Impressioni Carpe Diem

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Io l'ho preso al day one e ancora ci gioco volentieri, e a parte un amico che non l'ha gradito ,è sempre piaciuto.
È un peso medio che fa il suo dovere! se ti piace il piazzamento tessere e l'autore te lo consiglio
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Sempre bello. :approva:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.653
Località
Estero
Goblons
16.402
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie per le risposte. Forse mi decido allora.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Pure a me, è un bel gioco.

Ha bei momenti di tensione: perdere l'unico pezzo che serve, l'attesa sperando che rimanga, che non siano rubati gli obiettivi a cui si punta.

Avesse avuto una grafica migliore, se ne sarebbe parlato molto di più.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Giocato due giorni fa in 2 giocatori.
Lo stile di Feld si sente e la competizione sugli obiettivi c'è ed è gradevole, però nel complesso non mi ha colpito particolarmente. Ci sono idee carine ma forse poco sviluppate. Sembra che Feld abbia voluto confezionare il gioco senza spremersi fino in fondo. Ad esempio la meccanica di scelta delle tessere che ho trovato un po' banale e mi ha dato la sensazione di una cosa buttata un po' lì.
La causalità nell'uscita delle tessere può pesare in certi turni e anche gli obiettivi pescati a caso, magari nell'ultimo turno (se ne sceglie uno tra due, però vabbè...), hanno rafforzato la sensazione di incompletezza.

Se poi ripenso alla grafica la domanda che mi pongo è "Perché?!!". Perché editare un gioco con una grafica così? È assurdo! Piuttosto fa colori piatti ma chiari. Lascialo come prototipo piuttosto. Invece no, i marroncini, i verdini orrendi, il giallo che sembra un marrone, le tessere con due verdi praticamente identici, i disegni imbarazzanti degli edifici e delle piantagioni, icone brutte e piccole (mai visto un pane disegnato così male, tanto per fare un esempio). Una grafica che mi sento di definire schifosa sotto tutti i punti di vista, orrenda anche nell'ergonomia, che è molto grave.

I materiali sono onesti, qualitativamente parlando, ma anche qui ci sono alcune scelte davvero strane: le carte che servono per segnare i punti vittoria (perché non disegnare il solito tracciato dei punti sul tabellone? Forse sono segreti? Il proprietario del gioco mi diceva che non sono segreti) e le tesserine delle pergamene, che non servono assolutamente a nulla perché c'è già il disegno sulla plancia del giocatore. Boh... Sono perplesso.

Insomma, nonostante il gioco in fondo giri liscio e abbia anche alcune ideuzze interessanti, per me è tra il 5,5 e 6 e non lo consiglierei con tutti i giochi che ci sono in giro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Qualcuno sa come si distingue la prima dalla seconda edizione del titolo?
Ho visto un video che mostra le differenze e gli aggiustamenti grafici fatti sul gioco per correggere qualche difettuccio di produzione.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
badiolik":2a6dhe38 ha scritto:
Qualcuno sa come si distingue la prima dalla seconda edizione del titolo?
Ho visto un video che mostra le differenze e gli aggiustamenti grafici fatti sul gioco per correggere qualche difettuccio di produzione.
Se le tessere si distinguono tra loro dal retro, forse è la seconda.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
la plancia delle tessere nella prima edizione ha la stella nel mezzo, nella seconda no e per scegliere ti muovi in senso orario e antiorario.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scusate probabilmente mi sono espresso male. Vorrei capire, visto che vorrei la seconda edizione come posso capirlo dalla scatola esterna, se c'è un codice o qualcosa che mi faccia capire che è la seconda...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
badiolik":4gdwvppk ha scritto:
Scusate probabilmente mi sono espresso male. Vorrei capire, visto che vorrei la seconda edizione come posso capirlo dalla scatola esterna, se c'è un codice o qualcosa che mi faccia capire che è la seconda...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Mi chiedo, banalmente, non è che la seconda edizione ha stampato il logo del Kennerspiel des Jahres sulla copertina? La mia copia ce l'ha.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":1eylh6l9 ha scritto:
badiolik":1eylh6l9 ha scritto:
Scusate probabilmente mi sono espresso male. Vorrei capire, visto che vorrei la seconda edizione come posso capirlo dalla scatola esterna, se c'è un codice o qualcosa che mi faccia capire che è la seconda...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Mi chiedo, banalmente, non è che la seconda edizione ha stampato il logo del Kennerspiel des Jahres sulla copertina? La mia copia ce l'ha.
Può essere. Onestamente non sapevo nemmeno ci fosse una seconda edizione.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Giri la scatola e guardi la foto... Se compri online guarda le foto o scrivi e chiedi. Altrimenti prova a girar la questione all editore di competenza!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Comprato (seconda edizione) e provato in 2.
Davvero un gran bel gioco! Uno dei migliori Feld per me. Pulito, semplice ma profondo, senza fronzoli, con l'idea degli obiettivi proprio brillante. Ti sale l'ansia che ti freghino l'obiettivo giusto per te, così cerchi a tutti i costi di non rimanere indietro nel tracciato per l'ordine di scelta.
Poi, riguardo il piazzamento tessere, mi sembrava più facile, quasi banale il posizionamento sulla plancia, ma grazie alla cornice che da bonus, diventa un bel puzzle da risolvere.
Come già detto da molti, solo la grafica e i materiali Alea non gli rendono giustizia. Colori smorti, immagini tristi, cartoncini inguardabili, segnapunti con le carte agghiacciante (infatti ho usato una app).
A parte questo, super consigliato!
P. S. Ho usato il movimento su aree adiacenti e non la stella, assolutamente da preferire.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Concordo su tutto o quasi, unica cosa che mi viene da dire é che a me il movimento a stella è piaciuto di più,ma è soggettiva questa cosa, x il resto veramente un bel gioco
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Intendi che preferisci il movimento su aree adiacenti? Io ho giocato entrambe e preferisco la stella. Ho questa versione per fortuna, ma comunque si gioca bene anche l'altra.

Ho fatto una decina di partite abbastanza abbondanti, anche su Yucata, e pure a me il gioco piace davvero molto. Devi avere una buona illuminazione per metterlo via però :)



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Tacchan":304glxu6 ha scritto:
Intendi che preferisci il movimento su aree adiacenti? Io ho giocato entrambe e preferisco la stella. Ho questa versione per fortuna, ma comunque si gioca bene anche l'altra.

Io l'ho acquistato quest'anno a Essen ma non l'ho ancora spacchettato. Fatemi capire, nel regolamento ufficiale è presente una sola versione? Oppure ce ne sono due e se ne sceglie una?
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Allora, dipende dalla versione che hai. La prima, che è più sfigata nei materiali (non che la seconda sia stellare), ha un modo di muoversi diverso, con linee che collegano le parti centrale. La seconda edizione ha migliorato i materiali, rendendo alcuni tasselli più riconoscibili, tuttavia ha modificato la regola di movimento. In pratica ci si muove sulle aree adiacenti, non ti rimbalza più come prima. Ovviamente con la vecchia edizione puoi giocare anche con le regole nuove, il contrario è più macchinoso.

Personalmente vorrei le vecchie regole con i pezzi nuovi. Ma tant'è... :)

Comunque il gioco si gioca a prescindere bene, il succo è lo stesso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 
Alto Basso