembre\ottobre ci sarà un po' un rimpasto nel gruppo, ho paura che sia un po' troppo per il momento.
Riguardo Terraforming Mars, interessante, ma per padroneggiarlo serve conoscere le carte, al momento poco pratico.


Eclipse seconda edizione mio sogno bagnato insieme a Twilight Imperium 4. Ne avevo parlato con uno dei ragazzi, uno di quelli che mi boccia sempre il Trono, e si era fogato a vedere componenti e sviluppo tecnologico. Non so se dicesse sul serio o se fosse solo affascinato dall'estetica...In ogni caso troppo fuori budget al momento.

Ricapitolone (in aggiornamento)
Tier 1: giochi in corsa papabili per l'acquisto
- Alta tensione
- Brass (su quale edizione vedrò se verrà scelto)
- Terra Mystica (ma mi riservo di provarlo se riesco)

Tier 2: Giochi da prendere in un secondo momento\da valutare
- Through the ages
- Terraforming mars
- Barrage
- El Grande

Tier 3: Giochi per il futuro (in pratica quelli che vorrei ahahha)
- Eclipse 2
- TI4
In realtà Terraforming Mars molto lo considerano un gateway come difficoltà e per essere giocato un maniera soddisfacente non necessita della conoscenza delle carte .
Detto questo se può aiutare la scelta di potrebbe anche guardare il prezzo. il più economico è alta tensione che ora è in sconto su Amazon a 35 €.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Per il momento di Terra Mystica ho visto qualche video di Miss Meaple su YT. Devo ammettere che non mi aveva convinto molto, ma se posso provarlo non mi tiro indietro
Ti do il mio personalissimo consiglio: valuta Progetto Gaia al posto di Terra Mystica.
Praticamente è Terra Mystica 2.0, rifinito e migliorato in tutti gli aspetti (lo sconsiglierei solo a chi detesta l'ambientazione spaziale).
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Blood Rage
Progetto Gaia
Wingspan
Kemet
Inis
Roll for the galaxy
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
...qualcuno poi ha citato Imperial. Provalo, se hai modo.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
827
Località
La Spezia
Goblons
412
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ti do il mio personalissimo consiglio: valuta Progetto Gaia al posto di Terra Mystica.
Praticamente è Terra Mystica 2.0, rifinito e migliorato in tutti gli aspetti (lo sconsiglierei solo a chi detesta l'ambientazione spaziale).
@Jibril Se vuoi possiamo provare anche quello…
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ti do il mio personalissimo consiglio: valuta Progetto Gaia al posto di Terra Mystica.
Praticamente è Terra Mystica 2.0, rifinito e migliorato in tutti gli aspetti (lo sconsiglierei solo a chi detesta l'ambientazione spaziale).
Terra Mystica arriva fino a 5 giocatori e la lotta sulla mappa è più serrata. Inoltre è un filino più semplice. Per questo motivo sono uno dei pochi che ha tenuto TM e venduto PG.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Terra Mystica arriva fino a 5 giocatori e la lotta sulla mappa è più serrata. Inoltre è un filino più semplice. Per questo motivo sono uno dei pochi che ha tenuto TM e venduto PG.
Vista la disponibilità di @Federico78 , li proverò entrambi se riesco 😆

...qualcuno poi ha citato Imperial. Provalo, se hai modo.
Sai, il problema non sono tanto io, quanto chi gioca con me..E vista la rotazione di persone che ci sono, mi è anche difficile dividere i costi, che per ora, salvo i regali, copro interamente io (ma non è un vero problema visto che mi piace possedere i giochi, però vorrei fossero giocati).

Comunque plot twist, domani sera dovremmo intavolare Il Trono di Spade (e ora mi tocca studiare di nuovo il regolamento 😅).

In ogni caso appena avrò tempo farò una bella presentazione PowerPoint con i vostri consigli ♥️
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Terra Mystica arriva fino a 5 giocatori e la lotta sulla mappa è più serrata. Inoltre è un filino più semplice. Per questo motivo sono uno dei pochi che ha tenuto TM e venduto PG.
Non voglio trasformare il topic in TM vs PG per cui rispondo solo a questi punti e poi lascio in pace la discussione:

l'interazione sulla mappa in TM è semplicemente fatta male o comunque peggio che in PG perché si creano sia sacche di interazione anche devastanti tra magari un paio di giocatori (che ostacolandosi si precluderanno la vittoria a vicenda) sia zone ad interazione nulla dove ognuno si fa beatamente i fatti propri. Oltretutto queste zone di nulla o altissima interazione dipendono quasi esclusivamente dal piazzamento iniziale e una volta innescate sono sostanzialmente non aggirabili.
PG ha una interazione più blanda (ma può crescere parecchio in base agli obiettivi variabili di fine partita) ma sempre più omogenea e costante tra tutti i giocatori.

5 giocatori sono comunque troppi per un gioco come TM, la partita si allunga troppo secondo me pertanto è un'aggiunta un po' inutile.

Concordo invece che TM è lievrmente più semplice di PG. Roba di un paio di regole in più Da ricordarsi.
Secondo me comunque questo minimo extra sforzo si ripaga alla grande considerate tutte le rifiniture (basti pensare al solo nuovo ordine di turno).
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Se cerchi qualcosa di elegante, facilmente intavolabile con tutti ma con un'ottima profondità e interazione ti consiglio anch'io Hansa Teutonica, ti diverti già alla prima partita ma dalla seconda ti si apre un mondo.
Per altro scala perfettamente da 3-5 e con qualche offerta la paghi pochissimo la big box.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.712
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.457
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Per un eventuale terzo titolo sono ancora indeciso, magari un coop come Nemesis che mi ispira da morire, ma costa una fucilata.
Attenzione che Nemesis non è un cooperativo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Attenzione che Nemesis non è un cooperativo.
Sì, volevo dirlo anche io. Nemesis di coop ha davvero poco. Certo il costo è importante ma vale ogni singolo spicciolo speso

Sui titoli proposti io caldeggio per Brass, Caylus e Imperial (tutti e tre più pesanti di Puerto Rico).

Ai titoli elencati prima aggiungo Root: sì, c'è interazione diretta feroce, ma diversa dal Trono di Spade. L'ho visto giocare con piacere da tutti, mio figlio ad esempio è il primo gioco che spiega agli amici neofiti... :)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
5 giocatori sono comunque troppi per un gioco come TM, la partita si allunga troppo secondo me pertanto è un'aggiunta un po' inutile.

Concordo invece che TM è lievrmente più semplice di PG. Roba di un paio di regole in più Da ricordarsi.
Secondo me comunque questo minimo extra sforzo si ripaga alla grande considerate tutte le rifiniture (basti pensare al solo nuovo ordine di turno).
Poi andiamo OT, quindi sarò breve. PG non l'ho mai giocato in solo, e l'ho provato una volta in 2. TM l'abbiamo giocato diverse volte in 5 (una volta volevamo provarlo in 6 con le regole opzionali, poi abbiamo desistito). Questione di gruppi di gioco.
Anche sulla difficoltà ti do ragione, ma un conto è se lo spieghi a chi conosce già TM, un conto se parti da 0. Poi ad, esempio, l'ordine di turno variabile lo applico anche io su TM.:beer:
 

Rallye89

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2022
Messaggi
4
Goblons
5
Puerto Rico è un ottimo gioco ma ha alcuni limiti a mio parere. Per continuare il tuo percorso di crescita ludica ti consiglierei di evitare per quanto bello sia Through The Ages, è veramente una mattonata anche se è troppo bello. Alta Tensione potrebbe essere uno dei titoli consigliati, Brass consigliatissimo, Orleans, Concordia, Terraforming...ma prima di tutti compra Agricola e non te ne pentirai (Con espansioni A, B, C, D, CD, 5/6P).
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Puerto Rico è un ottimo gioco ma ha alcuni limiti a mio parere. Per continuare il tuo percorso di crescita ludica ti consiglierei di evitare per quanto bello sia Through The Ages, è veramente una mattonata anche se è troppo bello. Alta Tensione potrebbe essere uno dei titoli consigliati, Brass consigliatissimo, Orleans, Concordia, Terraforming...ma prima di tutti compra Agricola e non te ne pentirai (Con espansioni A, B, C, D, CD, 5/6P).
Beh PR non è il gioco definitivo, ma come non penso ne esista uno. Semplicemente ci piace veramente tanto e lo intavoliamo molto spesso.

Agricola l'avevo preso in considerazione, ma tra mille versioni da considerare ho un attimo desistito. Inoltre 6 espansioni+gioco base secco, oltre ad essere parecchio costoso nel complesso, dovrei partire con oltre 700 carte..magari bello, ma forse un po' dispersivo. Il base non basterebbe? Tieni conto che non ho intenzione di impelagarmi a cercare edizioni non più in commercio, per cui prenderei quella attuale (oltretutto si trova anche nelle librerie come La Feltrinelli).

TTA l'ho messo come vezzo, so che è una bella bomba ahhaa, ma prima o poi lo prenderò.
Comunque andrò al Lucca Comics, vedo se mi prende qualche scimmia fulminea
 
Ultima modifica:

Rallye89

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2022
Messaggi
4
Goblons
5
Il grosso problema dell'edizione Revised (4a) è che non aveva molte carte (dopo 10 partite escono sempre le stesse) e non può essere giocata in 5, perciò l'edizione classica Stratelibri era preferibile. Attualmente però sono uscite l'espansione 5/6 e i mazzi aggiuntivi. Sicuramente l'edizione vecchia è più difficile da giocare, le carte sono più forti nella Revised. Ora ovviamente trovi solo la revised in commercio, quasi impossibile trovare l'edizione vecchia, anche se oramai non c'è un vero motivo per prendere la Stratelibri. Potresti anche pensare di prendere solo il gioco base e dopo un po' di partite (noterai che le carte si ripetono) comprare i mazzi. Considera che avrai per tutta la partita solo a disposizone 14 carte in mano da giocare (salvo minor itineranti e altri casi particolari).
 
Alto Basso