Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
284
Località
Ostuni (Br)
Goblons
135
Salve a tutti,perdonate la domanda del topic ma vorrei capire un attimino come stanno le cose...il premio Goblin Magnifico andrà in pratica a sostituire la Ludoteca Ideale? Spero di aver capito male...per chi come me non ha la fortuna di far parte di una associazione ludica,partecipare al Play è l'unico modo per provare tanti titoli in un solo posto e per questo,oltre ai numerosi tavoli gentilmente offerti dalle varie case editrici,la Ludoteca Ideale rappresenta un altra ghiotta occasione per provare una selezione di giochi che sono stati votati e giocati tanto da tutti voi e che meritano di esser provati;capisco che questo nuovo progetto stia calamitando tutte le vostre forze,ma abbandonare il progetto Ludoteca Ideale per me è un errore...illuminatemi,vi prego... :piange:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
Ciao,
ho aperto un po' di tempo fa un thread analogo in Sproloqui.
Il premio Ludoteca ideale non esiste più. Adesso c'è appunto Magnifico.
A Modena ci sarà sempre ancora spazio per provare giochi recenti. Sono sicuro che sia il club Treemme che la Tana dei Goblin faranno il possibile per permettere alle persone di giocare ai migliori giochi usciti nel 2014.
Quindi non mi preoccuperei troppo. ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Purtroppo è stata sostituita con una cosa che subito a pelle non mi ha lasciato molto a che sperare. Suggerisco di verificare su BGG o di guardare i vari premi nel mondo.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
nakedape":30n0jlh4 ha scritto:
Purtroppo è stata sostituita con una cosa che subito a pelle non mi ha lasciato molto a che sperare. Suggerisco di verificare su BGG o di guardare i vari premi nel mondo.
Francamente mi lasciano perplessi certi discorso a priori.
Potrei capire se si parlasse di qualcosa di concreto, ma qui parliamo di un premio che non ha avuto ancora modo di far vedere nulla (né a favore né contro).
Quindi non vedo perché non essere fiduciosi.
Il cambiamento può essere inteso in vari modi: io amo essere ottimista, nel limite del possibile.

Visto che inoltre si parlava di Play Modena, dico e ripeto: è assurdo credere che non ci sarà l'occasione di provare i migliori giochi del 2014.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Elijah":3h4t6ukg ha scritto:
nakedape":3h4t6ukg ha scritto:
Purtroppo è stata sostituita con una cosa che subito a pelle non mi ha lasciato molto a che sperare. Suggerisco di verificare su BGG o di guardare i vari premi nel mondo.
Francamente mi lasciano perplessi certi discorso a priori.
Potrei capire se si parlasse di qualcosa di concreto, ma qui parliamo di un premio che non ha avuto ancora modo di far vedere nulla (né a favore né contro).
Quindi non vedo perché non essere fiduciosi.
Il cambiamento può essere inteso in vari modi: io amo essere ottimista, nel limite del possibile.
Visto che inoltre si parlava di Play Modena, dico e ripeto: è assurdo credere che non ci sarà l'occasione di provare i migliori giochi del 2014.

Rispetto alla LI il suddetto premio parte in difetto per il semplice fatto di non esprimere una rosa di giochi di merito ma solo 2 (uno popolare e l'altro no). Entrambi per hardgamers.
Poi ci sono altri aspetti che non mi convincono per nulla. E questo prescinde molto dal nome del (o dei) titoli che usciranno vincitori dalla kermesse. Questo per quanto detto finora, sia nelle modalità espresse che negli obiettivi. ovviamente restano da vedere i titoli e eventuale seguito, ma non mi sembra che vi siano molte cose da aggiungere.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Rispetto alla LI il suddetto premio parte in difetto per il semplice fatto di non esprimere una rosa di giochi di merito ma solo 2 (uno popolare e l'altro no). Entrambi per hardgamers..

Da quel che abbiamo capito all'area apposita (20 tavoli c'è scritto in qualche thread) si proveranno tutti i selezionati.. e con 20 tavoli crediamo che la rosa sia più ampia di due titoli
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
284
Località
Ostuni (Br)
Goblons
135
Quindi a questo punto non rimane che attendere gli sviluppi di questo nuovo premio...in cuor mio mi auguro che possa essere una evoluzione della LI e non un netto passo indietro...speriamo :roll:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
IGiullari":q41o6shy ha scritto:
Rispetto alla LI il suddetto premio parte in difetto per il semplice fatto di non esprimere una rosa di giochi di merito ma solo 2 (uno popolare e l'altro no). Entrambi per hardgamers..

Da quel che abbiamo capito all'area apposita (20 tavoli c'è scritto in qualche thread) si proveranno tutti i selezionati.. e con 20 tavoli crediamo che la rosa sia più ampia di due titoli

Mi sarà sfuggito, ma selezionati da chi?
Prima c'era una lista con titoli eterogenei (ma comunque di merito) votata popolarmente.
Adesso non so se ci sarà una lista, ma se ci sarà sarà eletta da una giuria di persone misteriose e comunque tutti giochi di peso.
Una sorta di IGA ma più fumosa.
Non mi sembrano equiparabili.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
nakedape":1wbfgfcf ha scritto:
IGiullari":1wbfgfcf ha scritto:
Rispetto alla LI il suddetto premio parte in difetto per il semplice fatto di non esprimere una rosa di giochi di merito ma solo 2 (uno popolare e l'altro no). Entrambi per hardgamers..

Da quel che abbiamo capito all'area apposita (20 tavoli c'è scritto in qualche thread) si proveranno tutti i selezionati.. e con 20 tavoli crediamo che la rosa sia più ampia di due titoli

Mi sarà sfuggito, ma selezionati da chi?
Prima c'era una lista con titoli eterogenei (ma comunque di merito) votata popolarmente.
Adesso non so se ci sarà una lista, ma se ci sarà sarà eletta da una giuria di persone misteriose e comunque tutti giochi di peso.
Una sorta di IGA ma più fumosa.
Non mi sembrano equiparabili.
Non le stiamo equiparando infatti abbiamo sklo roportato quanto letto altrove! :approva:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
Black-Meeple":119n2e0u ha scritto:
Mi sfugge ancora il perché la Ludoteca Ideale non ci sia più...
Onestamente non lo so.
Provo a buttare alcuni motivi plausibili: le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione, proporre solo giochi in italiano anche per i giocatori assidui è un limite considerevole, il premio era un orientamento e in quanto tale poco accattivante per gli editori (mancanza di un unico vincitore e basta) e quindi magari non ha riscosso molto successo, l'introduzione del premio Gioco dell'Anno ha reso superfluo la selezione di giochi leggeri, ecc.

nakedape":119n2e0u ha scritto:
Eletta da una giuria di persone misteriose e comunque tutti giochi di peso. Una sorta di IGA ma più fumosa.
Da quello che ha scritto Aledrugo nella sezione Play Modena, al festival ci saranno 8 giochi (ogni gioco dispone di 3 tavoli, per un totale di 24 tavoli).
Immagino che uno sarà la scelta popolare e gli altri 7 la selezione della giuria (1 vincitore più 6 nominati). I membri della giuria saranno resi noti.

Francamente continuo a non capire troppo le tue lamentele (a priori).
Per chi vuole una rosa di giochi leggeri, può guardare le nomination del premio Gioco dell'Anno, tutti titoli rigorosamente in italiano (com'è giusto che sia).

Chi invece vuole giochi tosti, può d'ora in avanti consultare le nomination e il vincitore di Magnifico, una sorta di Spiel Portugal in versione italiana. Secondo me ci sta tutto un premio del genere made in Italy.

Poi, per carità, ognuno è libero di dire la sua.

Cari saluti e buon gioco. :grin:
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Eppure ricordo che il premio LI stava acquisendo credito tra gli editori. In effetti magari erano troppi i giochi con questo premio, per cui aveva meno appeal di altri.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Elijah":i5bqz36q ha scritto:
Francamente continuo a non capire troppo le tue lamentele (a priori).

A priori non molto. Non mi piacciono le informazioni che ho letto, ergo direi a posteriori. Non mi piace la formula, non condivido l'obiettivo, non comprendo il senso di costruire due premi distinti (uno dato da una giuria e uno eletto dal popolo) sullo stesso identico tema (giochi pesanti), specie se questa cosa sostituisce (perchè di fatto è ciò che è successo) la ludoteca ideale.
Posso?

E per inciso:

Elijah":i5bqz36q ha scritto:
Per chi vuole una rosa di giochi leggeri, può guardare le nomination del premio Gioco dell'Anno, tutti titoli rigorosamente in italiano (com'è giusto che sia).

Non ha molto senso. Posso anche fare una scrematura su BGG e guardare i giochi di peso leggero, filtrando per lingua e voto...chessò...Ma allora manco facciamo il premio. No? Tanto posso guardare l' IGA o Spiel Portugal o altra roba...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
nakedape":131zus7e ha scritto:
A priori non molto. Non mi piacciono le informazioni che ho letto, ergo direi a posteriori. Non mi piace la formula, non condivido l'obiettivo, non comprendo il senso di costruire due premi distinti (uno dato da una giuria e uno eletto dal popolo) sullo stesso identico tema (giochi pesanti), specie se questa cosa sostituisce (perchè di fatto è ciò che è successo) la ludoteca ideale.
Posso?
Certo che puoi. Anzi, sei libero di provare a chiedere di prendere in mano il progetto Ludoteca Ideale e continuarlo tu, oppure organizzare un premio a te più idoneo (con votazione popolare).
La verità però a mio avviso è che i premi popolari stanno mostrando un po' i loro limiti ultimamente. Dalla serie: vincono i giochi più giocati, che non sono per forza quelli qualitativamente migliori.

Quando parlo inoltre di un giudizio a priori, intendo il fatto che noi non sappiamo ancora quali sono i vincitori. Il che è come voler giudicare un gioco da tavolo leggendo solo le regole, senza provarlo. Tu stesso in passato hai criticato aspramente questo modo di fare.
Il tuo giudicare Magnifico senza aver visto i titoli premiati mi pare un po' la stessa cosa. Tutto qua.

Non ha molto senso.
In che senso suddividere i premi per target non ha senso?
A mio parere ha meno senso mettere tutto nello stesso calderone, con il rischio che uno prenda un gioco pensando che sia leggero, quando in realtà si piglia un monster game.

Quest'anno a Play Modena ci sarà uno spazio apposito per il Gioco dell'Anno (giochi leggeri) e uno per Magnifico (giochi pesanti). Separazione netta, più chiarezza per tutti.

Posso anche fare una scrematura su BGG e guardare i giochi di peso leggero, filtrando per lingua e voto...
Se conosci il sito boardgamegeek.com, lo sai utilizzare e mastichi l'inglese, puoi farlo senza problemi. Ma il premio Gioco dell'Anno nello specifico è pensato a mio avviso per persone che non conoscono granché il mondo ludico e non sanno l'inglese.
Ha in mente un target differente.

Allora manco facciamo il premio. No? Tanto posso guardare l'IGA o Spiel Portugal o altra roba...
Vanità delle vanità, tutto è vanità, un correre dietro al vento.
Francamente penso che sia bello avere un premio Goblin. C'è altro in giro? Sì. Si potrebbe fare a meno di questo premio? Sì.
Ma a me l'idea piace.

E sapendo l'impegno che ci vuole: ore, giornate, settimane, mesi dedicati al gioco per poter esprimere un voto di qualità, non me la sento ora come ora di parlare male di Magnifico, a meno che non ci siano dei motivi più che validi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Elijah":18s3pecf ha scritto:
La verità però a mio avviso è che i premi popolari stanno mostrando un po' i loro limiti ultimamente. Dalla serie: vincono i giochi più giocati, che non sono per forza quelli qualitativamente migliori.

La verità soggettiva? O intersoggettiva? Mah. Non ti percepisco molto coerente con te stesso. Però va bene, se va bene a te. Ma non si dica che io parlo aprioristicamente. Questo non è un gdt dove si leggono le regole e poi vediamo come i meccanismi si combinano. Questo è un premio con delle premesse che (mea maxima culpa) non condivido. Si può? Grazie.

Elijah":18s3pecf ha scritto:
A mio parere ha meno senso mettere tutto nello stesso calderone, con il rischio che uno prenda un gioco pensando che sia leggero, quando in realtà si piglia un monster game.

Mettere american e german, giochi da 2 o da 4, wargames o gestionali, invece va bene. A te. A me non molto.

Elijah":18s3pecf ha scritto:
E sapendo l'impegno che ci vuole: ore, giornate, settimane, mesi dedicati al gioco per poter esprimere un voto di qualità, non me la sento ora come ora di parlare male di Magnifico, a meno che non ci siano dei motivi più che validi.

Bene. Hai la tua opinione e io ne ho un'altra. Buona giornata.
 
A

Anonymous

Guest
Circa Ludoteca Ideale io non so nulla se non che il suo percorso, ad oggi, è sospeso.

Il progetto Magnifico nasce e prende forma, inizialmente parallelamente, in modo indipendente e autonomo.

Ogni critica, anche la più superficiale, è bene accetta e serve per far crescere, auspicabilmente, l'iniziativa negli anni.

Crediamo che ripetere iniziative già esistenti, e magari affermate, sia meno utile che provare a costruire qualcosa di diverso.

Non tanto per il gusto dell'originalità ad ogni costo, bensì con un target definito -giocatori assidui- e una missione chiara -un gioco scelto da giocatori per giocatori- condivisa da un manipolo di volti noti della Tana. Almeno in questa prima edizione: i progetti sono ambiziosi ma ogni lungo viaggio comincia con un passo.
Il tutto senza dimenticare l'importanza di una votazione popolare della comunità tutta slegata da preselezioni. Quest'ultima votazione incentrata sul desiderio di stimolare la discussione nel forum. Non solo topic ma perché no anche articoli, reportage, sessioni di gioco. Il limite sta nella volontà di contribuire con la propria parte. Sempre un passo alla volta.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Ma giusto per capire:
Il Magnifico corrisponderebbe al Kennerspiel Des Jahres puzzillo nero e il Gioco dell'Anno Spiel des Jahres puzzillo rosso?

E chi decide quali sono i candidati per entrambe le categorie?
Il popolo quale vota dei due?
 
A

Anonymous

Guest
Il Premio Goblin Magnifico è indirizzato ai giocatori assidui, sia il voto della giuria che il voto popolare.

I criteri di ammissibilità sono indicati negli articoli e relativo topic FAQ.
Orientativamente peso BGG 3 o superiore. Diciamo dal 2,6-2,7 in su.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Elijah":3oy9ke2x ha scritto:
le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione

Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari? :rotfl:
 
A

Anonymous

Guest
Galandil":303xqocx ha scritto:
Elijah":303xqocx ha scritto:
le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione

Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari? :rotfl:
Ringrazio per l'osservazione.
Credo che la differenza sostanziale stia nel mettere un volto e un nome.

Non a caso i membri della giuria in questi mesi non sono intervenuti, come loro solito, in molti topic su giochi "papabili" e neppure ora intervengono come da codice etico sottoscritto da tutti per non influenzare minimamente l'opinione qui in Tana.
Magari uno scrupolo inutile o un pro forma per altri ma per noi è stata la base sulla quale partire.
 
Alto Basso