Dubbi Caylus

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
Grazie...mi hai tolto un dubbio.

Comunque sì, Gran Gioco!
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Vorrei capire come utilizzare i favori reali nel modo corretto.
Dal regolamento avrei capito e così ho giocato fino ad ora che ogni volta che ottengo un favore reale porto avanti il segnalino di una riga (nella giusta sezione) e posso usufruire del favore reale presente sotto il segnalino o di quelli più indietro.

Il quesito è questo:

Quando raggiungo il limite di una sezione su una determinata riga, non posso far avanzare il mio segnalino, posso comunque usufruire di un favore reale presente su quella linea (naturalmente del favore sul segnalino a di quelli più indietro) oppure per il fatto che non posso avanzare non posso utilizzare i favori reali di tale riga?

Quando arrivo al termine della riga, nella sezione delle torri, posso ancora usufruire dei favori reali di quella riga, non potendo più avanzare??

Quindi anche se sembra stupido posso usufruire di un favore reale senza far avanzare il segnalino, in qualsiasi punto sia della riga??

Vi ringrazio in anticipo, e se possibile indicatemi il punto del regolamento dove si capisce tale funzionamento, o la vs. fonte.
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Se ho capito bene per me sono tutti SI!!!
puoi usufruire del favore della riga scelta indipendentemente se avanzi o no con il segnalino, l'importante è che il favore non sia più avanti rispetto a dove si trova il segnalino.
non ti saprei indicare il punto preciso del regolamento.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
confermo, si!

la fonte? ipse dixit!
:)

scherzi a parte è a pag. 14 ultime 4 righe.
(cmq nel paragrafo dei favori reali)
saluti
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
I vostri sì fanno assumere ai favori reali una ulteriore importanza nella strategia e nell'economia del gioco, grazie a tutti e buone feste.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Tutto giusto, tranne che credo sia obbligatorio far avanzare il segnalino se possibile (anche se non c'è nessun motivo per non farlo, visto che è sempre possibile fare i favori precedenti di una determinata track).

Saluti ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Aggiungo una domanda: i favori reali vanno utilizzati APPENA si guadagnano rispettando l' ordine di gioco ?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
dmc977":3a5yq2sf ha scritto:
Aggiungo una domanda: i favori reali vanno utilizzati APPENA si guadagnano rispettando l' ordine di gioco ?

I favori si spendono nel momento in cui si guadagnano. Quelli dovuti al raggiungimento del termine della sezione si prendono nell'ordine di gioco.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Grazie per la risposta ;) Aggiungo un' altra domanda: per quanto riguarda l' uso privilegiato di alcuni edifici, il manuale dice che "l'edificio non deve essere necessariamente già sul tabellone" (e qui ci siamo) e dice ancora che "gli edifici costruiti con l' effetto di questa riga lo devono essere in accordo alle regole della fase 5". Cosa significa ?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
dmc977":2lm5qse4 ha scritto:
Grazie per la risposta ;) Aggiungo un' altra domanda: per quanto riguarda l' uso privilegiato di alcuni edifici, il manuale dice che "l'edificio non deve essere necessariamente già sul tabellone" (e qui ci siamo) e dice ancora che "gli edifici costruiti con l' effetto di questa riga lo devono essere in accordo alle regole della fase 5". Cosa significa ?

La track dei favori è divisa in tre parti: fondamenta, mura e torri. Non si può avanzare in una parte successiva a quella in corso. Dunque, ad esempio, se si è nella fase "mura" non si possono costruire edifici di prestigio tramite il favore reale.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico riguardo la metodologia di sfruttamento dei favori regali.

Pongo un esempio emblematico:

Siamo nella fase costruzione del castello, ed io sono il giocatore che ha costruito di più nel turno. Utilizzo il mio Favore Reale per sfruttare l'abilità dell'architetto, che mi permette di costruire un nuovo edificio di prestigio che a sua volta mi da due nuovi favori reali. Questi favori appena ottenuti sono da considerarsi integrati nella fase "costruzione del castello"? Ne consegue che posso utilizzarli nelle restanti tre colonne a disposizione e non nuovamente in quella che mi permette di usufruire degli edifici bonus. Esatto?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Posso usare l'edificio fisso della Miniera anche se non ci sono edifici costruiti lungo tutta la strada ? In pratica se tra la Miniera e l'ultimo edificio costruito ci sono spazi vuoti. Io, a occhio, credo di si ;)
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
penso proprio di si....ma poi riusciresti a prendere l'oro?
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

upupa":q536pjhf ha scritto:
penso proprio di si....ma poi riusciresti a prendere l'oro?

già, il problema non è piazzarlo (lo puoi fare tranquillamente), la questione è... riesco a fare l'azione?

Fabrizio
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
E' un caso che mi è capitato nella mia ultima partita, e ci siamo regolati secondo questa interpretazione. Mi interessava sapere se era giusta, e pare di si. Grazie ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Direi assolutamente di si, nel regolamento non c'è scritto nulla che escluda questa possibilità

Saluti
Lucio
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Aggiungo che nelle faqs ufficiali è specificato che è possibile. Si trovano sul sito Ystari, forse anche qui nella sezione download
 

Reppy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
10
Località
Pavia (Provincia)
Sito Web
aerel.org
Goblons
0
E' successo anche a me ed è possibile, basta che il Prevosto ti permetta di attivarlo.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
non è per nulla infrequente come mossa, anzi
 
Alto Basso