Dubbi Caylus

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
confermo. Sono 20 ed eravamo in 3. Sono finite all'ultima mano (siamo andati fuori di 3). Bah.... :roll:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
larry64":3iyjixi8 ha scritto:
confermo. Sono 20 ed eravamo in 3. Sono finite all'ultima mano (siamo andati fuori di 3). Bah.... :roll:
Nel castello si costruisce pagando 1 cibo + altre 2 risorse DIVERSE non cibo, non è che avete sbagliato questa regola? Lo chiedo perchè fu un errore della mia prima partita, in quanto non vidi quel simboletto del disuguale sul tabellone ma solo i cubi bianchi...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Se le casette finiscono (ed è già una cosa rara) potete prendere le casette che avete già piazzato nelle sezioni già concluse del castello e farne l'uso che vi pare.
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
beorn":bhmf8sux ha scritto:
larry64":bhmf8sux ha scritto:
confermo. Sono 20 ed eravamo in 3. Sono finite all'ultima mano (siamo andati fuori di 3). Bah.... :roll:
Nel castello si costruisce pagando 1 cibo + altre 2 risorse DIVERSE non cibo, non è che avete sbagliato questa regola? Lo chiedo perchè fu un errore della mia prima partita, in quanto non vidi quel simboletto del disuguale sul tabellone ma solo i cubi bianchi...

No, no, questa almeno non l'abbiamo sbagliata. 8)
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
E' ricapitato, stavolta in una partita a due tiratissima, finita con 1 punto di differenza (sopra i 100). Siete sicuri che sia un evento raro? :roll:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
A Caylus ci ho giocato spesso in 2 e su almeno 10 partite due o tre volte ho dovuto utilizzare le prime casette piazzate al castello.

Più che altro succede quando giochi strategicamente proprio sul castello, non ho sforato di tanto, massimo 2 casette. ;)
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao a tutti, ieri sera prima partita a Caylus :grin:

1-Quando è stato risolto l'edificio speciale "Campo del Torneo",
il giocatore interessato ha guadagnato un favore reale, avanzando nella penultima posizione della riga delle risorse ottenibili, a quel punto aveva scelto come favore reale la conversione di una sua risorsa in due risorse ottenibili, ma non voleva ottenere subito il favore in quanto, privo in quel momento di qualsiasi risorsa, voleva aspettare l'attivazione degli edifici che gli avrebbero permesso di ottenerne risorse convertibili col favore.
La domanda è quindi: quando ottengo un favore reale e non posso subito all'istante sfruttarlo, lo perdo o posso aspettare il momento, in quel turno, per poterlo utilizzare ?

2-Per i favori reali dell'ultima riga:devo utilizzar subito il favore e costruire subito a costo scontato o quel favore rimane permanete quando costruirò durante l'attivazione degli edifici di costruzione ?

3-Dal regolamento "Caylus semplificato" :se si ottengono più favori con la stessa azione, questi vanno spesi su righe differenti: mi potete elencare allora quanti tipi di azione ci sono ?
Azioni e fasi son cose diverse tra loro ?

Un grazie esponenziale !!!!
Buon gioco a Voi tutti !!!

Enrico
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
1) Il favore reale lo devi utilizzare nel momento in cui lo ottieni, l'ordine delle azioni è dato dalla strada, quindi se al momento non hai risorse lo perdi. Tuttavia puoi, non avanzando sulla riga dei favori reali, ricevere il bonus dello spazio dove ti trovi o di uno di quelli precedenti. Nel tuo esempio in pratica il tuo amico non avrebbe potuto usare lo scambio di una risorsa per altre due(dato che non ne aveva), ma poteva cmq prendersi una risorsa.
2) Come sopra, quando avanzi sui favori reali svolgi immediatamente l'azione e lo sconto ti vale solo per una volta.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Enrichetto":2fmjsrpg ha scritto:
3-Dal regolamento "Caylus semplificato" :se si ottengono più favori con la stessa azione, questi vanno spesi su righe differenti: mi potete elencare allora quanti tipi di azione ci sono ?
Azioni e fasi son cose diverse tra loro ?

Un grazie esponenziale !!!!
Buon gioco a Voi tutti !!!

Enrico
Non conosco il regolamento "Caylus semplificato" cui ti riferisci.
Comunque, se ho capito la domanda, le azioni che consentono di ottenere più favori reali (da utilizzare quindi su righe diverse della tabella) sono: la costruzione del Monumento (2 favori); la costruzione di sezioni di Castello (Segrete, Mura e Torri) nel momento di attribuzione del relativo punteggio (2 o anche 3 favori).
Le fasi sono:
1) Incassare i redditi
2) Piazzare i lavoratori
3) Attivazione degli edifici speciali
4)Movimento del Prevosto
5) Attivazione degli edifici
6) Costruzione del castello
7) Fine del turno
Le azioni consistono nel passare o mettere un proprio lavoratore su un edificio (per ottenere le risorse o le opportunità fornite dallo stesso) o nel castello (per partecipare alla costruzione delle sue sezioni ed ottenere i relativi bonus.
Spero di averti risposto.
Buon gioco!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ti ringrazio, ma ancora non ho risolto la questione delle fasi:
i favori si ricevono in ordine di strada, quindi nell'ordine:
1-campo del torneo
2-costruzione edifici di prestigio
3-costruzione al castello (chi ha la maggioranza nel turno)
4-valutazione settori del castello (una tantum)

e' possibile la sequenza:
Favore reale (ottenuto in punto 3)
quindi
Costruzione edificio (col favore ottenuto in 3):eek:ttengo un favore reale da questo edificio di prestigio
Altra costruzione edificio (utilizzando il favore reale ottenuto con l'edificio di prima)?

Ecco la questione delle fasi...o azioni che dir si voglia...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Enrichetto":30p8zaqm ha scritto:
Ti ringrazio, ma ancora non ho risolto la questione delle fasi:
i favori si ricevono in ordine di strada, quindi nell'ordine:
1-campo del torneo
2-costruzione edifici di prestigio
3-costruzione al castello (chi ha la maggioranza nel turno)
4-valutazione settori del castello (una tantum)

e' possibile la sequenza:
Favore reale (ottenuto in punto 3)
quindi
Costruzione edificio (col favore ottenuto in 3):eek:ttengo un favore reale da questo edificio di prestigio
Altra costruzione edificio (utilizzando il favore reale ottenuto con l'edificio di prima)?

Ecco la questione delle fasi...o azioni che dir si voglia...

Secondo me, nel tuo esempio, entrambi i favori reali li ottieni nella fase 6 (Costruzione del castello): quindi devono essere utilizzati su righe diverse.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Inizio a capirci meglio!!!
Quindi le fasi con cui si posson ottenere i FR sono:

fase 3 (attivazione edifici speciali:campo del torneo)
fase 5 (attivazione edifici di costruzione con conseguente costruzione di particolari edifici edifici:ex.chiesa o edifici di prestigio)
fase 6 (costruzione del castello)
fase 7 (conteggio sezione del castello-se piena o balivo raggiunta quella rispettiva casella)

Quindi:
1-non più di un tipo di favore reale utilizzabile in una stessa riga in una stessa fase (quindi max 4 favori reali per fase)
2-se ottengo un favore reale, ma non ho le risorse per usarlo (ex.per costruire), il favore è perso oppure posso sceglierne altri più indietro nella stessa riga

La fase di conteggio (segrete-mura-torri) è una fase a se stante (quindi fase 7 una tantum) oppure rientra sempre nella fase 6 nel computo dei favori reali ottenuti in una fase ?

Se mi potete confermare la correttezza o meno delle succitate, grazie ancora !!!

Enrico
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Grazie a tutti per le risposte !!!
Da post precedenti ho appurato anche che il conteggio della sezione del castello è una fase diversa dalla 6 !!!

Grazie ancora e buon gioco!!!
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Dai sempre anche un'occhiata alla colonna dei favori: non si può beneficiare del terzo favore di una riga fintantochè si stanno costruendo le segrete...
Praticamente 2 favori si sbloccano durante la costruzione delle mura e gli ultimi due durante la costruzione delle torri.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Perfetto !!!
In ogni caso se viene conteggiata la sezione segrete e sono alla seconda colonna di un favore con una mia pedina, ottenendo un favore reale non posso ancora utilizzare un favore nelle successive colonne alla seconda (mura, in questo caso), perchè i favori delle mura son disponibili dal turno successivo mi pare...
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
scusate l'intrusione ma volevo una conferma:
arrivato a ottenere 5 pv nella tabella dei favori reali nel seguire del gioco posso sempre prendere tale favore quando ne ho diritto o la casella può essere presa solo una volta a partita ?
Presumo sempre ma non risulta troppo potente tale favore specie verso la fine della partita ?

Grazie
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao,il favore reale lo prendi ogni volta che in una determinata fase di gioco
ottieni favori reali, ad esempio se con la costruzione del castello hai ottenuto un favore come miglior costruttore in quel turno,se hai in precedenza già raggiunto e ottenuto i 5 pv nella riga rispettiva, se vuoi ed è disponibile dal tipo di sezione del castello, ti sposti nella colonna successiva della stessa riga cioè 6 punti prestigio e scegli di ottenere subito all'istante 6 punti.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
kevin1234":18tzmtz6 ha scritto:
scusate l'intrusione ma volevo una conferma:
arrivato a ottenere 5 pv nella tabella dei favori reali nel seguire del gioco posso sempre prendere tale favore quando ne ho diritto o la casella può essere presa solo una volta a partita ?
Presumo sempre ma non risulta troppo potente tale favore specie verso la fine della partita ?

Grazie

puoi prenderlo quante volte vuoi. e si, è abbastanza potente
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
beorn":2pllwzfn ha scritto:
1) Il favore reale lo devi utilizzare nel momento in cui lo ottieni, l'ordine delle azioni è dato dalla strada, quindi se al momento non hai risorse lo perdi. Tuttavia puoi, non avanzando sulla riga dei favori reali, ricevere il bonus dello spazio dove ti trovi o di uno di quelli precedenti

secondo me avanzi lo stesso anche se scegli un favore precedente
 
Alto Basso