CLUEDO, cluedo dvd O MISTERO dell'ABBAZIA????????????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
Ciao, mi sono appena iscritto al forum,
ho un dubbio esistenziale 8-O ....
. vorrei comprare un gioco in scatola intrigante da giocare in due o più,
ma NON riesco a scegliere tra questi giochi:

CLUEDO, CLUEDOdvd, Cluedo Mysteries e IL MISTERO dell'ABBAZIA!!!!

C'è qualcuno di voi che può aiutarmi a scegliere?
Qualche esperienza personale?

GRAZIE MILLE!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ciao,
dato che ti sei appena iscritto prendi un minuto per presentarti nel forum dei nuovi arrivati così da farti conoscere.

Per quanto riguarda la tua domanda... vari molto di genere, eh? :grin:
Personalmente non spenderei i miei soldi per nessuno dei 4, ma se proprio devi allora ti consiglio il mistero dell'abbazia che tra tutti è, secondo me, il più carino come ambientazione e vario come possibilità di gioco. ;)
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
occhio che mi pare che siano da 3 giocatori in su...

Concordo su Mistero dell' Abazia!!! ( non ci ho giocato ma dal regolamento sembra davvero carino!)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Il Mistero dell'Abbazia si ispira a Cluedo (e derivati), ma -secondo me- lo supera alla grande! :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per personalizzare un pò il tuo profilo potresti segnare:
"Masochista" :grin: ;)

Se non ti disturba l'inglese o il fantasy dai un occhiata ad Hunting Party.
E' una specie di investigativo, ma con un pò più di carne al fuoco.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Il mistero dell'abbazia naturalmente (che qui sulla tana molti hanno sottovalutato) si gioca da tre a sei giocatori e lo trovi anche in ita.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Non lo possiedo ancora ma Il mistero dell'abbazia potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti...e comunque leggendo qua e là e guardando un pochino di foto direi che non c'è paragone con gli altri...anche se è come se fossero i suoi "antenati"... :)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Tra i tre che hai citato prendi, senza pensarci un'attimo, Il Mistero dell'Abbazia: e' indubbiamente superiore! ;)

Se ti e' piaciuto Cluedo, ti piacera' senza dubbio (e di piu') il Mistero dell'Abbazia.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":d9t7f50m ha scritto:
Tra i tre che hai citato prendi, senza pensarci un'attimo, Il Mistero dell'Abbazia: e' indubbiamente superiore! ;)

mah..io un attimino ci penserei ;) comunque "Il Mistero dell'Abbazia" è carino sicuramente più degli altri...
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Se proprio bisogna pescare tra i titoli che ci hai presentato, anch'io sono per il Mistero dell'abbazia (occhio che bisogna essere minimo in 3 a giocarci).
Magari facci sapere se cerchi solo il genere investigativo o ti va bene anche qualche altra tematica, magari potrai giocare ad un titolo con maggiore spessore.
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
Anch'io sono per "il mistero dell'abbazia"!
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Il mistero dell'abbazie è decisamente su un'altro livello. Riprende il tema della deduzione ma lo elabora decisametne meglio. Cluedo è decisamente ripetitivo e con molti particolari inutili (il sistema di movimento messo in quel gioco è un'assassinio al gusto ludico)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Bene, giunti a questo punto della discussione mi sembra ovvio che Il Mistero dell'Abbazia è consiglio unanime da parte della tana. A nessuno viene in mente qualcosa di simile ma più carino ancora? Credo che la longevità del Mistero dell'Abbazia sia tremendamente scarsa..
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il MdA dipende molto dal gruppo di giocatori con cui si affronta. non mi dilungo su pregi e difetti dei giochi basati sulle domande, ma ho notato che occorrono persone serie e appassionate del genere. sopratutto attente, basta poco per commettere errori nella risposta. solo in questo modo lo si godrà appieno. cluedo è un classico che non rifiuto mai, decisamente molto più semplice, ma il fatto di far fisicamente vedere le carte dei vari indizi al momento della formalizzazione di una ipotesi, ne riduce le possibilità di errore. ed è anche meno complesso.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":3ajw2zkz ha scritto:
Credo che la longevità del Mistero dell'Abbazia sia tremendamente scarsa..

In realta' e un aspetto molto soggettivo... per me Il Mistero dell'Abbazia non ha affatto una longevita' scarsa, tutt'altro! Ma ammetto che lo riesco a giocare poco perche' non a tutti piace :cry:
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
CIAO A TUTTI!!!!!!!! ;)
GRAZIE mille per le risposte.... facendo una rapida statistica mi sa che opterò per IL MISTERO DELL'ABBAZZIA....... :grin:
io non me ne intendo assolutamente di giochi da tavolo...
diciamo che è una passione che vorrei cominciare (da molto), più che altro ho trovato amici disposti a giocare.......
cmq sia , oltre a il MISTERO dell'ABBAZZIA che acquisterò a giorni,
QUALE GIOCO DEVO ASSOLUTAMENTE avere nella mia collezione? ?

Vi sto tirando MATTI vero?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!!!
ciao GRAZIE! :lol:
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
QUALE GIOCO DEVO ASSOLUTAMENTE avere nella mia collezione? ?

Secondo me l'imprescindibile per eccellenza è Coloni di Catan!
Molti lo ritengono dominato dalla fortuna, ma per un gruppo di giocatori alle prime armi è una tappa obbligata! ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
cristianorocchi":1v9193fm ha scritto:
QUALE GIOCO DEVO ASSOLUTAMENTE avere nella mia collezione? ?

Non e' facile risponderti.
Cosi' su due piedi si potrebbe dire Puerto Rico, che e' un po' il Re dei GdT ma, sebbene non eccessivamente complesso, non e' forse il gioco piu' indicato per i giocatori alle prime armi.

Potresti iniziare da qualche classico, come il gia' citato Coloni di Catani, Carcassonne (anche se a me non piace granche', e' sempre molto richiesto), Bang.

Poi, dopo aver visto questi classici, e hai voglia di qualche gioco un po' piu' "serio", puoi passare a pietre miliare quali Puerto Rico, El Grande, Power Grid, Euphrat and Tigris e compagnia bella...

cristianorocchi":1v9193fm ha scritto:
Vi sto tirando MATTI vero?!

No, assolutamente, noi goblin siamo gia' matti! :jump2:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Il gioco che devi assolutamente avere dipende in primo luogo dalla voglia che hai nel cimentarti ad apprenderne il regolamento. Se non hai molta voglia di imparare meccanismi di gioco complicati allora ti consiglierei Carcassonne, San Pietroburgo e Tigri ed Eufrate.
Tutti e tre dei capolavori!
Altrimenti su tutti Puerto Rico, leggermente più impegnativo nelle prime partite ma certamente di un livello di difficoltà ancora accessibile ai neofiti. Questo gioco ti consentirebbe di capire quanto possa piacerti il gioco da tavolo "serio" e soprattutto sondare tra i tuoi compagni di gioco quanti e quali potrebbero essere interessati.
Anche I Coloni di Catan potrebbe essere una buona scelta ma a me non piace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso