Impressioni Citadels nuova edizione

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
mastromike":15ykgpxv ha scritto:
Artila":15ykgpxv ha scritto:
ne approfitto e chiedo come gira per 2 persone...

Secondo me è molto carino giocato in due, se poi tendi a giocarlo sempre contro gli stessi avversari diventa un sottile gioco psicologico di bluff e contro bluff, del tipo "adesso pensa che prenderò questo e invece io lo scarto e prendo quest'altro, vediamo se lo frego". Io lo trovo divertente in 2, comunque al riguardo si leggono pareri di ogni genere, quindi consiglio di provarlo.

confermo, contro la wife è sempre una sfida a sto giro ti frego perchè ti ho smascherato...ovviamente sono io quello che viene sempre fregato XD
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Anche a me piace molto in due. Il mondo dei giocatori da tavolo si divide tra quelli che amano Citadels in due e quelli che lo schifano :asd:
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
452
Località
Bologna
Goblons
161
alla fine ho preso la nuova edizione... già sapevo prima di aprire la discussione. :rotfl:
Quando uno è indeciso se acquistare un gioco e apre un dibattito va sempre a finire così :asd: :asd: :asd:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
rimane un bellissimo gioco nonostante l'età...possiedo entrambe le edizioni e comunque ho quasi sempre giocato con la variante delle 7 carte anche sulla vecchia.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ragazzi sono 40 minuti che leggo di questo gioco, ma non riesco a capire che cosa ci sia di speciale che lo renda "un grande classico". Ovviamente non l'ho mai giocato.

Mi aiutate?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
JBert08":2yaxz5ie ha scritto:
Ragazzi sono 40 minuti che leggo di questo gioco, ma non riesco a capire che cosa ci sia di speciale che lo renda "un grande classico". Ovviamente non l'ho mai giocato.

Mi aiutate?

E' un gioco semplice e di astuzia con una grande interazione, quindi divertente e facile da intavolare, rendendo benissimo con un numero molto variabile di persone e tipi diversi di giocatori
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
JBert08":3ic9tzki ha scritto:
Ragazzi sono 40 minuti che leggo di questo gioco, ma non riesco a capire che cosa ci sia di speciale che lo renda "un grande classico". Ovviamente non l'ho mai giocato.

Mi aiutate?
Il fatto è che le abilità dei personaggi che si incastrano tra loro, l’enorme dose di bluff e la sua versatilità (tanto che da anni si discute se sia meglio in due giocatori o in cinque) ne fanno uno tra i migliori giochi di carte di sempre. Appena dietro alla briscola chiamata.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Devi provarlo. Non è detto che debba piacere per forza a tutti.
È un gioco veloce, caciarone, adatto a novizi o meno, ricco di strategie e bluff.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
In gruppo i giochi veloci e perculatori ci piacciono, a patto che siano un po' stimolanti, quindi non troppo scontati. Ad esempio Sheriff of Nottingham è stato ben accolto.

Ancora però non ho capito in cosa consiste il bluff. Se uno sceglie un ruolo quello è, no?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
JBert08":3uc8ixlf ha scritto:
In gruppo i giochi veloci e perculatori ci piacciono, a patto che siano un po' stimolanti, quindi non troppo scontati. Ad esempio Sheriff of Nottingham è stato ben accolto.

Ancora però non ho capito in cosa consiste il bluff. Se uno sceglie un ruolo quello è, no?
Aspetta: intanto sono nascosti, fino a che non vengono chiamati; e poi quelli altrui vanno intuiti, soprattutto per i primi personaggi chiamati, quelli potenzialmente più penalizzanti.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Certo, che sono nascosti mi era chiato. Però mi sa che fino a che non lo gioco non capisco :eek:h: Io sono uno di quelli che se legge il regolamento senza gioco sottomano è la stessa cosa di aver letto il progetto di un Boeing.

Per tagliare la testa al toro comunque mi sa che li spendo sti 23€... :pippotto:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Signor_Darcy":3eyxuj5u ha scritto:
JBert08":3eyxuj5u ha scritto:
Ragazzi sono 40 minuti che leggo di questo gioco, ma non riesco a capire che cosa ci sia di speciale che lo renda "un grande classico". Ovviamente non l'ho mai giocato.

Mi aiutate?
Il fatto è che le abilità dei personaggi che si incastrano tra loro, l’enorme dose di bluff e la sua versatilità (tanto che da anni si discute se sia meglio in due giocatori o in cinque) ne fanno uno tra i migliori giochi di carte di sempre. Appena dietro alla briscola chiamata.




:asd:

Enorme dose di bluff mi pare un tantino esagerato, c'é un pizzico di bluff, soprattutto in meno giocatori.
Condivido comunque l'entusiasmo, rimane sempre un gran gioco, semplice ma estremamente efficace, consigliato.

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato per la prima volta in 8 giocatori.
E meno male che lo sento sconsigliare sopra i 5! E invece... che spettacolo, ragazzi. Questo gioco ha il potere di rimettermi in pace col mondo. I turni saranno pure un po' più lunghi se giocato a pieno carico, ma essendo un grande gioco di bluff te li stragodi da spettatore. E i giochi che mi fanno godere da spettatore li conto sulle dita di una mano (mi vengono in mente Whitechapel, Downforce e Intrigue). E in 8 Citadels tira fuori un'epica inattesa, insieme ad una tagliente atmosfera da psicodramma. Non vedo l'ora di riprovarlo in questa formazione. In cinque lo provavano per la prima volta e tutti l'hanno adorato.
Questa nuova edizione vale oro e, nonostante le tante partite, ancora non ho provato i personaggi alternativi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
acidshampoo":j3kwy15k ha scritto:
Giocato per la prima volta in 8 giocatori.
E meno male che lo sento sconsigliare sopra i 5! E invece... che spettacolo, ragazzi. Questo gioco ha il potere di rimettermi in pace col mondo. I turni saranno pure un po' più lunghi se giocato a pieno carico, ma essendo un grande gioco di bluff te li stragodi da spettatore. E i giochi che mi fanno godere da spettatore li conto sulle dita di una mano (mi vengono in mente Whitechapel, Downforce e Intrigue). E in 8 Citadels tira fuori un'epica inattesa, insieme ad una tagliente atmosfera da psicodramma. Non vedo l'ora di riprovarlo in questa formazione. In cinque lo provavano per la prima volta e tutti l'hanno adorato.
Questa nuova edizione vale oro e, nonostante le tante partite, ancora non ho provato i personaggi alternativi.
Per me Citadels è un capolavoro, sia chiaro.
Ma - chiedo - il fatto che l'assassino colpisca qualcuno sempre, non gli toglie un po' di interesse?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Signor_Darcy":20zlpxmw ha scritto:
Per me Citadels è un capolavoro, sia chiaro.
Ma - chiedo - il fatto che l'assassino colpisca qualcuno sempre, non gli toglie un po' di interesse?

Per me è spettacolare. Lo stesso Faidutti dice che ha sempre voluto un gioco più minaccioso che strategico, più psicologico che tattico. L'assassino crea tensione per i danni che può fare, ma danni importanti li possono fare pure il ladro, il mago e il condottiero. Poi pure l'assassino (che in quel turno può anche non uscire) non è che vada a colpo sicuro: può colpire un ruolo che è rimasto sul tavolo. E il suo privilegio è un favore che fa a tutti gli altri tranne che all'assassinato. Insomma lo trovo un ruolo molto equilibrato alla fin fine.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
acidshampoo":3u2zx12z ha scritto:
Signor_Darcy":3u2zx12z ha scritto:
Per me Citadels è un capolavoro, sia chiaro.
Ma - chiedo - il fatto che l'assassino colpisca qualcuno sempre, non gli toglie un po' di interesse?

Per me è spettacolare. Lo stesso Faidutti dice che ha sempre voluto un gioco più minaccioso che strategico, più psicologico che tattico. L'assassino crea tensione per i danni che può fare, ma danni importanti li possono fare pure il ladro, il mago e il condottiero. Poi pure l'assassino (che in quel turno può anche non uscire) non è che vada a colpo sicuro: può colpire un ruolo che è rimasto sul tavolo. E il suo privilegio è un favore che fa a tutti gli altri tranne che all'assassinato. Insomma lo trovo un ruolo molto equilibrato alla fin fine.
No, ma appunto, proprio per questo (forse mi sono spiegato male): giocando in otto - ok, sono nove ruoli - non viene un po' meno tutto questo?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Signor_Darcy":2xpotgvg ha scritto:
acidshampoo":2xpotgvg ha scritto:
Signor_Darcy":2xpotgvg ha scritto:
Per me Citadels è un capolavoro, sia chiaro.
Ma - chiedo - il fatto che l'assassino colpisca qualcuno sempre, non gli toglie un po' di interesse?

Per me è spettacolare. Lo stesso Faidutti dice che ha sempre voluto un gioco più minaccioso che strategico, più psicologico che tattico. L'assassino crea tensione per i danni che può fare, ma danni importanti li possono fare pure il ladro, il mago e il condottiero. Poi pure l'assassino (che in quel turno può anche non uscire) non è che vada a colpo sicuro: può colpire un ruolo che è rimasto sul tavolo. E il suo privilegio è un favore che fa a tutti gli altri tranne che all'assassinato. Insomma lo trovo un ruolo molto equilibrato alla fin fine.
No, ma appunto, proprio per questo (forse mi sono spiegato male): giocando in otto - ok, sono nove ruoli - non viene un po' meno tutto questo?

Mai provato ma mi da l’impressione che in 8, scegliere l’assassino, non sia proprio una furbata. Anzi, gli altri 6 ringraziano soltanto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Signor_Darcy":2chr2xy3 ha scritto:
acidshampoo":2chr2xy3 ha scritto:
Signor_Darcy":2chr2xy3 ha scritto:
Per me Citadels è un capolavoro, sia chiaro.
Ma - chiedo - il fatto che l'assassino colpisca qualcuno sempre, non gli toglie un po' di interesse?

Per me è spettacolare. Lo stesso Faidutti dice che ha sempre voluto un gioco più minaccioso che strategico, più psicologico che tattico. L'assassino crea tensione per i danni che può fare, ma danni importanti li possono fare pure il ladro, il mago e il condottiero. Poi pure l'assassino (che in quel turno può anche non uscire) non è che vada a colpo sicuro: può colpire un ruolo che è rimasto sul tavolo. E il suo privilegio è un favore che fa a tutti gli altri tranne che all'assassinato. Insomma lo trovo un ruolo molto equilibrato alla fin fine.
No, ma appunto, proprio per questo (forse mi sono spiegato male): giocando in otto - ok, sono nove ruoli - non viene un po' meno tutto questo?

Beh un po' sì, inevitabilmente. Però rimane appetibile come autodifesa: scegliendolo quantomeno ti garantisci di poter giocare il tuo turno e di giocarlo completo (essendo pure immune al ladro).
...nb a me Citadels (che possiedo da anni) piace, ma non lo idolatro - rimane un fillerotto diciamo.
Con una potente componente aleatoria che in diverse occasioni (nel mio caso) ha un po' rovinato le partite.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Badger28":2lwi3p32 ha scritto:
Con una potente componente aleatoria che in diverse occasioni (nel mio caso) ha un po' rovinato le partite.
Oddio, alea: giusto nella pesca delle carte quartiere.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Signor_Darcy":2dd304dm ha scritto:
Badger28":2dd304dm ha scritto:
Con una potente componente aleatoria che in diverse occasioni (nel mio caso) ha un po' rovinato le partite.
Oddio, alea: giusto nella pesca delle carte quartiere.

Non lo so.. Se i primi 3 turni ti becchi Assassino - Assassino - Ladro (o qualsiasi altra combinazione con magari la Strega) diciamo che l'alea c'è.. Perchè vuoi anche che sono un cane a scegliere i ruoli, però che sfiga...

E ti sto raccontando di una situazione capitata più volte...
 
Alto Basso