** riporto anche qui il post che ho pubblicato poco fa sul mio gruppo FB "Dungeon Crawler Italia" **
Questa sera ho concluso la 6a missione (più ho giocato altre 2 missioni dell'Espansione Ruins of Luccanor) della campagna base di
Cronichles of Drunagor e direi che mi sento pronto per darvi le mie prime impressioni su questo bel Dungeon Crawler.
Siamo nell'ambito dei
Dungeon Crawler Fantasy puri dove con degli eroi predefiniti in un mondo fantasy classico dovete combattere il male (l'oscurità che avanza). Non mi voglio soffermare molto sulla descrizione delle meccaniche del gioco e per questo vi rimando all'ottima recensione di Azgaroth di cui vi lascio link:
Arrivato a nemmeno due anni dalla campagna Kickstarter, questo dungeon crawler è stata una vera sorpresa.
www.goblins.net
Molti conosceranno questo gioco nella versione 1.0, ma io sto giocando la versione rivista del regolamento e della campagna, (appunto
versione 1.5) che è arrivata con l'ultimo crowdfunding della CGS Games. Questa nuova edizione ha delle migliorie rispetto alla prima versione, anche se sostanzialmente le basi del gioco sono rimaste le stesse.
Se non volete leggervi tutto il papiro di roba che sto scrivendo, sappiate che per quanto mi riguarda la mia esperienza di gioco di Cronichles of Drunagor Age of Darkness è assolutamente positiva. Ritengo sia tra i migliori dungeon crawler con meccaniche moderne che siano stati pubblicati negli ultimi anni, forse un leggero gradino sotto Sword & Sorcery, però siamo comunque di fronte ad gran bel gioco! Attenzione che non è un gioco per neofiti. Senza una buona dose di esperienza.
Come è ormai mia abitudine vado ad elencarvi quelli, che per me, sono i pregi ed i difetti del gioco:
PREGI:
- Mi è piaciuta molto la
meccaniche di gestione cubetti che permettono di far svolgere le azioni principali dell'eroe (attacco in mischia, attacco a distanza, incantesimi, reazioni, ecc.). Si tratta di una meccanica inedita (forse), almeno per quella che è la mia esperienza.
- Bella la
storia della Campagna base. Non molto testo da leggere (come piace a me); siamo di fronte ad una
ambientazione fantasy classica con mostri in prevalenza non-morti e similari. Nel corso delle varie missioni vi troverete a fare delle scelte che consentono di indirizzare la storia in un certo modo, grazie alla interessante
meccanica delle interazioni con cui dovete scegliere degli eventi che indirizzeranno la storia.
- ci sono una
marea di personaggi di tutte le tipologie (guerriero, mago, sorcerer, paladino, barbaro, assassino, ranger, cavaliere oscuro, bardo, ecc.). Mi piace molto come è stata pensata da designer la
crescita dei personaggi che è uniforme, nel senso che tutti gli eroi crescono allo stesso modo, ognuno con le proprie caratteristiche di classe. Al giocatore si da la possibilità di scegliere come far crescere il proprio personaggio.
- ogni eroe ha un
ruolo nel dungeon (defender, controller, striker, leader, support) indipendentemente dalla sua classe che fa si che il personaggio si caratterizzi ancor meglio. Meccanica interessante è che il ruolo del dungeon si può cambiare a proprio piacimento nel corso della campagna.
- per la crescita del personaggio si può fare in modo che l'eroe venga indirizzato anche verso una
multiclasse (guerriero-chierico, mago-assassino, druido-monaco, barbaro-paladino, bardo-ranger, ecc.). Questo aspetto mi è piaciuto molto!
- molto bella la
meccanica dell'oscurità che avanza che ti mette sempre un po' di pepe al sederino per far in modo che la missione proceda più velocemente possibile.
-
il regolamento in inglese è scritto bene, cosa piuttosto rara per i dungeon crawler più complessi. Dimenticatevi la versione in italiano che è piena di errori e refusi (illeggibile).
- mi piacciono come sono strutturare le
boss fight contro i commander o gli overlords o il boss finale (si è quello della copertina del gioco
)
- bella l'idea dei
QR Code sulle porte della missione che vi permettono di aumentare il grado di sfida delle missioni
- il gioco con le espansioni garantisce tanto
tanto materiale e molte ore di gioco. Mi piace che le partite siano sostanzialmente brevi (1h/max 1h e mezza in solo con 2 eroi) e lo spazio che occupa sul tavolo è piuttosto contenuto (dal mio punto di vista).
- forse la figata più grande di questo gioco è la possibilità di
mettere tutto negli inserti messi a disposizione dall'editore che, stranamente, a differenza di tutti gli altri giochi del genere, riesce a far ri-entrare comodamente tutto il gioco anche dopo averlo de-fustellato.
Andiamo ora a vedere quelli che per me sono i
DIFETTI:
-
se muore anche uno solo dei PG, si perde la missione. Purtroppo questo aspetto a me non piace.
- la
IA dei mostri è troppo semplice; tipicamente fanno sempre movimento e attacco, al netto delle lore abilità custom. Questo porta ad una
meccanica di combattimento semplice, senza grossi fronzoli, con quel maledetto
dado da 20 che rende molto variabile l'esito degli attacchi.
- non esiste il concetto di
linea di vista, ma solo il range delle azioni di azione di attacco (1 quadretto, 1 area, ecc.)
-
un eroe o un mostro può uscire dall'area di ingaggio senza alcuna penalità o malus
- non esiste la possibilità di visitare il mondo esterno
- ho notato che dopo alcune missioni i personaggi iniziano ad essere piuttosto forti. Non voglio essere severo, ma forse si sarebbe dovuto migliorare il
bilanciamento delle missioni
- ci sono
pochi mostri con il core base, anche se fortunatamente con le espansioni questo problema di risolve ... a scapito del portafoglio
- se devo muovere una critica alle
miniature devo dire che dal mio punto di vista non sono eccelse, ma anche qui si va gusto personale.
Mettendo sul piatto della bilancia PREGI e DIFETTI, la bilancia va dalla parte dei PREGI, quindi, come ho già scritto all'inizio
per me il gioco è ampiamente promosso e, a dire il vero, non comprendo le tanto critiche che gli sono state mosse, però, come sempre, siamo nella sfera dei gusti personali.
Sono soddisfatto dell'acquisto (ho fatto ALL-IN, inclusa la nuova espansione Apocalypse), essendo un gioco che mi accompagnerà per anni.