Dubbi Charterstone

Leles

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Leles
Sinceramente anche il mio gruppo si è intoppato alla carta 17, e sul forum di BGG ci sono voci simili. O c'è qualcosa che sfugge a molti...oppure c'è qualcosa che manca come aggancio logico in quel passaggio.
Ad ogni modo non è questo il punto del mio intervento. Ho un altro dubbio: le stellette che si guadagnano a fine partita, come funzionano effettivamente?
1) sbloccano un beneficio quando la riga di quel beneficio è completamente riempita?
2) sbloccano un beneficio per ogni stelletta che viene segnata su un determinato tracciato?

Sempre facendo riferimento a BGG c'è confusione. Voi come vi regolate? e soprattutto..siamo sicuri che la versione italiana non presenti degli errori di traduzione? :pippotto:
 

Tibbo

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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Regola 28, per ogni riga di gloria completata si ottiene il relativo beneficio.

La mia opinione sul regolamento è che non sia sufficientemente lineare e generi confusione. Da un lato ha abbassato la soglia di difficoltà iniziale, dall’altro ha genera queste incomprensioni. La modalità a figurina delle regole ha appiattito la priorità delle informazioni (tra le diverse regole e come struttura all’interno di una), rischiando di commettere grossi errori. Errore che non mi è capitato con Pandemic Legacy. Vedremo con il prosieguo del gioco.


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Leles

Onnisciente
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Leles
concordo in pieno
 

mariottide

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Aggiungo un paio di cose:
Se riempi la riga della capacità, dalla partita successiva puoi aggiungere una capacità all'inizio di ogni partita.
Come errori di traduzione fino ad ora non saprei, per ora sono emersi due errori di stampa: ci sono due edifici (bottega ed alchemisteria) per i quali manca il punteggio di fine campagna, che è 6.
 

viofla77

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viofla77
Avrei bisogno di un'informazione per favore: per inserire due nuovi giocatori nella seconda partita, cosa devo fare? Iniziano come se fosse la loro prima partita? Con che risorse iniziano?
Grazie
 

mariottide

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Purtroppo non c'è una regola ufficiale, solo la direttiva di dare, se non sbaglio, gloria pari al giocatore che c'è in fondo alla classifica e una carta edificio casuale (costruito o non costruito).
A me, personalmente, non sembra per niente bilanciata la cosa... specialmente se entrano proprio nella seconda partita. Per cui, soprattutto se ritieni che i due giocatori possano proseguire nella campagna, io ti consiglierei di fare una cosa del genere (metto sotto spoiler, non si sa mai)
Innanzitutto darei ad ognuno un numero congruo di risorse e monete, puoi fare la media di quanto i giocatori abbiano portato dietro dalla prima partita, oppure scegliere il numero di chi ne ha portati meno. Poi farei costruire loro, sul proprio charter, prima dell'inizio della seconda partita, uno degli edifici del charter stesso, e darei loro il contenuto della cassa, questo per farli avvicinare a voi che avrete già sicuramente costruito almeno un edificio se non due. Infine darei loro la stessa gloria di chi ne ha avuta meno a fine prima partita, e un avanzamento casuale dalla plancia. In questo modo, secondo me, dovrebbero avere una dotazione simile (anche se leggermente minore) ai due giocatori già attivi, e quindi poter competere alla pari. Preciso nuovamente che questa è una mia interpretazione, una regola "ufficiale" non esiste.
 

viofla77

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viofla77
mariottide":3bzuqvlp ha scritto:
Purtroppo non c'è una regola ufficiale, solo la direttiva di dare, se non sbaglio, gloria pari al giocatore che c'è in fondo alla classifica e una carta edificio casuale (costruito o non costruito).
A me, personalmente, non sembra per niente bilanciata la cosa... specialmente se entrano proprio nella seconda partita. Per cui, soprattutto se ritieni che i due giocatori possano proseguire nella campagna, io ti consiglierei di fare una cosa del genere (metto sotto spoiler, non si sa mai)
Innanzitutto darei ad ognuno un numero congruo di risorse e monete, puoi fare la media di quanto i giocatori abbiano portato dietro dalla prima partita, oppure scegliere il numero di chi ne ha portati meno. Poi farei costruire loro, sul proprio charter, prima dell'inizio della seconda partita, uno degli edifici del charter stesso, e darei loro il contenuto della cassa, questo per farli avvicinare a voi che avrete già sicuramente costruito almeno un edificio se non due. Infine darei loro la stessa gloria di chi ne ha avuta meno a fine prima partita, e un avanzamento casuale dalla plancia. In questo modo, secondo me, dovrebbero avere una dotazione simile (anche se leggermente minore) ai due giocatori già attivi, e quindi poter competere alla pari. Preciso nuovamente che questa è una mia interpretazione, una regola "ufficiale" non esiste.
Grazie, seguirò il tuo consiglio!
 

mariottide

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di nulla! Fammi sapere come va, se ti è parso bilanciato o no.
 

Sab93

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Vorrei chiedervi qualche chiarimento su alcune regole.
- Quando si prende un assistente dalla plancia avanzamento, si guadagna subito la risorsa/pv presente in alto a destra sulla carta?
- Un giocatore non può mandare un’altro suo lavoratore su uno spazio e dove è già presente un suo lavoratore, e quindi riprendersi in automatico l’altro lavoratore?
- Quando costruisco un edificio, la carta rimanente con la cassa, rimane in mio possesso in attesa di essere costruita o va messa nel mazzo delle carte avanzamento?
 

pete100

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Sab93":3ebpjc9o ha scritto:
Vorrei chiedervi qualche chiarimento su alcune regole.
- Quando si prende un assistente dalla plancia avanzamento, si guadagna subito la risorsa/pv presente in alto a destra sulla carta?
- Un giocatore non può mandare un’altro suo lavoratore su uno spazio e dove è già presente un suo lavoratore, e quindi riprendersi in automatico l’altro lavoratore?
- Quando costruisco un edificio, la carta rimanente con la cassa, rimane in mio possesso in attesa di essere costruita o va messa nel mazzo delle carte avanzamento?

1) No, l'icona è solo un promemoria per far risaltare cosa fa guadagnare la carta quando avviene ciò che viene descritto nel testo
2) Si, si può fare
3) Rimane in tuo possesso, dovendo comunque rispettare poi a fine partita i limiti di magazzino
 

Sab93

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pete100":3vb29cm1 ha scritto:
Sab93":3vb29cm1 ha scritto:
Vorrei chiedervi qualche chiarimento su alcune regole.
- Quando si prende un assistente dalla plancia avanzamento, si guadagna subito la risorsa/pv presente in alto a destra sulla carta?
- Un giocatore non può mandare un’altro suo lavoratore su uno spazio e dove è già presente un suo lavoratore, e quindi riprendersi in automatico l’altro lavoratore?
- Quando costruisco un edificio, la carta rimanente con la cassa, rimane in mio possesso in attesa di essere costruita o va messa nel mazzo delle carte avanzamento?

1) No, l'icona è solo un promemoria per far risaltare cosa fa guadagnare la carta quando avviene ciò che viene descritto nel testo
2) Si, si può fare
3) Rimane in tuo possesso, dovendo comunque rispettare poi a fine partita i limiti di magazzino

Grazie Mille
 

pete100

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mariottide":3sfc1sq9 ha scritto:
Come errori di traduzione fino ad ora non saprei, per ora sono emersi due errori di stampa: ci sono due edifici (bottega ed alchemisteria) per i quali manca il punteggio di fine campagna, che è 6.

[tag]mariottide[/tag]
Non riesco a trovare nè su BGG nè sul sito Stonemaier la faq di questi due edifici. Dove hai trovato il punteggio ufficiale?
 

pete100

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Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!
 

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Zadrow":5bh3kc43 ha scritto:
Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!
1) Bisogna considerare tutte le regole presenti in quel momento sulle cronache, sia quelle prestampate che quelle aggiunte (in alcuni casi queste ultime sostituiranno le prime)
2) no, puoi aprire la cassa solo dopo aver costruito l'edificio
3) alla fine della partita tutte le carte obiettivo vengono rimesse nello scriptorium e possono essere riutilizzate nelle partite successive. Stessa cosa con le carte avanzamento rimaste inutilizzate o scartate.
 

Kurta

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Zadrow":bahl8zzq ha scritto:
Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!

Vado a memoria ..la 1à partita è semplice ed alla fine tieni tutto quello che avanza dalla fine della 2à storia saranno introdotte le linee guida ( vanno dalla carta 400 in poi ) che danno un piccolo bonus al raggiungimento di un obiettivo che richiede il SempreRe. Punto 1 adesso non saprei...
Punto 2 Si, in quel caso la carta viene messa nell'archivio (eliminata dal gioco)
Punto 3 Le carte obiettivo (ne arriveranno altre..) vengono rimischiate di partita in partita e ne se pesca 3.Anche le carte avanzamento vengono messe negli scarti e possono rientrare in gioco in un altra partita ( ci è capitato di "passarci" gli aiutanti iniziali - tipo uno lo trasha a porto nuvola ed un altro lo compra al mercato successivamente - )
Via via incollate le regole che arrivano perchè andranno a modificare il setup iniziale...altro non dico.
 

mariottide

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Kurta":262sga3t ha scritto:
Zadrow":262sga3t ha scritto:
Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!

Vado a memoria ..la 1à partita è semplice ed alla fine tieni tutto quello che avanza dalla fine della 2à storia saranno introdotte le linee guida ( vanno dalla carta 400 in poi ) che danno un piccolo bonus al raggiungimento di un obiettivo che richiede il SempreRe. Punto 1 adesso non saprei...
Punto 2 Si, in quel caso la carta viene messa nell'archivio (eliminata dal gioco) Assolutamente no, Puoi aprire una cassa solo dopo aver costruito l'edificio presente in quella carta. Mi permetto di correggerti solo perché magari questo può falsare le partite e rovinare (nel lungo periodo) l'esperienza di gioco.
Punto 3 Le carte obiettivo (ne arriveranno altre..) vengono rimischiate di partita in partita e ne se pesca 3.Anche le carte avanzamento vengono messe negli scarti e possono rientrare in gioco in un altra partita ( ci è capitato di "passarci" gli aiutanti iniziali - tipo uno lo trasha a porto nuvola ed un altro lo compra al mercato successivamente - )
Via via incollate le regole che arrivano perchè andranno a modificare il setup iniziale...altro non dico.
 

Zadrow

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Grazie delle risposte!
 

Zadrow

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Altro dubbio...
Prima della partita due dobbiamo usare anche le linee guida. Sulla prima linea guida c'è una parte nascosta da grattare. Dobbiamo farlo e leggere tutta la carta prima di iniziare la partita o al momento del conteggio finale?
Grazie
 
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