Citadels e Mascarade, paturnie notturne, care wall of text

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Comunque si, che Citadels sia un bel gioco non lo metto in dubbio, ma come ho detto non riesco a trovargli una collocazione ludica, almeno nel mio gruppo.

Mascarade ho il sentore che mi deluderà, vedremo.

Un Dixit prima o poi me lo devo prendere e si, Odyssey l'avevo addocchiato appunto per il supporto a più giocatori, però anche qui sono sempre stato titubante poichè non so quanto bene si potrebbe integrare nel mio gruppo.
Da valutare.

Grazie ancora per la sharing di idee goblinoidi :lol:

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tra i delusi di Mascherade ci sono anch'io!
L'idea mi intrigava parecchio, ma dopo poco è finito in un angolo perchè anche giocando in soli 4/5/6 giocatori è ingestibile ed è subito il caos più totale! Ammetto che se giocato col gruppo giusto può migliorare, ma a me da quelle partite è rimasto ben poco.
Pro: materiale fantastico e belle le idee per le meccaniche.
Contro: manca qualcosa (molto), le partite fanno spesso sbadigliare, continue mosse obbligatorie per non far dichiarare dei giocatori di cui si sa il personaggio.

Citadels: parente di Mascherade per l'impersonazione dei personaggi, è invece uno dei miei giochi prefetiti. Semplice, strategico e con buona dose di bluff.
Le partite brutte che mi sono capitate sono date solo dal fatto che erano presenti più giocatori lenti e alle prime armi.
Pro: semplice e immediato, non stanca mai e ottimi materiali!
Contro: le partite in cui 3/4 giocatori sono lì per chiudere gli 8 quartieri e ci sono 1 o 2 giocatori a dover fare l'ago della bilancia. Soffre molto i giocatori lenti.

Anch'io sono interessato ad altri giochi per 6+ giocatori (a volte siamo anche 10-12).
Per ora nel mio gruppo giochiamo a Citadels, Bang e The Resistance.
Two Rooms and a Boom mi ispira, dove si può trovare?

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Migno":1c1kpg99 ha scritto:
Two Rooms and a Boom mi ispira, dove si può trovare?

E' un print and play, c'è su bgg e se non sbaglio in una rubrica delle recensioni minute.
C'è anche un post in tana a riguardo.

Per quanto riguarda Dixit ovviamente odissey serve per supportare 12 giocatori, ma per quanto riguarda i disegni Dixit 3 batte tutti manbassa, compreso il 4. Disegni cosi belli e significativi da farti venire voglia di tatuarteli... tipo le due armature che combattono con orologi e lancette...ma anche tanti altri...

MorganaLeFay

Novizio
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Disegni cosi belli e significativi da farti venire voglia di tatuarteli... tipo le due armature che combattono con orologi e lancette...ma anche tanti altri...

Proprio quella carta è stata oggetto di infinite fotografie da parte di chi ci ho fatto giocare, è diventata lo sfondo del telefono di tutti i miei amici :grin:

Comunque Two Rooms and a Boom è un print and play, e ti consiglio di non stamparlo in bianco e nero come abbiamo fatto noi :oops: In questo modo non si poteva mostrare solo il colore della carta e ci siamo mangiati una delle possibili strategie di gioco XD
(a mia discolpa vorrei dire che quel gioco è stato stampato all'ultimo momento per essere un filler per l'ultimo dell'anno, dove eravamo in 14, e nonostante avessi capito ben poco delle regole (alcool febbre e caos) ha girato bene e ci siamo divertiti molto!)

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Scusate, approfitto per chiedere se sapete se esistono differenze tra Citadels edito da stratelibri (giochi uniti) e nexus?

Two rooms and boom ho trovato il regolamento sul bgg e mi sembra divertente!! Mi linkate dove posso scaricare le carte?

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Citadels dà il meglio in 4/5 giocatori, in sei o sette si deve abbassare il numero dei quartieri necessari a chiudere una partita altrimenti il gioco si allunga troppo.
7 wonders è fantastico con un qualsiasi numero di giocatori, noi lo giochiamo con l'espansione leader che lo migliora ancora, anche in 7 una partita si chiude in 60/75 minuti,non si annoia mai nessuno!
Saboteur, da giocare solo ed unicamente con l'espansione saboteur 2 che lo migliora al 100%, senza è un giochino che viene a noia alla terza partita.
Perudo, lo adoro, prendi la confezione base e un paio di set di dadi in più per arrivare a giocare fino ad 8 pax, una partita tira l'altra.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Citadels l'ho sempre proposto ed è sempre stato apprezzato da tutti, ovviamente bisogna apportare qualche modifichina in casi particolari.

Per esempio l'ho proprio da poco proposto ad un gruppo di babbani, in 8!!
Come adattarlo? Ultimo turno ridotto al raggiungimento di 6 quartieri e, per aggiungere un po' di 'pepealculo' :lol: dopo i primi giri (per far conoscere i personaggi a tutti) abbiamo messo un timer per la scelta dei personaggi (una cosa come 8 secondi): in questo modo non solo si accorciano i tempi in maniera drastica, ma si bilancia anche il fatto che chi inizia abbia a disposizione tutti i personaggi e chi è ultimo sia costretto ad una scelta imposta (più scelta ma meno tempo per pensarci su! :twisted: )

Inutile dire che ci siamo divertiti parecchio!
E la partita non è durata nemmeno lontanamente le ere che vedo citate nel thread :grin:

Per lo stesso numero di giocatori (e fino a 12!) ti consiglio poi Time's Up, che abbiamo giocato proprio nella stessa occasione dopo Citadels; questo è propriamente un party game, quindi esperienza diversa e tanto tanto divertimento!

Alto Basso