Dubbi Charterstone

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Bicienzu":21bkzzxr ha scritto:
Devo iniziare la quarta partita.

Non ho ben chiare alcune cose sui sottoposti.
1) Le carte sottoposto rimangono a chi li ha scoperti (e quindi valgono solo per loro)? oppure valgono per tutti?
2) La capacità sottoposto è riferita alla carta sottoposto oppure al segnalino sottoposto?

Le risposte ai tuoi questi:
1) Le carte sottoposto, appena vengono rivelate, non appartengono MAI a chi li ha scoperti. Chi scopre il sottoposto ne riceve subito 1 ma la carta va nella riserva generale e con essa tutti i sottoposti a cui fa riferimento. La carta serve da promemoria per la capacità del sottoposto.

2) La capacità del sottoposto è riferita al segnalino sottoposto e al suo relativo utilizzo.

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
dopo la quarta partita abbiamo alcuni dubbi, soprattutto sulla capacità e cosa sbloccare:
- da leggere dopo aver giocato la partita 4
segnalini pericolo: se io ho riempito la riga del segnalini pericolo, ma tutti e 36 i segnalini sono in gioco in quanto tutti i charter sono pieni, posso prendere un segnalino a scelta dal tabellone?
- da leggere dopo la partita 2
capacità: se il giocatore ha riempito la riga della capacità ... cosa succede? A inizio di ogni partita annerisco un punto capacità in più (e lo sfrutto dalla partita successiva) o per quella partita alla fine ho una capacità in più a scelta?
cosa me ne faccio della riga Extra? Non voglio spoiler, ma un giocatore ha iniziato ad annerire le stelle gloria pur non sapendo a cosa servono ... immagino serva solo a fine campagna ...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.066
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
bigoi75":247vxyfh ha scritto:
dopo la quarta partita abbiamo alcuni dubbi, soprattutto sulla capacità e cosa sbloccare:
segnalini pericolo: se io ho riempito la riga del segnalini pericolo, ma tutti e 36 i segnalini sono in gioco in quanto tutti i charter sono pieni, posso prendere un segnalino a scelta dal tabellone?

Ci sono più segnalini pericolo che spazi dove metterli sul tabellone, quindi state sbagliando qualcosa. Negli edifici prestampati al centro i segnalini pericolo non vanno messi, li mettete anche lì?

capacità: se il giocatore ha riempito la riga della capacità ... cosa succede? A inizio di ogni partita annerisco un punto capacità in più (e lo sfrutto dalla partita successiva) o per quella partita alla fine ho una capacità in più a scelta?

Sto avendo difficoltà a capire la tua domanda.. Cmq.. Se per "riga delle capacità" intendi le stelline che ti permettono di annerire un tondino capacità in più, essendo che le stelline si anneriscono a fine partita, tu annerirai, all'inizio della prossima partita, sempre un pallino nero che, ovviamente, sfrutterai alla fine di quella partita.
Faccio un esempio.. A fine partita 3 annerisco l'ultima stellina che mi da il pallino aggiuntivo.
Ad inizio partita 4 annerirò un pallino a scelta.
A fine partita 4 sfrutterò quel pallino potendo tenere una cosa in più di quelle che ho scelto.

I bonus
cosa me ne faccio della riga Extra? Non voglio spoiler, ma un giocatore ha iniziato ad annerire le stelle gloria pur non sapendo a cosa servono ... immagino serva solo a fine campagna ...

Qual è la riga "extra"? E cmq, se uno non sa a cosa serve, perchè ha iniziato ad annerirla? Partirete ben da quello che sapete che può servirvi?!?!?!

Edit, ho capito qual è la riga Extra.. Quella in fondo.. Non posso risponderti senza fare spoiler, quindi non ti risponderò.. Ma la mia domanda sopra rimane valida.. Perchè è partito ad annerirla senza sapere a cosa serviva?!?!?

bigoi75

Veterano
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Grazie traico7, sotto i miei commenti:
traico7":3u77ij83 ha scritto:
bigoi75":3u77ij83 ha scritto:

Ci sono più segnalini pericolo che spazi dove metterli sul tabellone, quindi state sbagliando qualcosa. Negli edifici prestampati al centro i segnalini pericolo non vanno messi, li mettete anche lì?
se non sbaglio i segnalini sono 36. Avendo sei charter da 6 posti l'uno, l'eventualità di usare tutti i segnalini c'è, anche se per ora non è capitata

Sto avendo difficoltà a capire la tua domanda.. Cmq.. Se per "riga delle capacità" intendi le stelline che ti permettono di annerire un tondino capacità in più, essendo che le stelline si anneriscono a fine partita, tu annerirai, all'inizio della prossima partita, sempre un pallino nero che, ovviamente, sfrutterai alla fine di quella partita.
Faccio un esempio.. A fine partita 3 annerisco l'ultima stellina che mi da il pallino aggiuntivo.
Ad inizio partita 4 annerirò un pallino a scelta.
A fine partita 4 sfrutterò quel pallino potendo tenere una cosa in più di quelle che ho scelto.
ok, chiaro. Quindi dalla partita successiva a quando si finisce di annerire la riga, in pratica per ogni partita guadagno una capacità in più a inizio partita da sfruttare alla successiva

I bonus

Qual è la riga "extra"? E cmq, se uno non sa a cosa serve, perchè ha iniziato ad annerirla? Partirete ben da quello che sapete che può servirvi?!?!?!

Edit, ho capito qual è la riga Extra.. Quella in fondo.. Non posso risponderti senza fare spoiler, quindi non ti risponderò.. Ma la mia domanda sopra rimane valida.. Perchè è partito ad annerirla senza sapere a cosa serviva?!?!?
misteri della mente dei giocatori :grin: non gli ispirava niente altro

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.066
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
bigoi75":29xs31f0 ha scritto:
Grazie traico7, sotto i miei commenti:
traico7":29xs31f0 ha scritto:
bigoi75":29xs31f0 ha scritto:

se non sbaglio i segnalini sono 36. Avendo sei charter da 6 posti l'uno, l'eventualità di usare tutti i segnalini c'è, anche se per ora non è capitata

Devo controllare a casa... A noi ne sono sempre avanzati... E giochiamo in 6 come voi.. Può darsi che mi ricordi male..

GenesisDrago

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Domanda per l'inizio della seconda partita senza spoiler.
Dopo che viene aperta una cassa questa va nell'archivio come è stato scritto più volte, quindi non più utilizzabile.
Ma questo porta, almeno nella nostra seconda partita, ha iniziare a giocare la seconda con solo 1 carta avanzamento nel tabellone avanzamento è corretto?

GenesisDrago

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Dubbio sull'inizio della seconda partita senza spoiler.
Seguendo quanto scritto fin'ora, le casse una volta aperte vanno nell'archivio, quindi non più utilizzabili.
Ora però mi ritrovo a dover iniziare la seconda partita con solamente una carta avanzamento da mettere nel tabellone dallo scriptorium.
E' corretto o abbiamo sbagliato qualcosa?

bigoi75

Veterano
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Per non fare spoiler posso dirti che sì è corretto e vedrai che tutto si sistema dalla terza partita.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Ciao a tutti, comincio oggi la campagna....
Ma ho subito un dubbio (rispondetemi se non è spoiler chiaramente...).
- i segnalini influenza che spendo, che trovo scritto che devo metterli nell'archivio generale, pr la seconda partita in poi li ho persi?
Grazie

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.066
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, comincio oggi la campagna....
Ma ho subito un dubbio (rispondetemi se non è spoiler chiaramente...).
- i segnalini influenza che spendo, che trovo scritto che devo metterli nell'archivio generale, pr la seconda partita in poi li ho persi?
Grazie

Occhio.. Non confondere "Riserva generale" con "Archivio"... Sono due cose nettamente diverse...
I segnalini influenza spesi vengono messi in "Riserva generale", che per intenderci è sul tavolo insieme a monete e risorse... All'inizio della partita successiva, come da setup, li riprendi tutti quanti..
Tutto ciò che invece il gioco ti dirà di mettere in "Archivio" non dovrà essere tirato fuori nelle partite successive, a meno che non sia il gioco stesso a dirlo.

Alto Basso