Impressioni Chronicles of Crime

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Morg":3dchybfr ha scritto:
Qui invece non mi torna, non è in contraddizione con il tuo post precedente? La soluzione completa è opzionale da leggere, quindi sai cosa hai sbagliato (punteggio), ma non sai necessariamente le risposte esatte, ergo puoi rifare il caso (ovviamente saprai già gran parte delle cose e ottimizzerai al meglio). Ti torna?

Ah si certo, potrei anche non leggere la soluzione completa, limitarmi a vedere cosa ho sbagliato e riprovare a giocare ma di certo gioco sapendo chi NON è l'assassino e sapendo quali sono le cose che ho indovinato. Ma resta il fatto che non sarà lo stesso coinvolgimento.

Sarà che dopo 2 ore di storia l'idea è stata "concludiamo il gioco, mandiamo in prigione qualcuno e vediamo la soluzione". L'idea di "rincominciamo da capo" non è saltata in mente a nessuno ahahhahaha.

PS: La storia è il secondo capito della 1° campagna e ci è piaciuta un sacco come storia e intreccio anche se abbiamo sostanzialmente fallito
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
mcrally":3pzs9hw6 ha scritto:
Ah si certo, potrei anche non leggere la soluzione completa, limitarmi a vedere cosa ho sbagliato e riprovare a giocare ma di certo gioco sapendo chi NON è l'assassino e sapendo quali sono le cose che ho indovinato. Ma resta il fatto che non sarà lo stesso coinvolgimento.

Perfetto, allora siamo d'accordo. Sarà che noi abbiamo sbagliato tanto e indovinato molto poco, ma invece c'è subito venuta la voglia di riprovarla. Anche perchè sono proprio curioso di vedere cosa cambia percorrendo prima altre strade/ottimizzando meglio i tempi. :grin:
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Una cosa il tempo passa anche stando fermi o solo scansionando e spostandosi tra i vari luoghi?
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
caci2000":35s8afgv ha scritto:
Una cosa il tempo passa anche stando fermi o solo scansionando e spostandosi tra i vari luoghi?
La seconda
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.418
Goblons
1.977
Utente Bgg
FoolJester
caci2000":357yvasn ha scritto:
Una cosa il tempo passa anche stando fermi o solo scansionando e spostandosi tra i vari luoghi?
Il tempo rimane fermo se non fai azioni. Se non ricordo male, avanza di 5 min per ogni indizio scannerizzato, 20 min per ogni movimento da un luogo all'altro e 30 min per esaminare la scena del crimine.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Leggendo tutti voi questa sera mi sono ritagliato 10 minuti per provare almeno il tutorial e capire quali sensazioni potesse dare a me questo gioco.
La mia opinione quindi si basa unicamente sul tutorial (e mi riservo di aggiungere/rettificare quello che sto per dire in base ai futuri scenari).

Il gioco a me è piaciuto molto, anche solo nel tutorial. Riesce a rimandare la sensazione di una vera indagine poliziesca come si vedono nei telefilm.
Non mi stupisce che a Essen il gioco venisse presentato con l'utilizzo di un tabellone delle prove perché la board principale, man mano che si trovano gli indizi, sembra proprio una lavagna delle indagini. Se le carte non si rovinassero lo farei sul serio!
E' vero che l'uso dell'app è massiccia e il fatto che il cellulare sia nelle mani di una sola persona può rendere il gioco tremendamente solitario. In questo, trovo nel gioco un gran difetto. Non aver pensato sin da subito la possibilità di utilizzare più smartphone contemporaneamente è un grosso limite alla cooperazione. Si rischia, nel caso di un giocatore predominante, di non essere mai al centro dell'azione.
Ed è l'"azione" la cosa più bella di questo gioco. Il fatto di poter scansionare e mettere in relazione ipoteticamente tutti i personaggi e le prove rende l'indagine e l'esperienza estremamente vasta. Non ho fatto ancora il primo scenario, ma se immagino le potenzialità di questo gameplay ne rimango assolutamente stupito.
Paragonarlo a Sherlock CI è secondo me un errore in quanto lì abbiamo delle piste "vincolate" predefinite dalla storia. In quel caso si deve capire quali sono false piste e quali invece siano plausibili per la risoluzione del caso. Qui in CoC invece la correlazione la devi fare tu in base a tutti gli indizi forniti/trovati.
Nel paragone con Time Stories invece trovo in generale CoC più interessante. Vuoi per la costrizione di dover ricominciare più volte una storia già conosciuta, vuoi per aver perso solo per tiri di dado sfortunati, Time Stories non mi ha coinvolto più di tanto. Anche qui CoC, con il suo sistema "aperto" potrebbe fare la differenza (riguardo questo conto sulle espansioni che non ho preso con il Ks ma comprerò in retail).
Relativamente all'uso degli occhialini... a me è piaciuto da matti!!! Sicuramente mi emozionerò con poco, ma la stanza dove sono stato calato sembrava veramente ben fatta. Bello il doversi guardare intorno per cercare indizi. Bello che il sistema non ti "evidenzi" in alcun modo gli oggetti utili anche se ti fermi a guardarli (poteva comunque essere interessante anche questo). Il dover "uscire" dalla stanza e cercare di capire quali sono gli indizi utili all'indagine per me è stato appagante. Anche qui, se penso a Sherlock, il libro mi avrebbe indicato a cosa fare attenzione.
Una nota dolente, che non so se sia capitata anche a voi, e che mentre l'app è aperta, con la modalità autoscansione attivata, può inavvertitamente catturare un QR di passaggio (facendoti perdere il tempo). Dovrebbero "tarare" la distanza sull'app anche perché a me i QR si sono letti in tutte le condizioni di luce e angolazione senza alcun problema.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
blutaipan":3ptt837q ha scritto:
Una nota dolente, che non so se sia capitata anche a voi, e che mentre l'app è aperta, con la modalità autoscansione attivata, può inavvertitamente catturare un QR di passaggio (facendoti perdere il tempo). Dovrebbero "tarare" la distanza sull'app anche perché a me i QR si sono letti in tutte le condizioni di luce e angolazione senza alcun problema.

per evitare questo brutto problema, vai su opzioni e disabilita la scansione automatica... RISOLTO :pippotto:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Najve":30ihj42t ha scritto:
blutaipan":30ihj42t ha scritto:
Una nota dolente, che non so se sia capitata anche a voi, e che mentre l'app è aperta, con la modalità autoscansione attivata, può inavvertitamente catturare un QR di passaggio (facendoti perdere il tempo). Dovrebbero "tarare" la distanza sull'app anche perché a me i QR si sono letti in tutte le condizioni di luce e angolazione senza alcun problema.

per evitare questo brutto problema, vai su opzioni e disabilita la scansione automatica... RISOLTO :pippotto:

A me invece la scansione automatica piace. Semplicemente metto la mano davanti alla telecamera per chiudere l'obiettivo.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
blutaipan":260iamun ha scritto:
Il gioco a me è piaciuto molto, anche solo nel tutorial

Aspetta di fare la seconda storia della prima campagna. La prima storia è simpatica ma un po' sciapa. La seconda mi ha proprio catturato anche se ...

personalmente avrei evitato un argomento così delicato come prima avventura. Qualcuno potrebbe non apprezzare il tema così cruento legato ai bambini, soprattutto una donna. Infatti

... una mia amica è rimasta un po' perplessa, si aspettava qualcosa di più frivolo. Comunque le è piaciuto il gioco in sé.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
mcrally":7n2gqhbl ha scritto:
blutaipan":7n2gqhbl ha scritto:
Il gioco a me è piaciuto molto, anche solo nel tutorial

Aspetta di fare la seconda storia della prima campagna. La prima storia è simpatica ma un po' sciapa. La seconda mi ha proprio catturato anche se ...

personalmente avrei evitato un argomento così delicato come prima avventura. Qualcuno potrebbe non apprezzare il tema così cruento legato ai bambini, soprattutto una donna. Infatti

... una mia amica è rimasta un po' perplessa, si aspettava qualcosa di più frivolo. Comunque le è piaciuto il gioco in sé.

Rispondo qui sotto alla questione scansione automatica. Si, avevo visto la possibilità di disattivare questa funzione ma ho voluto provare (tanto era il tutorial) con la modalità on. Quello che volevo evidenziare è che, anche se non imbustate, i QR vengono sempre letti bene. Sia che lo si faccia da lontano che per storto, sia sotto la luce diretta che un pò più al buio. Per chi avesse dubbi (e almeno per me questo era un cruccio da quello che avevo appreso dai PnP) non ci sono problemi. A me funzionano alla grande.

Immagino che i temi possano essere più o meno interessanti. Per questo spero che le storie vengano sviluppate bene. E qui devo per forza ritornare sul raffronto con Time Stories.
L'idea di Time Stories l'ho trovata molto bella. Il fatto di avere un gioco a scelte multiple, con una storia sempre differente mi affascinava. Il poter decidere come affrontare la missione (andare in un posto o in un altro? Affrontare questo o quello... e così via) mi dava una sensazione di libertà che è crollata con l'esperienza effettiva di gioco.
Io ho provato due espansioni di Time Stories (più gioco base). Raramente la storia è stata interessante (e questo è un problema di sviluppo) e generalmente l'esperienza al tavolo è stata frustrante visto che per ogni prova bisogna tirare dadi. Qui, almeno a sensazione, mi sembra che se non sei tu a fare i collegamenti giusti il caso non lo risolverai così semplicemente. Chi dice di aver scansionato tutto con tutto è come se avesse letto tutto un libro/scenario di Sherlock per trarre le conclusioni. E' logico che alla fine trovi la correlazione che serve se vai a tappeto, ma manchi l'obiettivo di gioco.
Le espansioni di CoC, che ho visto perchè ho seguito il KS, ma non comprato (e siete più voi che me lo dovete dire) dovrebbero introdurre nuove dinamiche. Nella Noir ad esempio ci sono 4 carte azioni che dovrebbero darti quella libertà che time stories ti "imponeva" a scelta.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
blutaipan":1iu5hlwj ha scritto:
Le espansioni di CoC, che ho visto perchè ho seguito il KS, ma non comprato (e siete più voi che me lo dovete dire) dovrebbero introdurre nuove dinamiche. Nella Noir ad esempio ci sono 4 carte azioni che dovrebbero darti quella libertà che time stories ti "imponeva" a scelta.

In effetti Noir ti consente per esempio di interrogare qualcuno usando il metodo "corruzione" o "maniere forti".
Welcome to Redview invece introduce qualcosa di più simile a un GdR. Hai le capacità in base al personaggio del gioco e superi difficoltà tirando un dado e sommandolo alla capacità del personaggio e poi dirai all'app se l'hai superata o meno con relativo cambiamento di storia immagino. Credo che questo sia più simile a Time Stories ma non lo so con certezza.

Curioso come una scimmia di provare entrambe. :clap:


PS: Un consiglio. State attenti che nel gioco base potete incappare in una situazione in cui durante l'interrogatorio scansionando lo stesso elemento due volte consecutive ottenete un risultato diverso.
Un po' come dire la prima volta te lo chiedo e tu rispondi vago te lo richiedo perché so che mi mentivi e ti metto spalle al muro :-D.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ragazzi... più ci gioco e più è figo!
Il ladro del museo... spettacolo! :clap:
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Abbiamo appena finito di provare il tutorial. Il gioco ci ha lasciato buone impressioni nelle meccaniche, anche se, essendo un tutorial, il caso è risultato molto lineare e banale da risolvere. Dicamo che è servito solo a far capire come funzionano le meccaniche del gioco, ma il livello di sfida è pari a zero ed il caso da risolvere molto banale, quindi è difficile dare un giudizio positivo o negativo solo giocando al tutorial. In ogni caso non ho capito una cosa del tutorial:

perchè ho dovuto stampare tutti quei personaggi e tutte quelle locazioni se poi se ne usano a mala pena il 20%?
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Genova-Pegli
Goblons
17
number21":194x7yeb ha scritto:
perchè ho dovuto stampare tutti quei personaggi e tutte quelle locazioni se poi se ne usano a mala pena il 20%?

se ricordo bene col pnp si possono giocare anche altri scenari
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Pegli":2oeff0m5 ha scritto:
number21":2oeff0m5 ha scritto:
perchè ho dovuto stampare tutti quei personaggi e tutte quelle locazioni se poi se ne usano a mala pena il 20%?

se ricordo bene col pnp si possono giocare anche altri scenari

Ovvero?
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Genova-Pegli
Goblons
17
Io ormai ho fatto l'upgrade con l'edizione italiana che nel frattempo mi è arrivata... ma mi sembra che tramite l'app si potesse giocare non solo al tutorial, ma anche al primo scenario (almeno).

Ripeto, potrei dire una sciocchezza, perchè avendo ormai aggiornato tutto non riesco a controllare.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Pegli":3d1rh403 ha scritto:
Io ormai ho fatto l'upgrade con l'edizione italiana che nel frattempo mi è arrivata... ma mi sembra che tramite l'app si potesse giocare non solo al tutorial, ma anche al primo scenario (almeno).

Ripeto, potrei dire una sciocchezza, perchè avendo ormai aggiornato tutto non riesco a controllare.

Confermo si poteva giocare sia il tutorial che il primo episodio del primo scenario. Ma questo era prima che si chiudesse il KS. Non so se è tutt'ora valido
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Mi riprometto di scrivere di più dal pc domani. Per ora posso dire che:
1) con gli scenari “veri” il gioco da il suo massimo. Molta libertà di azione e per nulla ci trova guidati nella risoluzione. Addirittura ci sono finali diversi a seconda del tipo di indagine che si fa. Fondamentale e segnare appunti e indizi. Bisogna essere metodici e non andare affatto di fretta;
2) per il motivo di cui sopra non c’è affatto sensazione di “corsa”, poiché lo scopo e risolvere il caso è non scansionare tutto. Bisogna invece fermarsi a riflettere con carta e penna e scegliere bene le mosse;
3) la scena in 3D si può proiettare in vari modi su una tv e questo aiuta molto tutti a partecipare. Se consideriamo che siamo un gruppo di investigatori tutto contemporaneamente presenti sulla scena del crimine, non è nemmeno un “barare”, anzi...

In sostanza va giocato con la giusta predisposizione, senza affrettarsi. La soluzione vera non viene dai dialoghi o dalle scansioni, ma dal riflettere sugli indizi che si trovano. Io ho notato che le storie da questo punto di vista sono molto precise (riflettendoci a posteriori),...

Domani scriverò qualcosa di più.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso