CLUEDO, cluedo dvd O MISTERO dell'ABBAZIA????????????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
ah ah pure alla suocera?? ho trovato il gioco per il cenone di Natale!!!

ho letto qalke recensione... ma una volta buttati giù i tasselli finisce tutto li?
certo ke mi sembra molto divertente!
:))
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
cristianorocchi":3r1fcuoi ha scritto:
ma una volta buttati giù i tasselli finisce tutto li?
Si. E' chiaro che non è un gioco "profondo" però, all'interno del suo ambito, fa sempre un figurone! Ed è ottimo, a mio avviso, per avvicinare al gioco coloro che solitamente non lo frequentano. E credetemi, quando vi dico che io sono un vero talent scout in materia (pensate che mia moglie quando ci siamo conosciuti odiava i giochi e ancora di più detestava me e tutti i miei amici giocatori!! Ora è una giocatrice accanita!! :twisted: Ora basta perchè sto andando OT)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
cristianorocchi":acrv0i7u ha scritto:
Ho letto che esistono regolamenti per due giocatori anke se alcuni giochi son da tre in su.... sogno o son desto?

Per alcuni giochi sono state sviluppate (come house rules) delle varianti per poter giocare anche in soli due giocatori, ma tieni conto che con giochi tipo Puerto Rico e Il Mistero dell'Abbazia il massimo divertimento lo ottiene - secondo me - con almeno quattro giocatori (piu' giocatori, piu' confronto, piu' competizione, piu' vario il gioco).

Tra i tre titoli che hai citato, Carcassonne e' l'unico che regge bene in due giocatori... ma ribadisco che e' un gioco veramente leggerino e poco intrigante (parare personale s'intende). ;)

Buoni acquisti! :approve:
Poi facci sapere come e' andata!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Come come come!?!....ho capito bene?...si parla di spendere i propri soldi in giochi da tavolo e non mi avete chiamato?.. :eekZ:

Questa me la lego al dito!

Per cominciare saluto cristianorocchi e gli do il benvenuto in Tana, ti voglio dare alcune dritte su come muoverti nel mondo dei negozi (non on-line) dei giochi da tavolo.
Ci sono alcune regole per spendere bene i tuoi soldi:

Prima regola
Autoconvinciti che una volta entrato in negozio la tua anima ludica si scinderà completamente dal tuo corpo e verrà assorbita da una forza Demoniaca con il bancomat al posto delle mani.
Perciò, non partire con la convinzione di "farti solo un giro"...disse così anche Dante entrando all' Inferno!

Seconda regola
NON...dico NON entrare in negozio con la tua ragazza!
Potrebbe lasciarti una volta usciti, tu avrai speso tutti i soldi e la tua ragazza avrà speso tutte le energie per fermarti...al chè la serata finirà a cazzotti e schiaffi.

Terza regola
Non farti infinocchiare dal negoziante, dalla loro parte hanno il vantaggio di vederti la faccia (cosa che tu non potresti fare se non con uno specchio portatile) e perciò potrai dire quello che vuoi, tipo "Salve, volevo dare un occhiata...posso?" ma dalla tua faccia si capirà "Salve, volevo tutto il possibile perchè sono un assatanato e non vedevo così tanto ben di Dio dagli anni delle superiori in gita con le ragazze in pieno periodo ormonale"
A meno di entrare con un sacchetto del pane in testa (il negoziante potrebbe chiamare la pula) presentati con queste precise parole:" Inutile dire che sono qui per spendere, sia magnanimo e se nel caso mi uscisse la bava dalla bocca chiami subito questo numero" e gli dai il numero della tua ragazza.

Terza regola

Avvisa sempre il direttore della tua banca dicendogli che sei in procinto di spendere una grossa cifra per la difesa contro la caccia dei canguri in Australia. Lui non ci crederà sicuramente ma avrai una prova lampante della tua infermità mentale quando scopriranno che hai prosciugato il tuo conto in banca.

Quarta regola

Non acquistare nessun gioco solo guardando quei bellissimi colori e quelle fantastiche scatole disegnate egregiamente.
A volte i migliori giochi si trovano all' interno di pessime scatole.

Quinta regola

Non ascoltare il negoziante, ogni sua parola sarà percepita dalle tue orecchie come se fosse una parola d' amore sussurrata da Carmen Elektra in una serata a Parigi sotto la Torre Eiffel.

Sesta regola

Non andare al negozio in moto o in bici, se proprio vuoi camminare e fare sport procurati almeno una cariola...per ovvi motivi

A parte gli scherzi, come Ministro dell' Economia Ludica Goblinesca, voglio consigliarti di spendere il più possibile e ad occhi chiusi.
Sognare e divertirsi è l' unica cosa genuina che ci è rimasta in questo mondo grigio.

Ciao cristianorocchi! :twisted:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":39pvrm90 ha scritto:
Tra i tre titoli che hai citato, Carcassonne e' l'unico che regge bene in due giocatori... ma ribadisco che e' un gioco veramente leggerino e poco intrigante (parare personale s'intende). ;)

Moolto personale, infatti ti dico che per quanto confermi la sua leggerezza lo trovo un gioco molto intrigante e bastardissimo. ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":3oywdw3e ha scritto:
Moolto personale, infatti ti dico che per quanto confermi la sua leggerezza lo trovo un gioco molto intrigante e bastardissimo.

Mmm... forse giocato con un bel po' di espansioni, perche' a me non ha mai fatto codesta impressione... (e si che l'ho giocato non so quante volte!) :-?

Comunque, si sa, de gustibus... ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":3uw5qrfu ha scritto:
IlProfessore":3uw5qrfu ha scritto:
Moolto personale, infatti ti dico che per quanto confermi la sua leggerezza lo trovo un gioco molto intrigante e bastardissimo.

Mmm... forse giocato con un bel po' di espansioni, perche' a me non ha mai fatto codesta impressione... (e si che l'ho giocato non so quante volte!) :-?

Comunque, si sa, de gustibus... ;)

Mah..ti dirò,alla fine troppe espansioni lo rovinano davvero, il gioco si allunga a dismisura (inoltre alcune espansioni come quella del Conte di Carcassonne mi lasciano particolarmente sdubbiato..). Certamente la prima espansione è fondamentale, per il resto non me la sentirei di consigliarle se non a chi vuol fare partite molto più lunghe...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
IlProfessore":urh5pq3a ha scritto:
trilobit":urh5pq3a ha scritto:
IlProfessore":urh5pq3a ha scritto:
Moolto personale, infatti ti dico che per quanto confermi la sua leggerezza lo trovo un gioco molto intrigante e bastardissimo.

Mmm... forse giocato con un bel po' di espansioni, perche' a me non ha mai fatto codesta impressione... (e si che l'ho giocato non so quante volte!) :-?

Comunque, si sa, de gustibus... ;)

Mah..ti dirò,alla fine troppe espansioni lo rovinano davvero, il gioco si allunga a dismisura (inoltre alcune espansioni come quella del Conte di Carcassonne mi lasciano particolarmente sdubbiato..). Certamente la prima espansione è fondamentale, per il resto non me la sentirei di consigliarle se non a chi vuol fare partite molto più lunghe...

Ultimamente Carcassonne mi aveva stancato parecchio poi mi sono ricreduto provando Carcassonne the City...favoloso!
Lo consiglio a cristiano, unico neo si gioca in 4 al massimo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ne ho provati tanti di Carca, ma personalmente l'unico che non rifiuto mai è il City. Indubbiamente di maggior spessore pur mantenendo la semplicità.
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
Ciao a tutti, è andata......
dopo una bella oretta di valutazioni, statistiche, voto da casa, ce l'ho fatta: ho comprato CARCASSONE..
alla fine valutando che giocherò più tempo con la mia ragazza che con altri, anche il buon negoziante mi ha consigliato vivamente Carcassone..... purtroppo non ho ancora giocato (lavoro troppo!) , ma son contento dell'acquisto.... ..

-Grazie a Starmaster per la bibbia del bravo compratore :) ..... in effetti ho portato la mia ragazza.... anche lei aveva la bavetta però! :drool: :drool: :drool: ...


-Il Professore ha detto:
Certamente la prima espansione è fondamentale, per il resto non me la sentirei di consigliarle se non a chi vuol fare partite molto più lunghe..

-Domanda per IL Professore: indi per cui devo spendere altri euri per la prima espansione, se no è una ciofeca?? (no dai...) sulla scatola cè scritto INCLUSO ESPANSIONI FIUMI.... magari è quella che intendi tu?!?!??!??!??!!?!?!!?!!!
ciaooooo ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
cristianorocchi":p4u7hcps ha scritto:
-Domanda per IL Professore: indi per cui devo spendere altri euri per la prima espansione, se no è una ciofeca?? (no dai...) sulla scatola cè scritto INCLUSO ESPANSIONI FIUMI.... magari è quella che intendi tu?!?!??!??!??!!?!?!!?!!!
ciaooooo ;)

Provo a rispondere io:
L'espansione Fiumi e diversa dall'espansione nr.1
L'espansione nr. 1 contiene i segnalini per un sesto giocatore, il sacchetto dove mettere le tessere, i segnalini grandi che valgono doppio per le maggioranze, le tessere per segnare 50/100 punti e poi, naturalmente, nuove tessere: taverne e cattedrali che vanno a modificare la gestione del punteggio di strade e città.

Si tratta sicuramente di un espansione molto importante ma che comunque non è strettamente necessaria.

Esistono poi altre 3 espanioni "grandi"
=> Traders & Builders
=> The Princess & the Dragon
=> The Tower
più numerose altre espansioni minori (The Count, King & Scout, ecc...)

Mio consiglio è giocare la versione base e soltanto dopo aver esaurito la longevità del prodotto, passare alle varie espansioni.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
dimenticavo... ci sono altri giochi interessanti sulla base di carcassonne (tessere, pedine sulle tessere, punti)
oltre a the city, gheos, tigri ed eufrate...
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
El-DoX":25yss6or ha scritto:
ne ho provati tanti di Carca, ma personalmente l'unico che non rifiuto mai è il City. Indubbiamente di maggior spessore pur mantenendo la semplicità.

Idem.

;) Flad ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
MadeR":1uh1ngqu ha scritto:
ci sono altri giochi interessanti sulla base di carcassonne (tessere, pedine sulle tessere, punti)

"Giochi di piazzamento" :grin:

... mi sembri Renato Zero! (chi la coglie conosce Panariello!)
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
MadeR":28titjr5 ha scritto:
dimenticavo... ci sono altri giochi interessanti sulla base di carcassonne (tessere, pedine sulle tessere, punti)
oltre a the city, gheos, tigri ed eufrate...

credo che come passo successivo a Carcassonne possa andare benissimo Alhambra (che tra l'altro ha una marea di espansioni in stile Carcassonne ;) )

Non conosco Gheos, ma proporre T&E dopo Carcassonne la vedo un po' azzardata... intendiamoci T&E non è difficilissimo come gioco, ma l'impatto che ha potrebbe lasciare perplesso un giocatore alle prime armi.
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
cristianorocchi":15b6p4l1 ha scritto:
Ciao a tutti, è andata......
dopo una bella oretta di valutazioni, statistiche, voto da casa, ce l'ho fatta: ho comprato CARCASSONE..

ben fatto!
a me piace Carcassonne non lo trovo stupido...certo un pò di fortuna nella pesca della tessera c'è....

l'espansione fiumi puoi giocarcela o no....praticamente serve a dividere il territorio + o - a metà così vi saranno più possibilità nel piazzamento dei contadini.

Io Carcassonne l'ho espanso un bel pò....
xò espanderlo troppo allunga il tempo di gioco e infatti "the tower" e "the catars" non ce li ho messi e "the count of Carcassonne" ce l'ho ma ancora non ce l'ho giocato :oops:

x ovviare alla lunghezza e pesca fortunosa ho saputo che c'è una variante che consente di tenere 2 tessere in mano di cui al proprio turno se ne gioca 1 sola ( ripescandone dopo x il rimpiazzo 1 dal sacchetto così da tornare ad averne 2 in mano)
buon gioco! :grin:
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
Ciao!!! Finalmente mi son sparato un weekend a giocare a Carcassone!!! molto bello e divertente!!!

Solo qualke dubbio nel posizionamento delle pedine, soprattutto quando ci si spartisce ad esempio un castello,
se combaciano le mura, tipo non lateralmente ma in obliquo, la seconda pedina posso metterla??
e per guadagnare punti coi contadini devo circondarlo per intero il castello per guadagnere i 3 punti?

magari cè una sezione dedicata in questo sito?
grazie.... :roll: :lol:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
cristianorocchi":3gbfo9xl ha scritto:
Solo qualke dubbio nel posizionamento delle pedine, soprattutto quando ci si spartisce ad esempio un castello, se combaciano le mura, tipo non lateralmente ma in obliquo, la seconda pedina posso metterla??

Se si toccano solo diagonalmente (di spigolo), vuole dire che non combaciano, e quindi e' possibile piazzare la pedina.

cristianorocchi":3gbfo9xl ha scritto:
per guadagnare punti coi contadini devo circondarlo per intero il castello per guadagnere i 3 punti?

Non e' necessario. Basta che un lato delle mura si affacci al campo controllato dal proprio contadino.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
cristianorocchi":3j40bux4 ha scritto:
magari cè una sezione dedicata in questo sito?

Basta che scrivi "carcassonne" nella casella di ricerca del sito e poi fai "cerca" e trovi almeno 10 argomenti del forum nel quale si parla dei dubbi del carca... ;)
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
GRANDEEEE .... grazie mille!!!! :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso