Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
aledrugo1977":1aes3yjf ha scritto:
Ringrazio per l'osservazione.
Credo che la differenza sostanziale stia nel mettere un volto e un nome.

Non a caso i membri della giuria in questi mesi non sono intervenuti, come loro solito, in molti topic su giochi "papabili" e neppure ora intervengono come da codice etico sottoscritto da tutti per non influenzare minimamente l'opinione qui in Tana.
Magari uno scrupolo inutile o un pro forma per altri ma per noi è stata la base sulla quale partire.

Non era quello che intendevo. Ma non ho commentato, e non mi spiegherò più a fondo, sul merito della questione perché non ho voglia di far partire l'ennesimo flame/essere bannato. :asd:
 
A

Anonymous

Guest
Galandil":3tgsvjp5 ha scritto:
Non era quello che intendevo. Ma non ho commentato, e non mi spiegherò più a fondo, sul merito della questione perché non ho voglia di far partire l'ennesimo flame/essere bannato. :asd:

Io intendo proprio, e credo che sia il caso di dirlo a voce ferma, che una giuria che ci mette faccia e nome all'interno di una comunità a misura d'uomo sia meno manipolabile di una votazione popolare.

Potrà esprimere risultati non condivisibili. Potrà condividere una missione migliorabile.

Ma in questo contesto specifico associare anche in linea teorica -come sono certo tu intenda- il termine "manipolabile" alla giuria mi pare lievemente fuori luogo.

Ringrazio per lo spunto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Black-Meeple":3bgk9g24 ha scritto:
Ma giusto per capire:
Il Magnifico corrisponderebbe al Kennerspiel Des Jahres puzzillo nero e il Gioco dell'Anno Spiel des Jahres puzzillo rosso?

E chi decide quali sono i candidati per entrambe le categorie?
Il popolo quale vota dei due?

Il Gioco dell'Anno è una cosa a sè. Non ha nessuna pertinenza con "Magnifico", se non il fatto di essere citato da Elijah nello stesso post.
I candidati teorici credo siano un numero piuttosto cospicuo, alla fine la giuria presumo scremerà sulla base dei propri istinti dato che economicamente e praticamente la vedo dura provare un parco giochi così ampio.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Grazie nakedape.

A mio avviso il Magnifico non dovrebbe escludere la Ludoteca Ideale. Se il primo è un giusto riconoscimento (spero) ad un gioco dalla meccanica perfetta? Ambientazione sentita? Miniature dai dettagli a prova di lente di ingrandimento?, il secondo è (era) solo una raccolta dei giochi di varie categorie e target di pubblico che hanno riscontrato un maggior indice di gradimento basata su un sondaggio ad ampio spettro tra gli utenti della Tana. Diciamo che metteva d'accordo molte persone.
La LI tra l'altro la trovavo personalmente molto utile per restringere il campo nel provare/acquistare giochi che mi potevano interessare.

Temo che sarà difficile trovare il gioco perfetto di anno in anno, ci saranno sempre molte persone contrarie alla scelta finale e per questo faccio alla giuria i miei migliori auguri.

L'altra cosa che mi piaceva della LI è che era unica nel suo genere. E comunque come semplice sondaggio la si può sempre ripristinare.
 
A

Anonymous

Guest
Magnifico è, come indicato nell'articolo di presentazione e ribadito nel topic correlato, prima di tutto una rosa di titoli da esporre al pubblico.
Partendo da Play e Carrara nell'immediato e poi in un ideale roadshow in giro per lo stivale assieme alle attività de La Tana dei Goblin per divulgare la passione per i giochi di società.
Certo ci saranno dei "vincitori" ma quello che dovrebbe restare è una selezione annuale.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Mi pare di capire che non saranno premiati i giochi semplici come fa lo SdJ ma un po' più corposi...
Magari il Magnifico è anche nato per contrapporsi a questa premiazione tedesca che predilige i family, giusto?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Black-Meeple":t9sov3nq ha scritto:
Mi pare di capire che non saranno premiati i giochi semplici come fa lo SdJ ma un po' più corposi...
Magari il Magnifico è anche nato per contrapporsi a questa premiazione tedesca che predilige i family, giusto?

In realtà esistono già premi per giochi "corposi". Anche i tedeschi a fianco dello SDJ hanno il kennerspiel, che comunque si pone, mi sembra un gradino più sotto di semplicità a questo "Magnifico".
Se ce ne fosse bisogno di ribadirlo sposo appieno il tuo parere sulla LI. Anche in termini di divulgazione era più comprensiva (come varietà) ed utile a mio avviso. Conosco giocatori assidui che non toccano giochi sopra il 3.0 di difficoltà, per dire...
 
A

Anonymous

Guest
Magnifico non nasce in contrapposizione né in sostituzione a niente.
Sarebbe un passo falso a monte.

Abbiamo sentito la necessità di promuovere il gioco in prima istanza e come primo passo abbiamo pensato ai giocatori assidui.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Mi intrometto per chiarire una cosa fondamentale che dopo anni purtroppo sfugge ancora a molti.

La Tana non aveva la paternità né dirigeva il progetto Ludoteca Ideale!

La Tana ha sempre offerto il suo enorme supporto in termini di spazio e di persone poiché era sulla carta un buon progetto che, oltre a premiare dei giochi, si proponeva come ulteriore strumento di diffusione ludica. Purtroppo tale progetto è stato pian piano abbandonato da alcuni degli ideatori e dai supporter iniziali lasciando TdG come unico "membro attivo" e creando così l'equazione errata TdG = LI

Ne consegue che la LI ha attraversato una lunga (anni) fase di declino, che non dubito sia stata poco percepita da occhi esterni ma che potete facilmente vedere riflettendo su questi due punti:
- Avete mai visto un marchio LI su un gioco?
- Avete mai visto la LI al di fuori di PLAY?
Immagino che capirete che quando un progetto non raggiunge parte/tutti i suoi obbiettivi dopo anni il tal progetto viene soppresso.

Chiarito quanto sopra ben venga qualsiasi discussione in merito al premio Goblin Magnifico che sarà sicuramente utile agli organizzatori per migliorare il proprio progetto in questa e nelle sue future edizioni.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Jones però la Tana aveva istituito il progetto Ludoteca Ideale con il Club Tre Emme nel 2006, o almeno così é quello che recitano sia wikipedia sia il sito della LI.
E' la prima volta che sento sinceramente che la Tana non aveva la paternità né dirigeva il progetto Ludoteca Ideale e il tono del post con il quale ciò é stato scritto non mi piace per niente.

E poi, tanto per smentirti, Super Farmer della Red Glove è un gioco uscito con il logo della LI nella sua ristampa.
 
A

Anonymous

Guest
Una puntualizzazione evidentemente necessaria.

Il termine "giocatore assiduo" è un retaggio della classificazione usata qui in Tana nelle recensioni: "impegnativo (giocatori assidui)".
Quindi è, almeno in questo contesto, una informazione codificata e radicata.

Unito all'indicazione orientativa di peso 3 o superiore su Bgg vorrebbe indicare un target ben definito.

Detto ciò, per togliere qualunque dubbio, usiamo direttamente "giocatori che prediligono giochi impegnativi" o "giocatori pesanti" o "giocatori di giochi tosti". :D

Grazie dell'osservazione.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Black-Meeple":2wyng7hr ha scritto:
così é quello che recitano sia wikipedia sia il sito della LI

Su Wikipedia può scrivere chiunque e non sarebbe la prima volta che riporta cose inesatte.
Sul sito della LI onestamente non so, ma suppongo sia frutto dell'equazione errata di cui sopra, grazie della segnalazione comunque: verificherò e nel caso chiederò la correzione.

Black-Meeple":2wyng7hr ha scritto:
il tono del post con il quale ciò é stato scritto non mi piace per niente.

Non mi sembra di aver usato nessun tono particolare... :hmm:

Black-Meeple":2wyng7hr ha scritto:
E poi, tanto per smentirti, Super Farmer della Red Glove è un gioco uscito con il logo della LI nella sua ristampa.

.... e tu qui mi sembri molto polemico... comunque la LI nasce nel 2006 ed è arrivata fino al 2014, facciamo una media di 10 giochi all'anno (perché non sempre è stato così) e ne abbiamo 9*10 = 90 giochi premiati. Stando a quanto riporti abbiamo il logo su 1 gioco su 90 a cui magari se ne affiancherà pure un secondo di cui non sono a conoscenza. :-/
Converrai con me che 1-2 loghi su 90 giochi premiati non siano un gran risultato e non cambino la sostanza quindi perdonami ma no, non mi sento smentito. ;)

Ad ogni modo la mia intenzione non era e non è mettermi a fare una discussione sul perché il progetto LI è stato sospeso (sì, sospeso, perché per ora non è stato soppresso), ma chiarire che la Tana non ha la direzione totale del progetto per cui non spetta a TdG deciderne le sorti e che il premio Goblin Magnifico non è sostitutivo alla LI, ma un iniziativa del tutto diversa.
In futuro, se la LI riprenderà corpo, può essere benissimo che coesistano senza problemi.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Su Wikipedia può scrivere chiunque e non sarebbe la prima volta che riporta cose inesatte.
Sul sito della LI onestamente non so, ma suppongo sia frutto dell'equazione errata di cui sopra, grazie della segnalazione comunque: verificherò e nel caso chiederò la correzione.

Prego, ma in 8 anni non te ne eri mai accorto?

Non mi sembra di aver usato nessun tono particolare...

L'aumento di carattere, i punti esclamativi, ecc, usati come in questo caso non li vedo come un sinonimo di carineria..

.... e tu qui mi sembri molto polemico... comunque la LI nasce nel 2006 ed è arrivata fino al 2014, facciamo una media di 10 giochi all'anno (perché non sempre è stato così) e ne abbiamo 9*10 = 90 giochi premiati. Stando a quanto riporti abbiamo il logo su 1 gioco su 90 a cui magari se ne affiancherà pure un secondo di cui non sono a conoscenza. :-/
Converrai con me che 1-2 loghi su 90 giochi premiati non siano un gran risultato e non cambino la sostanza quindi perdonami ma no, non mi sento smentito. ;)

Beh, in sostanza sì, visto che 1 logo comunque é stato applicato. Quindi uno l'ho visto.
Ma poi scusa, cosa ve ne frega della presenza o meno del logo della LI? Io facevo spesso riferimento alla LI per la scelta dei miei giochi, ma che ci fosse o meno il patacchino sopra non mi interessava.

Ad ogni modo la mia intenzione non era e non è mettermi a fare una discussione sul perché il progetto LI è stato sospeso (sì, sospeso, perché per ora non è stato soppresso)

nel messaggio di prima mi sembrava che tu avessi scritto "soppresso"...
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Black-Meeple":1ic5elb4 ha scritto:
nel messaggio di prima mi sembrava che tu avessi scritto "soppresso"...

Ho scritto:
quando un progetto non raggiunge parte/tutti i suoi obbiettivi dopo anni il tal progetto viene soppresso

Parlavo in generale, non ho scritto che la LI è stata soppressa, comunque poteva essere frainteso, hai ragione: non è stata soppressa, per ora è solo sospesa e in futuro si vedrà.

Per il resto dici a me che sto usando dei brutti toni e tu continui a cercare la polemica quindi evito risposte che non farebbero altro che proseguirla dato che non sono interessato. Se lo sei tu puoi venire di persona a PLAY allo stand dei goblin e proseguiremo lì il discorso. ;)
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
io sinceramente non ho ancora capito il perchè di tutta questa polemica... :-/

la Tana ha FINALMENTE un premio suo. Potrà essere riconosciuta ancor più come membro autorevole del panorama ludico italiano.

ancora di meno comprendo le storie sulla giuria: non mi risulta che i premi in genere vengano dati solo dal pubblico. Anche Sanremo, oltre al televoto, ha la giuria di qualità! Che c'è di strano che siano state scelte alcune persone?
Benchè non sappia chi sono i giurati, posso ipotizzare che non siano stati presi gli ultimi dei fessi (e scusate il francesismo!). Sicuramente sono
A- giocatori
B- giocatori esperti, conoscitori quindi di meccaniche ambientazioni materiali ecc
C- probabilmente quelli che leggevate più spesso, dei cui commenti magari vi fidavate di più

quindi, qual è il problema?
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Ma infatti Mica io non sto criticando il premio Magnifico, stavo facendo delle puntualizzazioni su alcune affermazioni che venivano fatte e il modo in cui ciò era detto.
Poi ben venga il Magnifico, anzi...
L'unica cosa che mi dispiace è che non si abbia più uno strumento di giudizio popolare come la LI e nonostante abbia seguito e segua tutt'ora le indicazioni dei giocatori esperti per orientarmi sui giochi non vorrei che con l'istituzione della giuria si declassasse il giudizio della comunità.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
BM probabilmente questo è il momento di parlare del Magnifico.
Capisci che in un momento di fermento come questo probabilmente le attenzioni di chi organizza sono sul successo sperato per QUESTO Premio e non di rimpianto per eventuali altri passati, trapassati o su quella strada.

Per favore teniamo l'attenzione sull'opera del Drugo nazionale ora, poi ci sarà tempo anche per guardarsi indietro.
Grazie. :)
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Sava magari non hai carpito il mio messaggio ma fa lo stesso.

PS=di cosa c'è da parlare? Tanto c'è una giuria che decide.
 
A

Anonymous

Guest
Black-Meeple":1cmf5tdo ha scritto:
Sava magari non hai carpito il mio messaggio ma fa lo stesso.

PS=di cosa c'è da parlare? Tanto c'è una giuria che decide.
Rileggendo, o magari leggendo semplicemente per la prima volta, gli articoli relativi in home page è indicato un premio popolare.

Può piacere o meno l'iniziativa. Vi si può partecipare o meno. Si può commentare liberamente ma su cose effettive.

Grazie dell'attenzione.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.700
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
553
Utente Bgg
Elijah Six
Galandil":2nx7qyoz ha scritto:
Elijah":2nx7qyoz ha scritto:
le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione
Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari?
Ciao Galandil,
nel voto popolare può partecipare chiunque, editori, autori, playtesters, amici di amici, insomma un sacco di gente che rischia di non essere sempre molto obiettiva nelle scelte.
Un giuria seria e credibile invece è composta da persone indipendenti sia dagli editori che dagli autori ed esprime un giudizio equo. C'è un codice deontologico che bisogna rispettare.
Sulla carta quindi la differenza è netta.
Poi, chiaro, l'essere umano è corruttibile sempre e comunque. Su questo nessuno a nulla da ridire.

Cari saluti e buon gioco. :grin:
 
Alto Basso