Chi ha (quasi) ucciso il gdr?

Qual è la causa principale della crisi del Gioco di ruolo?

  • I giochi di carte

    Voti: 1 100,0%
  • Le console

    Voti: 0 0,0%
  • Gli mmorpg

    Voti: 0 0,0%
  • Le scelte degli editori

    Voti: 0 0,0%
  • Nessuna di queste, ci sono altre cause

    Voti: 0 0,0%
  • I giochi di ruolo non sono in crisi

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Moreno":3eyixi6m ha scritto:
thondar":3eyixi6m ha scritto:
Ed è vero che non sei obbligato a cercarmi la conferma delle tue parole ma permettimmi che mi stupisca di fronte a questa mancanza da parte di uno preciso come te che non si è mai tirato indietro dal fornire dati a supporto delle sue teorie,
Ecco, è proprio questo atteggiamento che voglio cambiare.

(sai com'è. per aumentare la produttività ho iniziato recentemente a calcolare le ore che passo a fare una cosa o l'altra, e la cifra associata a "forum" era inaccettabile...)
capisco, quindi sono stato così incredibilmente sfortunato da averti domandato dei link preciso nel momento in cui avevi deciso di non darne più, anzi, peggio ancora, hai deciso di darne per un'ultima volta, ma nella foga hai dato quelli sbagliati! Dovevo giocare l'enalotto.

Comunque ora comprendo il motivo (non che sia una giustificazione) per cui ti sei infuriato così tanto per una semplice richiesta di link.

Devo dire che la cosa mi dispiace molto perché eri un punto di riferimento per molti ed è un vero peccato che tu debba abbandonare così tanti progetti interessanti a mezzo. In caso tu dovessi cambiare idea confido che ti ricorderai di questo topic.

Nel frattempo ho ancora speranza perché ci sarà pure qualcun altro cha abbia almeno visto quei mirabolanti dati?

Domon? Hasimir? RosenMcStern? mirkolino? voi li avete mai letti? Non vi chiedo di linkarmeli (al momento) ma vorrei solo sapere se Moreno sia l'unico a conoscerli

Edit:
da qui
Moreno":3eyixi6m ha scritto:
(se vuoi ti cerco anche quei dati)
Ci sono prima io!!

Riedit:
da qui
Moreno":3eyixi6m ha scritto:
Domanda ai moderatori: si possono dare qui link ad altri forum per far vedere esempi di partite con bambini o bambine?
e io?
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Domon":32je9gvd ha scritto:
Insomma, per quanto ho constatato direttamente, il gioco di ruolo piace, è sempre una cosa nuova che il giocatore non si aspetta come profondità, libertà d'azione, sviluppi e via dicendo, diversamente dal gioco da tavolo che in qualche misura tutti conoscono (sia pure per monopoli o risiko) e non costituisce mai una reale sorpresa al 100%. Le difficoltà e peculiarità del sistema possono essere opportunamente nascoste o mitigate nei confronti dei giocatori, fin quasi a neutralizzarlo quando si coinvolge gente nuova.

credo che questo modo di vedere i gdr, per quanto possa aver portato ad alcune situazioni di successo individuali, nel complessa abbia invece allontanato moltissimi potenziali giocatori per svariati motivi, tra cui la poca chiarezza del metodo di gioco, l'impossibilità di scambiarsi tecniche di gioco tra gruppi, il peso eccessivo per il master e la totale deresponsabilizzazione dei giocatori. insomma, è stato nel suo complesso uno dei motivi sicuri del declino.

Scusate se faccio un notevole salto all'indietro, ma solo ora mi sono ricollegato dopo qualche giorno di assenza e solo ora ho letto quanto scriveva Domon come sopra citato. Un punto di vista interessante che personalmente non avevo considerato e sul quale intendo riflettere, in effetti, dato che ciò che avevo scritto può effettivamente vedersi in due modi distinti.

Ciò che io infatti ho considerato un buon successo nella diffusione del gdr, può anche vedersi in questa chiave come un incentivo alla "nicchizzazione" proprio a causa del nascondere le tecnicalità del gioco, cosa che non incentiva altri a farsi parte attiva nel gdr ma li attrae solo come giocatori. In sostanza, si diffonde il gdr ma solo in parte, senza di fatto espandere il nucleo o la nicchia di coloro che padroneggiando il corpus del regolamento restano alla fine sempre gli stessi. Meglio di niente sicuramente lo è, ma come Domon fa giustamente osservare è solo un risultato parziale che, alla lunga e con l'invecchiamento e/o naturale allontanamento dei "soliti noti" rischia di non produrre poi effetti consistenti o durevoli nel tempo.

In tal senso è evidente che una semplificazione dei sistemi, una struttura di sessioni progettate per una minor durata media e altri interventi del genere siano necessari per raggiungere l'obiettivo finale, mi trovo quindi a fare una parziale marcia indietro rispetto a quanto ho asserito nel mio ultimo intervento. Ma la cosa non mi dispiace e sono felice che questa occasione mi abbia permesso di comprendere meglio un aspetto sul quale evidentemente non avevo una chiara visione delle cose, dimostrazione del fatto che in una civile discussione c'è spazio per imparare per tutti indipendentemente da età, esperienza e ruolo.

Mi auguro che su questa scia si mantenga un livello altrettanto costruttivo e civile negli scambi fra Moreno e thondar, i cui ultimi interventi sono un po' saliti di tono e non vorrei degenerassero, nell'interesse della discussione e per la stima che ritengo meritino entrambi, sia pure nella diversità delle loro posizioni.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Sono un vecchio giocatore di ruolo, iniziato nel 1990 e praticamente non ho mai smesso, ma devo ammettere che negli anni il mio interesse per il GdR è calato tantissimo.

Se agli albori di internet addirittura leggevo, e scrivevo, sui newsgroup di gdr, conoscevo tutti i regolamenti almeno di nome, quando entravo in un negozio di giochi mi precipitavo a guardare dal vivo quei manuali di cui avevo solo visto le copertine, sono ormai parecchi anni che mi limito alla giocata settimanale (che, rispetto alla media dei "vecchi", resta comunque una gran cosa) e alla sistemazione di scheda e diario del pesonaggio. Punto il naso in questa sezione una volta ogni 6 mesi... Tempo fa mi hanno citato un sistema che va per la maggiore e son dovuto andare su Wikipedia a cercarlo!
Il restante tempo ludico è dedicato esclusivamente al gioco da tavolo, di cui ormai sono molto più esperto.

Perché mai?
- Non penso che sia il fatto che io sia diventato più vecchio, dato che comunque continuo con 50 sessioni di gdr all'anno, media abbastanza altina.
- Penso che una causa sia quella suggerita dal nostro Re, cioè che ho sempre avuto giocatori deresponsabilizzati, sono pochi quelli che si degnano di leggere il regolamento e, nonostante le punizioni, alcuni nemmeno scrivevano la storia del PG. Il nostro attuale gruppo funziona perché sostanzialmente siamo due Master, che garantiscono continuità e presenza, ma non riusciamo a creare un ricambio di Master. Questo fenomeno succede anche nei giochi da tavolo, dove ho un 70% di giocatori che non comprano mai nulla, ma quelli ne subiscono anche le conseguenze dato che son costretti a giocare a ciò che decido io di portare e quindi ogni tanto si lanciano e comprano o organizzano.
- La causa principale forse è il cambiamento dell'offerta di divertimento. Abbiamo molto meno tempo libero: quando ero adolescente avevi 6 canali tv o uscire al bar; passare una serata a "giocare una vita alternativa" era una cosa rara. Adesso già solo il Web dà divertimento illimitato come varietà e longevità. Il gioco da tavolo noi lo vediamo come un'occasione per fare 4 chiacchiere rilassati e quindi una valida alternativa ai divertimenti in solitaria a casa, mentre col GdR ciò non era possibile dato che essere "in gioco" implica non parlare dei fatti propri.
- Altra causa importante è il cambiamento delle relazioni sociali. Il gioco di ruolo, nella sua versione tradizionale, richiede quasi gli stessi giocatori. 15 anni fa era normale organizzarsi qualche giorno prima per la serata (pensate che per gli universitari non avevamo nemmeno il telefono in casa, per beccare qualcuno bisognava suonargli a casa o appostarsi la sera in mensa), ricordo che infliggevo terribili punizioni in PX a chi saltava senza avvisare giorni prima. Adesso due ore prima del gioco iniziano gli sms "io ci sono, si fa?". Questo rende assi difficile organizzare la sessione, soprattutto se il Master deve investirci del tempo.
- per quanto riguarda l'analisi di Cybertroll, in effetti il sistema dei GdR era un sistema poco furbo per far soldi (salvo forse i mille supplementi di AD&D...), questo però riguardava i profitti delle case editrici e non il numero dei giocatori

ciao,
Paolo
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
PaoloCol":1vn7n51n ha scritto:
Sono un vecchio giocatore di ruolo, iniziato nel 1990 e praticamente non ho mai smesso, ma devo ammettere che negli anni il mio interesse per il GdR è calato tantissimo.

Se agli albori di internet addirittura leggevo, e scrivevo, sui newsgroup di gdr, conoscevo tutti i regolamenti almeno di nome, quando entravo in un negozio di giochi mi precipitavo a guardare dal vivo quei manuali di cui avevo solo visto le copertine, sono ormai parecchi anni che mi limito alla giocata settimanale (che, rispetto alla media dei "vecchi", resta comunque una gran cosa) e alla sistemazione di scheda e diario del pesonaggio. Punto il naso in questa sezione una volta ogni 6 mesi... Tempo fa mi hanno citato un sistema che va per la maggiore e son dovuto andare su Wikipedia a cercarlo!
Il restante tempo ludico è dedicato esclusivamente al gioco da tavolo, di cui ormai sono molto più esperto.

Perché mai?
- Non penso che sia il fatto che io sia diventato più vecchio, dato che comunque continuo con 50 sessioni all'anno, media abbastanza altina.
- Penso che una causa sia quella suggerita dal nostro Re, cioè che ho sempre avuto giocatori deresponsabilizzati, sono pochi quelli che si degnano di leggere il regolamento e, nonostante le punizioni, alcuni nemmeno scrivevano la storia del PG. Il nostro attuale gruppo funziona perché sostanzialmente siamo due Master, che garantiscono continuità e presenza, ma non riusciamo a creare un ricambio di Master. Questo fenomeno succede anche nei giochi da tavolo, dove ho un 70% di giocatori che non comprano mai nulla, ma quelli ne subiscono anche le conseguenze dato che son costretti a giocare a ciò che decido io di portare e quindi ogni tanto si lanciano e comprano o organizzano.
- La causa principale forse è il cambiamento dell'offerta di divertimento. Abbiamo molto meno tempo libero: quando ero adolescente avevi 6 canali tv o uscire al bar; passare una serata a farsi il proprio film era un lusso. Adesso già solo il Web dà divertimento illimitato come varietà e longevità. Il gioco da tavolo noi lo vediamo come un'occasione per fare 4 chiacchiere rilassati e quindi una valida alternativa ai divertimenti in solitaria a casa, mentre col GdR ciò non era possibile dato che essere "in gioco" implica non parlare dei fatti propri.
- Altra causa importante è il cambiamento delle relazioni sociali. Il gioco di ruolo, nella sua versione tradizionale, richiede quasi gli stessi giocatori. 15 anni fa era normale organizzarsi qualche giorno prima per la serata (pensate che per gli universitari non avevamo nemmeno il telefono in casa, per beccare qualcuno bisognava suonargli a casa o appostarsi la sera in mensa), ricordo che infliggevo terribili punizioni in PX a chi saltava senza avvisare giorni prima. Adesso due ore prima del gioco iniziano gli sms "io ci sono, si fa?". Questo rende assi difficile organizzare la sessione, soprattutto se il Master deve investirci del tempo.
- per quanto riguarda l'analisi di Cybertroll, in effetti il sistema dei GdR era un sistema poco furbo per far soldi (salvo forse i mille supplementi di AD&D...), questo però riguardava i profitti delle case editrici e non il numero dei giocatori

ciao,
Paolo

grazie signore che esistono interventi così! Sono proprio questi alcuni dei problemi che hanno portato alla nascita di nuovi modi di intendere i gdr!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
PaoloCol":1roq6082 ha scritto:
- Altra causa importante è il cambiamento delle relazioni sociali. Il gioco di ruolo, nella sua versione tradizionale, richiede quasi gli stessi giocatori. 15 anni fa era normale organizzarsi qualche giorno prima per la serata (pensate che per gli universitari non avevamo nemmeno il telefono in casa, per beccare qualcuno bisognava suonargli a casa o appostarsi la sera in mensa), ricordo che infliggevo terribili punizioni in PX a chi saltava senza avvisare giorni prima. Adesso due ore prima del gioco iniziano gli sms "io ci sono, si fa?". Questo rende assi difficile organizzare la sessione, soprattutto se il Master deve investirci del tempo.

Scusa: come può la comunicazione più semplice tra persone rendere più difficile organizzare la serata?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Wady":2182a00y ha scritto:
grazie signore che esistono interventi così! Sono proprio questi alcuni dei problemi che hanno portato alla nascita di nuovi modi di intendere i gdr!

Nessuno ha mai detto il contrario. Il punto è stabilire se la risoluzione dei problemi proposta da questi nuovi modi è stata gradita dai giocatori vecchi e nuovi.

Ad oggi possiamo tirare le somme, spero, senza ancora far finta che la gente non li conosca (alla fine basta leggere un qualsiasi forum, e come si diceva "internet lo si usa").

Io NON SO se il gioco di ruolo sta morendo ma se accettiamo questo assioma (decidete voi) io tendo ad essere un po' scettico sul fatto che stia morendo perché la gente non conosce i nuovi giochi dopo una decina d'anni di pubblicità, fiere ed una presenza piuttosto cospicua di titoli tradotti. Su questo spero si possa essere d'accordo vero?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cyrano":2q71c6n8 ha scritto:
Io NON SO se il gioco di ruolo sta morendo ma se accettiamo questo assioma (decidete voi) io tendo ad essere un po' scettico sul fatto che stia morendo perché la gente non conosce i nuovi giochi dopo una decina d'anni di pubblicità, fiere ed una presenza piuttosto cospicua di titoli tradotti. Su questo spero si possa essere d'accordo vero?
Tralascio anch'io sul "sta morendo o meno", perché non voglio ritirare nel discorso dati e bilanci che non posseggo. Di certo, in generale non mi pare stia passando un buon momento.
Ma come posso essere d'accordo con il tuo ultimo appunto? Dire che i gdr sono conosciuti mi pare assurdo in generale, per molti (troppi) sono ancora "quei giochi con i dadi che sono complicati" e soggetti a domande del tipo "chi vince?", mentre dei new wave in generale sento dire dai giocatori stessi (principalmente di D&D/Pathfinder) "quelli strani?" oppure "Come fai a giocare senza master?".
A questo si può aggiungere le esperienze che riportava MicheleGelli pochi giorni fa sulla fiera Riminicomix, in cui la maggior parte della gente che si avvicinava al suo bancone, chiedeva se quelli che vendeva fossero libri... :-(
Quindi non solo non posso proprio credere che dopo "10 anni di titoli tradotti" questi giochi siano ben conosciuti, ma che ancora il gdr in generale (purtroppo) non è certo uscito alla luce del sole. :cry:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh qui ci sono due discorsi diversi. Il primo è piuttosto vecchio e c'era anche ai tempi (aimè bellissimi) in cui i giochi si trovavano nelle librerie: i giochi di ruolo SEMBRANO libri e questo è un piccolo ostacolo tutt'altro che trascurabile (vedi il prepotente ritorno dei boxed set). La scelta di Narrattiva di adottare formati tipicamente editoriali certo non aiuta.

Il secondo invece è più oggettivo ed interessante. Ma presenta un risvolto importante:

"Quelli strani?"

"Come fai a giocare senza master?"

Alla fine queste sono domande quindi c'è un interesse verso quello che è il gioco. Il resto dipende dalle risposte.

A questo proposito c'è un topic di Thondar in "Questioni filosofiche" che parla di un articolo sui nuovi giochi e di come è posto. Il topic è chiuso quindi è "fuori pericolo" ma la sua lettura è veramente interessante.


Per il resto prendo atto che la questione informativa è ancora importante. Non credevo ma mi ero sbagliato. :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cyrano":1oahtrrt ha scritto:
Il secondo invece è più oggettivo ed interessante. Ma presenta un risvolto importante:

"Quelli strani?"

"Come fai a giocare senza master?"

Alla fine queste sono domande quindi c'è un interesse verso quello che è il gioco. Il resto dipende dalle risposte.
Specifico questo: nei casi che ho incontrato non è tanto un interesse, quanto un sentito dire. Di solito è qualcuno che già li conosce a introdurre la questione e ottenere le succitate risposte... che sono sempre un po' scoraggianti. Ma questo non significa che si rinuncia a far capire di cosa si parla. :grin: Poi magari quella tipologia di gdr non piace... e pace, senza alcun problema.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Stef":22r9uoc0 ha scritto:
PaoloCol":22r9uoc0 ha scritto:
- Altra causa importante è il cambiamento delle relazioni sociali. Il gioco di ruolo, nella sua versione tradizionale, richiede quasi gli stessi giocatori. 15 anni fa era normale organizzarsi qualche giorno prima per la serata (pensate che per gli universitari non avevamo nemmeno il telefono in casa, per beccare qualcuno bisognava suonargli a casa o appostarsi la sera in mensa), ricordo che infliggevo terribili punizioni in PX a chi saltava senza avvisare giorni prima. Adesso due ore prima del gioco iniziano gli sms "io ci sono, si fa?". Questo rende assi difficile organizzare la sessione, soprattutto se il Master deve investirci del tempo.

Scusa: come può la comunicazione più semplice tra persone rendere più difficile organizzare la serata?

che intendi con "la comunicazione più semplice"?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Domon":l6111pjy ha scritto:
Stef":l6111pjy ha scritto:
Scusa: come può la comunicazione più semplice tra persone rendere più difficile organizzare la serata?

che intendi con "la comunicazione più semplice"?

Maggiore facilità con cui i componenti di un gruppo possono comunicare tra loro.

Come può questo essere un problema all'organizzazione delle serate di gioco?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Stef":2to9xbkq ha scritto:
Maggiore facilità con cui i componenti di un gruppo possono comunicare tra loro.

Come può questo essere un problema all'organizzazione delle serate di gioco?
In effetti questo suona strano pure a me...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Stef":3mo4i9np ha scritto:
Domon":3mo4i9np ha scritto:
Stef":3mo4i9np ha scritto:
Scusa: come può la comunicazione più semplice tra persone rendere più difficile organizzare la serata?

che intendi con "la comunicazione più semplice"?

Maggiore facilità con cui i componenti di un gruppo possono comunicare tra loro.

Come può questo essere un problema all'organizzazione delle serate di gioco?

io trovo che la velocità e semplicità di comunicazione degli ultimi anni mi porta spesso a organzzare sempre meno. Ci si sente all'ultimo o per mail e si sta meno attenti a fissare in anticipo tanto con velocità si può cambiar programma o sentire altra gente... forse questo non aiuta molto ????
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
crotalo":2ik1ewxb ha scritto:
io trovo che la velocità e semplicità di comunicazione degli ultimi anni mi porta spesso a organzzare sempre meno. Ci si sente all'ultimo o per mail e si sta meno attenti a fissare in anticipo tanto con velocità si può cambiar programma o sentire altra gente... forse questo non aiuta molto ????

Io trovo che grazie alla velocità e semplicità di comunicazione negli ultimi anni il mio gruppo di gioco è cresciuto e si gioca più spesso (NON coi GDR, sia chiaro...).

Secondo me aiuta molto.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Spiegato così
crotalo":x11qrcd4 ha scritto:
io trovo che la velocità e semplicità di comunicazione degli ultimi anni mi porta spesso a organzzare sempre meno. Ci si sente all'ultimo o per mail e si sta meno attenti a fissare in anticipo tanto con velocità si può cambiar programma o sentire altra gente... forse questo non aiuta molto ????
sono più d'accordo con crotalo, almeno per esperienza personale molte persone la vivono in modo simile. Ovvero, conosco molte persone, che grazie alla velocità con cui si può comunicare finiscono per fare tutto di fretta e all'ultimo minuto (con risultati non sempre positivi, ovviamente), perché si sentono in "potere" di fare così, però, come invece sottolinea Stef, PER ME, questa potenza di comunicazioni si è rivelata utile.
Insomma, lo vedo come un mezzo, che se preso alla leggera può effettivamente peggiorare la questione "comunicatività", ma se usato con intelligenza (come tutti i mezzi, in effetti), può risultare davvero comodo.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Stef":jlme0xlz ha scritto:
crotalo":jlme0xlz ha scritto:
io trovo che la velocità e semplicità di comunicazione degli ultimi anni mi porta spesso a organzzare sempre meno. Ci si sente all'ultimo o per mail e si sta meno attenti a fissare in anticipo tanto con velocità si può cambiar programma o sentire altra gente... forse questo non aiuta molto ????

Io trovo che grazie alla velocità e semplicità di comunicazione negli ultimi anni il mio gruppo di gioco è cresciuto e si gioca più spesso (NON coi GDR, sia chiaro...).

Secondo me aiuta molto.

per il GDT o altro anche secondo me aiuta
per i gdr nella mia esperienza (limitata a me e ai miei amici) forse toglie quella sensazione di "mi devo teere la giornata libera". con tutte ste mail e sms invece capita spesso che se ad uno non lo rincorri poi si organizza altrimenti ...

cmq sono piccolezze rispetto al problema del tempo che ci manca per trovarsi tutti insieme (e a me G+ mi fa ancora strano)
 
Alto Basso