CHIUSO Chronicles of Drunagor: Apocalypse [20/07/2021]

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Gianpierof

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** riporto anche qui il post che ho pubblicato poco fa sul mio gruppo FB "Dungeon Crawler Italia" **

Questa sera ho concluso la 6a missione (più ho giocato altre 2 missioni dell'Espansione Ruins of Luccanor) della campagna base di Cronichles of Drunagor e direi che mi sento pronto per darvi le mie prime impressioni su questo bel Dungeon Crawler.
Siamo nell'ambito dei Dungeon Crawler Fantasy puri dove con degli eroi predefiniti in un mondo fantasy classico dovete combattere il male (l'oscurità che avanza). Non mi voglio soffermare molto sulla descrizione delle meccaniche del gioco e per questo vi rimando all'ottima recensione di Azgaroth di cui vi lascio link:
https://www.goblins.net/recensioni/chronicles-drunagor-recensione-nell-era-oscurita

Molti conosceranno questo gioco nella versione 1.0, ma io sto giocando la versione rivista del regolamento e della campagna, (appunto versione 1.5) che è arrivata con l'ultimo crowdfunding della CGS Games. Questa nuova edizione ha delle migliorie rispetto alla prima versione, anche se sostanzialmente le basi del gioco sono rimaste le stesse.

Se non volete leggervi tutto il papiro di roba che sto scrivendo, sappiate che per quanto mi riguarda la mia esperienza di gioco di Cronichles of Drunagor Age of Darkness è assolutamente positiva. Ritengo sia tra i migliori dungeon crawler con meccaniche moderne che siano stati pubblicati negli ultimi anni, forse un leggero gradino sotto Sword & Sorcery, però siamo comunque di fronte ad gran bel gioco! Attenzione che non è un gioco per neofiti. Senza una buona dose di esperienza.

Come è ormai mia abitudine vado ad elencarvi quelli, che per me, sono i pregi ed i difetti del gioco:

PREGI:

- Mi è piaciuta molto la meccaniche di gestione cubetti che permettono di far svolgere le azioni principali dell'eroe (attacco in mischia, attacco a distanza, incantesimi, reazioni, ecc.). Si tratta di una meccanica inedita (forse), almeno per quella che è la mia esperienza.
- Bella la storia della Campagna base. Non molto testo da leggere (come piace a me); siamo di fronte ad una ambientazione fantasy classica con mostri in prevalenza non-morti e similari. Nel corso delle varie missioni vi troverete a fare delle scelte che consentono di indirizzare la storia in un certo modo, grazie alla interessante meccanica delle interazioni con cui dovete scegliere degli eventi che indirizzeranno la storia.
- ci sono una marea di personaggi di tutte le tipologie (guerriero, mago, sorcerer, paladino, barbaro, assassino, ranger, cavaliere oscuro, bardo, ecc.). Mi piace molto come è stata pensata da designer la crescita dei personaggi che è uniforme, nel senso che tutti gli eroi crescono allo stesso modo, ognuno con le proprie caratteristiche di classe. Al giocatore si da la possibilità di scegliere come far crescere il proprio personaggio.
- ogni eroe ha un ruolo nel dungeon (defender, controller, striker, leader, support) indipendentemente dalla sua classe che fa si che il personaggio si caratterizzi ancor meglio. Meccanica interessante è che il ruolo del dungeon si può cambiare a proprio piacimento nel corso della campagna.
- per la crescita del personaggio si può fare in modo che l'eroe venga indirizzato anche verso una multiclasse (guerriero-chierico, mago-assassino, druido-monaco, barbaro-paladino, bardo-ranger, ecc.). Questo aspetto mi è piaciuto molto!
- molto bella la meccanica dell'oscurità che avanza che ti mette sempre un po' di pepe al sederino per far in modo che la missione proceda più velocemente possibile.
- il regolamento in inglese è scritto bene, cosa piuttosto rara per i dungeon crawler più complessi. Dimenticatevi la versione in italiano che è piena di errori e refusi (illeggibile).
- mi piacciono come sono strutturare le boss fight contro i commander o gli overlords o il boss finale (si è quello della copertina del gioco
😃
)
- bella l'idea dei QR Code sulle porte della missione che vi permettono di aumentare il grado di sfida delle missioni
- il gioco con le espansioni garantisce tanto tanto materiale e molte ore di gioco. Mi piace che le partite siano sostanzialmente brevi (1h/max 1h e mezza in solo con 2 eroi) e lo spazio che occupa sul tavolo è piuttosto contenuto (dal mio punto di vista).
- forse la figata più grande di questo gioco è la possibilità di mettere tutto negli inserti messi a disposizione dall'editore che, stranamente, a differenza di tutti gli altri giochi del genere, riesce a far ri-entrare comodamente tutto il gioco anche dopo averlo de-fustellato.


Andiamo ora a vedere quelli che per me sono i DIFETTI:

- se muore anche uno solo dei PG, si perde la missione. Purtroppo questo aspetto a me non piace.
- la IA dei mostri è troppo semplice; tipicamente fanno sempre movimento e attacco, al netto delle lore abilità custom. Questo porta ad una meccanica di combattimento semplice, senza grossi fronzoli, con quel maledetto dado da 20 che rende molto variabile l'esito degli attacchi.
- non esiste il concetto di linea di vista, ma solo il range delle azioni di azione di attacco (1 quadretto, 1 area, ecc.)
- un eroe o un mostro può uscire dall'area di ingaggio senza alcuna penalità o malus
-
non esiste la possibilità di visitare il mondo esterno
- ho notato che dopo alcune missioni i personaggi iniziano ad essere piuttosto forti. Non voglio essere severo, ma forse si sarebbe dovuto migliorare il bilanciamento delle missioni
-
ci sono pochi mostri con il core base, anche se fortunatamente con le espansioni questo problema di risolve ... a scapito del portafoglio
- se devo muovere una critica alle miniature devo dire che dal mio punto di vista non sono eccelse, ma anche qui si va gusto personale.

Mettendo sul piatto della bilancia PREGI e DIFETTI, la bilancia va dalla parte dei PREGI, quindi, come ho già scritto all'inizio per me il gioco è ampiamente promosso e, a dire il vero, non comprendo le tanto critiche che gli sono state mosse, però, come sempre, siamo nella sfera dei gusti personali.

Sono soddisfatto dell'acquisto (ho fatto ALL-IN, inclusa la nuova espansione Apocalypse), essendo un gioco che mi accompagnerà per anni.
 

AleM1984

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Questa sera ho concluso la 6a missione (più ho giocato altre 2 missioni dell'Espansione Ruins of Luccanor) della campagna base di Cronichles of Drunagor e direi che mi sento pronto per darvi le mie prime impressioni su questo bel Dungeon Crawler.
Siamo nell'ambito dei Dungeon Crawler Fantasy puri dove con degli eroi predefiniti in un mondo fantasy classico dovete combattere il male (l'oscurità che avanza). Non mi voglio soffermare molto sulla descrizione delle meccaniche del gioco e per questo vi rimando all'ottima recensione di Azgaroth di cui vi lascio link:

Molti conosceranno questo gioco nella versione 1.0, ma io sto giocando la versione rivista del regolamento e della campagna, (appunto versione 1.5) che è arrivata con l'ultimo crowdfunding della CGS Games. Questa nuova edizione ha delle migliorie rispetto alla prima versione, anche se sostanzialmente le basi del gioco sono rimaste le stesse.

Se non volete leggervi tutto il papiro di roba che sto scrivendo, sappiate che per quanto mi riguarda la mia esperienza di gioco di Cronichles of Drunagor Age of Darkness è assolutamente positiva. Ritengo sia tra i migliori dungeon crawler con meccaniche moderne che siano stati pubblicati negli ultimi anni, forse un leggero gradino sotto Sword & Sorcery, però siamo comunque di fronte ad gran bel gioco! Attenzione che non è un gioco per neofiti. Senza una buona dose di esperienza.

Come è ormai mia abitudine vado ad elencarvi quelli, che per me, sono i pregi ed i difetti del gioco:

PREGI:

- Mi è piaciuta molto la meccaniche di gestione cubetti che permettono di far svolgere le azioni principali dell'eroe (attacco in mischia, attacco a distanza, incantesimi, reazioni, ecc.). Si tratta di una meccanica inedita (forse), almeno per quella che è la mia esperienza.
- Bella la storia della Campagna base. Non molto testo da leggere (come piace a me); siamo di fronte ad una ambientazione fantasy classica con mostri in prevalenza non-morti e similari. Nel corso delle varie missioni vi troverete a fare delle scelte che consentono di indirizzare la storia in un certo modo, grazie alla interessante meccanica delle interazioni con cui dovete scegliere degli eventi che indirizzeranno la storia.
- ci sono una marea di personaggi di tutte le tipologie (guerriero, mago, sorcerer, paladino, barbaro, assassino, ranger, cavaliere oscuro, bardo, ecc.). Mi piace molto come è stata pensata da designer la crescita dei personaggi che è uniforme, nel senso che tutti gli eroi crescono allo stesso modo, ognuno con le proprie caratteristiche di classe. Al giocatore si da la possibilità di scegliere come far crescere il proprio personaggio.
- ogni eroe ha un ruolo nel dungeon (defender, controller, striker, leader, support) indipendentemente dalla sua classe che fa si che il personaggio si caratterizzi ancor meglio. Meccanica interessante è che il ruolo del dungeon si può cambiare a proprio piacimento nel corso della campagna.
- per la crescita del personaggio si può fare in modo che l'eroe venga indirizzato anche verso una multiclasse (guerriero-chierico, mago-assassino, druido-monaco, barbaro-paladino, bardo-ranger, ecc.). Questo aspetto mi è piaciuto molto!
- molto bella la meccanica dell'oscurità che avanza che ti mette sempre un po' di pepe al sederino per far in modo che la missione proceda più velocemente possibile.
- il regolamento in inglese è scritto bene, cosa piuttosto rara per i dungeon crawler più complessi. Dimenticatevi la versione in italiano che è piena di errori e refusi (illeggibile).
- mi piacciono come sono strutturare le boss fight contro i commander o gli overlords o il boss finale (si è quello della copertina del gioco
😃
)
- bella l'idea dei QR Code sulle porte della missione che vi permettono di aumentare il grado di sfida delle missioni
- il gioco con le espansioni garantisce tanto tanto materiale e molte ore di gioco. Mi piace che le partite siano sostanzialmente brevi (1h/max 1h e mezza in solo con 2 eroi) e lo spazio che occupa sul tavolo è piuttosto contenuto (dal mio punto di vista).
- forse la figata più grande di questo gioco è la possibilità di mettere tutto negli inserti messi a disposizione dall'editore che, stranamente, a differenza di tutti gli altri giochi del genere, riesce a far ri-entrare comodamente tutto il gioco anche dopo averlo de-fustellato.


Andiamo ora a vedere quelli che per me sono i DIFETTI:

- se muore anche uno solo dei PG, si perde la missione. Purtroppo questo aspetto a me non piace.
- la IA dei mostri è troppo semplice; tipicamente fanno sempre movimento e attacco, al netto delle lore abilità custom. Questo porta ad una meccanica di combattimento semplice, senza grossi fronzoli, con quel maledetto dado da 20 che rende molto variabile l'esito degli attacchi.
- non esiste il concetto di linea di vista, ma solo il range delle azioni di azione di attacco (1 quadretto, 1 area, ecc.)
- un eroe o un mostro può uscire dall'area di ingaggio senza alcuna penalità o malus
-
non esiste la possibilità di visitare il mondo esterno
- ho notato che dopo alcune missioni i personaggi iniziano ad essere piuttosto forti. Non voglio essere severo, ma forse si sarebbe dovuto migliorare il bilanciamento delle missioni
-
ci sono pochi mostri con il core base, anche se fortunatamente con le espansioni questo problema di risolve ... a scapito del portafoglio
- se devo muovere una critica alle miniature devo dire che dal mio punto di vista non sono eccelse, ma anche qui si va gusto personale.

Mettendo sul piatto della bilancia PREGI e DIFETTI, la bilancia va dalla parte dei PREGI, quindi, come ho già scritto all'inizio per me il gioco è ampiamente promosso e, a dire il vero, non comprendo le tanto critiche che gli sono state mosse, però, come sempre, siamo nella sfera dei gusti personali.

Sono soddisfatto dell'acquisto (ho fatto ALL-IN, inclusa la nuova espansione Apocalypse), essendo un gioco che mi accompagnerà per anni.
@Gianpierof concordo in toto... (le miniature però non mi sembrano così male).
Nel complesso per me uno dei più validi DC degli ultimi periodi...
Con un bilanciamento leggermente migliore sarebbe stato bellissimo. Vediamo Apocalypse...
 

Kuraudio

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Andiamo ora a vedere quelli che per me sono i DIFETTI:

- se muore anche uno solo dei PG, si perde la missione. Purtroppo questo aspetto a me non piace.
- la IA dei mostri è troppo semplice; tipicamente fanno sempre movimento e attacco, al netto delle lore abilità custom. Questo porta ad una meccanica di combattimento semplice, senza grossi fronzoli, con quel maledetto dado da 20 che rende molto variabile l'esito degli attacchi.
Concordo su tutto, tranne su questo punto che può essere visto come un pregio se giocato in multiplayer, così da evitare il problema del player elimination.
- la IA dei mostri è troppo semplice; tipicamente fanno sempre movimento e attacco, al netto delle lore abilità custom. Questo porta ad una meccanica di combattimento semplice, senza grossi fronzoli, con quel maledetto dado da 20 che rende molto variabile l'esito degli attacchi.

Io per ora ho giocato solo alla versione 1.0 dove i mostri effettivamente facevano solo movimento e attacco, ma nella 1.5 dovrebbero aver cambiato il comportamento di alcuni mostri dove una volta eseguita l'azione si gira la carta che mostra un comportamento diverso (tipo curare o allontanarsi, ste cose qua).
 

Gianpierof

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Io per ora ho giocato solo alla versione 1.0 dove i mostri effettivamente facevano solo movimento e attacco, ma nella 1.5 dovrebbero aver cambiato il comportamento di alcuni mostri dove una volta eseguita l'azione si gira la carta che mostra un comportamento diverso (tipo curare o allontanarsi, ste cose qua).
si, nella 1.5 c'è la versione "alternate" dei mostri, ma credo sia una opzione.

Al momento non l'ho provata perchè, essendo le prime partite, la IA semplice mi va bene. Per il futuro vedrò di provarla.

Va anche detto che una IA dei mostri senza fronzoli, cioè non molto complessa può anche essere visto come un pregio e non un difetto. Chiaramente è soggettivo.
 

LudicoPedro

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si, nella 1.5 c'è la versione "alternate" dei mostri, ma credo sia una opzione.

Al momento non l'ho provata perchè, essendo le prime partite, la IA semplice mi va bene. Per il futuro vedrò di provarla.

Va anche detto che una IA dei mostri senza fronzoli, cioè non molto complessa può anche essere visto come un pregio e non un difetto. Chiaramente è soggettivo.

Con la 1.5 il 'lato B' di certi minion è decisamente fastidioso. 🍑

When using the A/B monsters they always start on Side A when spawned and then you flip the card after all monsters of that type took their turn.

 

albamk

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Fatte le prime 3 missioni e piaciuto molto. Non ho ancora avuto l'impressione di diventare invincibile, anzi.......o_O
Comunque leggevo sui vari thread che basta aumentare di 1 tier il numero di spawn su mappa per rendere il gioco molto sfidante
 

Kuraudio

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Fatte le prime 3 missioni e piaciuto molto. Non ho ancora avuto l'impressione di diventare invincibile, anzi.......o_O
Comunque leggevo sui vari thread che basta aumentare di 1 tier il numero di spawn su mappa per rendere il gioco molto sfidante

Io l'ho trovato già molto sfidante usando le porte darkness invece che quelle normali. Poi secondo me quella era un trick della 1.0 dove alcune missioni risultavano veramente piatte e facili
 

Alith

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Gianpierof

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Video di gameplay di Cronichles of Drunagor di giochinsolo ... per me uno dei più bravi a fare video di gameplay in Italia( chiaramente per i giochi che si possono giocare in solo)

 

AleM1984

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Video di gameplay di Cronichles of Drunagor di giochinsolo ... per me uno dei più bravi a fare video di gameplay in Italia( chiaramente per i giochi che si possono giocare in solo)

Lo stavo giusto guardando

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