Carnival Zombie

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
oggi mi è arrivato! 8-O

premetto che la prima volta che ho sentito parlare di CZ, non ho avuto la solita scarica di adrenalina da acquirente compulsivo, saranno stati i cubetti, la grafica particolare... insomma non l'ho preso in considerazione.

seguendo però qualche discussione, sopratutto questa, la mia curiosità è stata stuzzicata, ho preso maggiori informazioni, ho letto il manuale, ed infine la scintilla è scoppiata.

oggi arriva, come dicevo, e da maniaco "archivista", mi metto a contare i cubetti, "mmmh! mi sa che la prima impressione negativa è confermata", mi sono detto, "tra le file dei vermin manca un elemento, cominciamo male" (manca un cubetto verde), continuo a contare e alla fine all'appello manca solo il vermin transfuga (se qualcuno ne ha 36 sappia che uno è mio :lol: ).

"Ok" mi sono detto, "apparecchio è vediamo che succede la prima notte". comincio a giocare e... magia!
mi sembrava di essere realmente a Venezia, circondato dall'orda, con il timore di scegliere oculatamente le poche risorse a disposizione (ho cominciato dalla difficoltà gialla) e arrivando a ridosso dell'alba con Arlecchino terrorizzato e glia altri sull'orlo di una crisi di nervi!

una sola oretta di gioco, ma cari "Albe Pavo" vi dico: bravi! bravi! bravi! :))

poi la pila dei cadaveri è un vero tocco di genio, molto divertente e più difficile del previsto.
i disegni? eccezionali e molto ambientati.

uniche pecche? di poco conto in definitiva:
1) il colore delle barricate non lo potevate fare diverso? ho difficoltà a distinguerlo dal bianco.
2) IL MIO VERMINNNN!!! :-x portatevelo dietro perchè alla prima fiera lo voglio.
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
A me mancava la basetta nera di supporto al cartoncino di un pg, l'ho saccheggiata ad un vecchio gioco, in quanto ai cubetti delle barricate gli ho dato una bella mano di vernice verde putrido con schizzi di sangue rosso raggrumito,ora si distinguono!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
belegnar":3dnmniz6 ha scritto:
1) il colore delle barricate non lo potevate fare diverso? ho difficoltà a distinguerlo dal bianco.

Non ricordo se l'avevo già scritto qui o in altro topic, ad ogni modo la soluzione più rapida e che non richiede nessuna abilita pittorica è: metti in un bicchiere (di plastica, magari! ;) ) 2 dita di vernice lucida per legno. Mettici a bagno i cubetti 20 minuti, dopodiché tirali fuori e lasciali asciugare qualche ora.
Risultato: avrai degli splendidi cubetti color legno! :grin:
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
se non hai la "vernice lucida per legno", fai una Moka di caffè e li lasci a bagno per un'oretta.

Bell'e'ff'atto.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Jones":3fvbpq30 ha scritto:
belegnar":3fvbpq30 ha scritto:
1) il colore delle barricate non lo potevate fare diverso? ho difficoltà a distinguerlo dal bianco.

Non ricordo se l'avevo già scritto qui o in altro topic, ad ogni modo la soluzione più rapida e che non richiede nessuna abilita pittorica è: metti in un bicchiere (di plastica, magari! ;) ) 2 dita di vernice lucida per legno. Mettici a bagno i cubetti 20 minuti, dopodiché tirali fuori e lasciali asciugare qualche ora.
Risultato: avrai degli splendidi cubetti color legno! :grin:


Oppure fai come me e li dipingi a mano con i colori da miniature uno ad uno e ci passi il fissante, sempre per miniature, sopra con tanta cura e pazienza........... 8-O MA PERCHÈ NON HO PENSATO ALL'IDEA DEL BICCHIERE.... AAAAAAAAAAAAAA :mad_sm:
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
MusicTalisman":90obi84w ha scritto:
Jones":90obi84w ha scritto:
belegnar":90obi84w ha scritto:
1) il colore delle barricate non lo potevate fare diverso? ho difficoltà a distinguerlo dal bianco.

Non ricordo se l'avevo già scritto qui o in altro topic, ad ogni modo la soluzione più rapida e che non richiede nessuna abilita pittorica è: metti in un bicchiere (di plastica, magari! ;) ) 2 dita di vernice lucida per legno. Mettici a bagno i cubetti 20 minuti, dopodiché tirali fuori e lasciali asciugare qualche ora.
Risultato: avrai degli splendidi cubetti color legno! :grin:


Oppure fai come me e li dipingi a mano con i colori da miniature uno ad uno e ci passi il fissante, sempre per miniature, sopra con tanta cura e pazienza........... 8-O MA PERCHÈ NON HO PENSATO ALL'IDEA DEL BICCHIERE.... AAAAAAAAAAAAAA :mad_sm:

Ma ci hai messo le schizzate di sangue come me? :grin:
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
prima partita in solitaria finita!

:cry:

durante la seconda notte, quando già cominciava ad albeggiare, le orde non-morte sono penetrate nel rifugio dilaniando i nostri intrepidi eroi!

prima esperienza molto positiva, almeno come divertimento, si ha veramente l'impressione di essere circondati da un orda. sopratutto nelle seconda notte non avevo barricate e i 3 boss davano un infetto in più (Casanova), movimento 2 (Doge) e possibilità di ritornare con un carta infetto (joker)... pazzesco, sopratutto i primi 2. per fortuna ho un po di manualità e sulla pila dei cadaveri me la gioco bene.
qualche errore mi sono accorto di averlo fatto (nella prima ora della notte avevo eliminato tutti e tre i boss! per poi ricordami che se ci sono infetti nello stesso antro, non possono essere presi di mira), ma urge una rilettura approfondita del regolamento.


devo però aggiungere un'altra nota negativa a quelle precedentemente segnalate, il divisore interno è di cartone troppo debole, io l'ho trovato piegato e strappato quando ho aperto, danni provocati dal solo peso del piano di gioco e dei regolamenti.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
bovepas":1ug5b16l ha scritto:
MusicTalisman":1ug5b16l ha scritto:
Jones":1ug5b16l ha scritto:
belegnar":1ug5b16l ha scritto:
1) il colore delle barricate non lo potevate fare diverso? ho difficoltà a distinguerlo dal bianco.

Non ricordo se l'avevo già scritto qui o in altro topic, ad ogni modo la soluzione più rapida e che non richiede nessuna abilita pittorica è: metti in un bicchiere (di plastica, magari! ;) ) 2 dita di vernice lucida per legno. Mettici a bagno i cubetti 20 minuti, dopodiché tirali fuori e lasciali asciugare qualche ora.
Risultato: avrai degli splendidi cubetti color legno! :grin:


Oppure fai come me e li dipingi a mano con i colori da miniature uno ad uno e ci passi il fissante, sempre per miniature, sopra con tanta cura e pazienza........... 8-O MA PERCHÈ NON HO PENSATO ALL'IDEA DEL BICCHIERE.... AAAAAAAAAAAAAA :mad_sm:

Ma ci hai messo le schizzate di sangue come me? :grin:

8-O GRAZIE PER L'IDEA!!!! *prende lo smalto rosso-gore apposito con tanto di risata sadica*
Eppure quando faccio ste cose e si parla di miniature violente lo schizzetto di sangue ce lo metto sempre... com'è potuto passarmi di mente..??!!!!
Ah già... non vedevo l'ora di rigiocarci e avevo fretta!!! :oops:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
belegnar":syzq6vr9 ha scritto:
prima esperienza molto positiva, almeno come divertimento, si ha veramente l'impressione di essere circondati da un orda. sopratutto nelle seconda notte non avevo barricate e i 3 boss davano un infetto in più (Casanova), movimento 2 (Doge) e possibilità di ritornare con un carta infetto (joker)... pazzesco, sopratutto i primi 2. per fortuna ho un po di manualità e sulla pila dei cadaveri me la gioco bene.

Doge e Casanova in combo son una vera spina nel fianco...che esce con frequenza allarmante!
Io come contromisura efficace ho trovato solo le armi a area.
Cosi' diventano gestibili, almeno finche' i ciccioni grigi son pochi.
Aiutano molto anche i gadgets di pantalone, specie quello che non fa entrar gente da un antro.....
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
"Escono dalle fottute pareti!!!!"
Giocando a Carnival Zombie la frase più ricorrente che viene in mente è proprio questa!
Finalmente il cooperativo per eccellenza, il gioco che cercavamo dove la fortuna praticamente è inesistente e dove la tensione ne è "padrona".

Abbiamo provato la partita a difficoltà "media" e più o meno a metà giocata siamo stati schiacciati da orde di Zombie inferociti! (L'ultima ora della seconda notte).
Consigliatissimo, non vediamo l'ora di rigiocarci.
Unico "problema", la durata.
Una partita potrebbe durare quasi 4 ore a mio parere!

In conlcusione, cooperativo epico! 8)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Rozzilla":hg6ssaff ha scritto:
"Escono dalle fottute pareti!!!!"
Giocando a Carnival Zombie la frase più ricorrente che viene in mente è proprio questa!
Finalmente il cooperativo per eccellenza, il gioco che cercavamo dove la fortuna praticamente è inesistente e dove la tensione ne è "padrona".

Abbiamo provato la partita a difficoltà "media" e più o meno a metà giocata siamo stati schiacciati da orde di Zombie inferociti! (L'ultima ora della seconda notte).
Consigliatissimo, non vediamo l'ora di rigiocarci.
Unico "problema", la durata.
Una partita potrebbe durare quasi 4 ore a mio parere!

In conlcusione, cooperativo epico! 8)

Sono proprio contento che questo gioco riscuote praticamente solo pareri positivi!! :D

Comunque anche io ho avuto il dubbio durata eccessiva, ma oggettivamente vedrai dopo 3/4 partite ogni azione scorrerà meglio e sarà tutto più oleato,
resta comunque un gioco discretamente lunghino, ma niente di esasperante a mio parere.

PS: mi sa che inizio a scrivere la recensione :oops:
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
eccomi qua alla fine della seconda partita... :-(

credevo di poter dispensare consigli tattici, ma le scelte fatte non si sono dimostrate lungimiranti.
il primo giorno ho speso solo un ora in movimento, cosi ho potuto tranquillizzare dallo stress tutti i membri, raccogliere fino a 23 barriere in totale e trovare qualche bell'oggetto (alamari e lanciagranate per arlecchino... molto forte).
questo mi ha permesso di affrontare le notti successive tranquillamente (beh! quasi) ma nell'ultimo giorno sono arrivato al porto con una sola ora a disposizione (e la sfera di cristallo di colombina), mi sono detto "in due carte la beccherò un barca!", invece niente.

qualche dubbio:
1- la sfera di cristallo succitata vale per qualsiasi carta incubo? cioè sia come evento che come determinazione casuale?
2- se un personaggio ha 4 colpi e 2 infetti e un boss in un antro (o meglio, nella situazione in cui ero c'erano 2 infetti nell'antro I e il boss nell'antro II), può uccidere i due infetti e dare il resto dei colpi al boss? credo di si! cito: Negli Antri della Bolgia in cui si trova il Personaggio, distribuisce il numero di colpi indicati, fra bersagli (Infetti e Boss secondo le regole indicate sotto)... (pag. 13, paragrafo Fuoco).
3- l'oggetto Trattato di Anatomia del Doc permette di metter gli infetti che cadono dalla pila nell'abisso, ma accumula ugualmente stress?
4- ma i Boss, finiscono nella pila dei cadaveri? come chiaramente scritto a pag.14 nel box Pila dei cadaveri alla prima riga no, ma rileggento tutte le pagine di questo topic, non ricordo dove, si faceva menzione di un boss caduto dalla pila!

piccolo refuso sulla carta incubo Attirati dal combattimento, nell'evento in italiano è menzionato il "sacchetto" invece che "Abisso".

grazie.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Risposte:

1. Sì, qualsiasi carta Incubo pescata.
2. Onestamente non sono sicuro di aver capito bene il tuo esempio, ad ogni modo puoi dividere i colpi di una singola azione fuoco fra gli antri. Questo vuole anche dire che, se hai x infetti in Antro I e il boss da solo in Antro II, puoi colpire direttamente il boss dato che gli infetti non lo coprono (sono in antri diversi!)
3. Esatto
4. No. Pagine fa si parlava del finale del Dirigibile al cimitero dove, per regola speciale, i Boss vengono messi anch'essi sulla pila.

Così, per curiosità, sappi che una volta esisteva un ulteriore livello di difficoltà dove i boss venivano sempre messi nella pila! :twisted:

Grazie per la segnalazione del refuso!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Il sottoscritto sarà nel WE a Ludica Roma e, se gli astri rimangono allineati, dovrebbe esserci anche una copia di Carnival Zombie alla ludoteca.

Se volete provarlo con spiegazione collaudata è il momento giusto!
Se invece volete un chiarimento su una regola, qualche aneddoto, qualche curiosità su possibili future espansioni o semplicemente offrire una birra sappiate che naturalmente sarò a vostra disposizione! :grin:

... soprattutto per la birra, anche in molteplici copie... ;)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
The_LoneWolf":13cx74m7 ha scritto:
Jones":13cx74m7 ha scritto:
qualche curiosità su possibili future espansioni


UAT ABOUT DIS?

:yeahhh_sm :winkwink_sm:

A Ludica, di persona ed in via ufficiosa, mi posso sbottonare su qualcosa. ;)

Per avere notizie scritte ufficiali dovrai attendere ancora molto temo...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Jones":i33rs8s4 ha scritto:
The_LoneWolf":i33rs8s4 ha scritto:
Jones":i33rs8s4 ha scritto:
qualche curiosità su possibili future espansioni


UAT ABOUT DIS?

:yeahhh_sm :winkwink_sm:

A Ludica, di persona ed in via ufficiosa, mi posso sbottonare su qualcosa. ;)

Per avere notizie scritte ufficiali dovrai attendere ancora molto temo...

ma noi viviamo di rumors!!!!! :oops: :oops:
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
una domanda rivolta ai possessori. Ho giocato a questo gioco in 3 serate diverse e già si vede una linea bianca che percorre tutta la piegatura del tabellone (si "sfalda" il colore della stampa a causa della piega). Anche a voi succede o è fallato il mio?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ricc":3gt7ebcp ha scritto:
una domanda rivolta ai possessori. Ho giocato a questo gioco in 3 serate diverse e già si vede una linea bianca che percorre tutta la piegatura del tabellone (si "sfalda" il colore della stampa a causa della piega). Anche a voi succede o è fallato il mio?

Sinceramente ho denotato anche io questo problema, è le lacrimucce scendono ogni volta che lo riapro :cry:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ricc":3aok25u9 ha scritto:
una domanda rivolta ai possessori. Ho giocato a questo gioco in 3 serate diverse e già si vede una linea bianca che percorre tutta la piegatura del tabellone (si "sfalda" il colore della stampa a causa della piega). Anche a voi succede o è fallato il mio?

A me no ed ho superato parecchio le 3 partite ;)
Mi spiace, segnalo la cosa.

Se ti può consolare a me al primo inserimento nella basetta il tassello di Brighell si è sbragato in modo quasi irreparabile... :cry:
 
Alto Basso