Impressioni Carpe Diem

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Tacchan":19duvphp ha scritto:
Allora, dipende dalla versione che hai. La prima, che è più sfigata nei materiali (non che la seconda sia stellare), ha un modo di muoversi diverso, con linee che collegano le parti centrale. La seconda edizione ha migliorato i materiali, rendendo alcuni tasselli più riconoscibili, tuttavia ha modificato la regola di movimento. In pratica ci si muove sulle aree adiacenti, non ti rimbalza più come prima. Ovviamente con la vecchia edizione puoi giocare anche con le regole nuove, il contrario è più macchinoso.

Personalmente vorrei le vecchie regole con i pezzi nuovi. Ma tant'è...

Comunque il gioco si gioca a prescindere bene, il succo è lo stesso.
Solo una puntualizzazione: il movimento "a stella" e il movimento "circolare" sono esattamente la stessa identica cosa. Non cambia nulla. In entrambi i casi, ogni spazio è collegato ad altri due e questi due si ricollegano (ovviamente) al primo e ciascuno ad un altro diverso...e via discorrendo.

Il movimento "a stella" è solo un gimmick che complica solo la lettura della plancia, nulla più.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Il movimento a stella non aggiunge nulla (sempre verso due aree vicino puoi andare) ma complica solo la visione di ciò che è disponibile, ecco perché preferisco di gran lunga l'altro. Rendere più facile la lettura ti permette di vedere meglio cosa avrai disponibile dopo l'azione.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.653
Località
Estero
Goblons
16.402
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tacchan":1drzzpsx ha scritto:
Allora, dipende dalla versione che hai. La prima, che è più sfigata nei materiali (non che la seconda sia stellare), ha un modo di muoversi diverso, con linee che collegano le parti centrale. La seconda edizione ha migliorato i materiali, rendendo alcuni tasselli più riconoscibili, tuttavia ha modificato la regola di movimento. In pratica ci si muove sulle aree adiacenti, non ti rimbalza più come prima. Ovviamente con la vecchia edizione puoi giocare anche con le regole nuove, il contrario è più macchinoso.

Personalmente vorrei le vecchie regole con i pezzi nuovi. Ma tant'è... :)

Comunque il gioco si gioca a prescindere bene, il succo è lo stesso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.

Preferisco aver materiali brutti, ma il movimento a stella che l'inverso. Diciamo che il movimento a stella e' uno dei fattori che mi hanno convinto a prendere il gioco, perche' mi e' sembrato un'idea originale, graficamente diversa dal solito. Poi avete ragione a dire che e' un po' piu' difficile per la lettura. Io l'ho gia' spacchettato e controllato, ma non giocato. E meno male perche' mancava una plancia giocatore e annessi. La Ravensburger e' stata carinissima ed efficientissima nell'inviarmi il tutto. A quel punto e' cominciato il mio incubo: ricontrollare tutti i giochi che abbiamo per essere sicura di non aver pezzi mancanti. Un lavoraccio immenso. Ora li controllo uno per uno quando arrivano...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Ma si riconosce nei materiali se è la prima o la seconda versione della plancia?

Mo' oggi pomeriggio faccio l'openthebox
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Poldeold":3cpfextt ha scritto:
Ma si riconosce nei materiali se è la prima o la seconda versione della plancia?

Mo' oggi pomeriggio faccio l'openthebox
Nella seconda le tessere verde scuro sono Più scure

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":38y3bqdc ha scritto:
Il movimento a stella non aggiunge nulla (sempre verso due aree vicino puoi andare) ma complica solo la visione di ciò che è disponibile, ecco perché preferisco di gran lunga l'altro. Rendere più facile la lettura ti permette di vedere meglio cosa avrai disponibile dopo l'azione.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Faccio un commento che è un misto fra IMPRESSIONI e DUBBI sul gioco ma che si aggancia a quello che hai appena detto quindi lo scrivo qui.

L'altra sera ci siamo un attimo bloccati nel momento in cui uno di noi doveva rimbalzare e tornare dal posto in cui era venuto. Ci siamo chiesti, si può fare?
Nel regolamento non trovavamo lumi e siamo andati su BGG che dice che si può.. Non a caso il regolamento dice che devi muoverti ma non dice che non puoi tornare da dove sei venuto..

Se quello che abbiamo letto su BGG è corretto in realtà ci sono situazioni che con la stella ti permettono di avere 3 diverse opzioni.
Mentre col movimento laterale ne hai sempre e soltanto 2..

Arrivo quindi al punto finale.. Le conclusioni due:
1- la variante laterale non da le stesse possibilità della stella in taluni casi
2- non si può rimbalzare e tornare da dove si è venuti e quindi come fai se all'ultimo turno sono rimaste tessere solo da dove ti stai muovendo??

Considerando che do per buono che su bgg non si sbaglino suffragiato dall'esempio appena fatto, mi sembra che la variante limiti le possibilità di alcuni casi...
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
traico7":x1jdcw8e ha scritto:
badiolik":x1jdcw8e ha scritto:
Il movimento a stella non aggiunge nulla (sempre verso due aree vicino puoi andare) ma complica solo la visione di ciò che è disponibile, ecco perché preferisco di gran lunga l'altro. Rendere più facile la lettura ti permette di vedere meglio cosa avrai disponibile dopo l'azione.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Faccio un commento che è un misto fra IMPRESSIONI e DUBBI sul gioco ma che si aggancia a quello che hai appena detto quindi lo scrivo qui.

L'altra sera ci siamo un attimo bloccati nel momento in cui uno di noi doveva rimbalzare e tornare dal posto in cui era venuto. Ci siamo chiesti, si può fare?
Nel regolamento non trovavamo lumi e siamo andati su BGG che dice che si può.. Non a caso il regolamento dice che devi muoverti ma non dice che non puoi tornare da dove sei venuto..

Se quello che abbiamo letto su BGG è corretto in realtà ci sono situazioni che con la stella ti permettono di avere 3 diverse opzioni.
Mentre col movimento laterale ne hai sempre e soltanto 2..

Arrivo quindi al punto finale.. Le conclusioni due:
1- la variante laterale non da le stesse possibilità della stella in taluni casi
2- non si può rimbalzare e tornare da dove si è venuti e quindi come fai se all'ultimo turno sono rimaste tessere solo da dove ti stai muovendo??

Considerando che do per buono che su bgg non si sbaglino suffragiato dall'esempio appena fatto, mi sembra che la variante limiti le possibilità di alcuni casi...
Nel regolamento che ho io è scritto che:
Se non ci sono tessere, continua a muoverti nella stessa direzione fino a che non trovi uno spazio con tessere. Quindi fai anche tutto il giro e torni da dove sei partito.
Non ci sono possibilità di rimbalzare indietro. Se questo era possibile nel regolamento precedente non lo so, ma mi sembra strano (praticamente poi toglierebbe valore all'azione di giocare 1 panino per rimanere dove sei visto che via via capita sempre più spesso).
Se non si può rimbalzare tornando indietro, la stella e il movimento circolare offrono le stesse opzioni.
Non sarà un caso che nella edizione nuova hanno "corretto" questo aspetto trasformando il gimmick della stella in movimento circolare.
E comunque, volendo, basta mettere la regola che, anche nel movimento circolare puoi tornare indietro e siamo di nuovo nelle stesse condizioni.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Nel primo regolamento ci sono questi due paragrafi:
1° If – after a few rounds – a player moves onto a semi-circular space without a building tile next to it, they immediately move again until their meeple moves onto a space with at least one tile next to it. Each of these extra moves must follow the movement rules.

2° (presente nella fascia destra con le regole sintetiche):
If there are no more building tiles left, they must continue moving (also allowing the player to move back to their starting space).

Dopo il primo movimento su un'area già svuotata, è permesso rimbalzare e tornare da dove si è venuti, non è obbligatorio proseguire il movimento nella stessa direzione.

Il pane ha più senso usarlo quando nella tua area di partenza c'è una tessera che non trovi altrove o che vuoi togliere agli altri, verso fine round serve meno perché puoi anche rimbalzare indietro.

AGGIUNTA al commento:
Il file disponibile su BGG è quello della prima edizione (stella di movimento presente) e contiene la regola riportata sopra.
Sul sito Alea è disponibile il regolamento della seconda edizione che introduce il movimento in adiacenza e la regola di muoversi sempre nella stessa direzione.

Chi ha la prima edizione come me può ovviamente testare con agevolezza tutte e due le varianti, mentre vedo più complicato muoversi a stella senza righe di riferimento.
Considerato che già in Merlin si è costretti a muoversi soltanto in senso orario (tranne eventuali modificatori), qua preferisco il movimento a stella che fornisce qualche ragionamento in più.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Allora hanno semplicemente cambiato il regolamento visto che le due edizioni sembrano proprio esplicite su questo argomento.
A prescindere da questo, il movimento circolare è identico come numero di scelte della stella, basta usare lo stesso regolamento

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
stella o cerchio non cambia nulla. Provate a farlo fisicamente.
Prendete dei dischetti di carta (o qualunque altra cosa) e collegateli con dei bastoncini. Poi provate a "sciogliere" la stella...magia! Diventa un cerchio più grande (o un eptagono, un rettangolo o quello che vi pare)! :D

La forma è solo estetica. L'importante da un punto di vista meccanico è solo il fatto che ogni zona si collega ad altre 2.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
teowolf":2n2vcqiu ha scritto:
2° (presente nella fascia destra con le regole sintetiche):
If there are no more building tiles left, they must continue moving (also allowing the player to move back to their starting space).

Io ho la seconda edizione e in francese il testo laterale in grassetto dice esattamente così: "se non restano più tessere edificio, il giocatore deve continuare a spostarsi nello stesso senso fino a raggiungere una casella in cui restano delle tessere". Quindi non parla di "rimbalzare indietro".
Inoltre quello che non capisco è il testo nella parte principale a sinistra, sembra che contraddica ciò che è scritto sulla destra. Infatti dice che: "un giocatore può spostarsi volontariamente nella direzione di una casella vuota (e così continuare a spostarsi su una casella più lontana) a patto che l'ulteriore casella vicina contenga ancora delle tessere edificio". Ma allora nel caso che solo la casella dove sono io contenga degli edifici, posso o non posso fare tutto il giro e tornare sulla stessa casella a prelevare una tessera?
Quel pezzo è un po' poco chiaro.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Fenix":l2kidzza ha scritto:
La forma è solo estetica. L'importante da un punto di vista meccanico è solo il fatto che ogni zona si collega ad altre 2.

Non mi è chiara questa affermazione: ma la questione del rimbalza a tassello libero?

Con la stella possono:
1) Andare a destra e, se è vuota,:
--1a) proseguo
--1b) torno alla casella di partenza e prendo da lì.
2) andare a sinistra e, se è vuota:
--2a) proseguo
--2b) torno alla partenza e prendo da lì.

In pratica, 3 opzioni.
Ma, se proseguo circolarmente come la seconda edizione, ne avrò solo 2, o sbaglio?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per quanto riguarda la regola del rimbalzare indietro, mi sembra sia un'errata interpretazione del regolamento, incoraggiata da un intervento su BGG di uno dei produttori Alea (il regolamento del gioco online non permette tornare subito sulla casella, a meno che non sia l'ultima tessera).

Su BGG si è discusso molto sulla questione stella/circolo e sono la stessa cosa, quello che fa la differenza è il rimbalzare o meno.
La stella rende più difficoltoso leggere le mosse altrui, con il cerchio hai subito evidente al colpo d'occhio quali sono gli spazi raggiungibili dai tuoi avversari (con la stella devi soffermarti giusto un attimo in più ad osservare).

L'altro giorno l'ho provato per la prima volta online e non mi ha fatto una grandissima impressione, piacevole - come molti titoli di Feld del resto - ma non lo definirei più che discreto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
odlos":19io7e0h ha scritto:
Per quanto riguarda la regola del rimbalzare indietro, mi sembra sia un'errata interpretazione del regolamento, incoraggiata da un intervento su BGG di uno dei produttori Alea (il regolamento del gioco online non permette tornare subito sulla casella, a meno che non sia l'ultima tessera).

Devo aver letto quell'intervento li che davo per attendibile...
Logico che se non si può rimbalzare Stell e cerchio hanno le stesse possibilità..
Però a me il dubbio sul rimbalzo sinceramente rimane..
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Nel mio intervento, dove scrivo alla fine "qua preferisco il movimento a stella che fornisce qualche ragionamento in più", lo intendo non tanto per le opzioni disponibili che sono quelle, ma come dice Odlos perché guardare verso le due aree opposte determina un colpo d'occhio visivo meno immediato, e questo per me aumenta il ragionamento mentale che una persona deve fare per "vedere" le tessere a lei utili. L'adiacenza facilita di più il colpo d'occhio e secondo me banalizza ancora di più una meccanica di movimento già di per sé elementare.

La vera modifica in realtà è quella in apparenza secondaria (visto che la scrivono sulla fascia a destra del testo principale), cioè che nella 2° edizione tolgono la possibilità di rimbalzare indietro quando si trova un'area vuota.

Per Odlos:
riprendo parte della regola della prima edizione "(also allowing the player to move back to their starting space)".
Quel move back è interpretabile come rimbalzo indietro, e nella regola di movimento non fanno cenno al proseguire nella direzione presa (anche perché muovendosi a stella il concetto di orario e antiorario è difficilmente spiegabile).
Come riepiloga Tacchan, nel momento in cui svuoto un'area, con la regola vecchia avevo 3 opzioni a disposizione, con quella nuova 2. Mentalmente mi vien da pensare che senza rimbalzo diventi più stretto e riduca le scelte valide, ma al contempo impoverisce la meccanica (un avversario si preoccupa meno di svuotare un'area perché tanto le mie opzioni restano sempre 2, e forse si creano delle esclusive alle quali non posso più arrivare nell'immediato, se non col pane).
Ripeto, sono nel campo delle ipotesi e un giro con la modifica la faccio volentieri.

Per Poldeold: quando resta solo un'area con tessere vien da sé che puoi fare il giro e tornare lì (prosegui finché non incontri un'area con tessere), anche perché è obbligatorio raccoglierne 7 per giocatore.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
teowolf":2gp565vy ha scritto:
Per Odlos:
riprendo parte della regola della prima edizione "(also allowing the player to move back to their starting space)".
Quel move back è interpretabile come rimbalzo indietro, e nella regola di movimento non fanno cenno al proseguire nella direzione presa (anche perché muovendosi a stella il concetto di orario e antiorario è difficilmente spiegabile).

Bisognerebbe sapere se è stata tradotta correttamente dal tedesco, letta così comunque non esclude la possibilità che sia il movimento attraverso tutte le tessere vuote a riportare al punto di partenza.
Tra l'altro mi sembra strano che non si dica semplicemente che è possibile stare fermi quando una delle 2 destinazioni è vuota.
Inoltre nella discussione su BGG che citavo, Feld ammette candidamente di non aver notato che poteva fare la stessa cosa col movimento circolare senza che cambiasse nulla.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Propongo di spostare tutti questi ultimi post nel thread Dubbi che ho aperto per un altra questione

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Ho scoperto con orrore che ci sono un paio di errori nel regolamento francese contenuto nella scatola della seconda edizione. Anche tutta la spiegazione dell'uso dei pani è poco chiara. invito chi legge ad andare nel topic dei dubbi per eventualmente rispondere ai miei dubbi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Giocate un paio di partite. Bello. La corsa ai giusti obiettivi è veramente interessante. Inoltre la varietà nelle carte obiettivo e nel loro posizionamento da una grande rigiocabilità.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri sera in 4 per la prima volta: mamma mia quanto è stretto. Miseria. Entra prepotentemente nella categoria dei giochi super bastrucchi. Interazione indiretta pesantissima sia nel rubare le tessere giuste, sia nell'accaparrarsi gli obiettivi giusti per dar fastidio agli altri. Veramente appagante.
 
Alto Basso