Chiusura mercatino???

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mi scuso per il thread che ho aperto, non avevo visto che ne era stato aperto uno simile anche qui.
Mi unisco al coro di quelli che preferirebbero che il vecchio mercatino fosse ripristinato, per lo meno fin quando quello nuovo non sia funzionale e comodo come quello precedente.
Copio/incollo quanto avevo scritto nell'altro thread:

La questione che mi andrebbe di portare avanti è quella relativa al Mercatino.

Nonostante l'innegabile impegno profuso da chi si sta occupando della nuova sezione del mercatino, continuo a ritenere uno strumento di gran lunga preferibile il vecchio forum Mercatino.

Era:
- più funzionale
- più comodo da navigare
- permetteva di scrivere offerte e richieste più complete
- si poteva tenere traccia dei feedback degli altri acquirenti nei thread dei venditori
- si poteva cercare in modo molto più comodo, ecc. ecc.

Questo nuovo mercatino:
- non ha link per mandare mp direttamente all'offerente
- ha le offerte che nel giro di un giorno scendono nelle pagine dopo la prima, perdendo visibilità e senza possibilità di uppare
- non permette di impaginare bene l'offerta
- a volte non prende i nomi dei giochi (esempio: Se scrivo "Dust", non mi trova il gioco Dust, ma mi mette altre voci che non posso scorrere per selezionare il gioco che sto cercando di mettere)

Ora, dato che il sito al momento è ancora in "work in progress", per quale motivo si è deciso di chiudere il vecchio mercatino con questa celerità per aprire quello nuovo?
Non sarebbe meglio, piuttosto che prendere una decisione così drastica, consultare gli utenti con un bel sondaggio per chiedere loro se preferiscono usare il nuovo mercatino o quello vecchio?
Io, onestamente, preferirei che si continuasse a migliorare questo mercatino ma mantenendo quello vecchio, per lo meno fino a quando questo nuovo non diventa comodo e funzionale come quello vecchio.
E' possibile? E se no, per quale motivo?
Grazie dell'attenzione.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!

Sebbene mi ripeta (e me ne scuso) avendo già avuto modo di scrivere la medesima cosa su di un altro forum, ribadisco la mia personale idea che, in questo caso, concorda appieno con quanto appena scritto qui sopra da gixx.

Fra tutte le novità che, davvero, non comprendo assolutamente è per quale motivo è ora possibile collocare singolarmente le proprie inserzioni.
Trovo assurdo e poco pratico aprire la pagina degli annunci e vederla spesso e volentieri occupata per più della metà da una sola persona che, dovendo vendere più giochi, detiene una lunga lista di righe.

Io non sono un esperto di informatica e non ho idea di cosa usi il mio PC per navigare (credo sia Internet Explorer), ma non penso che questo sia un problema di visualizzazione. Credo sia, piuttosto, uno stravolgimento del vecchio sistema che, sia detto con rispetto per ci sta lavorando, non è pratico.

Inoltre, il lettering scelto non è felice perché troppo piccolo: i caratteri sono molto poco leggibili, su uno sfondo come questo.

Continuo: i messaggi con i riquadri saranno certo di gran voga nel nuovo sistema di comunicare, leggasi tablet od altro, ma io ho la sensazione di leggere da un sito istituzionale, più che da un luogo di ritrovo ed hobby.

Ed infine: il sistema di certificazione dello stato dei giochi da vendere (con la classificazione in stile "risparmio energetico" - so di cosa parlo perché fa parte del mio lavoro..... sigh!) è di una freddezza incomparabile. :muro:
A quando l'abilitazione per "Certificatore dei giochi"?

Mi piace sempre parlare con franchezza e questo non vuole tradursi in un attacco gratuito al lavoro fatto da chi ha deciso di cambiare questo sito, sia pure con grandi intenti.
La mia opinione è quella dell'ultima ruota del carro, ma non posso esprimere un commento positivo per quello che sta accadendo da qualche settimana.
Sarebbe ipocrita......... per cui, mi si perdoni lo sfogo, è davvero ciò che penso.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
tenere entrambi i mercatini risulterebbe caotico o ingestibile ?
x ora anche io preferisco quello vecchio .
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Se non riuscite a leggere il testo, basta usare ctrl+rotella del mouse per ingrandire tutta la pagina.

Per quanto riguarda la classificazione, a me piace molto.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Una cosa che mi tornava utile nel vecchio mercatino era la sottoscrizione al topic, in questo modo avevo la possibilità di essere aggiornato su eventuali modifiche, cambi prezzi ecc... È possibile aggiungere una cosa simile, tipo Preferiti, anche in quello nuovo?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

marsss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2007
Messaggi
108
Località
roma
Goblons
0
ma non sarebbe meglio ristabilire il criterio di un solo post per persona? per esempio oggi nella prima pagina del mercatino ci sono annunci di un solo utente che ha una marea di giochi in vendita. prima con una rapida scorsa magari aprendo in un altro tab l'annuncio riuscivi a capire se le cose offerte ti potevano interessare o no e nello stesso tempo vedendo tutti gli annunci degli utenti ti facevi un'idea di quello che c'era in giro.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!
Ben detto marsss :clap: : quanto hai scritto è precisamente ciò che intendevo anche io nella mia affermazione di poco sopra.
Concordo al 100%.
Nel mio ambito professionale vige una regola non scritta, che è poi un assunto pratico dettato dall'esperienza e dal buon senso: "ciò che funziona bene, non va cambiato".
Non pretendo che il mio modo di ragionare sia universale, perché quello che vedo io è spesso frutto della mia limitatezza.
Ma ritengo che talvolta riconoscere la concretezza del buon senso comune sia dimostrazione di maturità.
Buona giornata!

Paolo (MPAC71)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MPAC71":29tt9yv9 ha scritto:
Nel mio ambito professionale vige una regola non scritta, che è poi un assunto pratico dettato dall'esperienza e dal buon senso: "ciò che funziona bene, non va cambiato"

Da quello che vedi tu, e che vedo anche io, puoi avere l'impressione che tutto funziona bene.
Ma sotto al cofano sei proprio sicuro che sia così??

Se chi gestisce un sito con 10mila e più iscritti decide di fare dei cambiamenti ci saranno dei motivi o lo fa per puro divertimento?

MPAC71":29tt9yv9 ha scritto:
Ma ritengo che talvolta riconoscere la concretezza del buon senso comune sia dimostrazione di maturità

Anche se il buon senso si concretizza nel cambiamento?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Era ben più di un anno, direi almeno tre o quattro, che doveva avvenire questo passaggio. L'opzione "aspettare che sia pronto per metterlo online" è già stata selezionata più e più volte. Evidentemente... non era quella giusta! ;)
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Leggo tantissime lamentele, ma nessuno che proponga miglioramenti. Se non vi piace, scrivete come migliorare la sezione.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
DooM":2jm09ojj ha scritto:
Leggo tantissime lamentele, ma nessuno che proponga miglioramenti. Se non vi piace, scrivete come migliorare la sezione.

Credo che proporre di tornare al vecchio mercatino vada intesa come proposta di miglioramento.
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Io preferisco il nuovo..
Tra le tante migliorie, due di quelle che reputo fondamentali sono la ricerca per ambito regionale (evvai, il ctrl+f va in pensione!!) che mi permette di vedere subito se c'è qualcuno in zona che vende qualcosa e poi quella della ricerca per singolo titolo: prima dovevo, per forza di cose, aprire ogni singolo post per vedere se quello che cercavo fosse in vendita in un lotto di giochi.. Ora metto un titolo nel motore di ricerca e vedo se è in vendita o meno. Punto. :D

Faccio notare, ciò nondimeno, che alcune indicazioni date da gixx siano interessanti. Rielaboro (costruttivamente :p ) quelle su cui mi trovo d'accordo, anche se credo che ci stiate già lavorando:
- Andrebbe implementato qualcosa che permetta di tenere traccia dei feedback degli altri acquirenti nei thread dei venditori
- Sarebbe comodo un link che permetta di mandare un mp direttamente all'offerente/venditore
- Bisognerebbe migliorare il motore di ricerca e completamento del nome dei giochi
 
mitjorn":2xo13m51 ha scritto:
DooM":2xo13m51 ha scritto:
Leggo tantissime lamentele, ma nessuno che proponga miglioramenti. Se non vi piace, scrivete come migliorare la sezione.

Credo che proporre di tornare al vecchio mercatino vada intesa come proposta di miglioramento.

Personalmente non la vedo come tale.
Tornare indietro non è un miglioramento.
Tornare indietro significa vanificare il lavoro di molte persone, rinunciare a sviluppare e a rendere migliore quello che si è creato.

Voglio prendere in considerazione il post di Gixx (non me ne voglia, non ce l'ho con lui)

- più funzionale
- più comodo da navigare
- permetteva di scrivere offerte e richieste più complete
- si poteva tenere traccia dei feedback degli altri acquirenti nei thread dei venditori
- si poteva cercare in modo molto più comodo, ecc. ecc.

1) più funzionale? Cosa vuol dire? Tutto e niente. Prima cosa generica. La cosa scritta cosi non vuol dire nulla se non supportato da concetti concreti.
2) Come sopra. Definiscimi un concetto di comodo. Pochi link? Troppi link? troppe cose da cercare/scrivere? Oppure è solo che con anni di uso ormai era diventato automatico?
2) Anche questo è generico (e impèreciso). Quello che potevi scrivere nel forum lo puoi scrivere anche qui (qui in più hai anche la ricerca per province, per giochi)
3) Funzione che si sta implementando.
4) Cercare in modo più comodo? Ma sei sicuro? Comunque anche questo è opinabile.

Questo nuovo mercatino:
- non ha link per mandare mp direttamente all'offerente
- ha le offerte che nel giro di un giorno scendono nelle pagine dopo la prima, perdendo visibilità e senza possibilità di uppare
- non permette di impaginare bene l'offerta
- a volte non prende i nomi dei giochi (esempio: Se scrivo "Dust", non mi trova il gioco Dust, ma mi mette altre voci che non posso scorrere per selezionare il gioco che sto cercando di mettere)

1) stiamo implementando.
2) La ricerca viene in aiuto per questo. In più stiamo lavorando sul nuovo regolamento.
3) sei generico. non pervenuta
4) Colpa dell'indicizzazione. Ci stiamo lavorando per rendelo ottimale.

Riassumendo:
Se volete dare consigli, ben vengano ma che siano basati su cose concrete e rilevabili ("è brutto", "non funziona" o "torniamo al vecchio" non sono critiche costruttive)
Come ho detto in altri post, noi leggiamo tutto, prendiamo in considerazione le idee, e valutiamo se sono fattibili e se portano più benefici che danno.
Vi chiedo solo di darci fiducia. In tanti anni nella Tana penso che chi l'abbia portata avanti se lo meriti, sapendo poi che il sito è fatto e pensato per Voi, non per noi stessi.
 
Triade":qpufb6ko ha scritto:
mitjorn":qpufb6ko ha scritto:
DooM":qpufb6ko ha scritto:
Leggo tantissime lamentele, ma nessuno che proponga miglioramenti. Se non vi piace, scrivete come migliorare la sezione.

Credo che proporre di tornare al vecchio mercatino vada intesa come proposta di miglioramento.

Personalmente non la vedo come tale.
Tornare indietro non è un miglioramento.
Tornare indietro significa vanificare il lavoro di molte persone, rinunciare a sviluppare e a rendere migliore quello che si è creato.

Voglio prendere in considerazione il post di Gixx (non me ne voglia, non ce l'ho con lui)

- più funzionale
- più comodo da navigare
- permetteva di scrivere offerte e richieste più complete
- si poteva tenere traccia dei feedback degli altri acquirenti nei thread dei venditori
- si poteva cercare in modo molto più comodo, ecc. ecc.

1) più funzionale? Cosa vuol dire? Tutto e niente. Prima cosa generica. La cosa scritta cosi non vuol dire nulla se non supportato da concetti concreti.
2) Come sopra. Definiscimi un concetto di comodo. Pochi link? Troppi link? troppe cose da cercare/scrivere? Oppure è solo che con anni di uso ormai era diventato automatico?
3) Anche questo è generico. Complete? In ce senso? Quello che potevi scrivere nel forum lo puoi scrivere anche qui (qui in più hai anche la ricerca per province, per giochi)
4) Funzione che si sta implementando.
5) Cercare in modo più comodo? Comodo in che senso? Io trovo più comodo adesso cercare per provincia/regione.

Questo nuovo mercatino:
- non ha link per mandare mp direttamente all'offerente
- ha le offerte che nel giro di un giorno scendono nelle pagine dopo la prima, perdendo visibilità e senza possibilità di uppare
- non permette di impaginare bene l'offerta
- a volte non prende i nomi dei giochi (esempio: Se scrivo "Dust", non mi trova il gioco Dust, ma mi mette altre voci che non posso scorrere per selezionare il gioco che sto cercando di mettere)

1) stiamo implementando.
2) La ricerca viene in aiuto per questo. In più stiamo lavorando sul nuovo regolamento.
3) sei generico. non pervenuta
4) Colpa dell'indicizzazione. Ci stiamo lavorando per rendelo ottimale.

Riassumendo:
Se volete dare consigli, ben vengano ma che siano basati su cose concrete e rilevabili ("è brutto", "non funziona" o "torniamo al vecchio" non sono critiche costruttive)
Come ho detto in altri post, noi leggiamo tutto, prendiamo in considerazione le idee, e valutiamo se sono fattibili e se portano più benefici che danno.
Vi chiedo solo di darci fiducia. In tanti anni nella Tana penso che chi l'abbia portata avanti se lo meriti, sapendo poi che il sito è fatto e pensato per Voi, non per noi stessi.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Triade":3we7f506 ha scritto:
Vi chiedo solo di darci fiducia. In tanti anni nella Tana penso che chi l'abbia portata avanti se lo meriti, sapendo poi che il sito è fatto e pensato per Voi, non per noi stessi.

:clap: :ave: :ave: :clap:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Triade":3b6wjdk7 ha scritto:
Vi chiedo solo di darci fiducia. In tanti anni nella Tana penso che chi l'abbia portata avanti se lo meriti, sapendo poi che il sito è fatto e pensato per Voi, non per noi stessi.

Quand'è che si vota la fiducia???
Ah, no quella è quell'altra cosa poco seria lunedì....

Scherzi a parte, sono ultraconvinto che la stragrande maggioranza, quelli che non scrivono molto, la fiducia la stia dimostrando cii fatti.

Tu hai accesso ai dati di visualizzazione delle pagine , di post scritti etc etc. Scommettiamo che l'inevitabile flessione nei giorni immediatamente seguenti al varo del nuovo sito è già quasi totalmente rientrata??
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Re: R: Chiusura mercatino???

Uillean":d2dna6ve ha scritto:
Io preferisco il nuovo..
Tra le tante migliorie, due di quelle che reputo fondamentali sono la ricerca per ambito regionale (evvai, il ctrl+f va in pensione!!) che mi permette di vedere subito se c'è qualcuno in zona che vende qualcosa e poi quella della ricerca per singolo titolo: prima dovevo, per forza di cose, aprire ogni singolo post per vedere se quello che cercavo fosse in vendita in un lotto di giochi.. Ora metto un titolo nel motore di ricerca e vedo se è in vendita o meno. Punto. :D

Faccio notare, ciò nondimeno, che alcune indicazioni date da gixx siano interessanti. Rielaboro (costruttivamente :p ) quelle su cui mi trovo d'accordo, anche se credo che ci stiate già lavorando:
- Andrebbe implementato qualcosa che permetta di tenere traccia dei feedback degli altri acquirenti nei thread dei venditori
- Sarebbe comodo un link che permetta di mandare un mp direttamente all'offerente/venditore
- Bisognerebbe migliorare il motore di ricerca e completamento del nome dei giochi
Mi autoquoto per sottolineare che, sebbene molte cose vadano migliorate, io già reputo il nuovo mercatino migliore del vecchio per i motivi su esposti..
Sono contento, inoltre, di avere azzeccato nel credere che stavate già lavorando su alcuni punti indicati da gixx.. :)
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!
Chiedo venia per la mia ostinazione, ma la domanda che mi pongo è la seguente: secondo voi, vedere la pagina/le pagine del mercatino impegnata/e da un solo utente che, (in perfetta buona fede, è evidente) ha una lista molto corposa di cose da vendere, è un miglioramento in termini di fruibilità e di semplicità di lettura?
E' esattamente ciò che è successo oggi; ed era già capitato.
Se questa critica vuole essere letta solo come un modo ozioso di sparare a zero, ne siete liberissimi.
Per quanto mi riguarda, io sono un perfetto ignorante per ciò che concerne la programmazione di un sito internet, ma da utente mi sembra opportuno segnalare che la cosa -a mio modo di vedere- non è né pratica né razionale.
Certamente non è un modo per migliorare.
Termino qui, nel timore che dissentire sia diventato un modo per essere, poco per volta, additato a disfattista.

Ciao,
Paolo (MPAC71)

P.S.:
Comunque, l'ho sempre scritto e qui lo ribadisco: è scontata la mia sincera gratitudine per chi si sta impegnando in un lavoro importante come questo.
 
Alto Basso