classifica giochi su Tana

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
La classifica nasce come classifica utenti, se si decidesse di cambiare qualcosa va scritto a caretteri cubitali (e se si cambia nella direzione voluta da qualcuno penso che la prima cosa che farei è chiedere di rimuovere TUTTI i miei voti, sinceramente non puoi chiedermi di votare specificndo una cosa e poi usare quello che ho votato, per quanto mi riguarda onestamente, per altro che manco arrivo a capire cos'è.)

Giusto per chiarezza:
1) per me il nerd rompiscatole è quello che perde la dimensione delle cose, come in questo caso. Un "gioco" fatto da utenti di stilare la classifica dei loro pupazzi preferiti diventa un caso nazionale. boh....
2)Divertente constatare che siti e sitarelli, nel mmondio dei boardgame come altro, possono avere la loro classifica senza alcuna implicazione morale o menate del genere, noi (perchè siamo troppo bravi?) no :roll:
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Allora ho letto un paio di post, e mi sa che non ci siamo capiti, o forse mi sto spiegando male io.

Riprovo, poi però basta, altrimenti mi sento preso in giro.

Non sto chiedendo di modificare la classifica in nessun modo, né di mettere giochi nella TOP10 quando non ci sono, né di mettere banali limiti che tagliano fuori il 90% dei giochi. Sto chiedendo solo di scrivere molto bene ciò che è la classifica in modo che si possa capire, BENE, che la classifica è una classifica stilata da giocatori secondo determinate necessità (del giocatore).

Quoto poi quello che dice Tanis: arrivati ad un certo punto, volenti o nolenti, c'è un dovere morale (ovviamente morale) che non può essere evitato. Secondo il mio modesto parere, al posto di tarpare le ali o modificare le classifiche, basterebbe comunicare meglio quello che sono le classifiche ai classici "naufraghi".

Facciamo un esempio pratico? Un naufrago arriva su Tana dei Goblin perché ha sentito dire che è il più grande sito dove si parla di Giochi da Tavolo. Guarda la prima pagina (è anche bravo) e legge il topic, dunque capisce che la Tana è li per diffondere il gioco, dopodiché guarda in alto, clicca su Sezioni e clicca su Top10 Giochi.

Ora, in questa pagina nessuno mi spiega la finalità o la modalità della classifica. Io leggo i TOP10 Giochi fine. A questo punto ci affidiamo nelle mani dell'utente che può:
1) Leggere quella riga che dice Top 10 Goblin Score e quindi, incuriosito, va a cercarsi nel sito cosa sia un Goblin Score, e magari li c'è scritto
2) Sperare che quell'utente capisca che questa è una classifica interna alla tana
3) Boh

Insomma, non mi meraviglia se poi un "bambino" di 12-13 anni capita nei negozi chiedendo Through The Ages o Puerto Rico perchè ha visto su un sito che è il miglior gioco al mondo. E non mi meraviglia se poi la mamma viene a chiedere che cosa gli abbiamo venduto dato che il ragazzino non è andato oltre le prime due pagine di regolamento :)

Ora questo è chiaramente un aspetto commerciale, ma parlando come associato, se il nostro obiettivo è quello di promuovere e diffondere il gioco, dovremmo capire che uno strumento per noi ottimale, così esposto, causa solo la perdita di potenziali nuovi giocatori.

Questa ovviamente non vuole essere una polemica, ma solo una critica costruttiva. E l'esempio della Ludoteca Ideale è proprio un esempio pratico di come poter orientare la tana più verso un "naufrago".
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Scusami poi Peppe74, aggiungo questo post per te.

Se la discussione non ti interessa, puoi sempre non partecipare.

Dare del nerd rompiscatole alla gente, non credo serva a qualcosa, soprattutto quando si sta esprimendo una problematica che, credo, gli "addetti ai lavori" vedono.

Essendo un'associazione ed essendo la divulgazione del gioco una parte della mission della tana (sarà vero o no? boh), dovremmo probabilmente sentire entrambe le voci, visto che entrambe le voci sono tesserate e hanno punti di vista sullo stesso problema diverse, perché vedono realtà diverse (e non sto parlando di vendite eh, sto parlando di divulgazione).

Potete avere il punto di vista di chi, tesserato, è dentro l'associazione e di chi, tesserato, vede ciò che fa l'associazione da un punto di vista più "esterno".

Credo che le due cose possano creare una sinergia, ma poi posso anche sbagliarmi.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Frost82":1hxa6nrj ha scritto:
Scusami poi Peppe74, aggiungo questo post per te.

Se la discussione non ti interessa, puoi sempre non partecipare.

Dare del nerd rompiscatole alla gente, non credo serva a qualcosa, soprattutto quando si sta esprimendo una problematica che, credo, gli "addetti ai lavori" vedono.

Essendo un'associazione ed essendo la divulgazione del gioco una parte della mission della tana (sarà vero o no? boh), dovremmo probabilmente sentire entrambe le voci, visto che entrambe le voci sono tesserate e hanno punti di vista sullo stesso problema diverse, perché vedono realtà diverse (e non sto parlando di vendite eh, sto parlando di divulgazione).

Potete avere il punto di vista di chi, tesserato, è dentro l'associazione e di chi, tesserato, vede ciò che fa l'associazione da un punto di vista più "esterno".

Credo che le due cose possano creare una sinergia, ma poi posso anche sbagliarmi.

A me la discussione interessa molto, partecipo semplicemente per questo, e scusami se lo preciso, penso non mi serva l'autorizzazione tua o di chi altro per farlo.
Non sono stato io ad utilizzare l'espressione "nerd rompiscatole" per descrivere chi ha opinioni diverse dalle mie....quindi non ti offendere più di tanto, perchè allo stesso modo potrei offendermi io.

Nella pagina Top 10 Goblin score
c'è scritto :
Top 10 Goblin Score per categoria
Sono elencati solo i giochi con 50 voti minimo
Ci sono 3801 Recensioni nel Database


Per me è abbastanza chiaro: come in molti siti, anche fuori dal contesto dei giochi da tavolo, gli utenti possono votare i loro prodotti preferiti, in quella classifica compaiono quelli che hanno almeno 50 voti. Poi se si vuole scrivere nella stessa pagina che i voti sono dati da utenti registrati, e non da laureati in ludologia, ben venga, la chiarezza è sempre un bene.

Se vai su un sito di appasionati gastronomi magari trovi la classifica dei loro ristoranti preferiti. La leggi e ti rechi nel primo della lista, poi ti lamenti del fatto che hai speso 100 euro per una cena e a te non piace la nouvelle cousine: colpa tua o di chi ha stilato la classifica??

Edit:typo
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
1) per me il nerd rompiscatole è quello che perde la dimensione delle cose, come in questo caso. Un "gioco" fatto da utenti di stilare la classifica dei loro pupazzi preferiti diventa un caso nazionale. boh....

Dal tuo post precedente. Quindi mi stai dando del nerd rompiscatole perchè secondo te sto perdendo la dimensione delle cose. :) In ogni caso non scateniamo un flame per un'incomprensione causata da due post che non ha senso :)

colpa tua o di chi ha stilato la classifica??

Colpa ovviamente tua Peppe e non da chi ha stilato la classifica, non è questo il paragone corretto.

Alla cucina non interessa allargare il loro settore, è già anche troppo vasto.

Se questo cliente va e gli viene rovinata la serata perché ha speso 100 € o perché il cibo non è di suo gradimento, è un problema ovviamente suo e se la classifica è stata stilata da una rivista/sito/associazione a cui non interessa diffondere la cucina, bene. La cosa è chiusa li.

Se alla rivista/sito invece interessa diffondere la "cucina di prestigio" dovrebbe porsi il problema: come mai? Sono solo i 100 €? Allora mi basta aggiungere un campo con la spesa media, così l'utente naufrago sa cosa aspettarsi oppure, effettivamente, il piatto che ha mangiato è troppo raffinato per essere compreso da tutti? Magari questo "naufrago" potrebbe divenire un nuovo appassionato della "cucina di prestigio" se io abituassi il suo palato a certi tipi di piatti prima di mandarlo in quello definitivo? In questo caso, cosa posso fare per farlo capire alla gente, magari dettaglio meglio quella spiegazione? Ecc.

Quella spiegazione effettivamente NON dice nulla. Dice solo che quella è una classifica dei TOP10 e ti dice alcune modalità con cui è stata creata. Non dice ad un utente "naufrago" che tali voti sono stati dati secondo determinati criteri di scelta.
Secondo me non c'entra il fatto che i voti vengano dati da utenti registrati, ma bisognerebbe sottolineare che i voti vengono dati da giocatori ESPERTI, che è una cosa ben diversa.

Mi sa che non si sta capendo il nocciolo della discussione e forse il forum non è il miglior strumento per discutere di questa cosa, non saprei.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
538
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
Peppe74":gm5h8x79 ha scritto:
Giusto per chiarezza:
1) per me il nerd rompiscatole è quello che perde la dimensione delle cose, come in questo caso. Un "gioco" fatto da utenti di stilare la classifica dei loro pupazzi preferiti diventa un caso nazionale. boh....
2)Divertente constatare che siti e sitarelli, nel mmondio dei boardgame come altro, possono avere la loro classifica senza alcuna implicazione morale o menate del genere, noi (perchè siamo troppo bravi?) no :roll:

Il discorso è quale sia davvero la "dimensione delle cose".

E' vero che ci sono tanti altri siti e sitarelli, in giro per il web, alcuni dei quali anche ottimi, ma la Tana ormai è un punto di riferimento, a livello nazionale. E questa è la dimensione delle cose. Se non ci si rende conto di questo, non si può vedere la situazione con chiarezza: la Tana ormai non è più solo un gruppo di amici.
Penso che sia interesse di tutti avere una classifica che rispecchi davvero l'opinione degli utenti, e che non sia manipolabile.
Se poi si riuscisse a fare in modo che ogni nuovo arrivato possa estrarre una "sua" classifica, coi parametri che più gli interessano, tanto meglio, ma mi rendo conto che ci sarebbe parecchio lavoro da fare.

Ricordati che da grandi poteri derivano grandi responsabilità ;)

(Ovviamente non si parla di obblighi, ma di "morale")[/b]
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Peppe74":1ttpa0jk ha scritto:
e.
Se vai su un sito di appasionati gastronomi magari trovi la classifica dei loro ristoranti preferiti. La leggi e ti rechi nel primo della lista, poi ti lamenti del fatto che hai speso 100 euro per una cena e a te non piace la nouvelle cousine: colpa tua o di chi ha stilato la classifica??
Edit:typo
Quando c'è un fraintendimento la colpa è sempre anche di chi scrive. Dare per scontati alcuni elementi (in questo caso che la classifica è fatta da utenti appassionati, ergo ESPERTI) è una lacuna nella comunicazione, che può trarre in inganno i neofiti.
Quando mi sono avvicinato a questo mondo, ho usato come riferimento lo SdJ, in cui sono premiati giochi per lo più introduttivi, perché sapevo che il vincitore di quel premio avrebbe incontrato il mio gusto (avendo iniziato con Carcassonne). Puerto Rico, Caylus e Agricola sono arrivati dopo quando intanto il gruppo era diventato più "smaliziato". Ecco perché sono anch'io a favore di una maggiore chiarezza per quanto riguardo il goblin score e la possibilità di dividere le classifiche per tipologie (introduttivi, per hard gamers...).
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Frost82":v3r297k0 ha scritto:
Mi sa che non si sta capendo il nocciolo della discussione e forse il forum non è il miglior strumento per discutere di questa cosa, non saprei.

Sono d'accordo, e per quanto mi riguarda la chiudo qui.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Mariov":x0zwud12 ha scritto:
Il discorso è quale sia davvero la "dimensione delle cose".

E' vero che ci sono tanti altri siti e sitarelli, in giro per il web, alcuni dei quali anche ottimi, ma la Tana ormai è un punto di riferimento, a livello nazionale. E questa è la dimensione delle cose. Se non ci si rende conto di questo, non si può vedere la situazione con chiarezza: la Tana ormai non è più solo un gruppo di amici.
Penso che sia interesse di tutti avere una classifica che rispecchi davvero l'opinione degli utenti, e che non sia manipolabile.

Ricordati che da grandi poteri derivano grandi responsabilità ;)

Parole sante, e proprio non capisco come non si possa vedere questa cosa.

Se un sito può orientare (e la Tana ormai lo fa) le scelte di una quota consistente (non mi azzardo a dire maggioritaria, ma ne sono fermamente convinto) di un mercato, non è più questione di un "gioco" degli utenti, ma diventa seria.

Visto che a qualcuno piacciono gli esempi gastronomici, se io gestisco un ristorante e sul sito delle recensioni dei ristoranti qualcuno scrive che nel mio locale vendo merda secca immangiabile a prezzi carissimi, quel qualcuno se la meriterebbe una querela, o no (potrà non piacerti quello che cucino, ma non puoi affermare il falso in un commento... o è "libertà di gioco" anche questa?) ????

E se scoprissi che i pareri positivi su un ristorante di un mio concorrente (perché quello che per molti utenti della Tana è un gioco ed una passione, per alcuni di noi è un lavoro, quindi scusate se ce la prendiamo...) sono inventati di sana pianta o manipolati, meriterebbe di essere sputtanato il ristorante, ma anche il sito qualche responsabilità a riguardo ce l'avrebbe oppure no?

Perché un conto è il diritto di esprimere, anche vivacemente, le proprie opinioni, un conto è scrivere cose false o manipolare il pubblico, specialmente quando non si è l'ultimo blog letto da si e no 5 persone, ma dato che si è diventati, volenti o nolenti, la più grande associazione italiana ed il sito sui giochi più frequentato questo qualche responsabilità (morale) comporterà pure, oppure vogliamo continuare in eterno a nasconderci dietro il ditino "siamo un gruppo di amici a cui piace giocare"?

Meno male che volevo finirla qui... vabbuò mi scuso per i modi ed i toni ma qualche volta quanno ce vò ce vò, soprattutto se c'è chi proprio dimostra di non voler capire...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io però ricito (mi scuso di averlo già detto altrove ma qua pare caderci a fagiolo) il fatto che per orientare il pubblico nel panorama della ristorazione romana collaboro a una guida, "Roma nel Piatto". Siamo una deciona di recensori, che visitano anonimamente i locali. Abbiamo un gruppo di discussione online e ci vediamo ogni due mesi per confrontarci, affinare i comuni criteri di giudizio, paragonare le visite di diverse persone neglòi stessi locali, eccetera. Sono convinto che la nostra sia una guida molto migliore di una concorrente che invece assembla e pubblica i giudizi di tutti i frequentatori del loro sito: se tra loro ci sono i ristoratori, i loro amici e parenti o i loro peggiori nemici... chissà.

Fine del parallelo. Tanto una stampa specializzata di esperti e critici ludici non l'abbiamo più, in Italia.
 
Alto Basso