Dubbi Caylus

Dede

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Ciao a tutti, non so se questo argomento è già stato trattato in passato ma provo a riformulare la domanda.
Ho appena comprato "Caylus" e mi sembra leggendo il regolamento che non sia un gioco molto semplice (per le mie capacità intellettive), quindi la domanda: cosa vuol dire attivare un edificio? Che differenza c'è nell'attivare edifici speciali da quelli normali?
Grazie a tutti e un grande saluto!
 

Lobo

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Un edifico è una qualunque tessara che sta sul tabellone o uno dei due spazi in cui è stampato direttamente.

Attivare un edificio significa che un giocatore vi ha posizionato sopra il suo segnalino e che quindi intende usare l'abilità dello stesso.

Gli edifici speciali dovrebbero essere quelli azzurri, ovvero quelli che ti danno solo punti ma non hanno abilità (ed ovviamente è inutile attivarli).

Spero di essere stato chiaro.
 

rporrini

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Gli edifici in cui è presente un lavorante si attivano, a turno, partendo dal cancello (Gate) e proseguendo nell'ordine fino ad arrivare alla posizione del prevosto inclusa. Gli edifici oltre questa posizione, anche se c'è un lavorante NON vengono attivati. Una volta attivati i suddetti edifici, si passa alla lavorazione al castello.
 

Dede

Babbano
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Il cancello per esempio come funziona?
Sembrerebbe una specie di jolly, se io voglio mettere un lavoratore sul cancello, devo pagare il costo in denari della scala delle rinunce? Poi se fosse così lo posso spostare nello stesso turno in un qualsiasi spazio libero senza spendere denaro?
 

Jalavier

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Dede":2o3fdot7 ha scritto:
Il cancello per esempio come funziona?
Sembrerebbe una specie di jolly, se io voglio mettere un lavoratore sul cancello, devo pagare il costo in denari della scala delle rinunce? Poi se fosse così lo posso spostare nello stesso turno in un qualsiasi spazio libero senza spendere denaro?

Perfetto. In pratica è una mossa di attesa. Vedi cosa fanno gli altri e poi valuti fra le azioni rimanenti quale sia meglio. Per esempio se rimane libera l'azione per muovere il Prevosto e qualche avversario ha piazzato lavoratori in edifici troppo avanti, può essere conveniente utilizzare quell'azione per far sì che i suoi edifici non si attivino.

Tendenzialmente è molto utile in 2 e piuttosto utile in 3. Quando giochi a 4 o 5 restano troppe poche possibilità perchè il cancello sia efficiente.
 

Frank-Perugia

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caylus

Ciao Dede, hai comprato un garn gioco. Non eccessivamente complesso nell'apprensione delle regole ma difficile nel giocaro soprattutto vincere.

Attivare l'edificio a vari significati o posizionarsi sopra con una pedina o renderlo attivo grazie al prevosto.

Se hai tempo chiamami pure al 333/9459544 che con il gioco sotto ti darò tutti i chiarimenti del caso.

Ciao a presto. Se capitp a Mantova ti contatto.

Ma Ludicamente non la fare più a Mantova?
 

J0tar0Kjo

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Jalavier":2fzfgcqn ha scritto:
Dede":2fzfgcqn ha scritto:
Il cancello per esempio come funziona?
Sembrerebbe una specie di jolly, se io voglio mettere un lavoratore sul cancello, devo pagare il costo in denari della scala delle rinunce? Poi se fosse così lo posso spostare nello stesso turno in un qualsiasi spazio libero senza spendere denaro?

Perfetto. In pratica è una mossa di attesa. Vedi cosa fanno gli altri e poi valuti fra le azioni rimanenti quale sia meglio. Per esempio se rimane libera l'azione per muovere il Prevosto e qualche avversario ha piazzato lavoratori in edifici troppo avanti, può essere conveniente utilizzare quell'azione per far sì che i suoi edifici non si attivino.

Tendenzialmente è molto utile in 2 e piuttosto utile in 3. Quando giochi a 4 o 5 restano troppe poche possibilità perchè il cancello sia efficiente.

lo trovo utile comunque come posizione di attesa a costo basso, normalmente ci si pizza a costo 1 sul cancello e poi , a seconda di come si evolve il posizionamento ci si ripiazza avendo pagato solo 1

ogni tanto l'ho trovato utile
 

Starmaster

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Io, di solito, uso il cancello se ho molte risorse differenti.
In questo modo posso anche far impaurire gli avversari che si piazzano al castello.

Arrivando anche a piazzare ultimo con la costruzione di più case mi aggiudico il favore del re ma soprattutto lo tolgo agli altri 8)

.... credo sia una buona mossa.... quando la metto in pratica i giocatori più scaltri si dannano per capire se ho intenzione di fregarli oppure no.
Il più delle volte nessuno piazza al castello per la paura.... :grin:
 

key

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E' incredibile come ogni volta che giochiamo a caylus, sorge un piccolo dubbio che non ti da la certezza di aver vinto, anche perchè essendo molto equilibrato, la differenza è sempre una manciata di punti (in questo caso 4) e quindi qualsiasi tipo di dubbio influisce sul risultato finale.

Allora veniamo al dubbio:

Nel disporre un mio lavoratore, lo ho posizionato su quello di un mio avversario. Lui ha scelto di eseguire un favore reale disponendo un suo lavoratore nell'edificio speciale campo del torneo.
Finito il piazzamento si attiva gli edifici speciali, e il mio avversari può scegliere un favore reale da ottenere subito. Sceglie di costruire un edificio residenziale senza spendere denaro, dando solo un vestito.

A questo punto il regolamento recita: L'edificio residenziale può essere costruito rimuovendo definitivamente un edificio neutrale (rosa) oppure rimuovendo un proprio edificio (uno cioè del mio avversario).

La domanda: può lui scegliere di rimuovere l'edificio dove ci sono io sopra, mandandomi a casa il lavoratore??? :evil: :evil:

Io credo di no, perchè è una regola troppo importante per non essere scritta, e non avendola trovata....... :oops:

Però il dubbio rimane. Diteci che non abbiamo sbagliato (cioè che non si può scegliere una tessera edificio occupata da un lavoratore).

Comunque chiariteci il dubbio grazie, tanto non sarà nè il primo nè l'ultimo.
 

nakedape

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Sì lo può fare. Ma tu esegui comunque l'azione.
 

key

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Grazie nakedape, per la prontezza e la precisione nella risposta, infatti tra le pieghe del regolamento in inglese, quando spiega la funzionalità del notaio, c'è scritto, e dopo tua conferma l'ho trovato.

Forse sarebbe il caso che qualcuno si prendesse la briga di tradurre il regolamento originale, perchè quello sulla tana è un po' lacunoso
 

zerobabau

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non vorrei dire stupidaggini ma mi pare ci sia sul regolamento goblinoso... questa sera ci butto un occhio.
 

Lobo

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Si può distruggere la tessera edificio occupata da un lavoratore... MA quel lavoratore compira comunque l'azione programmata.
 

Mugnaio

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inoltre se non sbaglio quando distruggi un tuo edificio dove c'è un lavoratore, l'edificio non torna subito a disponibile per essere eventualmente ricostruito, questo accade solo dopo che il lavoratore ha eseguito l'azione.
 

sito

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cptcaine
Mi pareva di aver capito come funzionava, ma dopo la partita di ieri sera non sono più tanto sicuro.
colonna 1: non dà bonus...e fin qui...
colonna 2: attivando il carpentiere si usa 1 legno in meno per costruire
colonna 3: attivando il muratore si usa 1 mattone in meno per costruire
colonna 4: attivando il notaio si usa 1 tessuto in meno per costruire
colonna 5: il giocatore può costruire immediatamente un edificio di prestigio (blu) sostituendo un suo edificio residenziale (verde). Nessuno sconto viene applicato.

Ma quello che mi chiedo io è il bonus che ottengo dal favore reale è sempre attivo?
Ad es. se sono sulla colonna 2 tutte le volte che vado sul carpentiere uso un legno in meno per costruire? Oppure solo nel momento in cui ottengo il favore reale posso costruire un edificio marrore con un legno in meno?

Grazie in anticipo.
 

upupa

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la seconda che hai detto
:grin:
 

Iago

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Iago71
sito":206xusac ha scritto:
Ma quello che mi chiedo io è il bonus che ottengo dal favore reale è sempre attivo?
Ad es. se sono sulla colonna 2 tutte le volte che vado sul carpentiere uso un legno in meno per costruire? Oppure solo nel momento in cui ottengo il favore reale posso costruire un edificio marrore con un legno in meno?

Grazie in anticipo.

Il favore non è, come dici tu:

sito":206xusac ha scritto:
colonna 1: non dà bonus...e fin qui...
colonna 2: attivando il carpentiere si usa 1 legno in meno per costruire
colonna 3: attivando il muratore si usa 1 mattone in meno per costruire
colonna 4: attivando il notaio si usa 1 tessuto in meno per costruire
colonna 5: il giocatore può costruire immediatamente un edificio di prestigio (blu) sostituendo un suo edificio residenziale (verde). Nessuno sconto viene applicato.

ma:
colonna 1: non dà bonus...e fin qui...
colonna 2: costruisco ORA un edificio marrone senza pagare il legno
colonna 3: costruisco ORA un edificio grigio senza pagare la pietra
colonna 4: sostituisco ORA un edificio (mio o iniziale) con una residenza senza pagare il tessuto
colonna 5: sostituisco ORA una residenza con un edificio blu

Non sono bonus da applicare allo sviluppo del gioco ma azioni scontate da eseguire nel momento stesso in cui prendi il favore reale, e per cui è bene che tu abbia le risorse (ma non è obbligatorio, puoi anche prendere il favore ma non fare nulla solo per portarti avanti).

Saluti
Lucio
 

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cptcaine
Prima di tutto grazie a tutti per la velocità delle risposte.

In particolare:
colonna 2: costruisco ORA un edificio marrone senza pagare il legno
colonna 3: costruisco ORA un edificio grigio senza pagare la pietra
colonna 4: sostituisco ORA un edificio (mio o iniziale) con una residenza senza pagare il tessuto
colonna 5: sostituisco ORA una residenza con un edificio blu

Non sono bonus da applicare allo sviluppo del gioco ma azioni scontate da eseguire nel momento stesso in cui prendi il favore reale, e per cui è bene che tu abbia le risorse (ma non è obbligatorio, puoi anche prendere il favore ma non fare nulla solo per portarti avanti).

Saluti
Lucio

Grazie a Lucio per l'estrema chiarezza.

Ero stato tratto in inganno dal riassunto veloce preso dalle risorse della Tdg (di cui ho fatto un copia/incolla nel mio post).
Mi pareva un po' troppo forte altrimenti.
 

renard

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renard
Come detto dagli altri la seconda. Inoltre, puoi sempre decidere di avanzare ma di usare una colonna precedente, ad esempio vai sul muratore, ma utilizzi il carpentiere. Infine, c'è smepre il limite di avanzamento a secondo della fase di gioco, ossia finché non si arriva alla costruzione delle mura del castello non puoi andare alla terza colonna, finché non si arriva alla torre, non si può andare nell'ultima colonna.
 
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