Impressioni Chronicles of Crime

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
io ho anche provato a disinstallare e reinstallare la app ma l'italiano non compare...che strano, speriamo bene, ci vorra' un po' di pazienza ancora ;)
 

Cactaceae

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
219
Località
Treviso
Goblons
12
Mi è comparso il polacco, ma ancora dell'italiano manco l'ombra

:-(
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.304
Località
Arrakis
Goblons
66
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Cactaceae":3hjn21ka ha scritto:
Mi è comparso il polacco, ma ancora dell'italiano manco l'ombra

:-(


evvai! ITALIANO SIA! :arcade:
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Niente italiano neppure qua :-/ (Android)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.304
Località
Arrakis
Goblons
66
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Ma come e' possibile che per Android,pur riscaricando la app, alcuni hanno l'italiano e altri no? :-(
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
mcrally":30ia24ex ha scritto:
Non mi si è aggiornata l'app.... è sempre quella solo che ora nelle opzioni ho ITALIANO :scimmia:
Android?
Che versione?
Che dispositivo?

Perchè io ancora nulla....

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io ho iOS ed e in italiano. Si è aggiornata da sola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Provate tutorial, Power behind e Every rose has its thorns in inglese prima di Essen

l'idea di base è interessante e a parte qualche problema con la app (che mi si è incastrata più volte), gira abbastanza bene.

Ma ho visto dei problemini che mi hanno sgasato abbastanza:

1) Alpha player a livelli atomici.: prendiamo ad esempio il capostipite della categoria, Sherlock Holmes C.D., i giocatori hanno molti elementi diversi da esplorare: chi legge i quotidiani, chi misura distanze sulla mappa, chi cerca dati sull'annuario e cosi via.
In questo quello veramente "nel gioco" è chi ha in mano il cellulare, che ha in mano 3/4 del gioco in pratica. quindi in breve tempo abbiamo deciso di far girare il telefono a tutti quelli al tavolo. Mi stupisce che non ci abbiano pensato in fase di playtest.
Altro problema da questo punto di vista. Una delle parti più interessanti è cercare indizi sulla scena del crimine. ogni tentativo costa tempo - quindi conviene farlo una volta sola - quindi un solo giocatore coinvolto. Contando che usualmente ci sono al massimo 2 o 3 scene del crimine se lo giochi in 4 togli la parte divertente ad almeno 2 giocatori, mah.

2) Un telefilm senza scena madre.: Se Sherlock era un libro giallo da esplorare, questo CoC è una serie TV "crime". Si nota da come sono scritti i casi, da come sono presentati, da come sono caratterizzati i personaggi. A voi decidere cosa vi piace di più, io personalmente preferisco la scrittura da libro.
Però con il mezzo digitale in mezzo mi aspetto di più e sopratutto mi aspetto un livello di "drama" più alto. si poteva fare molto da questo punto di vista e invece mi sono ritrovato molto spesso a sentire l'amaro in bocca.
vi faccio un esempio per capire meglio: penso che X è l'assassino, so che X non è più disponibile nella location dove gli ho parlato, so dove è andato e quando ---- mi aspetto di beccarlo sul fatto, mentre scappa. ecco non succede, manca il drama, la scena madre. e da un gioco basato chiaramente sulle serie TV ne sento la mancanza.

3) Deduzione, questa sconosciuta: Il più grosso malinteso su S.H.C.D. è pensare che sia basato su deduzioni "certe" mentre è basato su induzioni/abduzioni. Ma ha senso in quanto il gioco è ambientato in un determinato periodo storico e ancor di più parte dal Re delle abduzioni, Mr. Sherlock Holmes.
CoC è ambientato ai giorni nostri, con la nostra tecnologia e le nostre, probabilmente sbagliate, convinzioni in fatto di risolvere crimini. Ora chiedermi, in questo setting, di dimenticare questo è una forzatura alla mia "sospensione di incredulità" troppo grossa. Alcune risposte, sopratutto da parte degli aiutanti specializzati, sono semplicemente stupide e faziose.

4) è facile o difficile?: mah. il primo caso (facing mistery) lo abbiamo risolto dopo 25 minuti, ed il resto della partita (1 ora abbondante) è passato a scannerizzare gente per trovare delle conferme, capendo che era tempo perso dopo aver dato le risposte. In Every rose has its thorns invece abbiamo passato la prima mezzora abbondante vagando a caso. Niente spunti, molto indirizzato e lineare. Poi un esplosione di robe a caso (che non vi spoilerizzo), che almeno ha movimentato un pò il tutto.

Mi manca proprio la parte bella dei giochi di deduzione di questo genere, quello di potersi confrontare con gli altri e sparare 10 ipotesi quasi tutte possibilmente coerenti. Qua ce ne sono 2 o 3 e dopo un pò viene a noia.

Lo finirò tutto ovviamente, visto che ho pigliato pure le espansioni, ma per ora bocciato.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Ho fatto anche io la mia prima partita dopo l'uscita dell'italiano e dico la mia opinione basandomi su ciò che già Killa_Priest ha egregiamente delineato.

Killa_Priest":20oyyt2n ha scritto:
1) Alpha player a livelli atomici.: prendiamo ad esempio il capostipite della categoria, Sherlock Holmes C.D., i giocatori hanno molti elementi diversi da esplorare: chi legge i quotidiani, chi misura distanze sulla mappa, chi cerca dati sull'annuario e cosi via.
In questo quello veramente "nel gioco" è chi ha in mano il cellulare, che ha in mano 3/4 del gioco in pratica. quindi in breve tempo abbiamo deciso di far girare il telefono a tutti quelli al tavolo. Mi stupisce che non ci abbiano pensato in fase di playtest.
Altro problema da questo punto di vista. Una delle parti più interessanti è cercare indizi sulla scena del crimine. ogni tentativo costa tempo - quindi conviene farlo una volta sola - quindi un solo giocatore coinvolto. Contando che usualmente ci sono al massimo 2 o 3 scene del crimine se lo giochi in 4 togli la parte divertente ad almeno 2 giocatori, mah.

Credo che questo sia un problema di fondo dei giochi collaborativi in generale. C'è sempre quello che predomina buttando là le idee "geniali" che vanno seguite. Molto più in quelli deduttivi. Non mi pare che SHCD fosse diverso. Al più c'era uno del gruppo che prendeva in mano il giornale e si isolava per 30 minuti dal resto del gruppo leggendoselo tutto. La mappa la consultava uno che si annoiava e non sa come partecipare e di solito non segue il gioco, e chi ha iniziativa prosegue il gioco. Per me il numero massimo è 2 o 3, non più.

In CoC non vedo molte differenze sul piano dell'alpha player. Chi ha più iniziativa e logica ed è più veloce nel ragionare è probabile che sarà quello che sparerà più idee.
Come usare il telefono? Innanzitutto datelo in mano a colui che è meno propenso ad essere l'alpha player così non prenderà l'iniziativa di scansionare a destra e manca senza dire nulla. L'alpha player lo lasciate in un angolino senza nemmeno dargli le carte da toccare :snob:. Comunque l'idea avuta da qualcuno di proiettare via chromecast alla tv non è malvagia così tutti vedono la scena del crimine.

Killa_Priest":20oyyt2n ha scritto:
2) Un telefilm senza scena madre.: Se Sherlock era un libro giallo da esplorare, questo CoC è una serie TV "crime". Si nota da come sono scritti i casi, da come sono presentati, da come sono caratterizzati i personaggi. A voi decidere cosa vi piace di più, io personalmente preferisco la scrittura da libro.
Però con il mezzo digitale in mezzo mi aspetto di più e sopratutto mi aspetto un livello di "drama" più alto. si poteva fare molto da questo punto di vista e invece mi sono ritrovato molto spesso a sentire l'amaro in bocca.
vi faccio un esempio per capire meglio: penso che X è l'assassino, so che X non è più disponibile nella location dove gli ho parlato, so dove è andato e quando ---- mi aspetto di beccarlo sul fatto, mentre scappa. ecco non succede, manca il drama, la scena madre. e da un gioco basato chiaramente sulle serie TV ne sento la mancanza.

3) Deduzione, questa sconosciuta: Il più grosso malinteso su S.H.C.D. è pensare che sia basato su deduzioni "certe" mentre è basato su induzioni/abduzioni. Ma ha senso in quanto il gioco è ambientato in un determinato periodo storico e ancor di più parte dal Re delle abduzioni, Mr. Sherlock Holmes.
CoC è ambientato ai giorni nostri, con la nostra tecnologia e le nostre, probabilmente sbagliate, convinzioni in fatto di risolvere crimini. Ora chiedermi, in questo setting, di dimenticare questo è una forzatura alla mia "sospensione di incredulità" troppo grossa. Alcune risposte, sopratutto da parte degli aiutanti specializzati, sono semplicemente stupide e faziose.

4) è facile o difficile?: mah. il primo caso (facing mistery) lo abbiamo risolto dopo 25 minuti, ed il resto della partita (1 ora abbondante) è passato a scannerizzare gente per trovare delle conferme, capendo che era tempo perso dopo aver dato le risposte. In Every rose has its thorns invece abbiamo passato la prima mezzora abbondante vagando a caso. Niente spunti, molto indirizzato e lineare. Poi un esplosione di robe a caso (che non vi spoilerizzo), che almeno ha movimentato un pò il tutto.

Come dice giustamente l'amico Killa_Priest sono concettualmente molto diversi tra loro CoC e SHCD. Non me la sento di paragonarli sotto questo punto di vista. Sarebbe come paragonare un libro a un telefilm. Sono troppo diversi. In CoC c'è meno da leggere, i dialoghi sono molto più concisi e proprio per questa caratteristica a volte i responsi possono veramente essere banali e idioti.

A volte mi sento legato, ha ragione Killa_Priest. Sei li davanti al criminale, ormai lo sai che è lui hai troppe prove per incastrarlo, Boia ladra! Sfonda quella cacchio di porta e saltagli addosso! Invece no... non puoi.

Però ci tengo a sottolineare una cosa. Come già ho detto in precedenza vorrei separare lo strumento di gioco con l'avventura in se. Lo strumento permetterebbe l'inserimento del dramma o dell'azione o maggiori dettagli nella storia o altro. La potenzialità c'è! Basterebbe che, nella situazione in cui sono davanti al criminale con la prova schiacciante, rileggessi il QR della prova schiacciante (o delle prove) per far partire una sequenza di descrizioni di azioni che ne portano all'arresto. Tutti i difetti menzionati in questi 3 punti da Killa_Priest per i quali sono quasi completamente d'accordo, sono a mio avviso da attribuirsi alla programmazione delle storie. È un problema di storia non di struttura di gioco. Mi aspetto molto da Noir dove ci sono le azioni aggressive.

In conclusione questi difetti non li applico al gioco ma all'avventura. Bisognerà vedere se tutte le avventure saranno così.


Killa_Priest":20oyyt2n ha scritto:
Mi manca proprio la parte bella dei giochi di deduzione di questo genere, quello di potersi confrontare con gli altri e sparare 10 ipotesi quasi tutte possibilmente coerenti. Qua ce ne sono 2 o 3 e dopo un pò viene a noia.

Al momento non sono d'accordo con questa affermazione. Il bello di CoC è proprio la possibilità di variare le conclusioni e la strada per raggiungere il finale. Abbiamo giocato 3 volte alla prima avventura per provare e testare il gioco. Certo le volte successive sapevamo già chi fosse l'assassino e tutto ciò che ci sta dietro nella trama ma abbiamo provato a rigiocarlo da finti tonti, magari omettendo di trovare delle prove per vedere cosa sarebbe successo. Insomma.... 3 partite completamente diverse con risvolti diversi. Senza spoilerare nulla ma in uno c'è stato un inseguimento, in un altro pensavamo di non fare in tempo che il tempo stava scadendo e ci arrivavano messaggi di allerta, in un altro abbiamo scoperto dettagli della trama che sembra ci saranno utili per le avventure successive, in un altra non riuscivamo a trovare una persona perchè non sapevamo dove fosse dato l'orario.... insomma... sapere che la trama e le strade possono variare così tanto in base al tempo e alle nostre decisioni ti porta a parlare con il gruppo e a pensarci due volte prima di leggere quella carta o meno.


Al momento per me è un assoluto SI per lo stumento di gioco (con i suoi difetti perché ce ne sono) e un MI ASPETTO DI MEGLIO per le storie.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.304
Località
Arrakis
Goblons
66
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Provato il primo scenario "intermedio".
veramente bello intavolare tutto quel materiale... nella considerazione che è obbligatorio scrivere sul blocco di fogli più e più notizie e legami alle carte indizio. Mi ha appassionato ed ogni momento lo si vive come in una vera investigazione (diciamo un bel pò del mio lavoro giornaliero vero!) dinanzi ad una lavagna degli indizi e delle informazioni apprese dai testimoni...
Approvato, nella summa sa calarti in una storia vera e, sopratutto, plausibilissima!
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Leles":2aiyo4oo ha scritto:
Io ho iOS ed e in italiano. Si è aggiornata da sola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia IOS invece non si aggiorna all'italiano... ma che succede????
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.456
Località
(NA)
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Gilead89":f0gejezb ha scritto:
Ma che ca###ta è questa?!?

Se è così, ci può stare però.
Se ti vendono il gioco in italiano ti garantiscono la lingua italiana da quando è in vendita.
Farlo prima può essere frutto di scelte editoriali, accordi con Lucky Duck o altre cose che non possiamo sapere.

Come detto nell'altro post, aspetto che vada retail e che mi arrivi la mia copia. Poi vedo se la lingua è ancora un problema.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Gilead89":11ux0l0a ha scritto:
Ma che ca###ta è questa?!?

Scusa ma qualche vantaggio o anteprima in più a chi ha sborsato soldi a marzo potrebbe anche essergli concessa.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
mcrally":1yif5g8c ha scritto:
Gilead89":1yif5g8c ha scritto:
Ma che ca###ta è questa?!?

Scusa ma qualche vantaggio o anteprima in più a chi ha sborsato soldi a marzo potrebbe anche essergli concessa.

Si fino ad un certo punto. Nel senso che il vantaggio è avere gli scenari gratuiti. Se qui in Tana non mi fosse stato detto come sbloccare l'italiano col cavolo che l'avrei visto (per inciso, ancora devo provare). Io non so quando sarà messo in retail/pubblicato per chi non ha fatto il pledge. Ma se hai il tuo bel QR exclusive, che ti cambia mettere la lingua nelle impostazioni normali??????
Non riesco a percepirlo come un vantaggio. Lo vedo come un malfunzionamento dell'app.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
mcrally":2bcyasrt ha scritto:
Al momento per me è un assoluto SI per lo stumento di gioco (con i suoi difetti perché ce ne sono) e un MI ASPETTO DI MEGLIO per le storie.

sono leggermente in disaccordo su alcuni (piccoli) punti della tua risposta. Ma direi che la conclusione è perfetta e approvo al 100%. Semplicemente per me la Storia è il gioco e lo strumento un mero mezzo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Sono d'accordo con McRally, tanto da averlo scelto come "miglior gioco" provato ad Essen (seppur a parimerito con almeno un altro paio).

Dopo aver provato la demo in fiera con l'autore, mi è parso subito chiaro come le potenzialità garantite da una tale implementazione della tecnologia siano enormi.
Come per tutti i giochi di questo tipo, Sherlock incluso (che ADORO), credo sia più corretto giudicare la modalità di gioco in toto rispetto al singolo caso, che risente inevitabilmente della qualità di scrittura e sviluppo dello stesso.
Ci saranno sicuramente casi più entusiasmanti e casi meno riusciti, ma , di nuovo, le potenzialità rimangono secondo me FIGHISSIME.
Davvero un buon uso dell'app a mio parere (e l'espandibilità anche in termini di nuove meccaniche integrate è evidente).

Non concordo poi con chi suggerisce o critica l'uso singolo nella fase di esplorazione: proprio nel fatto che il singolo può perdersi degli indizi e quindi può essere necessario decidere se visitare ancora un luogo o meno, perdendo tempo, aggiunge ulteriori scelte importanti.



- Ovviamente mi riservo di cambiare opinione dopo averlo esplorato molto di più di quanto possa essere possibile fare in fiera. :rotfl: -
 
Alto Basso