Carnegie

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Io ho fatto 3 partite la scorsa settimana e devo dire che il gioco, dopo il primo entusiasmo, mi lascia delle perplessità.
E' sicuramente un buon gioco, strutturato bene e comunque piacevole.
Le mie perplessità sono legate a due aspetti:
1) Il gioco base ha 16 dipartimenti e sono sempre gli stessi. Ci sono alcuni dipartimenti che mi sembrano molto più utili di altri e quindi temo che, una volta identificata una strategiache funziona, si tenda a replicarla. Io ho giocato due partite con Lobby aggiuntiva + dipartimento di ricerca da 8 ed entrambe le volte ho vinto abbastanza agevolmente. Forse i dipartimenti aggiuntivi potranno dare più variabilità, ma il dubbio mi rimane.
2) In un certo senso la partita è estremamente prevedibile. Mi spiego: il cuore del gioco è cercare di essere sempre pronto a sfruttare le scelte degli altri. è quindi importante prevedere cosa faranno gli altri e anticipare gli eventi, in modo tale da avere impiegati da richiamare per raccogliere le entrate. Il punto è che questo è abbastanza facile. Ci sono 4 azioni disponibili, ma in realtà al tuo turno hai realmente 1 o 2 opzioni perchè non avrai gli impiegati a disposizione per le altre opzioni. O perchè hai già sfruttato gli altri impiegati quando gli altri giocatori hanno selezionato le altre azioni, o perchè non sei riuscito a sistemare bene i tuoi impiegati nella tua azienda. Questo è causato dal fatto che l'unico momento di organizzazione degli impiegati sia quando qualcuno effettua l'azione risorse umane. Ma dopo quel momento, la situazione è cristallizzata, quindi basta guardare dove hanno gli omini gli altri ed è abbastanza facile intuire cosa potranno fare. Diciamo che da metà partita in avanti ho sentito un po' di meccanicità nel gioco.

Non dico che il gioco sia bocciato. Assolutamente. Mi sono divertito in tutte e tre le partite che ho fatto. Ho questi due dubbi legati un po' ala longevità che questo gioco potrà avere.
Sto comunque meditando di mettere almeno 1 euro per tenermi aperta la possibilità di prenderlo col pledge manager.
Qualcuno ha avuto i miei medesimi dubbi?
Io ho/avevo gli stessi dubbi ma ancora non sono riuscito a vincere dopo 5 partite ed ho preso (quando presente) il dipartimento del +8 la maggior parte delle volte....ultimo sempre :(...suppongo che debba ancora capire il gioco (diciamo che sono un cesso), ma cmq chi ha vinto (non solo contro di me ma contro altri avversari piu' forti) non ha preso sempre il dipartimento +8 o la lobby. Sicuramente ho notato che la lobby, il +8 in ricerca e la costruzione a 1 per tutti i tipi di progetti sono i piu' quotati...ma non escono sempre a 3 giocatori e a 4 sono limitati a due e non ha sempre vinto chi li ha presi. Altri dipartimenti che ho visto prendere sono anche il prendere 3 cubi materiali mandando un lavoratore in missione oppure lo spostamento in HR di 8 scegliendo tra monete e punti movimento, il cambio 1dollaro per cubo...e su bgg alcuni sostengono che lo sconto sulle donazioni sia anche forte. Secondo me dipende molto dall'esperienza personale...

Un motivo per cui ho fatto il pledge è anche la presenza di 32 dipartimenti che vanno praticamente a raddoppiare le possibilità. A me la cosa che è piaciuta è stata l'interazione che si viene a creare e sinceramente non ho neache trovato facile il prevedere la mossa altrui (forse sempre perchè non sono una cima:) )...almeno quando io pensavo che la mossa sarabbe stata una, il mio avversario ne ha fatta un'altra...cosi' io stesso a volte ho fatto azioni che non erano utilissime nell'azione in se ma era solo perchè solo io avrei preso le rendite...(poi dato che ho perso ho sbagliato a farlo probabilmente :D :D )

Continuando il paragone con Puerto Rico potrebbe essere come quando si vince due o tre partite perseguendo una strategia (es. la Factory) e si pensa quell'edificio sia il piu' forte...poi pero' si prova ancora e si perde e si capisce che in relatà la strategia va adattata alla partita.

Alla fine tutte le partite che ho fatto comunque mi sono piaciute:)
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Anch’io dopo 3 partite giocate a turni in 2 giocatori avevo diversi dubbi, gli edifici non si costruiscono tutti, chi mette più omini è avvantaggiato ecc ecc
Ma poi ho fatto un paio di partite in live , si riesce a tenere meglio traccia della proprio strategia ,ed ho provato a massimizzare alcune opzioni creando una partita completamente diversa dalle altre...
poi il discorso dei dipartimenti nuovi e dei bonus donazioni diversi , che si sono sbloccati,mi hanno fatto fare il pladge
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
1) Col KS grazie agli SG i dipartimenti diventano 32 e direi che con questi la variabilità al setup che elimina possibili strategie dominanti identiche ce la siamo assicurata.
2) Questa forse è più condivisibile ma la trovo molto intrigante lo stesso come meccanica.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
1) Col KS grazie agli SG i dipartimenti diventano 32 e direi che con questi la variabilità al setup che elimina possibili strategie dominanti identiche ce la siamo assicurata.
2) Questa forse è più condivisibile ma la trovo molto intrigante lo stesso come meccanica.
Sinceramente, secondo me, è dura avere una strategia dominante anche con 16 dipartimenti perchè:

In 2/3 giocatori non tutti escono...(es. ho fatto una partita dove il dipartimento +8 era assente)
In 4 giocatori e con 2 dipartimenti max per tipo se gli altri ti fregano sul tempo possono prenderti i dipartimenti che avevi puntato (anche questo mi è successo).
Poi i 32 dipartimenti fanno ovviamente il resto...

Sul punto due, è proprio la caratteristica che mi piace del gioco, solo che non l'ho trovata proprio facile (probabilmente mancanza di esperienza..oppure ho sempre giocato contro giocatori piu' esperti che mi hanno anticipato o sorpreso...). Secondo me con tutti giocatori esperti sarà piu' dura cmq. Ovviamente tra giocatori con livello di esperienza differente puo' risultare facile o addirittura piu' difficile perchè imprevedibile....come avviene in Puerto Rico dove giocatori inesperti ti fanno mosse senza senso...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Guarda la penso come te, ma se il timore era che possa sorgere fuori avendo sempre gli stessi dipartimenti, beh ormai con gli SG che li hanno raddoppiati questo timore non ha senso di essere. In più non scordiamoci che ci sono pure le tessere donazione alternative che potranno variare gli obiettivi della partita.
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Ci stiamo organizzando con un'altro utente @marko80 ,se c'è qualcun'altro interessato mi contatti
Qualcuno di Firenze o dintorni che è interessato allacquisto multiplo per ammortizzare la spedizione?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.126
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.422
Board Game Arena
Gatsu976
Qualcuno di Firenze o dintorni che è interessato allacquisto multiplo per ammortizzare la spedizione?
Ohhh...un fiorentino che gioca...
Io sono di sesto fiorentino. Ma nn sono interessato al gioco...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.632
Località
Firenze
Goblons
3.075
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ohhh...un fiorentino che gioca...
.... in che senso? io pure sono di là d'Arno
edit: ok, un po' OT tutto ciò
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Prima vittoria a Carnegie in 3p su BGA...beh comunque tra giocatori inesperti e vittoria con punti bassi direi. Io ho finito a 121, il terzo 109.

Tanta interazione che mi è piaciuta. Interazione nel senso che bisogna controllare sempre la plancia avversaria, ed inoltre si puo' essere cattivi facendo una azione che gli altri non possono fare perchè hanno dipartimenti scoperti.

Ho preso anche il dipartimento che permette di costruire pagano 4dollari invece che mandare in missione un impiegato. In questo modo ho potuto fare una azione di costruzione una di seguito l'altra. Mentre gli altri avevano scoperti i dipartimenti di costruzione appena utilizzati io ho potuto sfruttare una costruzione aggiuntiva + riscuotere entrate.

Buona interazione su mappa...ci siamo "scornati" su alcuni punti. Non penso sia possibile mai un blocco totale (in modo da non estromettere subito qualcuno) pero' ci si puo' mettere bene i bastoni tra i piedi rendendo i percorsi piu' difficili/dispendiosi.

Sono a poche partite ma sinceramente vedo una buona rigiocabilità perchè per me molto dipende dagli avversari e gli avversari non faranno sempre le stesse cose.

Sui dipartimenti secondo me dipende anche li...io ho provato la costruzione a 4dollari (invece che impiegato in missione) ed anche il dipartimento che permette di mettere subito un impiegato su un dipartimento costruito. Ancche questi mi sono sembrati davvero forti in alcune occasioni.

Le mie sensazioni positive continuano...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
808
Località
Manerbio (BS)
Goblons
400
Utente Bgg
ghk1
Io invece sono uscito dal KS.
Il gioco mi piace, provato su GBA, ma non sono convinto, soprattutto per 77 euro.
Aspetterò la retail che, anche senza stretch Goals, non cambierà il gameplay.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Alla fine, anche se con qualche perplessità, ho fatto il KS, perchè il feeling generale del gioco è buono.
Scelta assolutamente irrazionale, perchè sarebbe meglio aspettare il gioco in retail...
Ma così è.... ?
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Io invece sono uscito dal KS.
Il gioco mi piace, provato su GBA, ma non sono convinto, soprattutto per 77 euro.
Aspetterò la retail che, anche senza stretch Goals, non cambierà il gameplay.
Si ma ne costerà 65 + 20 l'espansione.. senza stretch, senza organizer e altre chicche deluxe
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Se a qualcuno puo' interessare su crowdfinder.be ho visto che sono stati fatti degli ordini anche dall'italia...(Rimini e Rivoltella del garda). Il costo è 57 euro invece che 65. Potreste verificare quanto viene la spedizione...oppure potete mettervi d'accordo con uno delle due persone che hanno già ordinato per prenderlo da loro (se siete vicini). Io ho fatto cosi, pero' ovviamente a Bruxelles dove vivo.
Il crowdfinder per Carnegie è ancora aperto.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
808
Località
Manerbio (BS)
Goblons
400
Utente Bgg
ghk1
Si ma ne costerà 65 + 20 l'espansione.. senza stretch, senza organizer e altre chicche deluxe
Eh, vabbè, me ne farò una ragione. ;) Proverò a prenderlo nel 2024 in un black friday
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Eh, vabbè, me ne farò una ragione. ;) Proverò a prenderlo nel 2024 in un black friday
L'importanze è aver pazienza di aspettare, prima o poi salta fuori un offerta e scommetto che i giochi in collezione non ti mancano.

Questo Carnegie sembra meritare, le 2 partite fatte su BGA mi hanno lasciato una buona sensazione, ma non abbastanza per prenderlo a quel prezzo e poi appunto, avendolo giocato online, un po' mi è scesa tutta questa voglia di averlo subito all'uscita.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Su BGA è stata rilasciata la nuova versione (non piu' Beta) con modifiche di bilanciamento (soprattutto riguardo ai dipartimenti)

 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Arrivata la mail di molti dei giochi prodotti là in Cina di Carnegie, dicono che a fine mese finiscono la produzione e mandano il tutto. Speriamo in tempi rapidi, canali di Suez liberi e quant'altro....
 
Alto Basso