Io ho/avevo gli stessi dubbi ma ancora non sono riuscito a vincere dopo 5 partite ed ho preso (quando presente) il dipartimento del +8 la maggior parte delle volte....ultimo sempre ...suppongo che debba ancora capire il gioco (diciamo che sono un cesso), ma cmq chi ha vinto (non solo contro di me ma contro altri avversari piu' forti) non ha preso sempre il dipartimento +8 o la lobby. Sicuramente ho notato che la lobby, il +8 in ricerca e la costruzione a 1 per tutti i tipi di progetti sono i piu' quotati...ma non escono sempre a 3 giocatori e a 4 sono limitati a due e non ha sempre vinto chi li ha presi. Altri dipartimenti che ho visto prendere sono anche il prendere 3 cubi materiali mandando un lavoratore in missione oppure lo spostamento in HR di 8 scegliendo tra monete e punti movimento, il cambio 1dollaro per cubo...e su bgg alcuni sostengono che lo sconto sulle donazioni sia anche forte. Secondo me dipende molto dall'esperienza personale...Io ho fatto 3 partite la scorsa settimana e devo dire che il gioco, dopo il primo entusiasmo, mi lascia delle perplessità.
E' sicuramente un buon gioco, strutturato bene e comunque piacevole.
Le mie perplessità sono legate a due aspetti:
1) Il gioco base ha 16 dipartimenti e sono sempre gli stessi. Ci sono alcuni dipartimenti che mi sembrano molto più utili di altri e quindi temo che, una volta identificata una strategiache funziona, si tenda a replicarla. Io ho giocato due partite con Lobby aggiuntiva + dipartimento di ricerca da 8 ed entrambe le volte ho vinto abbastanza agevolmente. Forse i dipartimenti aggiuntivi potranno dare più variabilità, ma il dubbio mi rimane.
2) In un certo senso la partita è estremamente prevedibile. Mi spiego: il cuore del gioco è cercare di essere sempre pronto a sfruttare le scelte degli altri. è quindi importante prevedere cosa faranno gli altri e anticipare gli eventi, in modo tale da avere impiegati da richiamare per raccogliere le entrate. Il punto è che questo è abbastanza facile. Ci sono 4 azioni disponibili, ma in realtà al tuo turno hai realmente 1 o 2 opzioni perchè non avrai gli impiegati a disposizione per le altre opzioni. O perchè hai già sfruttato gli altri impiegati quando gli altri giocatori hanno selezionato le altre azioni, o perchè non sei riuscito a sistemare bene i tuoi impiegati nella tua azienda. Questo è causato dal fatto che l'unico momento di organizzazione degli impiegati sia quando qualcuno effettua l'azione risorse umane. Ma dopo quel momento, la situazione è cristallizzata, quindi basta guardare dove hanno gli omini gli altri ed è abbastanza facile intuire cosa potranno fare. Diciamo che da metà partita in avanti ho sentito un po' di meccanicità nel gioco.
Non dico che il gioco sia bocciato. Assolutamente. Mi sono divertito in tutte e tre le partite che ho fatto. Ho questi due dubbi legati un po' ala longevità che questo gioco potrà avere.
Sto comunque meditando di mettere almeno 1 euro per tenermi aperta la possibilità di prenderlo col pledge manager.
Qualcuno ha avuto i miei medesimi dubbi?
Un motivo per cui ho fatto il pledge è anche la presenza di 32 dipartimenti che vanno praticamente a raddoppiare le possibilità. A me la cosa che è piaciuta è stata l'interazione che si viene a creare e sinceramente non ho neache trovato facile il prevedere la mossa altrui (forse sempre perchè non sono una cima )...almeno quando io pensavo che la mossa sarabbe stata una, il mio avversario ne ha fatta un'altra...cosi' io stesso a volte ho fatto azioni che non erano utilissime nell'azione in se ma era solo perchè solo io avrei preso le rendite...(poi dato che ho perso ho sbagliato a farlo probabilmente )
Continuando il paragone con Puerto Rico potrebbe essere come quando si vince due o tre partite perseguendo una strategia (es. la Factory) e si pensa quell'edificio sia il piu' forte...poi pero' si prova ancora e si perde e si capisce che in relatà la strategia va adattata alla partita.
Alla fine tutte le partite che ho fatto comunque mi sono piaciute