Impressioni Chronicles of Crime

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
ernus":3k4xdy5n ha scritto:
Non so se è stato già detto ma per chi non ha il gioco e vorrebbe provarlo su BGG c'è il pnp del tutorial in francese ma dovete giocarlo con l'app non in italiano (non avendo la scatola).

Rettifico. Qui https://www.dropbox.com/sh/gw7bf1i4bq4ki7y/AACsXejrE2_eS2Lv55uoWe34a?dl=0 c'è il pnp in inglese

L'unico modo per avere l'app in italiano è comprare il gioco? Lo chiedo perché almeno non perdo tempo ad aspettare la traduzione dell'app per provare il pnp.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
number21":2mwojtg3 ha scritto:
L'unico modo per avere l'app in italiano è comprare il gioco? Lo chiedo perché almeno non perdo tempo ad aspettare la traduzione dell'app per provare il pnp.

Parrebbe di si per ora. Ed in ogno caso il pnp non mi pare esista in italiano (locations e nomi degli oggetti)

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Sportacus":3hmuirc9 ha scritto:
number21":3hmuirc9 ha scritto:

Parrebbe di si per ora. Ed in ogno caso il pnp non mi pare esista in italiano (locations e nomi degli oggetti)

Il pnp è in inglese, ma sono singole parole e non ho problemi a capirle anche io che non ho tanta confidenza con la lingua anglosassone. Mentre leggere intere frasi in inglese mi mette un po'in difficoltà, ma in ogni caso lo proverò lo stesso.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Provata una demo a Lucca.

Siamo stati così colpiti che abbiamo acquistato tutto l’acquistabile...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Prime impressioni dopo avere giocato tutorial e primo caso.
In breve: un disastro.

1- APP: in alcuni giochi, come Alchimisti, la App è un rinforzo del titolo, mentre qui è il gioco stesso ad esserne un surrogato. Nella prima partita avremo scansionato qualcosa come 500 carte: forse un po' troppo? In sé non ci sarebbe nulla di male, i giochi da tavolo si stanno evolvendo (vedi Case della Follia) ed è giusto aggiornarsi. Tuttavia ci sembrava di essere dentro ad uno quei giochini da cellulare (non parlatemi di "avventure punta e clicca" perché siamo lontani anni luce") più che in un gioco da tavolo vero e proprio. Questo discorso si collega al punto 2.

2- CORRERE: in Chronicles of Crime non c'è NESSUNA deduzione da fare. Si corre. Dall'inizio alla fine, semplicemente si corre. Esempio tipo di un'azione: guardo la scena del crimine, trovo 8 oggetti interessanti, li scansiono, chiedo al medico, il medico mi rimanda al luogo B, vado al luogo B, interrogo la persona del luogo B, lei mi rimanda al luogo C, vado al luogo C... e tutto questo in circa 5 minuti neanche di gioco. Ed in 5 minuti ho scansionato 15 carte senza lasciare ALCUNO SPAZIO all'immaginazione o alla deduzione. Perché è ovvio che se trovo il luogo B devo andare lì, interrogare l'uomo, ecc... Spero che questo sia un problema dovuto alla facilità del primo caso, perché non voglio vivere in una serie televisiva, ma voglio avere la possibilità, ed il tempo, di riflettere.

3- PROFONDITA' ZERO: inevitabile confrontarlo con altri titoli: senza scomodare Sherlock, basta anche citare Times Stories... in cui, seppur la maggior parte delle carte fosse senza testo, le storie che si venivano a formare avevano un'aria di profondità ed i personaggi erano caratterizzati. In CoC, invece, i testi sono talmente brevi, stringati, banali, superficiali e ridotti all'osso che nessun personaggio e nessuna situazione sono caratterizzati a dovere. L'emozione di interrogare un personaggio in Sherlock, o di leggere il retro di una carta in Watson&Holmes, qui è totalmente assente: si "interroga" un personaggio che, in 5 righe 5, ti dirà: "Sì, conoscevo la vittima, era molto gentile con me". Fine. Nessuna caratterizzazione, né dell'uno né dell'altro personaggio.

4- INTERAZIONE TRA GIOCATORI: CoC è un solitario. Abbiamo provato a giocarci sia in due che in tre, ma è una sola la persona che agisce, poiché non serve a nulla confrontare le idee con gli altri giocatori. E' come trovarsi davanti ad una di quelle storie a bivi di Topolino, in cui sì, ci sono due o tre scelte, ma ognuna di esse in fondo va bene e quindi in meno di 5 secondi hai compiuto la tua. Chi non ha il cellulare in mano non partecipa attivamente a nulla, se non quando "raccoglie" gli indizi dal tavolo durante l'ispezione della scena del crimine.

Per ora è strabocciato. Ha comunque la fortuna di essere sempre un prodotto "in divenire" e quindi spero che, con le prossime storie, almeno un paio di difetti possano essere limati.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Azz... che stroncatura.
Hai argomentato bene e c’è da riflettere sui tuoi spunti.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Grazie. Il suo enorme vantaggio è che non è ancora, e forse sarà mai, un prodotto "finito"... si può costantemente aggiornare e migliorare.

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
105
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Se posso dir la mia, in considerazione anche del lavoro che quotidianamente svolgo...
Quando si apparecchia la tavola con il gioco, sono ben visibili le carte indizio (denominate in modo generico ovviamente e da intendersi riportate su carta per i dettagli del caso specifico - es. trovi: cellulare - selezioni: apparati di comunicazione!) nonchè i vari luoghi e le persone collegate o meno ad essi (vds persone citate che non sappiamo ancora dove si trovino!)...
...ebbene, se io devo sviluppare un lavoro per la ricerca di un soggetto che ha commesso un crimine (scene da film a parte!) devo avere un quadro di situazione che, fidatevi, è ottimamente rappresentato da ciò che si crea sul tavolo con le varie carte che il gioco propone, annettendo a queste i manoscritti che si creano dalle elaborazioni dei dati che i giocatori collegano pian piano.

Ebbene, vi assicuro, in fin dei conti, il quadro che si disegna sul tavolo viene finemente completato dall'utilizzo del cellulare e/o ipad (infine, infatti il lavoro nella realtà viene riportato su un pc!). Ovvio, la discriminante sta nell'utilizzo dello scanner, che magari rompe un pò, ma è un giusto mix, che ricrea lo studio di un caso.

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Io provai con il gruppo il print & play tutorial: non vedevamo l'ora che finisse la partita, e suggerimmo di non finanziare il progetto. Non siamo stati ascoltati, e credo presto proveremo il gioco definitivo, per dargli una seconda possibilita'.

La mia prima impressione fu che questo gioco e' incredibilmente tedioso.

Il primissimo cardine del game design di un gioco da tavolo deve essere il piacere di interagire con i componenti: che sia afferrare un cubetto, contemplare il peso di una moneta di metallo, muovere una miniatura producendo il tipico "tak" da posizionamento sulla board, mischiare e maneggiare carte: un gioco da tavolo non puo' esulare dal piacere di essere un prodotto fisico con cui avere un rapporto sensoriale soddisfacente. Questo lo ha ben capito la FFG, che in Mansion vende pupazzetti, cartine da maneggiare, e tessere che compongono una mappa che producono una sensazioni tattili, e lascia alla app il ruolo di rimpiazzare i componenti che producono piu' attrito che piacere: giganteschi deck di carte da mischiare e preparare, lunghi step di setup, manualoni da sfogliare in continuazione. Non c'e' niente di sbagliato nell'integrare l'uso di app a un gioco da tavolo.

La parte fisica di questo gioco e' invece scannerizzare dei codici QR con il cellulare. Un processo tedioso, con zero feedback tattile, nessun piacere sensoriale, che immediatamente fa porre la domanda: "perche' non fare un gioco di societa' per ipad e rimuovere l'attrito causato da questi inutili componenti?". Le perlustrazioni degli ambienti 3D, il punto di forza del videogioco che questo progetto avrebbe dovuto essere, hanno pure un timer che toglie il piacere di contemplare, in un maldestro tentativo di costringere un giocatore a mollare il visore e condividere questa esperienza puramente single player. Per mettere la ciliegina su questa non-proprio deliziosa torta: avere un cellulare in mano triggera quel riflesso sociale per cui TUTTI hanno un cellulare in mano, a guardare gli indizi machiavellicamente nascosti nei loro feed facebook, cosi' a un certo punto questo gioco ha dovuto iniziare a scontrarsi con le gif sui gatti che spuntavano sui vari cellulari.

E alla fine, ovviamente, hanno vinto i gatti.

number21

Iniziato
Goblons
33
Non ho giocato a Chronicles of crime, anche se a breve proveremo il pnp per poi decidere se comprarlo, ma ho giocato a giochi simili come Sherlock Holmes C.I. e Mezzanotte mistero in alto mare. Per me quello che fa la differenza in queste esperienze è la bellezza dei casi: il sistema di gioco può essere anche perfetto, ma se i casi sono mosci il gioco diventa una schifezza. Sia in Sherlock Holmes che in Mezzanotte per me c'è stata una differenza enorme tra giocare un caso che mi ha appassionato e uno che mi ha fatto rimanere l'amaro in bocca, ma questo è un discorso che si può fare per qualsiasi tipo di gioco con diverse avventure, come ad esempio Unlock. Se devo giudicare un german posso dare un giudizio generale al gioco, ma se mi chiedi: "T'è piciuto Sherlock Holmes C.I.?" io rispondo: "Beh dipende dai casi, alcuni mi sono piaciuti tantissimo, altri mi hanno annioato a morte." Per quanto riguarda Chronicles, il sistema può essere anche ben fatto ed originale, ma se i casi non sono fatti bene, magari troppo lineari, con poca deduzione, senza originalità, si può parlare di occasione sprecata. In ogni caso la potenzialità è alta e speriamo che i casi siano all'altezza.

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
prezio":j1sumv8l ha scritto:

1- APP: in alcuni giochi, come Alchimisti, la App è un rinforzo del titolo, mentre qui è il gioco stesso ad esserne un surrogato. Nella prima partita avremo scansionato qualcosa come 500 carte: forse un po' troppo? In sé non ci sarebbe nulla di male, i giochi da tavolo si stanno evolvendo (vedi Case della Follia) ed è giusto aggiornarsi. Tuttavia ci sembrava di essere dentro ad uno quei giochini da cellulare (non parlatemi di "avventure punta e clicca" perché siamo lontani anni luce") più che in un gioco da tavolo vero e proprio. Questo discorso si collega al punto 2.

2- CORRERE: in Chronicles of Crime non c'è NESSUNA deduzione da fare. Si corre. Dall'inizio alla fine, semplicemente si corre. Esempio tipo di un'azione: guardo la scena del crimine, trovo 8 oggetti interessanti, li scansiono, chiedo al medico, il medico mi rimanda al luogo B, vado al luogo B, interrogo la persona del luogo B, lei mi rimanda al luogo C, vado al luogo C... e tutto questo in circa 5 minuti neanche di gioco. Ed in 5 minuti ho scansionato 15 carte senza lasciare ALCUNO SPAZIO all'immaginazione o alla deduzione. Perché è ovvio che se trovo il luogo B devo andare lì, interrogare l'uomo, ecc... Spero che questo sia un problema dovuto alla facilità del primo caso, perché non voglio vivere in una serie televisiva, ma voglio avere la possibilità, ed il tempo, di riflettere.

3- PROFONDITA' ZERO: inevitabile confrontarlo con altri titoli: senza scomodare Sherlock, basta anche citare Times Stories... in cui, seppur la maggior parte delle carte fosse senza testo, le storie che si venivano a formare avevano un'aria di profondità ed i personaggi erano caratterizzati. In CoC, invece, i testi sono talmente brevi, stringati, banali, superficiali e ridotti all'osso che nessun personaggio e nessuna situazione sono caratterizzati a dovere. L'emozione di interrogare un personaggio in Sherlock, o di leggere il retro di una carta in Watson&Holmes, qui è totalmente assente: si "interroga" un personaggio che, in 5 righe 5, ti dirà: "Sì, conoscevo la vittima, era molto gentile con me". Fine. Nessuna caratterizzazione, né dell'uno né dell'altro personaggio.

4- INTERAZIONE TRA GIOCATORI: CoC è un solitario. Abbiamo provato a giocarci sia in due che in tre, ma è una sola la persona che agisce, poiché non serve a nulla confrontare le idee con gli altri giocatori. E' come trovarsi davanti ad una di quelle storie a bivi di Topolino, in cui sì, ci sono due o tre scelte, ma ognuna di esse in fondo va bene e quindi in meno di 5 secondi hai compiuto la tua. Chi non ha il cellulare in mano non partecipa attivamente a nulla, se non quando "raccoglie" gli indizi dal tavolo durante l'ispezione della scena del crimine.

Per ora è strabocciato. Ha comunque la fortuna di essere sempre un prodotto "in divenire" e quindi spero che, con le prossime storie, almeno un paio di difetti possano essere limati.

Abbiamo concluso anche il primo caso e devo dire che non condivido praticamente nulla dell'analisi di cui sopra. :asd:

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Morg":383sft1x ha scritto:
prezio":383sft1x ha scritto:

Abbiamo concluso anche il primo caso e devo dire che non condivido praticamente nulla dell'analisi di cui sopra. :asd:

Idem. Abbiamo appena finito di giocare il primo caso e confermiamo le buone impressioni della demo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
[EDIT per errata interpretazione sulla difficoltà]

Provo a approfondire un attimo:

prezio":255zizwp ha scritto:

Qui ovviamente è meramente una questione di opinioni e gusti, quello che posso però dire è che il gioco sul tavolo ha questa presenza:

francamente tutto meno che limitata.
L'app è sicuramente fondamentale e altamente presente, ma si "limita" a sostituire quello che sarebbe stato altrimenti per ogni caso un librone di paragrafi immenso, nonchè per alcuni aspetti irrealizzabile.

Qui invece mi tocca proprio dissentire, e mi chiedo quanti punti abbiate fatto usando questo sistema di indagine, ergo lo "scannerizzo qualsiasi cosa sempre e comunque".
E' ovvio che rispetto ad uno Sherlock la parte di formulazione di ipotesi sia meno forte, ma la deduzione e la discussione sono comunque molto importanti perché laddove in Sherlock la soluzione può essere data in qualsiasi momento anche solo seguendo le proprie elucubrazioni essendo noi calati in un determinato contesto, qui invece, coerentemente con l'ambientazione, abbiamo bisogno di avere in mano PROVE concrete prima di poter ricostruire il caso.
Questo obbliga quindi a fare estrema attenzione al TIMING, e decidere insieme quali piste seguire per prime, a quali prova dare priorità, a chi rivolgersi subito e chi aspettare, quando spostarsi e per quanto diventa cruciale. Lo scorrere del tempo infatti, oltre a essere fattore determinante nel punteggio finale (!) può determinare anche lo stravolgimento di alcune location (!!), cambiando le carte in tavola e chiudendo per sempre alcune possibilità se non si sono esaminate in tempo (altro fattore inesistente in Sherlock per esempio).

Anche qui, si cerca profondità da una parte e la si ignora dall'altra. Che lo sviluppo dei singoli personaggi possa essere meno marcato è diretta conseguenza dell'infinita mole di possibili interazioni che invece sono possibili in Chronicles. Qui ad ogni singolo personaggio possiamo chiedere informazioni su miriadi di oggetti e altri personaggi, aprendo a una variabilità e ampiezza di opzioni che negli altri titoli, onestamente, non si trova.
Il fulcro è sullo sviluppo di un indagine in stile CSI, quindi scene del crimine, prove, brevi interrogatori, prove, brevi interrogatori, e così via. Questo è il feeling che si cerca di ricreare e, secondo me, viene fatto egregiamente (ecco, per chi non cerca l'atmosfera da telefilm, come accennavi sopra, forse non è la scelta migliore a priori).

Vedi sopra. Decidere COSA e QUANDO è fondamentale per riuscire ad ottimizzare lo svolgimento dell'indagine. Il TEMPO NON è un fattore irrilevante!
Il fattore solitario poi mi sembra un falso problema: anche solo il set-up del gioco sul tavolo, dato lo spazio che occupa (vedere foto sopra), invita naturalmente a far passare l'app di volta in volta a chi è più vicino alla location, al personaggio (i personaggi fissi sono pure da dividere tra i giocatori), all'oggetto da scannerizzare. Noi l'abbiamo fatto con naturalezza senza nemmeno aver bisogno di accordarci precedentemente. Anche la parte di esplorazione, ovviamente, basta sia condotta a turni quando si ripete. E' un problema che davvero non abbiamo sentito nemmeno lontanamente, temo sia un problema di giocatori più che di gioco.

Aggiungo infine solo un paio di cose:

- il concept vuole essere più vicino ad una simulazione di una indagine "moderna" (almeno per quanto riguarda i casi del gioco base) e parte proprio, paradossalmente, dal voler rendere al meglio la parte più analogica della stessa (avete presente lavagna, pin e fili?). Così è come veniva presentato il gioco ad Essen dall'autore:

Sicuramente come già affermavo in un post precedente, ci saranno casi più o meno riusciti, meglio sviluppati o un po' approssimativi, com'è normale in giochi di questo tipo, ma il sistema garantisce secondo me un potenziale ENORME, e, personalmente, trovo anche abbia il pregio di essere molto attraente per un target ampio di giocatori e non-giocatori soprattutto.

L'unico neo che ho trovato, per ora, è (come dicevo sopra) il fatto che per dare una soluzione si debba per forza avere in mano le prove da sottoporre: nel caso ci si ritrovi bloccati si rimane impelagati in una situazione un po' antipatica da cui non si sa bene come uscire e non si sa bene cosa fare.
Per fare un esempio, ieri nel primo caso (difficoltà intermedia) ci siamo ritrovati ad un certo punto bloccati: credevamo di aver grossomodo risolto il caso ma invece, causa un indizio ignorato, ci mancava una bella fetta di indagine. L'app però non ci ha "accettato" neanche la soluzione e questo ci ha costretto a rivedere un po' tutto quanto fatto, portandoci poi a provare la qualunque in maniera un po' disperata. Appena trovato l'indizio che avevamo tralasciato però ci si è aperta una pista completamente nuova e l'indagine ha subito una accelerata incredibile. Il tutto è stato assolutamente molto tematico (blocco nella indagini->svolta cruciale!), ma nella fase di blocco un po' frustrante. Ovviamente, abbiamo finito il caso facendo 5 punti su 100. CINQUE. :asd: :asd: :rotfl:
Forse la possibilità di toppare, anche completamente, l'avrei lasciata.

La cosa buona d'altra parte è che essendo la scelta di leggere o meno la soluzione libera, possiamo ora rifare il caso senza sapere le risposte che abbiamo sbagliato.

Per noi insomma, allo stato attuale continua ad essere ampiamente promosso.

mikiwow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Interessante...quindi dai le tue risposte e il gioco ti dice solo quanti punti hai fatto in base al tempo e alla correttezza delle risposte ma non ti obbliga a sapere la soluzione completa giusto? Quindi si può rigiocare senza la certezza di sapere tutto?

number21

Iniziato
Goblons
33
mikiwow":l8z63o2j ha scritto:
Interessante...quindi dai le tue risposte e il gioco ti dice solo quanti punti hai fatto in base al tempo e alla correttezza delle risposte ma non ti obbliga a sapere la soluzione completa giusto? Quindi si può rigiocare senza la certezza di sapere tutto?
Infatti se è così è molto interessante. Riguardo al fatto di poter scegliere il livello di difficoltà non è che ci si sta confondendo sul fatto che il primo caso è suddiviso in tre sottocasi di difficoltà crescente?

mcrally

Esperto
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Morg":3lknj51b ha scritto:
L'unico neo che ho trovato, per ora, è (come dicevo sopra) il fatto che per dare una soluzione si debba per forza avere in mano le prove da sottoporre: nel caso ci si ritrovi bloccati si rimane impelagati in una situazione un po' antipatica da cui non si sa bene come uscire e non si sa bene cosa fare.
Per fare un esempio, ieri nel primo caso a difficoltà intermedia ci siamo ritrovati ad un certo punto bloccati: credevamo di aver grossomodo risolto il caso ma invece, causa un indizio ignorato, ci mancava una bella fetta di indagine. L'app però non ci ha "accettato" neanche la soluzione e questo ci ha costretto a rivedere un po' tutto quanto fatto, portandoci poi a provare la qualunque in maniera un po' disperata. Appena trovato l'indizio che avevamo tralasciato però ci si è aperta una pista completamente nuova e l'indagine ha subito una accelerata incredibile. Il tutto è stato assolutamente molto tematico (blocco nella indagini->svolta cruciale!), ma nella fase di blocco un po' frustrante. Ovviamente, abbiamo finito il caso facendo 5 punti su 100. CINQUE.
Forse la possibilità di toppare, anche completamente, l'avrei lasciata.

Ma come? Cioè a noi questa cosa non è successa. Ci siamo bloccati anche noi avevamo capito con certezza come erano le cose ma non avevamo prove valide. Alla fine abbiamo dato la soluzione mandando un innocente in galera :rotfl: ma risolvendo una parte secondaria ma importante dell'indagine.
Ora a parte il risultato disasostroso ma a noi l'app ci ha consentito di dare risposta (errata).

mcrally

Esperto
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
mikiwow":3h0t4azy ha scritto:

Si alla fine il gioco ti pone alcune domande e per ogni domanda devi scansionare una carta che risponde alla domanda dimostrando così che hai capito e risolto il caso. Ad ogni domanda ti da un punteggio. Anche il tempo impiegato concorre al punteggio.
Attenzione: Una domanda può avere come risposte valide anche più carte da scansionare o meglio ne scansioni solo una ma il punteggio varia. Esempio quella giusta ti da +20 quella giusta ma insomma poteva essere meglio +10 quella sbagliata 0 (sparo cifre a caso tanto per dire).

Il problema del punteggio che ho riscontrato e che mi manda fuori giri :-G è che può essere superiore al massimo.
Cioè facendo veloce, seguendo la pista giusta, rispondendo bene, non sprecando tempo e impiegando meno tempo del previsto abbiamo ottenuto un punteggio di 150/100 (ammetto che ho rigiocato la partita sapendo già la storia)..... ma che vuol dire!?!?!
150/100 è una cosa assurda anche perché non mi rendo conto se ho potuto fare il massimo o meno. Che ne so io se seguendo altre piste potevo fare 160/100 o 180/100?

Datemi 100/100 se ho fatto tutto perfetto altrimenti datemi meno. Odio quel risultato

mcrally

Esperto
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
number21":37gkeacd ha scritto:
mikiwow":37gkeacd ha scritto:
Infatti se è così è molto interessante. Riguardo al fatto di poter scegliere il livello di difficoltà non è che ci si sta confondendo sul fatto che il primo caso è suddiviso in tre sottocasi di difficoltà crescente?

Non scegli il livello di difficoltà. Sono le storie ad essere catalogate con livelli di difficoltà.
Per capirci la prima campagna è composta da 3 storie separate ma unite tra loro da un filo conduttore. La prima è facile, la seconda intermedia e l'ultima è difficile. Ma non scegli tu il livello.

La storia non è rigiocabile neanche se non lo hai risolto. Alla fine ti da la soluzione e capisci cosa ti sei perso.
Puoi rigiocarci per divertimento personale per cercare di riscoprire qualcosa di diverso o magari facendo da master mentre altri amici ignari giocano per la prima volta. Ma ormai il mistero non c'è più. Non puoi rigiocarlo pensando di vivere una esperienza diversa.

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
mcrally":1i3cnxa1 ha scritto:
Ma come? Cioè a noi questa cosa non è successa. Ci siamo bloccati anche noi avevamo capito con certezza come erano le cose ma non avevamo prove valide. Alla fine abbiamo dato la soluzione mandando un innocente in galera :rotfl: ma risolvendo una parte secondaria ma importante dell'indagine.
Ora a parte il risultato disasostroso ma a noi l'app ci ha consentito di dare risposta (errata).

A noi per quanto riguarda la soluzione s'è proprio in un certo senso "rifiutato" di accettarla, dicendoci che avevamo tralasciato qualcosa di rilevante e rimandandoci a indagare. Non so se magari è perchè eravamo sottozero come punteggio :asd: o perchè ci sono degli endpoint intermedi che richiede per dare la soluzione o per quale altro motivo. Dovrei provare nuovamente e vedere, qualcun'altro ne sa di più?

Potrebbe anche c'entrare quanto dice number21:
number21":1i3cnxa1 ha scritto:
Riguardo al fatto di poter scegliere il livello di difficoltà non è che ci si sta confondendo sul fatto che il primo caso è suddiviso in tre sottocasi di difficoltà crescente?

Quindi sì, direi che abbiamo toppato l'interpretazione se è così e sono casi (sottocasi) diversi, chiedo venia. :alcolico: (corro a editare il post precedente)

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
mcrally":2vox0gze ha scritto:
La storia non è rigiocabile neanche se non lo hai risolto. Alla fine ti da la soluzione e capisci cosa ti sei perso.
Puoi rigiocarci per divertimento personale per cercare di riscoprire qualcosa di diverso o magari facendo da master mentre altri amici ignari giocano per la prima volta. Ma ormai il mistero non c'è più. Non puoi rigiocarlo pensando di vivere una esperienza diversa.

Qui invece non mi torna, non è in contraddizione con il tuo post precedente? La soluzione completa è opzionale da leggere, quindi sai cosa hai sbagliato (punteggio), ma non sai necessariamente le risposte esatte, ergo puoi rifare il caso (ovviamente saprai già gran parte delle cose e ottimizzerai al meglio). Ti torna?

Alto Basso