Consigli Carpe Diem: nuova edizione

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ho defustellato una copia della nuova edizione e mi pare che la stampa sia molto scura e la resa cromatica forse peggiore dell'originale.
Personalmente apprezzo le case che tengono bassi i prezzi dei giochi, ma qui, se uno ha una stanza non proprio illuminatissima, siamo al limite
della giocabilità.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Strano perchè uno dei motivi che mi ha tenuto lontano dal gioco era proprio la grafica tristissima, a cominciare dalle tessere
Qui almeno sono chiari gli edifici, il disegno che li rappresenta è nitido e non un abbozzo deforme. Anche le carte sono ben rappresentate e hanno dei colori belli chiari
Insomma una volta defustellato sono stato contento di avere una versione almeno gradevole, assurdo veramente assurdo concepire quello che hanno fatto nella prima edizione. Capisco che è tipico dell'Alea ma li si sono superati secondo me
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Forse sui campi si poteva far meglio e differenziarli un po' di più. Almeno il retro delle tessere ora è chiaramente distinguibile. Sorprendente che ci siano volute 3 edizioni per renderlo tale.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Giocata stasera la prima partita: che dire bellino forte !
Butto giù qualche considerazione

1) l'avevo sempre boicottato perchè la veste grafica mi metteva una tristezza tale da non invogliarmi nemmeno a intavolarlo. Come si dice l'occhio vuole la sua parte. Beh tutta un'altra musica con l'edizione che ho preso (che ha il regolamento aggiornato al 2021).
I tetti sono disegni stilizzati, chiari, non fotografie sbiadite, le carte sono chiare, con sfondo di un crema tenue che le rende ben leggibili e i disegni carini. Simpatici anche i meeple animaleschi (ma quelli già c'erano), rimane il problema dei paesaggi che veramente si fa una confusione enorme a distinguerli, ma per il resto mi è garbato anche sul piano strattamente visivo

2) Gioco in 2 stretto e cattivo, non so come giri in più giocatori ma in 2 già ci si sgomita parecchio. Ho perso perchè all'ultimo round pur essendo più avanti sul tracciato pergamene ho scelto 2 carte obiettivo utili per me ma sarebbe stato opportuno bloccare l'avversario scegliendone altre.
Avrei in quel caso vinto di dieci punti.
Ed è questa la vera forza di Carpe Diem, la lotta sul tracciato pergamene, le carte obbiettivo accoppiate (idea splendida) che se non soddisfatte danno -4 per ogni carta non completata. E in generale valutare cosa va bene per te ma anche come ostacolare l'avversario. Poi ovviamente come con tutti i giochi di Feld si ha un ampia scelta di opzioni, che porta a valutazione sofferte il giusto.
Non disturba l'insalata di punti finale perchè il gioco diverte, sta in un tempo abbastanza contenuto ed è perfetto per serate in cui vuoi esattamente qualcosa che sia la via di mezzo tra il cinghialotto e il filler.

3) Quanto alla nuova edizione: ha probabilmente un errore di stampa su una cornice che si può risolvere con una patch
Per il resto la questione plance simmetriche, movimento con le righe o meno, la valuto una questione soggettiva.
Oggi non posso che consigliare caldamente questo titolo e di recuperarlo proprio in questa nuova veste
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Giocato una seconda partita in due, arrivato a 100 punti
Gioco che scala benissimo in questa configurazione, davvero gradevole e divertente. Non posso che caldeggiarne l'acquisto, divertente, profondo il giusto, lungo il giusto, davvero un peso medio leggero tra i migliori provati
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Scusatemi, volevo recuperare il gioco e giocarlo, c'è un fattore che non ho capito. Ok c'è una cornice con un simbolo errato, ma le cornici non vanno prese a caso? Quindi qual'è il problema? O mi sono perso qualcosa? Cioè a parte in 4 giocatori, ma fino a 3, non basta escludere quella cornice e giocarci? E poi essendo prese a caso uno potrebbe avere tutte di una tipologia oppure ho capito male?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Scusatemi, volevo recuperare il gioco e giocarlo, c'è un fattore che non ho capito. Ok c'è una cornice con un simbolo errato, ma le cornici non vanno prese a caso? Quindi qual'è il problema? O mi sono perso qualcosa? Cioè a parte in 4 giocatori, ma fino a 3, non basta escludere quella cornice e giocarci? E poi essendo prese a caso uno potrebbe avere tutte di una tipologia oppure ho capito male?
Il gioco non diventa assolutamente ingiocabile, neanche in 4. Solo ci sarà un tipo di campo più presente degli altri e uno meno.
In ogni caso puoi sempre scaricare da bgg la correzione.
Tra l'altro ho letto che alcuni utenti riportano che nell'ultima tiratura del gioco la cornice è stata corretta, quindi magari comprandolo nuovo ti va bene.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Il gioco è già in mio possesso e già ho la versione "fallata", mi chiedevo solo se avevo capito bene che le cornici si prendono a caso o c'è una configurazione di costruzione delle stesse per ogni giocatore. Perchè se si prendono a caso, il "problema" mi sembra meno grave del previsto
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Il gioco è già in mio possesso e già ho la versione "fallata", mi chiedevo solo se avevo capito bene che le cornici si prendono a caso o c'è una configurazione di costruzione delle stesse per ogni giocatore. Perchè se si prendono a caso, il "problema" mi sembra meno grave del previsto
A caso.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il gioco non diventa assolutamente ingiocabile, neanche in 4. Solo ci sarà un tipo di campo più presente degli altri e uno meno.
In ogni caso puoi sempre scaricare da bgg la correzione.
Tra l'altro ho letto che alcuni utenti riportano che nell'ultima tiratura del gioco la cornice è stata corretta, quindi magari comprandolo nuovo ti va bene.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
A quel che ho capito nell'ultima versione le cornici sono tutte uguali, o sbaglio?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
A quel che ho capito nell'ultima versione le cornici sono tutte uguali, o sbaglio?
No, le plance giocatore sono tutte uguali (le icone pergamena sono posizionate sulle stesse caselle).

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
85
Goblons
88
Comprato insieme ad altri giochi di Feld.
Giochi fino ad ora non presi in considerazione perchè noi in famiglia giocando anche coi bimbi preferiamo giochi un pò più leggeri.
Ma da collezionista ormai seriale non mi potevano mancare certi giochi e me lo sono preso.
Siamo stregati da questo gioco,abbiamo già fatto 4 partite in 2 giorni,bellissimo e molto strategico.
Non vedo l'ora che mi arrivino Burgundy e In The Year of The Dragon.
Sto cercando ovunque anche Bruges ma non si trova neanche nei mercatici se non a prezzi folli.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Riuppo per chiedere se ad oggi, al prezzo di 22 euri nuovo, vale la pena averlo.
Grazie
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Secondo me si. A quel prezzo lo prenderei senza pensarci troppo.
Secondo me se la batte con Burgundy.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Riuppo per chiedere se ad oggi, al prezzo di 22 euri nuovo, vale la pena averlo.
Grazie
Si è un super prezzo, è un ottimo peso medio che scala benissimo da 2 a 4 giocatori. Semplice nelle regole, ma con scelte mai banali sia nella fase di selezione tessera che soprattutto nella fase dei punteggi.
 
Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Riuppo per chiedere se ad oggi, al prezzo di 22 euri nuovo, vale la pena averlo.
Grazie
22 euro non è nemmeno il costo del cartone di ci è composto.
Carpe diem, oltretutto, è un ottimo gioco, per cui non vedo contro a questo acquisto
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Riuppo per chiedere se ad oggi, al prezzo di 22 euri nuovo, vale la pena averlo.
Grazie

Il prezzo è buono, il gioco invece per me non brilla, qualche partita l'ho fatta con piacere ma l'unica cosa che salverei è il sistema di piazzamento sulle carte punteggio. Tutto il resto mi è sembrato un po' piatto: modalità di acquisizione tessere, funzionamento delle stesse, posizionamento sulla plancia.
Insomma, al di là del fatto che non rientra nel peso che prediligo - Carpe Diem è tra il peso medio e il medio/leggero - devo dire che Feld mi ha abituato a cose decisamente più ispirate.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@MMGrizzly , se sei uno che prova i giochi online, Carpe Diem lo puoi trovare su yucata, così puoi farti un'idea.
 
Alto Basso