Citadels e Mascarade, paturnie notturne, care wall of text

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao ragazzi!

La mia paturnia cerebrale della sera la troverete dopo la seguente premessa:

Ultimamente mi è venuta voglia di recuperare un pò di giochi "da tanti" e/o "leggeri.
Vuoi le feste, vuoi altre situazioni ma spesso ultimamente siamo più di 6/7 giocatori, con presenza anche mediobabbana e/o femminile.

La mia compulsività d'acquisto ha ovviamente reagito bene alla cosa e mi sono già munito di qualche titolo come Bang! Dice Game, lo Squalo!, Tre Piccoli Porcellini, Carcassone: Mari del Sud, accompagnati anche da altri che avevo già da un pò come The Resistance: Avalon e Jamaica.

Ovviamente la mia voglia d'acquisto non è placata e quindi mi sono guardato intorno (inoltre buona parte dei sopracitati "tiene" fino a 6 giocatori e vorrei qualcosa da deppiù).
Ho pensato qualche giorno fa che forse era finalmente giunto il momento di comprare Citadels, gioco che ho sempre conosciuto per nomea (anche prima di appassionarmi seriamente ai GdT).
Mi ero ormai deciso di acquistarlo a scatola chiusa, avendone sempre sentito parlare benissimo, le regole me le ero lette un paio di volte e avevo visto un paio di video,
poi fortunatamente sono capitato in una ludoteca e l'ho provato...

8-O

ARGH!

Che giocazzo!
Seriamente non mi è minimamente piaciuto.
Abbiamo giocato in 7, sarà anche stata "colpa" di giocatore fin troppo pensante (almeno 5 minuti a turno, un massacro), ma la partita è durata 2 ore abbondanti, mi sono seriamente annoiato, non mi capitava da un pezzo.
Mi dico tra me e me che sostanzialmente il gioco non è male, ma per il tempo di gioco richiesto e la soddisfazione strategica che offre non vale minimamente la candela, scene "simpatiche" o che hanno fatto divertire non c'è ne sono state, anche perchè essendo in 7 sostanzialmente ci sono in campo quasi sempre tutti i personaggi, quindi si va a perdere anche il gusto dell'eventuale bluff e/o del mistero.

Insomma torno a casa e mi cerco qualche discussione ed effettivamente scopro che i miei pensieri trovano fondamento nei vostri.
Un bel gioco? Anche si, ma ingiocabile in troppi giocatori, motivo invece per cui mi sarei diretto ad acquistarlo, richiede troppo tempo per quello che offre.
Godibile e molto più sensato se giocato chessò, da 5 in giù, non lo metto in dubbio, ma a sto punto mi gioco qualcosa di più bello e sostanzioso (per i miei gusti ovviamente), e se non ho tempo per farlo allora ci giochiamo un fillerino "stupido".
Insomma non sono riuscito a collocarlo in una posizione precisa all'interno di una collezione ludica, ne mi sono spiegato come ha fatto a riscuotere così tanto successo negli anni.
A seguito di ciò, mi sono avvicinato a Mascarade, gioco che ho individuato un mesetto fa abbondante poichè controllo abitualmente il sito Asterion, attratto misticamente dai disegni ho dato una veloce svelta alle regole e sinceramente ne ero rimasto discretamente attratto,
poi però ho letto qualcosa in giro, recensioni e commenti, e non mi sono sembrati troppo felici, qualche volta ho letto anche Mascarade è la brutta copia di Citadels, cosa che ha spostato il mio sguardo su quest'ultimo con il risultato di cui sopra.

Mi chiedo quindi, perchè paragonarli? Dopo aver visto e provato Citadels e aver "immaginato" un pò Mascarade li vedo molto differenti,
ok è vero, entrambi si basano su una carta personaggio che ti fa fare una determinata cosa, ma poi le meccaniche di gioco mi sembrano sostanzialmente diverse.
Vabbè, straparlo sempre.

Alla fine dei giochi, lo prendo sto Mascarade o no? :D
È veramente così fin troppo caotico come dicono?
Ho letto 2/3 recensioni e letto tanti commenti, ma non sono riuscito a farmi un'idea concreta :|
Si legge di persone che preferirebbero tirare a caso i dadi e vedere chi fa più alto piuttosto che giocarci, certo ho preso il commento più estremizzato possibile, ma siamo veramente a questi livelli?
Oppure Mascarade potrebbe essere in grado di offrirci un oretta di risate in un gruppo totalmente misto di giocatori? Maschi e femmine, babbani, assidui e casuali?
A scalabilità come siamo messi? Considerando che lo proporrei sostanzialmente quando siamo 6/7/8/9+ in alternanza a Resistance Avalon e Bang!.
Io a leggerne il regolamento ne sono discretamente attratto, certo i disegni aiutano moltissimo (così come il fatto che è Asterion!) e il numero di giocatori supportati.

Oltre a tutta sta manfrina, mi fareste una rapida carrellata sui giochi dello stesso stile, ma soprattutto dello stesso numero di giocatori che soddisfano (quindi 6+/7+) che dovrei tenere d'occhio?

Ho scritto TROPPO :oops:
Grazie a chi non è morto leggendo e a chi risponderà :lol:

Cheers

PS: Lupus in Tabula/LupaMannara/Lupusburg li ho tutti ma non c'hanno mai fatto impazzire troppo e soprattutto non regge proprio il confronto con Resistance per i nostri gusti.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Mascarade non l'ho provato, quindi attendiamo i pareri degli altri goblin.

Tuttavia volevo confermare le tue impressioni su Citadels, giocato stasera per la prima volta in 7 giocatori. Con 2 novizi e molti pensatori al tavolo è stato straziante, non vedevo l'ora che la partita finisse. Secondo me non deve essere giocato in questo modo. Invece, giocato in 5 e con una certa rapidità nella scelta dei personaggi diventa molto bello.

Un gioco di carte molto molto leggero e veloce che supporta molti giocatori è saboteur. Bello se giocato occasionalmente, altrimenti diventa ripetitivo.

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Citadels l'ho giocato da 3 a 5 giocatori e l'ho sempre trovato bello.
Può soffrire di AP le prime partite, ma come tutti i giochi in cui è richiesto un pò di cervello.
Mascarade ci ho giocato solo una volta, non mi ha entusiasmato, mi è sembrata una versione ridotta e diversificata di citadels, integrata con alcune componenti non di mio gusto (quella mnemonica in primis, qui fondamentale)

In 7 penso che il gioco perda di mordente per i vari tempi morti.
Magari il numero giusto è 5. Da vedere che il fattore determinante sono i pensatori: essere in 5 e avere 2 pensatori, fa lo stesso effetto (anzi peggio) di 7 giocatori veloci.

Secondo me Citadels merita parecchio, ma sicuramente, come in altri giochi, gente che pensa e ripensa a cosa giocare smorza molto il gioco (e la voglia).

Vedi Seasons: giocato in 3 ieri. Un giocaore, vuoi che fosse la prima partita, vuoi che è molto propenso a calcolare, durante il suo turno ci metteva il doppio di noi.
Il gioco è sempre bello, ma sicuramente con i pensatori perde parecchio.

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Citadels a me non dispiace affatto!
In sette credo di averlo giocato però solo un paio di volte ed in effetti la partita rischia di durare troppo per il tipo di esperienza che poi restituisce.
Diciamo che però andrebbe preso con le dovute misure.

Un gioco che secondo me merita molto per il tipo di situazione da te descritto è 7 Wonder:

Scala perfettamente da 3 fino a 7 giocatori e soprattutto il tempo si attesta sempre intorno alla mezz' ora di gioco in qualsiasi configurazione poichè il turno è simultaneo. Così anche i giocatori troppo pensanti sono in qualche modo "contenuti"
Il gioco è adatto per i neofiti ma è soddisfacente anche per quelli più avvezzi.
Quando l' ho presentato ha sempre avuto successo, tanto da richiere da parte dei giocatori al tavolo più partite consecutive.

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Citadels e Mascarade non si somigliano per niente nonostante lo stesso autore.

Citadels lo considero un bellissimo gioco ma non l'ho mai provato in 7, credo che con quel numero ti convenga puntare su un gioco come The Resistance che coinvolge tutti nello stesso momento.

Inoltre Citadels è un gioco dove comunque bisogna riflettere sulla mossa da fare ed alcuni giocatori purtroppo riflettono più di altri...a volte molto più di altri, soprattutto se si tratta delle prime partite.

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
278
Utente Bgg
cob1972
Citadels è un gran gioco e scala benissimo da 2 a 7. Se qualcuno ci si addormenta sopra puoi fare tre cose:
- cambiare gruppo :)
- giocare a chiudere con un distretto in meno
- scegliere i ruoli a caso (ci rimettono un po' l'assassino e il ladro, ma si vede pure chi sa adattarsi meglio alle situazioni).

Nota che i ruoli è come se ci fossero sempre tutti, perché in meno di 7 giochi con carte scoperte, quindi sai chi è dentro e chi è fuori: bluff e mistero sono garantiti comunque.

Mascarade l'ho provato proprio perché con Citadels condivide l'autore: in breve, secondo me è privo di senso.

Per 6+/7+, tra quelli che non hai citato, mi vengono in mente solo Saboteur e Coup.
Bye ^^

C.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Quotone per Sabotuer (con espansione), Coup e 7Wonders.

Birri

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Citadels per me è un gran gioco. Non l'ho mai giocato in sette ma credo che i tempi morti si allunghino troppo. Il grosso del lavoro lo fa il gruppo di gioco. Se si è affiatati e veloci nelle scelte ci si diverte molto, con colpi bassi, prese per i fondelli e risate in quantità industriale.
Mascarade l'ho giocato molto meno, soprattutto con ragazzi. Scopo del gioco è creare il caos attorno al tavolo. Secondo me si può vincere giocando completamente a caso (e questo è il bello e il brutto del gioco). I turni sono molto veloci ma temo che in più di 6/7 persone i tempi di attesa diventino eccessivi. Viste le tue premesse ti sconsiglio di acquistarlo.

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
Ciao.

Saboteur.
Leggero, economico, scatola tascabile, facilmente reperibile.

Se la compagnia e' dello spirito giusto anche Si, Oscuro Padrino.
E' un gioco fine a se stesso nel quale spesso ci si scorda chi vince e chi perde, pero' con gli attori giusti e' molto divertente.

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono un fan di citadel, l'ho giocato da 2 a 8 svariate volte e con diversi tipi di persone.
In 2 non mi piace, in 4-5 é perfetto, in 8 gira bene ma é consigliabile ridurre la chiusura a 7 o addirittura 6 quartieri perché può diventare davvero lungo. In ogni caso preferisco giocarlo in tanti. La componente bluff é sempre presente. Certo non è caciarone come scartare un bang! Sullo sceriffo, ma nessuno si annoia per l eliminazione.
Per la durata effettivamente citadels risente di giocatori che non conoscono bene i personaggi, ma dopo qualche turno tutto si velocizza

Consigliato

un altro party game che ho comprato ma non ancora giocato é Hug me.2-8 giocatori. Spero di provarlo oggi pomeriggio

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sabouter l'ho guardato diverse volte, c'è qualcosa che non mi attrae, riproverò :D

Legami di Sangue invece com'è?

Comunque sto aspettando con ansia un commento propositivo per Mascarade :lol:

Citadels non mi convincete, quella partita mi ha traumatizzato.

Comunque titoli che non conosco su quello stile mi sembra quindi che non ne esistano altri?

Grazie mille a tutti per le risposte :)

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
mascarade a noi non è piaciuto per nulla.....veramente caotico, puoi avere anche tutta la memoria che vuoi ma non saprai quasi mai con certezza dove sono le carte, essendoci degli scambi nascosti che non puoi in nessun modo prevedere.Io te lo sconsiglio vivamente, il fatto di poter vincere non capendoci nulla con un colpo di fortuna non mi piace per niente.....
meglio un sano perudo.......
anche noi apprezziamo molto seven wonders

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
The_LoneWolf":2mdgpbo7 ha scritto:

io ti consiglio di riprovarlo, il gioco merita tanto , forse ti aspettavi un party game...è un gioco dove è giusto pensare ma senza esagerare, le bastardate sono all'odg.
comunque se non ti piace citadels ti consiglio di lasciare stare mascarade , citadels offre di più, a meno che non sei attratto solo dai disegnini fighi

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ho giocato a Citadels un paio di volte, per il resto l'ho sempre visto giocato e l'opinione che mi sono fatto è che sia un filler "sbagliato". Le idee sono quelle del filler, ma dura un'enormità. Molti lo propongono a gruppi numerosi, perché "arriva fino a 7!!!" e poi passano due ore e mezza a giocare a un filler... non ha senso.

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Anche secondo me in 7 perde un po' Citadels.

Citadels me lo godo quando posso studiarmi le facce dei miei avversari, se sono troppi faccio più fatica, anche a tenere il filo del gioco. Sarà un limite mio, ovviamente. In 4-5 è perfetto.

Abbiamo provato la variante "pesca casuale dei Personaggi" ma abbiamo concluso che non ne vale la pena, toglie al gioco molto del suo fascino, cioé il bluff ed il calcolo delle mosse.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Varello":36w0dgot ha scritto:
The_LoneWolf":36w0dgot ha scritto:

io ti consiglio di riprovarlo, il gioco merita tanto , forse ti aspettavi un party game...è un gioco dove è giusto pensare ma senza esagerare, le bastardate sono all'odg.
comunque se non ti piace citadels ti consiglio di lasciare stare mascarade , citadels offre di più, a meno che non sei attratto solo dai disegnini fighi

Se mi capita lo riproverò sicuramente, però l'impressione che ho avuto l'ha riassunta perfettamente Conte Goblin nella pagina precedente.
Se posso lo riproverò in 4/5, felice di cambiare idea in futuro.

Intanto ho preso Mascarade, ahaha, vi farò sapere.
(Preso anche Legami di Sangue, che mi ispirava).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Citadels è un filler di rara lunghezza...
...Mascarade un filler di rara bruttezza :lol:

MorganaLeFay

Novizio
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Citadels non è male perché, nonostante ci sia un minimo da pensare e bluffare, lo si fa abbastanza in snellezza, e fino a 5 giocatori li tiene tranquillamente, anche di più se i giocatori agiscono in fretta. Lo abbiamo usato come gioco simil-serio leggero per così tanto tempo che poi ci ha nauseati e non lo abbiamo più voluto vedere per anni :grin:

Mascarade invece l'ho testato pochi giorni fa, abbiamo fatto 5\6 partite e devo ammettere che non mi ha lasciato proprio niente. Più giocatori ci sono e più è il caos, e allora si punta sull'interferire appunto a caso con le azioni altrui, con una strategia di sabotaggio randomico del giocatore più ricco.
Giocato in pochi invece era banalotto, inoltre un gioco dove la gente scambia in segreto (quindi forse non scambia affatto), implica che non ci sia certezza al 100% sulla propria strategia, e non appena una carta viene rivelata (o guardata in segreto) chi gioca dopo è praticamente costretto a fare lo scambio, altrimenti il suo possessore potrà fare le sue azioni indisturbato.
Noi eravamo in 7, magari giocando con più giocatori la caoticità da party game di bluff si mantiene, chissà.

Per tanti giocatori (da 8 a 30) ti consiglio Two Rooms and a Boom, l'ho testato a questo ultimo dell'anno (senza capire bene il regolamento ma vabbè, colpa dell'alcool), e comunque anche con i bug dovuti al non aver capito bene le regole, è piaciuto molto anche alle ragazze che di solito non giocano.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Citadels è un bel gioco, semplice ma non un filler, perchè il concetto di filler riguarda la durata, non la difficoltà (Deve riempire(fill) il buco di tempo che avanza se il gioco portante dura meno del previsto). Non l'ho mai giocato in 7, ma in 4-5 da il meglio sicuro.

Mascarade non mi piace per i tempi morti e la poca emozione che regala. Si gioca quasi alla cieca e serve un gruppo davvero affiatato per non degenerare nella noia.

Saboteur non mi piace, troppo semplice (almeno il primo, non ho mai provato il secondo). Se ci fossero piu varietà di carte potrebbe diventare emozionante.

In un numero alto di giocatori ti straconsiglio Dixit odissey.

Alto Basso