Che fumetti comprate/leggete attualmente

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
@JigenJuice Hey, riconosco lo stile dell'autore di BeastStar! Puoi dirmi giusto qualcosina in più?

1718946408944.png

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
Comunque, già che sono stato menzionato, colgo la palla al balzo.
Dopo un iniziale moto d'entusiasmo nei confronti della letteratura manga in generale, ho scoperto essere due generi precisi, ad attrarmi maggiormente:

Il genere Horror (ho letto Sweet Home. Ma l'opera che mi ha conquistato maggiormente, è Jinmen. Hanno un ritmo di pubblicazione lentissimo, ma ne vale la pena)

(Non apritela se siete deboli di cuore) 1718946876439.png

Poi, sin da quando li scoprii a 18 anni, sono sempre stato appassionato delle Boy x Boy love story. Anche se è solo adesso che ci sto investendo denaro acquistando serie manga.
C'è da dire che il genere è un mezzo campo minato: dato che mi baso esclusivamente sulla bellezza delle copertine, ogni nuova opera è una scommessa: potresti o imbatterti in una mosceria più unica che rara in cui ai personaggi gli si strappa uno sguardo d'intesa dopo 20mila volumi passati tra fillerate e tira e molla; oppure, l'esatto opposto: per amor di decenza, dico che è roba che farebbe invidia alla Rule 34.

Un buon compromesso tra i due poli me l'ha suggerito proprio @JigenJuice 1718947326320.png

Che è, in realtà, una serie di storie oneshot. Per onor di cronaca, la bellezza del libro sta nel fatto che in nessuna delle storie viene fatto intendere nulla, nemmeno tra le righe. Eppure sono tutti rapporti intensi; quel genere di incontri fortuiti che tutti noi passiamo almeno una volta nella vita.

Quanto a quel che ho scoperto per conto mio: come prodotto estremamente soft (Almeno il primo volume. Gli altri due devo ancora leggerli...) Ho apprezzato molto "Mi togli il respiro". Ci sarebbero altri dove la componente "fiki fiki" è presente senza essere invasiva, ma non so se posso anche solo menzionarli. Nel dubbio, anche se lo considero più un gag manga, ci ficco per vittoria a tavolino "Fatti forza Nakamura".
1718947570434.png 1718947973790.png

Poi, un santone ha voluto accontentarmi coniugando le due cose con "L'estate in cui Hikaru è morto"

1718948169175.png

In questo caso, ovviamente, è tutto un "può essere e può non essere"; e comunque, il focus della storia vira su aspetti ben più... lovecraftiani

Altra menzione onorevole, sempre per merito di @JigenJuice è "not simple"

1718948372212.png

Su questo, non anticipo nulla. Avrei molto da dire ma non voglio darvi nemmeno il minimo spoiler: prendetelo e leggetelo PUNTO. Non lasciatevi ingananre dalla copertina: dopo poche pagine, vi innamorerete del particolare tratto dell'autrice

JigenJuice

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Space Hulk: Death Angel
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
@JigenJuice Hey, riconosco lo stile dell'autore di BeastStar! Puoi dirmi giusto qualcosina in più?

1718946408944.png
Allora, incipit è simile a quello di Beastars: un mistero (la scomparsa della amica della capoclasse ritratta sulla copertina del secondo volume, rapporto tra le due che ha delle tinte Yuri) in ambiente scolastico, in un futuro distopico dove, in Giappone, c'è l' inversione delle stagioni a causa del cambiamento climatico, e del rapporto di "rispetto" tra adolescenti ed adulti per la bassa natalità. Il protagonista è un ragazzo, Sanda, discendente di una certa stirpe che gli conferisce il potere di trasformarsi in Babbo Natale (paladino dei bambini ma figura bandita dal governo per la sua immagine di anziano). Ecco, dai primi due volumi sembra che lo strato più profondo che l'autrice mette nelle sue opere (il rapporto tra "diversi" di Beastars e quello tra sessi in BotaBota) esplori la "contrapposizione generazionale", mostrato sempre con il tratto "impreciso" ma tremendamente espressivo tipico della Itagaki, generando uno shonen adatto anche ai vecchi. Inoltre, in questi giorni è stato annunciato che terminerà a breve, quindi con una quindicina di volumi circa, che è abbastanza bene economicamente e spazialmente 😁.

P.S.: non so, ma il primo di Jinmen non mi ha caricato di entusiasmo per il proseguo della lettura, ma dopo il tuo parere un pensiero per il recupero lo faccio; peccato che, come dici, 001 is the new RW...

Ultima modifica:

simox

Gran Maestro
Goblons
530
@JigenJuice ti spiego più nel dettaglio: oltre allo splatter gratuito, ciò che rende questa storia accattivante è che:

1) sei giustamente desideroso di sapere dove questo dannato progetto volesse andare a parare. Sopratutto perché, andando avanti con la trama, ci sono più faide interne, ognuna con una propria agenda

2) più si va avanti nella storia, più i Jinmen si rivelano essere una minaccia che va ben oltre quella costituita da una semplice mandria di bestie dalla faccia terrificante

Una cosa che, purtroppo, smorza il ritmo orrorifico dell'opera, è che in alcuni punti scade negli shonen. Quindi ovviamente protagonista prescelto e chiave di volta di tutto e superpoteri vari e sparsi

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.934
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si prosegue con dandadan bellissimi disegni e combattimenti,personaggi divertenti(la turbononna spettacolare).
Lettura sempre delirante e leggera,diverte sempre..ancora nessuna trama principale di sottofondo ma va bene così.

Si va avanti ancora con Under Ninja davvero figo volevo centellinarlo per non arrivare in pari ma non ce la si fa🤣

Una volta finita la 'prima stagione' di Chainsaw Man ho deciso di metterlo in pausa finché non finisce la seconda(non so fino a quando resisterò😅).
Orfano di Fujimoto ho deciso di recuperare,andando contro i mie prinicipi(nei manga non amo volumi aitoconclusivi o racconti),i suoi due volumi autoconclusi: Goodbye,Eri e Look Back(di quest ultimo ho letto tra l altro che uscirà l anime).
Screenshot_20240714_134429_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20240714_134443_Amazon Shopping.jpg
Maaaammamia cosa ho rischiato(stupidamente)di perdermi🙈..bellissimi🥹😭.
Molto efficace la struttura cinematografica delle tavole del primo.

Proprio riguardo a Fujimoto vi chiedo un consiglio qualcuno ha letto i suoi due volumi di racconti brevi?meritano le storie?

Ultima modifica:

JigenJuice

Esperto
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Proprio riguardo a Fujimoto vi chiedo un consiglio qualcuno ha letto i suoi due volumi di racconti brevi?meritano le storie?
Più della prima stagione di Chaisawman (che ho trovato molto banale, al contrario della seconda che si sta rivedendo un po' più strutturata) e meno di Look Back; Goodbye Eri, tra le sue cose, per ora è insuperabile; personalmente trovo che Fujimoto abbia brillato maggiormente nei suoi racconti brevi.

Serie nuova che ho deciso di seguire è
IMG20240714184619.jpg
Vibes molto da "Stand by me-ricordo di un'estate" per un bel giallo intrigante da uno dei coautori di Kurosagi-Consegna cadaveri.

In questo mese ho anche gustato: un onesto racconto distopico
IMG_20240714_185705.jpg
; un paio di autobiografie
IMG20240714190438.jpg
IMG20240714184453.jpg
; la conferma che Noboru Rokuda meriterebbe più considerazione oltre a Dash Kappei/Gigi la trottola
IMG_20240714_185721.jpg
IMG_20240714_185740.jpg
; un gekiga moderno da un autore, Tayo Matsumoto, che non delude mai
IMG20240714185945.jpg
; la conclusione della seconda stagione di un titolo top
IMG20240714184405.jpg
Se già la prima è fenomenale (perché se un fumetto riesce a farti sentire la musica mentre lo leggi nel silenzio non può essere definito altrimenti), qui l'autore va oltre aggiungendo complessità e profondità nella descrizione del rapporto interpersonale tra i membri di una band, tema solo accennato in precedenza.

Ed a proposito di conclusioni e gekiga moderni, è giunto al termine, con i suoi 10 anni di serializzazione, il capolavoro più bistrattato dell'editoria italiana
IMG_20240627_230426.jpg

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.934
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Rispolverata in libreria qualche miniserie di Batman che avevo recuperato ma non ancora letto:

- Batman l'oscuro principe azzurro:
20240810_141350.jpg
disegni davvero belli,davvero bravo Marini che pure con la storia se l'è cavata alla grande,molto godibile questo plot che parte tutto con una presunta(?) figlia di Bruce.
Cast di tutto rispetto con joker,harley,catwoman.
Straconsigliato anche se si vuol leggere una storia godibilissima senza particolari conoscenze dell universo batmaniano.

- Batman cavaliere bianco:
20240810_141415.jpg

Un ottimo Murphy ai disegni che se proprio devo trovargli un difetto nel suo stile di disegno in tutte le sue opere sono i nasi dei personaggi maschili tendenti tutti al "pinocchieggiante"😅.
Una Gotham alternativa che parte con un bel twist parecchio surreale e se il joker diventasse il buono e Batman fosse il vero male di gotham?
Sia in ambito marvel che dc le storie ambientate in universi alternativi le leggo ma non mi prendono mai granché.
Qui pur non facendomi impazzire l ho trovato davvero godibile e ti prende nella lettura.
Mi fermerò con il primo volume della serie anche perché ha un finale abbastanza chiuso quindi salterò bellamente maledizione,beyond e spin off(magari a prezzo stracciato in futuro su kindle).

Recuperato in digitale a 2 euri Tre Joker voglio dare fiducia a Johns..
Screenshot_20240810_143707_Kindle.jpg

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
79
È uscito il numero 2 di Comics Cult, rivista che ripercorre la storia delle fanzine e delle antologiche del fumetto indipendente anni 80,con l'aggiunta di qualche storia breve inedita e un inserto di brevi fumetti erotici (che non guasta)

JigenJuice

Esperto
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Tra le nuove uscite ho fatto segnare in casella la nuova edizione di Hokuto no Ken (lessi a scrocco ai tempi l'edizione Star e ne aspettavo una bella per averlo in libreria) e Jinbocho Sisters (se un autore mi intriga scatta il completissimo, in più si sta rivelando un bel titolo dopo i primi 2 volumi). In forse c'è The Bugle Call (dopo 2 numeri non mi ha intrigato ancora a sufficienza ma darò un'ulteriore possibilità quando esce il terzo). Tra le letture di questo periodo pre ferie segnalo
IMG20240721100310.jpg
Shun Umezawa si conferma un autore con idee fresche e capacità di renderle bene

IMG20240720181528.jpg
Opera sperimentale di Furuya (di cui ho letto anche Sodoma,1985), titolo autoriale spinto

IMG20240727165120.jpg

IMG20240728122208.jpg

IMG20240729101751.jpg

IMG20240727185618.jpg
Una piacevole scoperta: autore austriaco naturalizzato tedesco, di professione verniciatore d'auto; un ambientazione che ricorda Final Fantasy, soprattutto VIII, mista a BLAME! ma molto più dark. La narrazione è abbastanza fluida anche se la trama ha qualche sfocatura. La cosa di maggior impatto è la parte visiva: disegni con uno stile riconoscibile, realizzati in analogico, senza uso di retini, sostituiti dal tratteggio, per una resa graffiante senza però risultare eccessivamente "sporca". Un autore interessante da non perdere di vista.

Infine la conclusione di
IMG20240805191350.jpg
capolavoro vero!

PS: ho anche iniziato a smaltire la pila della nuova edizione di Claymore che ho accumulato negli ultimi due anni; ai tempi ne avevo interrotto la lettura perché il compagno di corso in università che lo prendeva si era trasferito prima della fine; arrivato all'ottavo volume riconferma le good vibes dei tempi passati (ed è un bel fantasy per chi cerca questo genere).

Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Goblons
3.934
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Tra le nuove uscite ho fatto segnare in casella la nuova edizione di Hokuto no Ken (lessi a scrocco ai tempi l'edizione Star e ne aspettavo una bella per averlo in libreria) e Jinbocho Sisters (se un autore mi intriga scatta il completissimo, in più si sta rivelando un bel titolo dopo i primi 2 volumi). In c'è forse The Bugle Call (dopo 2 numeri non mi ha intrigato ancora a sufficienza ma darò un'ulteriore possibilità quando esce il terzo). Tra le letture di questo periodo pre ferie segnalo
IMG20240721100310.jpg
Shun Umezawa si conferma un autore con idee fresche e capacità di renderle bene

IMG20240720181528.jpg
Opera sperimentale di Furuya (di cui ho letto anche Sodoma,1985), titolo autoriale spinto

IMG20240727165120.jpg

IMG20240728122208.jpg

IMG20240729101751.jpg

IMG20240727185618.jpg
Una piacevole scoperta: autore austriaco naturalizzato tedesco, di professione verniciatore d'auto; un ambientazione che ricorda Final Fantasy, soprattutto VIII, mista a BLAME! ma molto più dark. La narrazione è abbastanza fluida anche se la trama ha qualche sfocatura. La cosa di maggior impatto e la parte visiva: disegni con uno stile riconoscibile, realizzati in analogico, senza uso di retini sostituiti dal tratteggio, per una resa graffiante senza però risultare eccessivamente "sporca". Un autore interessante da non perdere di vista.

Infine la conclusione di
IMG20240805191350.jpg
capolavoro vero!

PS: ho anche iniziato a smaltire la pila della nuova edizione di Claymore che ho accumulato negli ultimi due anni; ai tempi ne avevo interrotto la lettura perché il compagno di corso in università che lo prendeva si era trasferito prima della fine; arrivato all'ottavo volume riconferma le good vibes dei tempi passati (ed è un bel fantasy per chi cerca questo genere).

Jovantore sembra parecchio interessante🤔

Billy Bat bello incasinatello ma era piaciuto tanto anche a me tanto che lo metto lì lì con 20th century.
Monster non mi è piaciuto per nulla se non l inizio,Pluto invece voglio provare a ridargli una possibilità

Claymore letto ai tempi della prima edizione,al di là di paragoni scomodi a me è piaciuto molto,non ho sentito nemmeno i cali presenti secondo alcuni e pure il finale a me non è dispiaciuto.

Ultima modifica:

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.632
Qualcuno ha provato The Bugle Call ("UN GRANDIOSO FANTASY MILITARE Consigliato ai lettori di Berserk e Kingdom")?

JigenJuice

Esperto
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Qualcuno ha provato The Bugle Call ("UN GRANDIOSO FANTASY MILITARE Consigliato ai lettori di Berserk e Kingdom")?
Come ho scritto, ho letto i due volumi usciti finora. Allora, per ora il worldbuilding è abbastanza intrigante: uno scenario due/trecentesco con, però, la presenza delle "torri", strutture antiche da cui si ricavano tecnologia e conoscenze molto più avanzate rispetto a quelle basso medievali del contesto; queste costruzioni (motivo di guerre per il loro possesso e controllo) comportano anche l' esistenza dei "Raminiesis", esseri dai poteri peculiari (il protagonista, ad esempio, ha la capacità di rendere visibili i suoni che produce a chi li ascolta) rappresentati come umani con rami che spuntano dalla testa tipo cornetti. L'essere interessante deriva quindi dal fatto che non è un medievale dark esoterico alla Berserk
ma piuttosto un post-apocalittico come si intuisce da questa tavola nel volume 2 IMG20240815120334.jpg
La storia, però, per ora è molto basica, (protagonista tirato in mezzo suo malgrado in fatti per cui non ha interesse; gruppo di individui, con ognuno il suo potere specifico, che si scontra con il corrispettivo della fazione avversa, ecc) come la sua narrazione ed il disegno con cui è mostrata. Sì, i personaggi sono abbastanza ben scritti e caratterizzati, ma finora nessuno si è distinto per qualche guizzo d'originalità. Come detto, darò la possibilità anche al terzo volume prima di un eventuale drop.

Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Goblons
3.934
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
The Bugle Call ispirava anche a me vediamo come si sviluppa.
Spacciato sempre come al solito come simil Berserk e simil Vinland Saga sto seguendo su MangaPlus Centuria che come prologo ammetto che mi ha acchiappato molto,poi andando avanti già un po meno comunque continuo a seguire.

JigenJuice

Esperto
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Anche se una non prevista villeggiatura in chirurgia con antibiotici endovena non mi ha ancora fatto ufficialmente rientrare in azienda, ecco il mio bilancio delle letture durante le ferie (così anche passo un po' di tempo mentre sono allettato).
Partiamo dalle opere complete:
IMG20240830083833.jpg
titolo spagnolo molto Resistent Evil, non originalissimo ma ben sceneggiato, pecca un po' nel disegno dove l'autore, cercando un realismo spinto, in alcuni particolari toppa;
IMG20240830083734.jpg
spin off di Hokuto no Ken con protagonista un personaggio inedito. Non grandi cose, anzi; letto solo per completissimo (Hyui del vento si conferma il personaggio più scarso dell'intera saga);
IMG20240901082552.jpg
antologia di racconti brevi horror, alcuni riusciti molto bene. InYourFaceComix sta facendo un buon lavoro sia come scelta dei titoli sia come cura dell'edizione;
IMG20240830084156.jpg
IMG20240830084321.jpg
altre due antologie (la prima più fantastica, la seconda più didascalica) accumunate da temi ambientali. Di Sideworld ho apprezzato lo stile grafico con la finezza dei particolari colorati in giallo;
IMG20240531200043.jpg
non credo ci sia molto da dire su questo: molto soddisfacente anche se ogni tanto ne ho avvertito l'età;

Poi ho continuato ad approfondire un autrice per me molto valida, Kei Tōme con:
IMG_20240905_190817.jpg
dove sapientemente amalgama passione per l'architettura, romanticismo ed un pizzico di soprannaturale.
Ma soprattutto la super-chicca
IMG20240830122418.jpg
volume speciale di grande formato tutto a colori, pubblicato in occasione del ventennale di Star Comics, dove le tavole acquerellate dalla Tōme sono di una delicatezza unica adatta alla storia che illustrano. Forse, nel complesso dei suoi elementi, la sua opera migliore che ho avuto occasione di leggere (me ne mancano un paio di quelle pubblicate in Italia, ma rimedierò).

Finiamo le opere complete con due classici di un buon autore che, forse perché lo ritenevo troppo mainstream, avevo erroneamente ai tempi un po' snobbato:
IMG20240830181918.jpg
veramente un bel thriller ma con il difetto d'essere un po' troppo prolisso ed appesantito da capitoli filler di cui non ne vedevo la necessità;
IMG20240830084112.jpg
dove Urasawa corregge il difetto citato di Monster (e 20th century Boys) imparando ad essere più sintetico e più intenso, come dimostra anche il successivo Billy Bat (che, a mio gusto è il suo top).

Un' ultima cosa da segnalare è l'interesse per la nuova serie Bonelli di Enoch e Crosa
IMG20240818114653.jpg
che ho iniziato a seguire e mi ha fatto venire voglia di recuperare anche
IMG20240901115654.jpg

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask

JigenJuice

Esperto
Goblons
269
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Se ti piace Rigor Mortis e se non li possiedi già, sono belli anche i libri con una nuova storia.
Oltre a quello in foto, ho solo la miniserie di 3 volumi pubblicata da Hobby&Work nella prima metà anni '90, quindi seguirò il tuo consiglio. Sotto quale casa editrice sono?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Oltre a quello in foto, ho solo la miniserie di 3 volumi pubblicata da Hobby&Work nella prima metà anni '90, quindi seguirò il tuo consiglio. Sotto quale casa editrice sono?
Sono della Stratelibri, il primo uscito nel 2005 e l'ultimo 2008
20240905_212451.jpg

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.686
Board Game Arena
Gatsu976
Letto,.molto bello e nn vedo l'ora esca il prossimo numero.

Bella idea il tipo che manda segnali sonori visibili (e nn solo)

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Einar

Onnisciente
Goblons
3.934
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Che scorpacciata @JigenJuice 🤣,riprenditi🤟

IMG20240531200043.jpg

non credo ci sia molto da dire su questo: molto soddisfacente anche se ogni tanto ne ho avvertito l'età;

Vertigo era davvero tanta roba,all epoca mi era piaciuto abbastanza(letto nell edizione "Antico testamento" ai tempi)molto godibile,Ennis però dopo un po mi stanca.
Non l ho reputato "superfluo" come Gibbons ma con Quesada,piu o meno,mi ci ritrovo.."una buona lettura da cesso"🤣
Di quell etichetta ho preferito più altri titoli.
Una rilettura più avanti comunque potrei ridarcela,con la serie tv mi sono fermato a metà della prima stagione.

Finiamo le opere complete con due classici di un buon autore che, forse perché lo ritenevo troppo mainstream, avevo erroneamente ai tempi un po' snobbato:
IMG20240830181918.jpg

veramente un bel thriller ma con il difetto d'essere un po' troppo prolisso ed appesantito da capitoli filler di cui non ne vedevo la necessità;
IMG20240830084112.jpg

dove Urasawa corregge il difetto citato di Monster (e 20th century Boys) imparando ad essere più sintetico e più intenso, come dimostra anche il successivo Billy Bat (che, a mio gusto è il suo top).

Con Monster concordo sul prolisso e sui filler,fino ad un certo punto ha retto bene poi per me comincia a sbargare.
Comunque a molti è piaciuto.
Pluto ho mollato al secondo vol carino ma non mi aveva preso troppo,mi son ripromesso di recuperarlo su kindle o con l anime di netflix.
Billy è piaciuto davvero tanto anche a me,io però 20th non riesco a non metterlo primo nonostante il finale.

Ultima modifica:
Alto Basso