Impressioni Chronicles of Crime

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.421
Goblons
1.980
Utente Bgg
FoolJester
MoonElf":64gw7ldb ha scritto:
Come fai a rigiocare una missione che ti chiede di capire chi è il colpevole, se il colpevole già lo sai?
Sai già quali oggetti usare e quali location visitare, diventa una partita scriptata...

Semplice, scoprire il colpevole non basta (e non è così scontato riuscirci al primo tentativo).
C'è il movente, l'arma del delitto, il luogo del delitto e altre domande specifiche del caso in questione.
Parlo per la mia esperienza personale ma i casi fatti (etichettati come facili/intermedi) si sono rivelati molto complessi e, al primo tentativo, li abbiamo falliti piuttosto male. Il 100/100 anche dopo 2/3 tentativi è ancora molto lontano (si prosegue nella storia anche fallendo il caso).

Ti do ragione che il piacere della scoperta (dato anche da alcuni eventi scriptati legati all'avanzamento del tempo nell'indagine) si ha solo la prima volta. Ma è un gioco che rimane valido anche alla seconda giocata o più (dipende anche dalla tua abilità). Per il genere al quale il gioco appartiene non è un risultato scontato.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
MoonElf":32lo1q88 ha scritto:
Come fai a rigiocare una missione che ti chiede di capire chi è il colpevole, se il colpevole già lo sai?
Sai già quali oggetti usare e quali location visitare, diventa una partita scriptata...

A me è piaciuto riproporre lo scenario ad un altro gruppo di amici. Io facevo solo un attimo da aiuto nei momenti critici mettendo là solo qualche piccolo aiutino. Mi sono divertito anche solo a partecipare con loro ai loro ragionamenti.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Evidentemente i casi più avanzati sono diversi, nei primi due che abbiamo fatto abbiamo risposto correttamente a tutte le domande tranne una, e quell'una ci è mancata perché non andando in una location (che pareva inutile) non abbiamo incontrato la persona X che ci ha detto Y.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
699
Località
Milano
Goblons
117
Utente Bgg
paffa88
MoonElf":3eovawbi ha scritto:
Provato l'altra sera, tutorial e primo caso.
Sono un amante dei giochi deduttivi, da Sherlock Holmes CI a Watson&Holmes.

Il gioco per me è stato una grande delusione.
- Come qualcuno ha già detto, è un solitario. Al tavolo eravamo in 4 ma non riesco nemmeno a definirlo collaborativo, sarebbe assolutamente identico con un singolo giocatore.
- Ha davvero pochissimo di deduzione, nel primo caso è sembrato a tutti di seguire le briciole di pane andando da A a B a C secondo quello che ogni personaggio dichiara.
- Nonostante la trama forte del primo caso, l'ambientazione non l'abbiamo minimamente percepita.
- Anche nell'uso della app mi aspettavo di meglio, praticamente è una corsa a vedere i dettagli in un tempo limitato.

La cosa peggiore: non mi ha lasciato alcuna voglia di affrontare i casi successivi.
Mi ritrovo in pieno in questo messaggio.

Aggiungo solo che in realtà a me l'idea di base è piaciuta ma l'impostazione e la totale assenza di interazione o compiti specifici tra i giocatori è sembrata una grave mancanza.
Come già detto, giocato da soli o in 100 non cambierebbe assolutamente nulla.

Abbiamo giocato in 4 senza nemmeno conoscerci (evento Essen a Milano) il primo caso e abbiamo raggiunto l'80% sprecando anche tempo per vedere più volte le scene in modo da far provare a tutti il 3d.

Detto questo, se proprio, lo consiglio giocato in 2 magari in coppia per una serata tranquilla. Di certo non lo farei in 4, e personalmente non credo proprio rifarei scenari già giocati. Per carità, ad alcuni può appagare arrivare al 100%, ma a me paga la sfida del caso in sé, non il rigiocarlo per trovare la combinazione di click che mi porta a 100 il più in fretta possibile!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Ciao Paride, ti rispondo punto per punto, perchè credo che ci sia qualcosa che non va nell'approccio:

Paride Paffarini":fwy0v7k6 ha scritto:
Aggiungo solo che in realtà a me l'idea di base è piaciuta ma l'impostazione e la totale assenza di interazione o compiti specifici tra i giocatori è sembrata una grave mancanza.
Che compiti cercavi? Con il mio gruppo, abbiamo dosato il tempo di possesso del cellulare. Cercando di dare a tutti la possibilità di interrogare qualcuno, consultare l'esperto forense, vedere la scena del crimine etc. In questo modo si sono sentiti tutti partecipi. Basta un pò di buon senso.

Paride Paffarini":fwy0v7k6 ha scritto:
Come già detto, giocato da soli o in 100 non cambierebbe assolutamente nulla.
Cambia, se ragionando assieme e considerando che c'è un tempo limite, si cerca di ottimizzare gli interrogatori, di recarsi nei posti giusti al momento propizio etc. Giocato senza considerare questo, ma col giocatore dominante, ha senso quello che dici, ma così..... giocherei ad altro a prescindere.

Paride Paffarini":fwy0v7k6 ha scritto:
Abbiamo giocato in 4 senza nemmeno conoscerci (evento Essen a Milano) il primo caso e abbiamo raggiunto l'80% sprecando anche tempo per vedere più volte le scene in modo da far provare a tutti il 3d.
Altro errore grosso. Che guardate a fare 4 persone la scena del crimine? Non siamo mica bimbi! Anche da noi, è capitato che si riguardasse la scena e non la riguardasse lo stesso, ma solo perchè c'eravamo persi qualche indizio per strada ed eravamo ad un punto che ci sembrava morto. Capisco che foste ad un evento per "provare" il gioco, ma approcciandolo nella maniera giusta, questo non sarebbe avvenuto. Anche perchè se nel gruppo ci sono : Stefano, Luca, Mario e Giovanni, ora guarda Mario. La prossima scena del crimine, la guarda Luca. E l'altra ancora, Giovanni. Anche qui, problema di approccio.

Paride Paffarini":fwy0v7k6 ha scritto:
Detto questo, se proprio, lo consiglio giocato in 2 magari in coppia per una serata tranquilla. Di certo non lo farei in 4, e personalmente non credo proprio rifarei scenari già giocati. Per carità, ad alcuni può appagare arrivare al 100%, ma a me paga la sfida del caso in sé, non il rigiocarlo per trovare la combinazione di click che mi porta a 100 il più in fretta possibile!
Anche qui, riguarda le sensazioni ed il modo in cui uno approccia al gioco. Di certo, non rigioco Sherlock consulente investigativo.... il concetto di "rigiocare" con un deduttivo, stona proprio. Anche se qui, hai un supporto multimediale che ti spinge a fare delle scelte diverse. Però, capisco.

Tutto ciò, per dire che il titolo merita (per carità, ognuno ha i suoi gusti), ma bocciarlo per un approccio sbagliato al titolo, così, è brutto.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
699
Località
Milano
Goblons
117
Utente Bgg
paffa88
Perdonami ma perché si vuole per forza "giustificare" le impressioni degli altri?!
A te va bene far girare il telefono ogni tot per divertirti, ok no problem. Ma per me questo è un grosso limite al coinvolgimento dei giocatori, e non è questione di fiera o gruppo :)
Esempio, sarebbe bastato creare un'app sincronizzata tramite bluethoot affinché almeno tutti potessero leggere e seguire le risposte del gioco.

Un altro paio di chiarimenti:
Noi abbiamo riguardato un paio di volte la scena per provare, ovvio che non l'avremmo fatto in una partita "vera" ma nonostante questo abbiamo finito all '80% e solo perché volevamo provare altri giochi quindi siamo andati a rispondere in fretta. Vero che un aiuto qua e là dal dimostratore c'è stato dato ma in generale non ho sentito un livello di sfida coinvolgente e appagamente personalmente.

Il gioco come detto da molti sembra un punta e clicca, ma un punta e clicca non lo gioco in 4.

Poi oh per altri può essere pure un capolavoro eh, ci mancherebbe. Ma per me questo è come prima impressione
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Eithereven":2zfn497z ha scritto:
Ciao Paride, ti rispondo punto per punto, perchè credo che ci sia qualcosa che non va nell'approccio:

[...]

Tutto ciò, per dire che il titolo merita (per carità, ognuno ha i suoi gusti), ma bocciarlo per un approccio sbagliato al titolo, così, è brutto.

Non voglio certo difendere altri, però perdonami, trovo questo messaggio davvero sgradevole.

A partire dall’incipit, “qualcosa che non va nell’approccio”. Stiamo sempre parlando di giochi da tavolo, non del negoziato per la Brexit. Francamente il mio approccio (e credo anche di Paride) era “oh che bello un nuovo gioco investigativo diverso dagli altri, non vedo l’ora di provarlo”. Non l’ho giocato pensando che fosse SHCI, e nemmeno uno degli altri titoli. Nessun pregiudizio, nessun preconcetto.
Difficile pensare a condizioni più positive con cui potrei approcciare un nuovo titolo, e difficile dargli una migliore chance di non deludermi.

Su tutto il resto, mi limito a sottolineare che quanto dici del gioco è tutto vero, ma comunque molto criticabile.
Anche nella nostra prima partita tutti i giocatori hanno esaminato la prima scena del crimine, PER PROVARE. “Altro errore grosso”, ma stiamo scherzando? Eppure “non siamo mica bimbi!”. Lo abbiamo fatto con quelle successive? No. Lo abbiamo considerato un problema del gioco? No.
Il problema è che due su quattro al tavolo hanno trovato l’interazione con lo smartphone così debole da non avere interesse a essere loro a esaminare le altre scene. E un terzo è arrivato alla stessa conclusione dopo averne esaminata un’altra. Alla fine le esaminava il quarto perché gli altri non ci tenevano, e QUESTO mi pare marchi un qualche difetto.
Evidentemente a noi quella fase “guarda bene e cerca l’indizio” non entusiasma, almeno non fatta così.

Quanto ai compiti da spartire, “basta che non ci sia un giocatore alpha”. Il problema che abbiamo menzionato noi è che NON C’È NEMMENO BISOGNO del giocatore alpha. A me il gioco è sembrato su autopilot, parli con X che ti manda da Y che ti rivela Z che ti fa scoprire W.
Su questo posso solo sperare che migliori (ha molto margine) dopo i primi casi.

“Qualcosa che non va nell’approccio” fa pensare che sia colpa del giocatore, che non capisce nemmeno come approcciarsi a un nuovo gioco, e diventa sgradevole perché rovescia sul giocatore tutti i difetti da lui riscontrati nell’esperienza offerta dal gioco.
Come ‘non avesse capito quanto è bello’.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Comunque questo thread è molto interessante.
L’ho riletto e vi si alternano forse un 60% di giudizi positivi a un 40% di stroncature.

Mi pare però di rilievo che, nei messaggi che lo stroncano, i punti evidenziati SONO ESATTAMENTE GLI STESSI.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Dirò una cosa banale ma penso sia solo questione di gusti. A me il gioco piace e onestamente mi pare che giri bene. Ho fatto diverse partite e vi garantisco che dopo il meccanismo del “chiedo a X che mi porta a Y ecc” sparisce. Massima libertà e assoluta necessità di prendere appunti e fermarsi a riflettere. Anzi: noi adesso passiamo più tempo con la matita in mano che col cellulare davanti agli occhi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Leles":3gys18py ha scritto:
Dirò una cosa banale ma penso sia solo questione di gusti. A me il gioco piace e onestamente mi pare che giri bene. Ho fatto diverse partite e vi garantisco che dopo il meccanismo del “chiedo a X che mi porta a Y ecc” sparisce. Massima libertà e assoluta necessità di prendere appunti e fermarsi a riflettere. Anzi: noi adesso passiamo più tempo con la matita in mano che col cellulare davanti agli occhi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo in toto quanto dice Leles. Noi ci scriviamo eventuali domande ci vengono in mente mentre svolgiamo il gioco e cerchiamo di darne risposta con le carte. Questo prima di arrivare alla soluzione visto che alla fine non si sa quali saranno le domande che ci verranno poste.

Cerchiamo di dare risposta in anticipo a tutte le domande anche quelle secondarie. E vi garantisco che non è sempre banale trovarle ma poi fino adesso alla soluzione le risposte vengono a galla. Bastava solo cercarle meglio.

Capitato spesso di dire: "porca miseria ma era ovvio perché non abbiamo pensato di chiedere a X di Y?"
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
mcrally":1youddn6 ha scritto:
Leles":1youddn6 ha scritto:
Dirò una cosa banale ma penso sia solo questione di gusti. A me il gioco piace e onestamente mi pare che giri bene. Ho fatto diverse partite e vi garantisco che dopo il meccanismo del “chiedo a X che mi porta a Y ecc” sparisce. Massima libertà e assoluta necessità di prendere appunti e fermarsi a riflettere. Anzi: noi adesso passiamo più tempo con la matita in mano che col cellulare davanti agli occhi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo in toto quanto dice Leles. Noi ci scriviamo eventuali domande ci vengono in mente mentre svolgiamo il gioco e cerchiamo di darne risposta con le carte. Questo prima di arrivare alla soluzione visto che alla fine non si sa quali saranno le domande che ci verranno poste.

Cerchiamo di dare risposta in anticipo a tutte le domande anche quelle secondarie. E vi garantisco che non è sempre banale trovarle ma poi fino adesso alla soluzione le risposte vengono a galla. Bastava solo cercarle meglio.

Capitato spesso di dire: "porca miseria ma era ovvio perché non abbiamo pensato di chiedere a X di Y?"

Proprio così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.421
Goblons
1.980
Utente Bgg
FoolJester
Secondo me chi lo sta bocciando ha fatto una partita in cui ha inanellato una serie di domande giuste al momento giusto e ha risolto il caso con estrema facilità (il fatto che possa accadere per puro caso è comunque un difetto). Noi (e ormai l'avrò fatto giocare ad una decina di persone) questa linearità da punta e clicca non l'abbiamo minimamente percepita. Anzi, abbiamo percepito bivi, piste parallelle, vicoli ciechi ecc.
Così come non è stata minimamente percepito il problema dell'alpha player con il cellulare in mano.
Gli indizi da analizzare si scelgono insieme perchè "costano" minuti preziosi e non esiste che quello con il telefono in mano vada per i fatti suoi scannerizzando quel che gli pare. Con l'esclusione della ricerca con il visore 3d, il cellulare non è altro che uno strumento e non il gioco stesso, noi lo facciamo girare con naturalezza (cosa saggiamente incentivata dalla posizione delle carte sul tavolo) ma potrebbe restare in mano ad un solo giocatore senza nessun problema (anzi, se avete un buon "recitatore" forse è il caso che sia lui a dare voce ai personaggi).
Spero che nessuno abbia giudicato il gioco dopo una partita al tutorial perchè è davvero lineare e scontato (avrebbero potuto complicarlo un pelo).

Comunque alla fine è un gioco tematico e, come sempre in questi casi, l'apprezzamento sta molto ai gusti personali, a quanto uno percepisce il tema, ecc.
 

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
Visto che uplay non risponde :-G (come immaginavo) chiedo a voi se sapete come ripartire da zero col gioco.
Il problema è questa meledetta app che uplay non mette free in ita.
Almeno creo un account apposta e non uso il mio di google (altrimenti se passo i codici a un altro gli si aggiorna la memoria del telefono con tutti i miei contatti)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.421
Goblons
1.980
Utente Bgg
FoolJester
Vergognosi quelli di Uplay. Gioco comprato insieme alla mia ragazza ma solo uno dei due puó giocarci in ita.
 

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
Fool_Jester":8z4pottj ha scritto:
Vergognosi quelli di Uplay. Gioco comprato insieme alla mia ragazza ma solo uno dei due puó giocarci in ita.

Stessa cosa fatto io con mio fratello.
E il problema si presenta anche se vuoi rivenderlo...l'acquirente non potrà averlo in ita!
Inconcepibile :-G :-G
Adesso vedo se mi rispondono altrimenti segnalo la cosa direttamente alla lucky duck games
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Fool_Jester":1xba86l0 ha scritto:
Vergognosi quelli di Uplay. Gioco comprato insieme alla mia ragazza ma solo uno dei due puó giocarci in ita.
Io ho installato l'app su due diversi telefonini.
Il mio e quello di mia figlia (lei vuole giocarci anche col suo gruppo di amici) e tutti e due giochiamo in italiano senza problemi.
App settata con stessa email e password sui due telefonini.
Nessun problema.

E nel telefonino di mia figlia (visto che ho indicato la mia email personale) non sono comparsi i miei numeri personali o altri cavoli miei (che era la preoccupazione di non so chi). Ovviamente la la password usata per l'app è unica e non usata da nessuna altra parte. Per cui se dovessi rivendere il gioco a qualcuno gli darei email e pass collegata e basta.

Ho già detto in altra sede che non conosco gli accordi commerciali lucky games / uplay ma la stessa cosa dell'italiano accade anche con la versione olandese.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
A me non risulta che accada con le altre lingue. Tanto è vero che ognuno di noi ha tranquillamente tutte le lingue...tranne l’italiano!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Leles":3tluspdg ha scritto:
A me non risulta che accada con le altre lingue. Tanto è vero che ognuno di noi ha tranquillamente tutte le lingue...tranne l’italiano!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://boardgamegeek.com/article/30191445#30191445

Olandese sbloccabile con QR

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso