Impressioni Citadels nuova edizione

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Io preferisco di gran lunga l'assassino alla strega, anche se capisco bene le ragioni di chi preferisce la seconda.
È solo che la presenza dell'assassino rende il gioco molto più ansiogeno. Il momento in cui l'assassino deve dire chi colpirà, a volte è una roba che manco quando la prof decideva chi interrogare a greco. Essere il target della strega la prendo con molta più filosofia.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
DukeOfPrunes":20jmhock ha scritto:
Mi astengo dalla querelle strega o assassino.
Per noi però, in più di 5, è imprescindibile la Regina (n.9) :grin:

Il mio personaggio preferito in assoluto.. Purtroppo però questa cosa mi sfavorisce un botto xkè quando mi capita nel pool non riesco a non prenderla!!!
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Dopo mesi di incertezza, mi sono deciso a prendere Citadels.
Me ne sono subito innamorato!!

All'inizio non comprendevo bene tutta la strategia di cui si parla ma perchè sbagliavamo noi nella selezione personaggi (scartavamo una carta a caso anzichè sceglierla). Corretto questa svista ho finalmente visto tutto il suo incredibile potenziale!!!

Abbiamo giocato in due e fatto 6-7 partite con personaggi base.
Effettivamente vedo la casualità ed effetto fortuna esclusivamente nella pesca dei quartieri e non sono mai riuscito a sfruttare tutto il potenziale di alcuni quartieri unici che mi sono finiti in mano (ad esempio, quello che da +5 punti a fine partita se finisci il gioco con la corona).
I personaggi usati di più sono l'archietetto, il mercante e l'assassino, mentre mia moglie usa spesso il vescovo per proteggersi e guadagnare con i relativi quartieri (io faccio lo stesso con il mercante, protezione a parte).
Non vedo l'ora di provare le altre combo di personaggi extra.

Comunque è entrato a far parte dei miei giochi preferiti!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
All'inizio non comprendevo bene tutta la strategia di cui si parla ma perchè sbagliavamo noi nella selezione personaggi (scartavamo una carta a caso anzichè sceglierla). Corretto questa svista ho finalmente visto tutto il suo incredibile potenziale!!!

Non ho capito in che fase del gioco scartavate la carta invece che sceglierla.
Se è subito all'inizio, cioè il primo giocatore che sceglierà il ruolo, deve mettere casualmente le carte coperte e scoperte sul tavolo.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Nella partita a due giocatori, il regolamento spiega che il giocatore con la corona mischia i personaggi e scarta 1 carta a caso coperta e poi ne sceglie 1 da tenere. Passa le carte all'altro giocatore che sceglie quale carta tenere ma sceglie anche quale scartare, rigorosamente a faccia coperta.
Si va avanti così fino a terminare le carte.

Noi all'inizio scartavamo tutte le carte senza mai sceglierle. Questo comportava un azzoppamento delle possibili strategie, non potendo fare lo sgambetto all'avversario scartandogli personaggi a lui/lei utili.

Riporto testualmente dal regolamento, sezione per due giocatori:
Il giocatore incoronato raduna le carte personaggio in un mazzo e le mescola. Ne scarta una casuale a faccia in giù al centro del tavolo. Poi prende le sette carte rimanenti, ne sceglie una in segreto per se stesso e passa le sei carte rimanenti al suo avversario.
Per le selezioni rimanenti di questo round, ogni giocatore sceglie due carte personaggio: ne tiene una e ne scarta un’altra a faccia in giù, accanto alle altre carte scartate, poi passa le carte rimanenti al suo avversario. Si prosegue in questo modo finché non rimane più alcun personaggio.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nella partita a due giocatori, il regolamento spiega che il giocatore con la corona mischia i personaggi e scarta 1 carta a caso coperta e poi ne sceglie 1 da tenere. Passa le carte all'altro giocatore che sceglie quale carta tenere ma sceglie anche quale scartare, rigorosamente a faccia coperta.
Si va avanti così fino a terminare le carte.

Noi all'inizio scartavamo tutte le carte senza mai sceglierle. Questo comportava un azzoppamento delle possibili strategie, non potendo fare lo sgambetto all'avversario scartandogli personaggi a lui/lei utili.

Riporto testualmente dal regolamento, sezione per due giocatori:
Il giocatore incoronato raduna le carte personaggio in un mazzo e le mescola. Ne scarta una casuale a faccia in giù al centro del tavolo. Poi prende le sette carte rimanenti, ne sceglie una in segreto per se stesso e passa le sei carte rimanenti al suo avversario.
Per le selezioni rimanenti di questo round, ogni giocatore sceglie due carte personaggio: ne tiene una e ne scarta un’altra a faccia in giù, accanto alle altre carte scartate, poi passa le carte rimanenti al suo avversario. Si prosegue in questo modo finché non rimane più alcun personaggio.

Ah ok. Non avevo capito giocaste in 2. Nella mia testa giocare in 2 a Citadels è una cosa nemmeno lontanamente contemplata. Per me è un gioco 5+ e basta.

In tutti i casi, anche nel gioco a più giocatori, se invece che scegliere la carta la prendi casualmente stai chiaramente giocando ad un altro gioco.. Ci sta che non vi avesse restituito buone impressioni la prima volta.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah ok. Non avevo capito giocaste in 2. Nella mia testa giocare in 2 a Citadels è una cosa nemmeno lontanamente contemplata. Per me è un gioco 5+ e basta.

In tutti i casi, anche nel gioco a più giocatori, se invece che scegliere la carta la prendi casualmente stai chiaramente giocando ad un altro gioco.. Ci sta che non vi avesse restituito buone impressioni la prima volta.
Citadels è decisamente più godibile in tanti (5 è il numero perfetto), ma non in troppi perché altrimenti i tempi di gioco si dilatano. Per quello che offre, non può essere poi tanto lungo.
Lo scorso anno l'ho provato in 2 con la mia compagna e contro ogni aspettativa non mi è dispiaciuto, ecco... onestamente, potendo scegliere, vado su altro, però ha il suo perché anche nelle sfide testa a testa.

...
Effettivamente vedo la casualità ed effetto fortuna esclusivamente nella pesca dei quartieri e non sono mai riuscito a sfruttare tutto il potenziale di alcuni quartieri unici che mi sono finiti in mano (ad esempio, quello che da +5 punti a fine partita se finisci il gioco con la corona).
I personaggi usati di più sono l'archietetto, il mercante e l'assassino, mentre mia moglie usa spesso il vescovo per proteggersi e guadagnare con i relativi quartieri (io faccio lo stesso con il mercante, protezione a parte).
Non vedo l'ora di provare le altre combo di personaggi extra.
Mah, sai, preoccuparsi della casualità in un gioco del genere non lo trovo tanto sensato. Citadels è un giochino valido malgrado l'età, ma appartiene a una categoria di prodotti che non vuole essere deterministico, i suoi punti di forza risiedono in altro.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ah ok. Non avevo capito giocaste in 2. Nella mia testa giocare in 2 a Citadels è una cosa nemmeno lontanamente contemplata. Per me è un gioco 5+ e basta.

In tutti i casi, anche nel gioco a più giocatori, se invece che scegliere la carta la prendi casualmente stai chiaramente giocando ad un altro gioco.. Ci sta che non vi avesse restituito buone impressioni la prima volta.
Pure per me, ma questa è una crociata del @Signor_Darcy quindi immagini che qualche punto a favore possa esserci.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Alto Basso