Consigli Collezione ludica, Atto 4 - Una nuova speranza

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Con questo titolo un po' altisonante, vi chiedo aiuto per indirizzarmi nell'espansione della mia collezione di giochi, da ora ad infinitum. Segue la breve storia di questa.
Giorno zero: l'idea. Nel 2015 mi riavvicino ai giochi di ruolo ed entro il 2016 creo un piccolo gruppo per intavolare Pathfinder, da qui è iniziato tutto.

- Atto I: l'arrivo dei GdT.
L'arrivo ai giochi da tavolo non si fa attendere e nel 2018 arrivano i primi due giochi, Zombicide e This War of Mine. Tenuti un po' in sordina per via del gruppo di gdr un po' traballante, nelle vacanze di natale 2019/2020 faccio provare Zombicide ad alcuni amici: scatta la follia. In pochi mesi le scatole si moltiplicano, arrivando a 4 scatole entro tre mesi. L'era dei collaborativi era iniziata.

- Atto II: La fine del mondo.
É marzo 2020 e l'università chiude 2 settimane per un virus che viene da lontano. Due settimane di "vacanze" a fine semestre, un sogno fatto di serate a tirar dadi tutta la notte, un sogno che però è diventato un incubo. Le nottate gdt ad ammazzare zombie si interrompono, diventano estremamente sporadiche e fatte in segreto. Però completiamo in qualche modo la campagna di Prison Outbreak, decretando la fine di Zombicide, divenuto estremamente facile e ripetitivo.
Nel 2021 arriva Il Trono di Spade, ma non riesce a far breccia. I competitivi così diretti mettono a disagio alcuni membri (colpa di Risiko), nonostante l'assenza di dadi. Poche partite fatte e non finite, al momento praticamente non è stato ancora giocato.

- Atto 2.5: Arrivo in Tana.
La ricerca e la scoperta dei giochi da tavolo mi spinge a voler conoscere la tana del bianconiglio, ma trovo dei Goblin. Vabbè, non si può aver tutto dalla vita. Fatto sta che inizio ad informarmi ed arrivo ai classici moderni e ai gestionali: è ottobre 2021 e arriva Puerto Rico.
Devo aspettare fino all'estate 2022 prima di trovare il giusto pubblico, complici anche amici che sono tornati dalle varie sedi universitarie. Comunque, imperversa la Puerto Rico mania e si afferma come miglior gioco della mia piccolissima collezione, mettendo d'accordo tutti, compresi novellini totali dei GdT e anche i non amanti dei competitivi diretti. Partite su partite nelle calde notti estive e anche su BGA quando non ci possiamo vedere. Insomma, un successo totale.

- Atto III: L'espansione
Settembre è alle porte, con esso molti cambiamenti. Uno di questi è il dopo Puerto Rico. Intendiamoci, non ci ha minimamente stancati (sempre che mai lo farà), ma stavo già pensando al prossimo gioco da proporre e mi trovo spiazzato. C'è un mondo intero di giochi, ma nessuno mi convince. A questo punto chiedo a voi: cosa proporreste dopo Puerto Rico? Visto il successo del gestionale\piazzamento lavoratori, penso che proporrò un gioco del genere. Le mie idee gravitano su: Barrage, Alta tensione, Agricola e Through the Ages. Quest'ultimo in realtà, devo ammetterlo, non mi attirava per nulla: lo vedevo con troppi elementi, troppo complicato, difficile da intavolare...Ma anche Puerto Rico era l'ultimo gioco che avrei comprato se non avessi letto commenti e recensioni, per cui 😅...
Ovviamente proposte di ogni tipo super ben accette.

[Scusate il post un po' balordo, non ho sonno e sono ispirato]
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
874
Goblons
891
Le mie idee gravitano su: Barrage, Alta tensione, Agricola e Through the Ages
Tutte ottime scelte ma se devo andare a gusti personali ti direi Alta Tensione, un gioco molto elegante e con alta interazione indiretta, con un regolamento decisamente meno complicato e con meno "orpelli" rispetto agli altri tre.
Oltretutto rispetto a Puerto Rico proveresti meccaniche differenti come l'asta e la costruzione rete, oltre al meccanismo di mercato che personalmente reputo il migliore mai giocato.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Con questo titolo un po' altisonante, vi chiedo aiuto per indirizzarmi nell'espansione della mia collezione di giochi, da ora ad infinitum. Segue la breve storia di questa.
Giorno zero: l'idea. Nel 2015 mi riavvicino ai giochi di ruolo ed entro il 2016 creo un piccolo gruppo per intavolare Pathfinder, da qui è iniziato tutto.

- Atto I: l'arrivo dei GdT.
L'arrivo ai giochi da tavolo non si fa attendere e nel 2018 arrivano i primi due giochi, Zombicide e This War of Mine. Tenuti un po' in sordina per via del gruppo di gdr un po' traballante, nelle vacanze di natale 2019/2020 faccio provare Zombicide ad alcuni amici: scatta la follia. In pochi mesi le scatole si moltiplicano, arrivando a 4 scatole entro tre mesi. L'era dei collaborativi era iniziata.

- Atto II: La fine del mondo.
É marzo 2020 e l'università chiude 2 settimane per un virus che viene da lontano. Due settimane di "vacanze" a fine semestre, un sogno fatto di serate a tirar dadi tutta la notte, un sogno che però è diventato un incubo. Le nottate gdt ad ammazzare zombie si interrompono, diventano estremamente sporadiche e fatte in segreto. Però completiamo in qualche modo la campagna di Prison Outbreak, decretando la fine di Zombicide, divenuto estremamente facile e ripetitivo.
Nel 2021 arriva Il Trono di Spade, ma non riesce a far breccia. I competitivi così diretti mettono a disagio alcuni membri (colpa di Risiko), nonostante l'assenza di dadi. Poche partite fatte e non finite, al momento praticamente non è stato ancora giocato.

- Atto 2.5: Arrivo in Tana.
La ricerca e la scoperta dei giochi da tavolo mi spinge a voler conoscere la tana del bianconiglio, ma trovo dei Goblin. Vabbè, non si può aver tutto dalla vita. Fatto sta che inizio ad informarmi ed arrivo ai classici moderni e ai gestionali: è ottobre 2021 e arriva Puerto Rico.
Devo aspettare fino all'estate 2022 prima di trovare il giusto pubblico, complici anche amici che sono tornati dalle varie sedi universitarie. Comunque, imperversa la Puerto Rico mania e si afferma come miglior gioco della mia piccolissima collezione, mettendo d'accordo tutti, compresi novellini totali dei GdT e anche i non amanti dei competitivi diretti. Partite su partite nelle calde notti estive e anche su BGA quando non ci possiamo vedere. Insomma, un successo totale.

- Atto III: L'espansione
Settembre è alle porte, con esso molti cambiamenti. Uno di questi è il dopo Puerto Rico. Intendiamoci, non ci ha minimamente stancati (sempre che mai lo farà), ma stavo già pensando al prossimo gioco da proporre e mi trovo spiazzato. C'è un mondo intero di giochi, ma nessuno mi convince. A questo punto chiedo a voi: cosa proporreste dopo Puerto Rico? Visto il successo del gestionale\piazzamento lavoratori, penso che proporrò un gioco del genere. Le mie idee gravitano su: Barrage, Alta tensione, Agricola e Through the Ages. Quest'ultimo in realtà, devo ammetterlo, non mi attirava per nulla: lo vedevo con troppi elementi, troppo complicato, difficile da intavolare...Ma anche Puerto Rico era l'ultimo gioco che avrei comprato se non avessi letto commenti e recensioni, per cui 😅...
Ovviamente proposte di ogni tipo super ben accette.

[Scusate il post un po' balordo, non ho sonno e sono ispirato]
Se vi è piaciuto così tanto Puerto Rico...perchè non provare Carnegie? Riprende la meccanica di PR ma implementandola e arricchendola in un panorama strategico molto più ampio. È un SIGNOR GIOCO. Puoi anche provarlo su BGA se non vuoi comprare alla cieca! 😁
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Valuterei anche altri classici come brass e principi di Firenze, oltre a alta tensione.
Più in generale per ora resterei sui classici che vai più a colpo sicuro.
Ciò ti aiuterebbe anche a capire meglio recensioni e articoli che li usano come metro di paragone.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.168
Località
Roma
Goblons
4.209
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se parli di piazzamento "cattivo" senza alcuna ombra di dubbio il vecchio Caylus (se lo trovi).

Altro capolavoro su cui scannarsi senza pietà è Imperial 2030.

Infine (ma non ultimi): Hansa teutonica e The Great Zimbabwe (o Bus).

Con questi avrai dei german pazzeschi ad alta interazione diretta.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
gestionali: caylus, barrage, tzolking, tehotihuacan, Marco Polo, terra mistica, beyond the sun.
giochi di deck building: arnak, dune imperium,
Peso medio/leggeri: lords of waterdeep, architetti del regno occidentale
Controlli mappa: ankh, blood rage, rising sun, trono di spade che già avete scythe ( che è il più gestionale fra questi)
Finanziario: imperial, Alta tensione, brass
Giochi definitivi con guerra e gestione: eclipse, twilight imperium
Skirmish con tante botte black rose war
Avventura cinematografica: nemesis e ti sei fatto una collezione con i contro zebedei
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Puerto Rico è un ottimo titolo sotto molti punti di vista, ma una cosa in particolare lo differenzia nettamente da tanti altri german: l'altissima interazione indiretta (non distruttiva) rispetto a tanti altri gioch nei quali ognuno pensa prevalentemente al proprio orticello
Se questo è uno degli aspetti che vi ha particolarmente conquistato, vi consiglio in particolare Brass
Attenzione che si sale ancora un bel po' come difficoltà, ma non credo sarà un grosso problema specialmente se, come mi pare sia il vostro caso, non vi fermerete alla prima partita ma deciderete di approfondirlo
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Condivido quanto detto da chi ti ha consigliato Brass (Lancashire mi raccomando, l'originale!), per me è stato il gioco della svolta, un po' il tuo Puerto Rico per capirci, quello che mi ha fatto vedere quanto profonda era la proverbiale tana del bianconiglio.

Il mio consiglio è di restare sui classici che non sbagli mai: Brass, Agricola, Imperial i primi che mi vengono in mente.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Alta tensione vedo che ha avuto molti riscontri, probabilmente mi orienterò su quello, mi sembra abbastanza diverso da PR ma dello stesso genere, per cui dovrebbe piacere.
Brass anche interessante, un altro di quei titoli che non ho mai considerato, sicuramente in lista per il salto di categoria, secondo posto. Inoltre le componenti sono davvero belle, e nel mio gruppo una bella plancia fa subito presa.
Per un eventuale terzo titolo sono ancora indeciso, magari un coop come Nemesis che mi ispira da morire, ma costa una fucilata. Era interessante Caylus, ma un po' introvabile. Quasi quasi lascio il posto vacante e vediamo se qualcosa ci ispirerà al momento, magari che scali bene nel range 3-6 giocatori

Al momento evito l'interazione diretta esplicita (cioè se c'è una plancia che raffiguri un continente o simile) per evitare di far compagnia al Trono di Spade...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
- Atto III: L'espansione
Settembre è alle porte, con esso molti cambiamenti. Uno di questi è il dopo Puerto Rico. Intendiamoci, non ci ha minimamente stancati (sempre che mai lo farà), ma stavo già pensando al prossimo gioco da proporre e mi trovo spiazzato. C'è un mondo intero di giochi, ma nessuno mi convince. A questo punto chiedo a voi: cosa proporreste dopo Puerto Rico?
Bon, niente. Siete già arrivati al Top!😅:p
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.395
Località
bergamo
Goblons
1.820
Io avrei paura a consigliarti qualsiasi gioco perché dai presupposti che hai messo non saprei da quale lato spingerti. Secondo me in questa fase devi esplorare e conoscere i gusti del tuo gruppo. Ad esempio con alta tensione puoi capire se al tuo gruppo la meccanica delle aste piace o meno. Io proverei vari classici che ti portano a scoprire un po' di meccaniche varie anche perché il tuo gruppo mi sembra molto adattabile visto che è andato in delirio sia con Puerto Rico sia che con zombicide. Quindi il mio consiglio è armati di pazienza e prova a proporre quello che leggendo in giro ti ha colpito di più in modo da conoscere meglio sia i tuoi gusti sia quelli di chi si siede a giocare al tavolo con te.
Certo non sempre farai centro e a volte i giochi faranno la fine del tuo "trono di spade" ( o meglio ancora nei mercatini così da reinvestire il capitale in un altro gioco da provare) ma col tempo conoscerai i gusti tuoi e del tuo gruppo e quindi sbaglierai meno.
Comunque tutti i giochi che hai preso in considerazione sono giochi di un certo peso. Hai scartato per qualche motivo giochi più semplici come potrebbero essere ticket to ride , wingspan , 7 wonders con durate e complessità più ridotte? Inoltre anche giochi definiti "filler" che possano stare sotto i 30 minuti sono scartati a prescindere? perché a mio avviso in un espansione di una collezione ci vuole un po' di tutto , giochi che spaziano su più generi diversi (tra quelli che piacciono ovviamente) , che tengano conto di diversi player count e che possano essere giocati con tempistiche diverse in base alle esigenze
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
707
Località
Iperuranio
Goblons
360
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io avrei paura a consigliarti qualsiasi gioco perché dai presupposti che hai messo non saprei da quale lato spingerti. Secondo me in questa fase devi esplorare e conoscere i gusti del tuo gruppo
Ho aperto la discussione proprio perchè sto cercando di esplorare. Puerto Rico ha avuto successo, ma non mi aspettavo così tanto, oltretutto all'inizio le reazioni non mi sembravano troppo entusiaste. La stessa cosa è successa con Zombicide.
I collaborativi piacciono, ma volevo imbastire qualcosa di competitivo, il Trono al momento non ha funzionato, per cui ho provato PR. Io cerco di proporre giochi che piacciono a me, motivo per cui alcuni a volte li escludo e cerco di muovermi tra i titoli che mi hanno colpito e quelli che potrebbero piacere. C'è da dire che tolte 2-3 persone, c'è sempre molto "ricambio", con i gusti che non sempre rimangono gli stessi, cosa che un po' mi mette in difficoltà, un po' mi porta a fregarmene dei gusti troppo del momento (cosa che, come nel caso del Trono, a volte sono dettati da una o due persone su 4-5-6).

Comunque tutti i giochi che hai preso in considerazione sono giochi di un certo peso
Ora come ora ho visto che i gestionali german funzionano (in generale ho notato un po' la paura del dado fuori dai gdr) e pensavo di continuare a battere questa via per almeno un altro gioco, poi cambiare.

Hai scartato per qualche motivo giochi più semplici come potrebbero essere ticket to ride , wingspan , 7 wonders con durate e complessità più ridotte?
No, anche se paradossalmente Ticket to ride è stato il gioco che mi ha fatto avvicinare a questo mondo. Solo che invece di prenderlo, provarlo e poi iniziare a salire di livello, ho puntato subito più su. Forse dovrei prenderne uno o due prima o poi. Al momento però vedo che le serate di gioco funzionano di più se giochiamo il titolone, PR al momento. Uno dei ragazzi con me ha preso tempo fa Carcassone, ma non l'ha mai intavolato ne proposto, non con noi almeno.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
827
Località
La Spezia
Goblons
412
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Al momento evito l'interazione diretta esplicita (cioè se c'è una plancia che raffiguri un continente o simile) per evitare di far compagnia al Trono di Spade...
Ti hanno già consigliato e mi sento di appoggiare Terra Mystica che non ha un'interazione diretta vera e propria pur essendo su un "continente" (se ben ricordo sei della mia zona, se vuoi lo proviamo). Ho ottime esperienze in 2-3-4 giocatori (in due con mappa ridotta). Non ho mai giocato in 5.

Concordo anche su Brass (io ho giocato alla versione Birmingham e mi è davvero piaciuto). Le regole non sono insormontabili e scala bene in 2-3-4 giocatori (meglio 3-4)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
No, anche se paradossalmente Ticket to ride è stato il gioco che mi ha fatto avvicinare a questo mondo. Solo che invece di prenderlo, provarlo e poi iniziare a salire di livello, ho puntato subito più su. Forse dovrei prenderne uno o due prima o poi. Al momento però vedo che le serate di gioco funzionano di più se giochiamo il titolone, PR al momento. Uno dei ragazzi con me ha preso tempo fa Carcassone, ma non l'ha mai intavolato ne proposto, non con noi almeno.
Se le serate funzionano con giochi di peso e a te piacciono, non è necessario che tu prenda anche giochi più leggeri. Io, ad esempio, ne ho pochissimi, giusto per quando viene qualche estraneo oppure per i figli.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ti hanno già consigliato e mi sento di appoggiare Terra Mystica che non ha un'interazione diretta vera e propria pur essendo su un "continente" (se ben ricordo sei della mia zona, se vuoi lo proviamo). Ho ottime esperienze in 2-3-4 giocatori (in due con mappa ridotta). Non ho mai giocato in 5.
Terra Mystica giocato alcune volte in 5 e funziona bene. Certo i tempi si allungano, e qualcuno inevitabilmente si troverà allo stretto, ma noi lo giochiamo con piacere quando capita.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.395
Località
bergamo
Goblons
1.820
Si la proposta di giochi più leggeri deriva dal fatto che per provare alcune meccaniche sono a mio avviso più consoni in quanto se una meccanica non piace in circa 60 minuti hai finito l'agonia di chi non si sta divertendo inoltre spesso costano meno e quindi richiedono un investimento iniziale più basso. Inoltre qualche filler a mio avviso fa sempre comodo sia per intavolare qualcosa in attesa che siano presenti tutti sia a fine serata se si ha un po' di tempo prima di lasciarsi ( che poi ovviamente un gruppo può benissimo riempire questi tempi non di gioco con una bella chiacchierata o una birra 😉).
Per la lunghezza dei giochi più riesci ad intavolare titoli di peso a mio avviso meglio è anche se Puerto Rico in realtà non è lunghissimo e rimane a mio avviso tra i titoli di fascia media come durata cosa che trovo pregevole per un titolo che è rimasto sempre tra i miei top 3 (e per anni al n°1).
Quindi visto che ora dalle tue risposte mi hai dato un po' più di sicurezza su che lato muovermi io ti consiglierei 2 titoli. Il primo è il super citato brass, gioco bello interattivo, cattivo. Forse un po' cavilloso alle prime partite ricordarsi tutto anche se il regolamento è davvero snello ma se siete così assidui nel giocarci vi darà un sacco di soddisfazioni.
Il secondo invece è il gioco che ha scalzato Puerto Rico dal primo posto dopo anni di gioco per me e per molti giocatori che conosco ed è through the ages. Ho un piccolo dubbio dettato da quanto può pesare su alcuni giocatori l'interazione distruttiva ma se avessi un gruppo come il tuo per giocarlo sarebbe un sogno.
Poi mentre scrivevo mi è venuto in mente che anche un gioco come Terraforming Mars sarebbe interessante e potrebbe piacere al tuo gruppo oltre che mettere un +1 ai consigli di terra Mystica e Barrage.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.152
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
787
Utente Bgg
caska82
Non ho letto tutti i pipponi, ti do solo la mia personale e non richiesta opinione. Se dovete fare il salto io non lo farei così lungo scegliendo barrage, c’è il rischio che ti rompi la gamba. Non fraintendere, è uno dei miei preferiti ma è estremamente punitivo e complesso. Meglio a mio avviso brass, un po’ piu leggero, snello nel regolamento e veramente fatto bene. Anche terraforming mars, come poco più su ti hanno detto, gira bene ed è un piacere (dopo le prime 3 partite, prima è un’incubo di incertezze e scelte a caso)
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
In effetti Brass e Alta tensione inseriscono alla grande la meccanica della "noia" :ban:
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.152
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
787
Utente Bgg
caska82
Butta anche un’occhio a great western trail, è un bel pezzo.
 
Alto Basso