classifica giochi su Tana

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Rufio":vqkzs4px ha scritto:
Se si legge si capisce che le schede tecniche che ora vediamo non contengono veri campi, ma sono una marmellata di testo solo esteticamente impostata in modo schematico. Quindi non si possono fare tutte queste ricerche, classifiche, ecc. se prima non si fa il modulo da zero importando i dati in campi "veri". Nessuna modifica semplice purtroppo.

Già, me ne ero dimenticato... :-(

Ti do ragione Rufio sul fatto che la tua parte di forum, una delle migliori, latiti, ma come ben sai vien più facile lamentarsi e buttarla lì che agire davvero.
Inoltre c'è da dire che sono anni che i nuovi pezzi sono in sviluppo e non c'è mai grande informazione sull'avanzamento dei lavori (tranne nell'ultimo anno in cui qualcosa c'è stato) per cui effettivamente anche chi vorrebbe collaborare davvero si perde d'animo... :-(

Mi auguro i lavori finiscano in fretta e mi auguro anche che chi ha espresso buone idee qui le riporti lì lavorandoci come ad esempio ciò che diceva Iz che, se ben scritto, potrebbe ad andare a sostituire la scarna introduzione alla sezione Recensioni e/o Top 10 Goblin Score. ;)

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Jones":1r70cm6a ha scritto:
Inoltre c'è da dire che sono anni che i nuovi pezzi sono in sviluppo e non c'è mai grande informazione sull'avanzamento dei lavori (tranne nell'ultimo anno in cui qualcosa c'è stato) per cui effettivamente anche chi vorrebbe collaborare davvero si perde d'animo... Sad

Oh, l'avete detto, è una gran cosa e secondo me esigenza diffusa. A breve un articolo in merito.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Jones":3c96sm6i ha scritto:
tanis70":3c96sm6i ha scritto:
nella pratica invece sappiamo che viene utilizzata anche e sopratutto così dai neofiti.

E questo lo sai da quali dati statistici concreti di consultazione del db? :))

Statistica euristica basata su un campione rappresentativo (oltre il 90% dei neofiti che ho visto e conosciuto ed a cui chiedo queste cose, per capire come si orientano nella scelta dei giochi da provare o addirittura comprare direttamente.

Jones":3c96sm6i ha scritto:
Per il resto sono sostanzialmente d'accordo e quindi ti dico:

Non penso si tratti di uno sforzo di programmazione mostruoso.

Scrivi agli admin e proponiti per programmare, se ne sei in grado.

Se ci fossero dubbi su a quale categoria assegnare un gioco da tavolo, beh, guarda, sono disponibile a prendermi direttamente e personalmente la responsabilità di attribuire ad un boardgame il titolo di "introduttivo" o "strategico" o "wargame" se è il caso contattando direttamente l'editore. Perché è giusto non solo avanzare proposte su quello che si vorrebbe, ma anche essere disposti a fornire il proprio contributo.

Parole santissime!! Apri allora un post sul forum "Proposte fattive" e ti dico subito che avrai, per quanto possa essere limitata la mia conoscenza, anche il mio aiuto in tale classificazione.
Poi però ti dico subito che saranno altri "mille" topic di persone che non saranno d'accordo, che metteranno in discussione la tua/nostra valutazione e che ci accuseranno pure di non averla proposta democraticamente, ma di esserci arrogati il diritto di classificare arbitrariamente: sei disposto davvero a prendertene la responsabilità?? ;)

quello intendevo, quando l'ho scritto. Sembra strano, ma credo sempre in quello che scrivo e quando lo scrivo faccio sul serio. Ora provvedo.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Iz ha risposto a ciò che intendevo.

Dici che la Tana dei Goblin ha la sua "lista" dei top10 per i giocatori occasionali, perfetto (anche se poi dovremmo discutere se questa cosa è vera o meno dai giochi che ci fanno a finire dentro). Dove la vedo? Dov'è?
Arrivo su Tana dei Goblin e non c'è alcun riferimento. Frugo in tana dei goblin e non viene fuori un link. Quindi sostanzialmente anche se tale premio/lista è di TdG praticamente non lo è.

Dici che la Tana dei Goblin promuove il gioco, il suo sviluppo e la sua diffusione. Dove è scritto? Chi lo può capire?

Quello che intendo è che ormai TdG, come ha scritto Iz, è diventata effettivamente una grossa realtà, ma assolutamente troppo poco trasparente e opaca.

E questo credo sia il problema che dobbiamo cercare di risolvere in quanto goblins.

Un utente occasionale che arriva sul sito, non può capire cosa fa la tana. Dal post che c'è ora forse potrebbe credere che venda giochi addirittura.

Per tornare quindi alla classifica, la classifica è, ripeto, esposta male.
Il concetto di Top10 Giochi non fa capire che sono i giochi scelti da esperti e che richiedono un certo tipo di giocatore, ma fanno credere che sia il TOP dei TOP che va bene per tutti.

Nell'esempio fatto da te, la panda non è al top ovviamente, ma ti viene anche spiegato che la Ferrari costa qualche milione di euro e che non è la macchina per la persona comune, cosa che in questo forum non ti viene spiegato per i giochi.

e da dove mi vengono questi dati? Dal fatto che giro un qualcosa come 14 fiere l'anno e prendo feedback da tutti i giocatori/clienti occasionali, come diceva giustamente Tanis. :)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Frost82":zt1dltkx ha scritto:
Dici che la Tana dei Goblin promuove il gioco, il suo sviluppo e la sua diffusione. Dove è scritto? Chi lo può capire?

Frost, senza offesa, ma evitiamo di arrampicarci sugli specchi!
Questa cosa in particolare è scritta DA SEMPRE nel box in home page!!!
Molte delle varie affiliate hanno inoltre un loro box aggiuntivo che spiega cosa fanno, chi sono, dove si trovano, ecc.

Se stiamo discutendo che ci vorrebbero più pagine informative o che la costruzione del sito potrebbe essere migliorata secondo standard più attuali allora hai sicuramente ragione, ma non mi sembra un esigenza così problematica o bloccante dato che chi arriva qui nel 90% dei casi (come dimostra il forum nuovi utenti) è perché sa già cosa facciamo e ci ha cercato su internet.

Poi, come ho detto a Tanis, tutto è migliorabile e se credi servano tali pagine allora "mettiti in gioco" e prova a scriverle spiegando lì dentro cosa facciamo e come, tramite un'iniziativa sulla parte di forum di Rufio e non dubito che altri ti aiuteranno e miglioreranno lo scritto! ;)

Stesso discorso per una pagina sulla lettura della classifica sulla quale anch'io ho detto di voler lavorare e sto cercando di mettere da parte il tempo per farlo! :-?

PS: vedi un po' se su una scheda qualsiasi di imdb (per citare una la fonte più autorevole al mondo) ti spiegano quali film sono "leggeri" e quali solo da critico incallito! Lo capisci leggendone le recensioni! Non confondiamo un sito di appassionati con un "Guida all'acquisto" per favore! :-(

DarkShneider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Frost82":hnxqsj72 ha scritto:

Quello che intendo è che ormai TdG, come ha scritto Iz, è diventata effettivamente una grossa realtà, ma assolutamente troppo poco trasparente e opaca.

E questo credo sia il problema che dobbiamo cercare di risolvere in quanto goblins.

Un utente occasionale che arriva sul sito, non può capire cosa fa la tana. Dal post che c'è ora forse potrebbe credere che venda giochi addirittura.

Penso che non ci voglia un ingegnere per capire di che si occupa la Tana appena entrati nel sito. Qualche nuovo utente potrebbe sentirsi offeso da quello che hai scritto :-( .

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io giocavo ad un mud, avevo un orco, e avevo tirato su un sito chiamato la tana dell'orco. Così da principiante che si lancia nell'html, su google vedo se si può raggiungere il mio siticino, e trovo la tana.

Entro e non capisco assolutamente di che si sta parlando. Suppongo dalle foto sia un gruppo che fa giochi di ruolo dal vivo e ciò non mi interessa più di tanto. Niente era più lontano da me dell'idea che potesse esistere un sito che riguardava i giochi di società. Pensavo che oltre a monopoli, cluedo e risiko, la più alta vetta si fosse raggiunta con Heroquest, ma non sapevo perchè nessuno si fosse preso la briga di sviluppare altri giochi (benchè mi soffermassi spesso nei centri commerciali a vedere se fosse uscito qualcosa... le cagate che mi son portato a casa alle volte sono indicibili!). Guardavo le scatole a prendere polvere in casa come residui di un'epoca che fu, iniziata e conclusasi per qualche strana ragione.

Internet fa miracoli. Ma da qui a capire che il sito parlasse di giochi ce ne ho messo! Non perchè fossi disinteressato, ma perchè era inconcepibile per il mio cervellino. O forse per le foto in prima pagina.

Che voglio dire con questo?
Tutto e niente... Di fatto questa è la mia esperienza.

Son d'accordo che si può migliorare, perchè quando ho realizzato l'argomento del sito ne ero entusiasta e ho iniziato a spulciarlo, a comprare, e soprattutto a giocare. Mi piacerebbe che altri possano provare la stessa "gioia" e per questo non mi pesa adoperarmi per rendere più intuitivo il sito. Detto questo, se altri provano le stesse mie sensazioni (e questo spirito me l'hanno trasmesso gli utenti che mi hanno accolto, condiviso materiale gratis, tanto da farmi sentire in debito), credo di poter dire che possano (se vogliono) cercare di dare un proprio contributo. Che siano autori, editori, giocatori, passanti o membri del club di risiko. Perchè come è stato accogliente per me può essere accogliente per tutti, se solo si vuole e ci si adopera per farlo.

Ne ho discusso più volte e frequento il sito da tanto che ho visto non tutti lo prendono così. Ma questo non mi cambia il gusto disinteressanto nel contribuire. Quindi quando vedo queste discussioni, non posso che dire mettetevi in gioco, proponetevi se la cosa vi sta a cuore. Altrimenti il tutto rimane come critica sterile e non serve a granchè. Sempre che il lamentarsi non sia il fine stesso di queste discussioni, ma io non credo... un po vi siete affezionati come me alla comunità!

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ok, mi sta bene tutto quello che dici e per carità lungi da me dal negare che il design grafico comincia ad essere un po' antiquato ed effettivamente poco intuitivo, però se tu affermi cose del genere
Rufio":2ys197r4 ha scritto:
Suppongo dalle foto [...] forse per le foto in prima pagina.
allora come tantissimi "naufraghi" (più che navigatori) di internet ti meriti un bel RTFM perché in home fin dalla creazione del sito c'è scritto questo:
La Tana dei Goblin: chi siamo
La Tana dei Goblin è un gruppo di associazioni ludiche presenti in tutta Italia ed in continua espansione, che operano senza fini di lucro e con il comune obiettivo di diffondere la cultura del “gioco intelligente”, con particolare riferimento ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo. [...]

Prima di lanciarci in tutta una serie di modifiche "d'immagine" e di fruibilità del sito cerchiamo di distinguere però tra "informazione mancante", "informazione non evidente" e "pigrizia congenita alla lettura di quanto c'è scritto" ;)

... un vecchio detto informatico dice che per quanto un programma possa essere perfetto anche nel gestire situazioni impreviste e rifiutare dati scorretti ci sarà sempre un idiota abbastanza geniale da trovare il modo di farli passare. :roll:
Questo per dire: non importa come scriveremo le cose e quanti grassetti e sottolineature useremo perché tanto ci sarà sempre il pigro di turno che non leggerà nemmeno il banner a "font 72" (e le comunicazioni di questo Dicembre sulla convenzione con Red Glove nonché quelle di PLAY sui giochi in vendita lo dimostrano ampiamente)

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Jones, io ho detto esattamente la stessa cosa! Era pigrizia mia punto e stop che mi son limitato alle foto, perchè alla fine ero potenzialmente interessato.

Volevo solo dire che di certo si può migliorare... e che, molto più realisticamente, alle volte non dipende dal sito ma dall'esperienza di ognuno.

Quindi può anche essere il sito perfetto, la gente interessata, ecc., che sentire la gente alle manifestazioni, a mio parere, non può essere indice di valutazione delle funzionalità della home.

Se uno cerca un sito di giochi son sicuro che non avrà difficoltà a consultare la tana così com'è. Se sta girando a pera sul web la tana può colpire come no... ma questo dipende da come ci sei arrivato piuttosto che da come è impostato il sito (fermo restando che si può SEMPRE migliorare in fatto di organizzazione e impatto).

(J., ti tocca interpretarmi ad ogni post... mi consigli di rivedere il mio italiano? :lol:)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
L'homepage "cambia".
Ogni tanto dà "La Tana dei Goblin: chi siamo" e ogni tanto dà "Esclusiva JKLM-TdG: Tinners’ Trail e Tulipmania 1637 in italiano a PLAY 2010!" che agli occhi di un profano suona come: "Esclusiva SCpZ-FRRR: Swindler's Bones e Shakataz9000 in italiano a PARAPONZI 2010!"

A seconda di cosa uno trova (sempre se arriva senza sapere PRIMA cos'è la Tana), può trovare O la cosa giusta per lui O la cosa giusta per chi è già addentro ai meccanismi del sito.

Nel secondo caso trovo una foto di SDP, una foto di gente con delle coppe in mano e leggo un testo che parla di una vendita di "giochi in scatola" che non ho mai sentito nominare che aiuterà l'UNICEF. Bello. Non ho capito di cosa si sta parlando nello specifico, però.

Se scorro verso il basso, scopro una serie di news disorganiche (alcune più "pubblicitarie", altre per appassionati, altre per giocatori a target specifico, alcune riguardanti fiere e altre riguardanti corsi e seminari), quasi tutte "Postate da Morpheus" (che presumo essere l'autore).

...soluzione?

Secondo me sono 2:
1) Un bel pulsantone "CHI SIAMO" o "COS'E' LA TANA DEI GOBLIN" comprensivo di "come funziona" ("La Tana dei Goblin: chi siamo" opportunamente precisato va più che bene) SEMPRE raggiungibile.
2) Una schermata che compare sia fissa in Homepage, sia, per sicurezza, prima del form d'iscrizione (cioè quando si clicca su "registrati").

My 2 cents.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Rufio":6vnvezeq ha scritto:
(J., ti tocca interpretarmi ad ogni post... mi consigli di rivedere il mio italiano? :lol:)

No, no, scusa, a me piace come scrivi ,a ma questa volta non avevo ben capito l'accento sulla tua pigrizia! :oops:

Poi, come sottolineato da Iz che mi trova d'accordo, le soluzioni adottate per far girare certe informazioni non sono sempre state ottimali o ne hanno oscurate altre. Nel caso specifico dell'Home Page che gira (che non esisteva fino ad un paio di anni fa) è verissimo tutto quanto dice ed effettivamente si dovrebbe sempre rendere disponibile un pulsante o una voce di menù che spieghi bene chi siamo e che facciamo.

Tuttavia pur riconoscendo che questo sia un problema non lo reputo così prioritario. Secondo me è più sistemare ciò che "non funziona" o scrivere ciò che non c'è rispetto all'evidenziare ciò che già esiste.
Scusatemi: alla fine sono e resto un informatico di "vecchio" stampo e per me vale sempre il concetto "prima fallo funzionare poi rifiniscilo!" ;)

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.688
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Izraphael":2jedlqff ha scritto:
1) Un bel pulsantone "CHI SIAMO" o "COS'E' LA TANA DEI GOBLIN" comprensivo di "come funziona" ("La Tana dei Goblin: chi siamo" opportunamente precisato va più che bene) SEMPRE raggiungibile.
2) Una schermata che compare sia fissa in Homepage, sia, per sicurezza, prima del form d'iscrizione (cioè quando si clicca su "registrati").

My 2 cents.

Quotone con carpiato :grin: .

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Jones io non sto accusando nessuno, sto facendo solo critiche costruttive.

Ti sto cercando di spiegare come la vedo io. Esistono due concetti: comunicazione e utente.

Se un utente arriva sul sito perchè digita www.goblins.net o cerca La Tana dei Goblin è ovviamente un utente che, per qualche motivo, sa già cosa sta cercando. Quindi per lui non è un problema capire cosa sia la Tana dei Goblin e cosa possa dare.

Se un utente arriva sul sito a caso (es. ho cercato giochi da tavolo su google, faccio un esempio inappropriato apposta) e entra qui dentro non capisce. Questo è un dato di fatto che si riscontra quando poi si parla (negozi, fiere e quant'altro) con i clienti occasionali. Se, EVIDENTEMENTE, tutti ripetono la stessa cosa, significa che qualche problema c'è.

Il post di cui tu parli, è un post che ruota con altri post in prima pagina: se sei fortunato lo vedi, se non sei fortunato, non lo vedi. In più è scritto in carattere credo 9 punti ed è un bel "blocco" di informazioni: l'utente medio è spaventato dai blocchi di informazioni e tende ad evitarli.

Avendo un background di laureato in informatica ed essendomi fatto un po' di esami sulla comunicazione, posso ben dirti che quel post a livello comunicativo non esiste.

Faccio un esempio più pratico: Tana dei Goblin è un gruppo di associazioni per la diffusione del gioco in Italia? Vogliamo sviluppare questa idea? Nel banner, di fianco a La Tana dei Goblin possiamo scrivere in altro carattere e assolutamente in linea con la grafica: Gruppo di Associazioni per la Diffusione del Gioco in Italia.

Siamo sicuri che la Ludoteca Ideale sia il punto d'origine per i giocatori provetti e vogliamo spingerlo? mettiamo un banner 100x100 in alto a destra con su scritto: i migliori giochi del 2010 e logo Ludoteca che linka al sito Ludoteca. E' più facile che i giocatori sappiano che la frase "i miglior giochi del 2010" non è rivolta a loro che presupporre che un naufrago capisca che i TOP10 giochi non sono rivolti a lui.

Ho fatto solo esempi Jones, tanto per capirci. Aver scritto una cosa sul sito, non significa averla trasmessa al "naufrago" e, purtroppo, internet è composto dall'80% da naufraghi più che da navigatori.

Per "quotare" Rufio: Era pigrizia mia. Ma il navigatore è pigro, fine. Il giocatore è attento e vuole scoprire, ma chi capita sul sito è pigro di natura. Noi di Red Glove siamo anni luce indietro anche con il nostro sito a livello di comunicazione, ma ti posso assicurare che aggiungere un link con su scritto SHOP sulla barra e aver aggiunto in tutte le pagine del catalogo una scritta con su scritto "COMPRALO SUBITO" non ha contribuito a far capire alla gente (compresi giocatori ESPERTI E INTERESSATI di cui ho avuto feedback in fiere) che dal sito di Red Glove si può anche acquistare. E' solo per farti un esempio di come può essere complesso far capire alla gente quello che si vuole.

In questa discussione si parlava di classifiche, e ho semplicemente detto che, dal sito così come è ora, i TOP10 Giochi sono i TOP10 fine, e questo alla diffusione del gioco non contribuisce. Se la mission "principe" della tana è la diffusione del gioco, secondo me il Goblin Score inteso in quel modo non ha senso, oppure è comunicativamente errato.

Ora, ovviamente, se trovo un po' di tempo qualcosa propongo, ma lo devo trovare e non è facile.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Il discorso si sta perdendo in molte cose...e mi sto perdendo io.
Tre discorsi, in principio"disgiunti", che si intrecciano più volte:

1) Come migliorare il sito (homepage, link, ecc.)
non ha molto a che fare con il titolo del thread, è una cosa che sta a cuore a tutti, se ne parla in tante altre sezioni e richiede TANTO lavoro (anche la più piccola modifica)

2)Come ripulire le classifiche dai voti "sporchi".
Argomento importante, va definito quali sono i voti "sporchi" (sul punto non sono tutti d'accordo) e come fare per individuarli/rimuoverli (che è la parte assolutamente più difficile).

3)poi c'è il punto per me più astruso...a qualcuno non piace la nostra classifica) (Top 10 o goblin score) e richiede che venisse rimossa (o alterata?).
Ora per me questa è "semplicemente" la classifica della nostra comunità ludica, se chiariamo questo punto forse evitiamo una caterva di discussioni inutili. Non è la bibbia, non è una guida, è una classifica fatta da utenti.
Se un navigatore arriva su questo sito vede la classifica e la usa in maniera impropria saranno problemi suoi. Io ho votato Puerto Rico più di PincoPallo perchè per me Puerto Rico vale più di Pincopallo e la maggior parte degli utenti del nostro sito è in accordo con questa opinione.
Poi che in alcuni contesti Pincopallo vada meglio di Puerto Rico lo posso capire, ma è un discorso diverso.

Provo ad estrapolare due post di Frost:

Frost82":1yq2o7x6 ha scritto:
Non sono d'accordo sull'integrazione di una classifica sulla tana.

Le classifiche ahimé, dal mio modesto parere, sono la parte malata di questo settore (come di altri settori) e io ci starei il più lontano possibile.

Frost82":1yq2o7x6 ha scritto:
Siamo sicuri che la Ludoteca Ideale sia il punto d'origine per i giocatori provetti e vogliamo spingerlo? mettiamo un banner 100x100 in alto a destra con su scritto: i migliori giochi del 2010 e logo Ludoteca che linka al sito Ludoteca. E' più facile che i giocatori sappiano che la frase "i miglior giochi del 2010" non è rivolta a loro che presupporre che un naufrago capisca che i TOP10 giochi non sono rivolti a lui.

Le classifiche sono la parte malata di questo settore (primo post) e quindi quella della tana non va bene....ma quellla della ludoteca ideale (che comunque è una classifica, fatta per altri scopi) va bene (secondo post).
Una sintesi? Perchè sinceramente fatico a capire

DarkShneider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Peppe74":2jlszs4v ha scritto:
2)Come ripulire le classifiche dai voti "sporchi".
Argomento importante, va definito quali sono i voti "sporchi" (sul punto non sono tutti d'accordo) e come fare per individuarli/rimuoverli (che è la parte assolutamente più difficile).

Dal mio umile punto di vista sono voti "sporchi" voti che non hanno nessun commento o commenti troppo corti (tipo "noioso" o "stupendo").

Individuarli purtroppo penso sia un lavoro lungo visto che comporta passarli tutti uno a uno (se non vado errato).

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono d'accordo con Peppe sul fatto che stiamo divagando troppo. Una "riforma" del sito è necessaria, ma non è argomento di questo thread. E se ne sta discutendo in mille altri posti: se non le si fanno in modo ordinato le discussioni non servono a nulla.
Io mi offro anche per collaborare a prendere il toro per le corna: sono per una revisione radicale del sito, preceduta da un intenso lavoro teorico (che è quello che stiamo facendo in questi post), ben progettata, ben gestita, e pubblicizzata (recluta di volontari con messaggi lampeggianti a tutto schermo su ogni pagina). Non mi offro come organizzatore/direttore dei lavori.
edit: Rufio, quando ho accettato la richiesta di collaborazione, pensavo di questo si trattasse: non "solo" la Linea Editoriale, ma un bel progetto globale di revisione del sito in ogni aspetto (home, articoli, recensioni, classifiche, grafica, ecc.), non di certo da fare in 4 persone!

Quanto al punto 3 di Peppe, però, non ci siamo. Non si può liquidare il discorso sulla classifica semplicemente dicendo "è la nostra, che volete?". E' ben diverso se un giudizio sulla differenza tra PuertoRico e Risiko lo esprimo io o Berlusconi: se lo esprimo io, è un parere di un appassionato, se lo fa lui uno dei due giochi decuplica le vendite e l'altro le dimezza!
Perchè? Perché lui ha una visibilità ENORME rispetto a me. Questo per dire che un'istituzione come la Tana dei Goblin, che gode di una buona visibilità nel settore, non può permettersi di esprimere giudizi avventati, soprattutto su ciò che le compete. E una classifica ufficiale è, di fatto, esattamente un giudizio, una scala di valori espressa dalla Tana.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Rayden":160gfiuh ha scritto:
Questo per dire che un'istituzione come la Tana dei Goblin, che gode di una buona visibilità nel settore, non può permettersi di esprimere giudizi avventati, soprattutto su ciò che le compete. E una classifica ufficiale è, di fatto, esattamente un giudizio, una scala di valori espressa dalla Tana.

No Rayden, scusami, ma ti stai sbagliando di grosso.
Prima di tutto non siamo un'istituzione. Secondo siamo effettivamente rappresentativi di una buona parte della comunità ludica italiana (forse la più grande), ma non ci dovremmo mai permettere di esprimere in modo ufficiale giudizi assoluti od insindacabili!!

Non siamo e non saremo mai un "autorità riconosciuta e certificata" nel nostro settore poiché questo significherebbe entrare in un meccanismo commerciale (come è lo SDJ) che ben presto ci toglierebbe la cosa più importante: essere un'associazione senza scopo di lucro! :!:

Ogni tanto, innegabilmente, saliamo un po' sul piedistallo e cerchiamo di rappresentare un po' tutta la comunità ludica nazionale cercando di far capire a chi sta in questo mondo per fini commerciali che anche i giocatori possono avere una voce importante. Molto più spesso veniamo snobbati, ignorati o addirittura tacciati di essere "il solito gruppo di nerd rompiscatole". ;)

Personalmente ritengo la Tana si sia guadagnata la sua autorevolezza proprio rimanendo libera ed indipendente e tale intende restare con tutto ciò che ne consegue, anche nella votazione dei giochi e nelle classifiche che sono e rimarranno le nostre classifiche.

Come disse la SONY negli anni '80 quando venne citata in giudizio dalla case cinematografiche: "Noi costruiamo videoregistratori per permettere alla gente di registrare ciò che c'è in TV. Non è colpa nostra se li usano per duplicare i film. Accusereste forse voi i produttori di coltelli perché qualcuno li può usare in modo improprio per ferire/uccidere il prossimo?"
Non confondere il fatto che noi forniamo uno strumento (la votazione e l'espressione delle opinioni) sicuramente potente con l'uso improprio o sbagliato che ne vogliono/vorrebbero fare alcuni. E' sicuramente nostro dovere informare meglio su come usarlo e come non usarlo, ma non verificarne volta per volta o caso per caso la sua corretta lettura/interpretazione.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Intendevo dire che, data l'ottima visibilità che la Tana ha nel mondo ludico, e (sottinteso nel post precedente) data la sua missione di divulgazione del gioco intelligente, con tutto ciò che ne consegue (ossia, in particolare, consigliare ai novizi i giochi giusti per loro), non ci possiamo permettere di dare giudizi avventati.

La classifica è un giudizio "ufficiale", nel senso che con essa la Tana esprime al pubblico, senza ambiguità (apparentemente), quali sono i giochi meglio votati dai propri membri. Ma se la Tana conta tra "i propri membri" una buona percentuale dei fruitori di prodotti di questo settore, siamo un'autorità eccome! A quanto so, al giorno d'oggi, autori ed editori fanno comunque molto caso a come risponde la Tana ad un gioco; e, che noi lo vogliamo o no, un gioco che prende ottimi voti qui venderà bene, e comunque è un'ottima pubblicità. In questo senso, siamo già dentro un meccanismo commerciale! Ciononostante, il progredire della Tana dimostra come questo sia possibile, finora, anche mantenendo i principi di libertà e non finalità di lucro.

Sinceramente, non vedo il nesso tra il fine di lucro e l'obbligo morale di avere una classifica "buona" in un qualche senso.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Rayden":1p0kwpcy ha scritto:
edit: Rufio, quando ho accettato la richiesta di collaborazione, pensavo di questo si trattasse: non "solo" la Linea Editoriale, ma un bel progetto globale di revisione del sito in ogni aspetto (home, articoli, recensioni, classifiche, grafica, ecc.), non di certo da fare in 4 persone!

Rayden io è proprio questo che sto cercando di coordinare spendendo parole per formare gruppi che lavorino allo stesso progetto. O meglio a piccole parti di un progetto. Ti ripropongo qui l'indice della guida che stiamo scrivendo:

1. Linea editoriale
1.1 Funzioni redazione
1.2 Redazione (tabella)
1.3 Nuovi servizi (tabella)
2. La nuova HomePage
2.1 Menù
3. Le Rubriche
3.1 Articoli: Argomenti
3.2 Articoli: Categorie
3.3 Articoli: come classificarli
3.4 Scrivere un buon articolo
4. Le recensioni

Come vedi il nostro gruppo si occupa anche (capitolo 2) della revisione alla home. Se non ci stiamo lavorando ora e stiamo facendo tutto il capitolo 3, è perchè da un punto si deve iniziare! Il gruppo era ed è aperto a tutti, c'è il thread sulla Bibbia Goblin aperto nel forum. Ci siamo proposti in 5, di cui uno ha espresso la volontà di voler contribuire più con recensioni e traduzioni che non così, ed è tanto valido come aiuto quanto quello che stiamo facendo. Però poi non sono arrivate decine di adesioni. Queste sono le risorse umane che abbiamo, io non ho impedito a nessuno di farne parte.

Poi la cosa, ha ragione Peppe, va suddivisa.
I tre argomenti che ha isolato Peppe:

1) Come migliorare il sito (homepage, link, ecc.) --> Se ne sta occupando il gruppo Bibbia Goblin; è in sospeso perchè stiamo riclassificando gli articoli E ci serve un programmatore. Se potete dare una mano e avete i requisiti richiesti andate su QUEL thread. Pigri? Ve lo linko: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=36327

2)Come ripulire le classifiche dai voti "sporchi". --> Galdor ha aperto una discussione su Iniziative degli utenti. Se volete creare un gruppo di lavoro per proporre sistemi alternativi e in modo ufficiale, interagendo col codice, andate lì. Il Thread si intitola "[Proposta] Minimo 50 voti? Gulp!", e proposta rimarrà finchè non si crea un gruppo di lavoro attorno. Pigri? Ve lo linko: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=37336

3) A qualcuno non piace la nostra classifica. --> Tanis ha aperto un thread su iniziative degli utenti perchè si è accorto che i giochi potrebbero essere meglio classificati, e ne verrebbero fuori (dopo sto lavoro di riclassificazione), classifiche migliori. Andate lì, si chiama "separazione categorie" e non assumerà titolo di iniziativa finchè non mi risponderanno gli amministratori. Pigri? Ve lo linko: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=37834

Non indugiate oltre e abbandonate questo thread! Siamo nella sezione sbagliata e stiamo mescolando tre discorsi diversi... in più stando qui a parlare le cose NON si possono evolvere.

Trovatevi il vostro gruppo di lavoro. Io sto lì a dire cosa, come e quando serve perchè mi han dato questo incarico. Non vi fidate o che altro?

Tutto il resto, che continuiate a parlarne qui, a me non importa e non lo seguirò più. Mi porto avanti le mie iniziative perchè non posso dire ogni due giorni come usare il forum e come rivolgersi agli admin per fare qualcosa. Sì, spreco tempo a star dietro alle idee di tutti. Se volete inserirvi in qualcosa di ufficiale invece, sono lì disponibile a dire come suddividere i lavori e stare in contatto con guido, silvio e valerio per far sì che funzionino.

Questo è il mio ultimo intervento qui.
E, fossi moderatore di sezione, chiuderei davvero per "casino sopravvenuto e controproducente".

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Rayden":82y8q1qy ha scritto:
Intendevo dire che, data l'ottima visibilità che la Tana ha nel mondo ludico, e (sottinteso nel post precedente) data la sua missione di divulgazione del gioco intelligente, con tutto ciò che ne consegue (ossia, in particolare, consigliare ai novizi i giochi giusti per loro), non ci possiamo permettere di dare giudizi avventati.

La classifica è un giudizio "ufficiale", nel senso che con essa la Tana esprime al pubblico, senza ambiguità (apparentemente), quali sono i giochi meglio votati dai propri membri. Ma se la Tana conta tra "i propri membri" una buona percentuale dei fruitori di prodotti di questo settore, siamo un'autorità eccome! A quanto so, al giorno d'oggi, autori ed editori fanno comunque molto caso a come risponde la Tana ad un gioco; e, che noi lo vogliamo o no, un gioco che prende ottimi voti qui venderà bene, e comunque è un'ottima pubblicità. In questo senso, siamo già dentro un meccanismo commerciale! Ciononostante, il progredire della Tana dimostra come questo sia possibile, finora, anche mantenendo i principi di libertà e non finalità di lucro.

Sinceramente, non vedo il nesso tra il fine di lucro e l'obbligo morale di avere una classifica "buona" in un qualche senso.

Per quel che posso, da autore, quoto in pieno Rayden.

Il peso specifico economico che la Tana ha raggiunto, volente o nolente, comporta anche la responsabilità (morale, per carità, morale) di cercare di evitare di trasmettere giudizi avventati, di evitare per quanto possibile la possibilità di manipolare le proprie classifiche, di evitare per quanto possibile di allontanare potenziali giocatori grazie ad informazioni non corrette, poco chiare o fuorvianti.

In fondo è quello che la Tana ogni tanto fa, quando come tu stesso scrivi
"innegabilmente, saliamo un po' sul piedistallo e cerchiamo di rappresentare un po' tutta la comunità ludica nazionale cercando di far capire a chi sta in questo mondo per fini commerciali che anche i giocatori possono avere una voce importante."

Quanto al non essere snobbati, ignorati o tacciati di essere "il solito gruppo di nerd rompiscatole", il modo migliore per evitare queste reazioni è proprio quello di diventare sempre di più una voce autorevole, non ambigua, conscia del proprio ruolo nel panorama ludico italiano.

E la reazione "sono le nostre classifiche e ne facciamo quel che ci pare" non mi sembra quella giusta per dimostrare di essere qualcosa di più e di meglio di del solito gruppo di nerd rompiscatole.

Penso che nessuno che lavori professionalmente in questo settore si sogni nemmeno lontanamente di chiedere alla Tana di edulcorare i voti degli utenti, di censurarne i commenti (a memoria, mi pare che non esistano precedenti di editori che abbiano chiesto la modifica di commenti ai giochi, nemmeno quando questi erano basati su dati errati, scorretti o addirittura offensivi).

Mentre, alla luce dell'importanza anche commerciale che la Tana riveste, mi sembra legittimo sia da parte degli stessi goblin che di autori ed editori chiedere che le classifiche siano meno soggette a manipolazione (anche perchè una classifica manipolata/manipolabile cessa di essere la "nostra" classifica, non credi?, e che siano più chiare e precise, evitando di mettere insieme nella stessa classifica pere e ghepardi, panna e cemento armato, cappelli e comete.

Alto Basso