Carnegie

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Stasera ho giocato una seconda partita e devo dire che è filata un po più liscia, son riuscto ad ottimizzare alcune mosse, anche se ancora ho fatto alcuni errori grossolonai devo dire che il gioco mi è apparso più lineare. Lo trovo sicuramente gradevole ed interessante,l necessita di un po' di attenzione iniziale sui dipartimenti disponibili e l'rdine con cui si calcoleranno le rendite, elementi in base al quale costruire una strategia, mi pare che con le varie aggiunte del KS sarà abbastanza variabile il setup.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Stasera ho giocato una seconda partita e devo dire che è filata un po più liscia, son riuscto ad ottimizzare alcune mosse, anche se ancora ho fatto alcuni errori grossolonai devo dire che il gioco mi è apparso più lineare. Lo trovo sicuramente gradevole ed interessante,l necessita di un po' di attenzione iniziale sui dipartimenti disponibili e l'rdine con cui si calcoleranno le rendite, elementi in base al quale costruire una strategia, mi pare che con le varie aggiunte del KS sarà abbastanza variabile il setup.
Sì sarà abbastanza variabile avendo raddoppiato il numero dei dipartimenti
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao, mi unisco anche io al thread :) Ho provato anche io il gioco su BGA, prima partita dopo aver giusto un po' letto le regole, ovviamente finita ultimo con gli altri che mi hanno doppiato....detto questo il gioco pero' mi è piaciuto (oltretutto ho subito iniziato un'altra partita anche se 'a turni').

Mi è piaciuta la selezione delle azioni alla "Puerto Rico" (che è uno dei miei giochi preferiti), mi è piaciuta l'interazione che si crea anche se indiretta. Il timing è fondamentale. Mi è piaciuto il piazzamento su mappa, che mi è sembrato fondamentale soprattutto ad inizio partita, per provare a collegare le città piu' grandi. La prima partita ho iniziato a mettere i miei "edifici" sulle città piu' grandi quando invece avrei dovuto puntare a bloccare le città piccole. Anche la meccanica di sviluppare prima dei progetti per poter costruire edifici mi è parsa carina (e qui non vedo similitudini con PuertoRico). Le donazioni sono un modo per fare piu' punti a fine partita...quindi sono donazioni ma a scopo di "lucro" :)

Sinceramente non vedo la necessità di introdurre una regola per rubare l'edificio ad un avversario sostituendolo con il proprio, come suggerito qualche msg fa. La vedo troppo distruttiva, nel senso che l'avversario non puo' difendersi da tale "attacco". Piuttosto potrebbe essere carino avere un dipartimento che ti permetta di costruire una sola volta su un luogo dove già presente un edificio avversario e/o rimuovere un edificio fisso da set-up per mettere il proprio.

Direi che il gioco mi è piaciuto abbastanza. Oltretutto il gioco è dell'autore di Troys che per me è il miglior gestionale dadi. Un gioco che ho provato online e che dopo due partite mi ha fatto scattare l'acquisto :). Mi sono quindi dato al pledge su una piattaforma Belga di crowdfunding che lo ha messo a 57 euro incluso spedizione. A 77 euro non lo avrei fatto sinceramente. Non ho aspettato il retail perchè la deluxe contiene già i dipartimenti in piu' (che in questo caso sono per me il vero surplus) che verrano commercializzati come espansioni. Il gioco secondo me merita pero' effettivamente a 77 euro mi sembra un po' esagerato. A 57 preso :)
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ho visto il video dell'autore in Francese che spiega il gioco. Per me il gioco merita ed ha spiegato anche i vari dipartimenti. Vi è un dipartimento che permette di fare una donazione su una casella in cui è già presente una donazione avversaria...chissà se ci sarà un dipartimento che permette di fare lo stesso per le costruzioni. Mi piace l'interazione che si crea ed anche il fatto che la presenza delle varie regioni nella tabella azioni puo' variare da partita in partita. Ci possono essere partite in cui una regione è piu' presente di un'altra e quindi variare la strategia.
Per me questo gioco ha un'ottima profondità.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
chissà se ci sarà un dipartimento che permette di fare lo stesso per le costruzioni.
l'hanno proposto anche sul forum di BGG. Probabile. Anche se a mio avviso ci stava un pò di variabilità nei dipartimenti, spero non vadano ad esagerare (anche solo per questioni strettamente legate ai SG), altrimenti il focus del gioco si sposta troppo sulla plancia giocatore mentre a me piacerebbe ce ne fosse di più sulla mappa, troppo bella.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
l'hanno proposto anche sul forum di BGG. Probabile. Anche se a mio avviso ci stava un pò di variabilità nei dipartimenti, spero non vadano ad esagerare (anche solo per questioni strettamente legate ai SG), altrimenti il focus del gioco si sposta troppo sulla plancia giocatore mentre a me piacerebbe ce ne fosse di più sulla mappa, troppo bella.
Da quanto ho capito il focus non è volutamente troppo su mappa...anche perchè se fosse cosi e non avendo la possibilità di costruire "on top" sulle città piccole alcuni giocatori potrebbero essere tagliati subito fuori partita....se in partita ci si accorge che non si riescono a raggiungere alcune città grandi ci si puo' buttare sulle donazioni che danno fino ad un massimo di 12 punti per traccciato, quindi 48 punti, mentre al max la mappa - collegando tutte le città grandi ed essendo a livello treni come trasporti - da 36 punti. Ci sono poi dipartimenti che danno punti vittoria durante il gioco (punti con fondo arancione che si differiscono da quelli di fine partita con sfondo blu). Secondo me cercano di bilanciare bene le varie strategie per far si che solo una non sia dominante (es. la mappa). Da quanto ha detto l'autore hanno fatto anche parecchi playtest proprio per questo, per bilanciare il gioco (motivo per cui c'è anche l'azione jolly in 3/4 giocatori - perchè hanno fatto il calcolo sul numero di azioni selezionabili in base ai giocatori).
Io preferisco che il focus non sia totalmente sulla mappa in modo da non generare un effetto corsa estromettendo subito un giocatore che per ordine di turno non riesca a bloccare determinati percorsi.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
donazioni che danno fino ad un massimo di 12 punti per traccciato, quindi 48 punti,
anch'io avevo capito così inizialmente. In realtà sono fino a 12 punti per donazione. Quindi, potresti farne anche più di 48 punti. In particolare in partite a 2 giocatori, dove mi sembra aver letto da qualche parte che si riescono a fare più donazioni rispetto a partite a 3/4. Se poi si prende all'inizio il dipartimento Communications che ti permette di acquistare le donazioni a multipli di 3, ancora meglio.
Anche a me il gioco piace, ma aspetterò la versione retail, a prezzo che ritengo "giusto" per me. Vediamo quanto costeranno i dipartimenti add-on o se magari li vendono poi in bundle. Se non accessibili economicamente pazienza, giocando in 2 la variabilità mi va bene già così con il base.
Per tutto il resto sono d'accordo con te. Poi, chiaramente ognuno ha le proprie preferenze
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
anch'io avevo capito così inizialmente. In realtà sono fino a 12 punti per donazione. Quindi, potresti farne anche più di 48 punti. In particolare in partite a 2 giocatori, dove mi sembra aver letto da qualche parte che si riescono a fare più donazioni rispetto a partite a 3/4. Se poi si prende all'inizio il dipartimento Communications che ti permette di acquistare le donazioni a multipli di 3, ancora meglio.
Anche a me il gioco piace, ma aspetterò la versione retail, a prezzo che ritengo "giusto" per me. Vediamo quanto costeranno i dipartimenti add-on o se magari li vendono poi in bundle. Se non accessibili economicamente pazienza, giocando in 2 la variabilità mi va bene già così con il base.
Per tutto il resto sono d'accordo con te. Poi, chiaramente ognuno ha le proprie preferenze
Si hai ragione, sono 12 punti per donazione (da regolamento: A maximum of 12 PV may be earned for each donation). Sul prezzo sono d'accordo sul fatto che 77 euro incluso spedizione non risulta conveniente e mi ero riproposto di prenderlo retail pensando di trovarlo a meno di 50euro la versione base (mia idea). Poi sul sito crowdfinder.be hanno lanciato un acquisto di gruppo a 57 euro incluso la spedizione a Bruxelles dove vivo e questo mi è parso un prezzo conveniente considerando che include tutto.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il fulcro del gioco è sempre sui dipartimenti anche senza quelli aggiuntivi, la mappa cmq non va sottovalutata, a volte in 2 con i blocchi delle pedine neutrali messe a caso è facilissimo bloccare gli avversari
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ieri/oggi sera ho giocato 3 partite di fila su bga (alle 3 di notte ero cotto..diciamo che a metà dell'ultima partita ho giocato solo per non abbandonare)....lato positivo dopo ogni partita avevo voglia di rigiocare, lato negativo sono davvero scarso :/ Ancora non ingrano...gli altri in media fanno 130 punti, io mi sono fermato ad un max di 84...addirittura ad una partita il vincitore ha fatto 208, ma questo era uno con un punteggio altissimo come ranking in bga. La cosa che ho notato è che i dipartimenti più acquistati se presenti sono quelli che danno +8 sui progetti, la costruzione a 1 sola risorsa per tutte le categorie di progetti e la loggia aggiuntiva (scusate ma non ricordo con precisione i nomi). Nelle partite che ho fatto non è stata mai preso il dipartimento che da lo sconto nelle donazioni. Ero tentato io ma il costo di attivazione è di 5, quindi alla fine ci si riprende dal costo solo alla terza donazione. Il gioco è brucia cervelli (quello che cerco) ma per nulla complesso. Le difficoltà che ho spesso trovato nelle partite è stato lo spostamento dei lavoratori nel dipartimento e spesso non riuscivo a fare i movimenti voluti. Ho provato a prendere una volta il dipartimento che da 8 dollari e/o movimento ma senza particolare successo. Avere fisso un lavoratore in HR (+ quello di default) penso sia fondamentale per aver almeno 6 punti movimento. Sui tracciati cercavo di posizionarmi non al max ma su quello che più mi serviva. Esempio nel Midwest mi mettevo allo step che dava +3 di R&D, sul West nella casella per il cubo risorsa, sul Est nel +lavotore e nel Sud sul +5 o +7 dollari...non so se sia giusto perché sono stato abbastanza indietro ma secondo me può essere sfruttato meglio...ci riproverò.
La partita con i pensatori può durare parecchio. Io fatto una partita in 3 durata 90 minuti (con gente esperta..non io ;) ) ed una durata 140 minuti con gente meno esperta. In due la partita è durata anche 90 minuti
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
se qualcuno ha voglia io oggi una partita la faccio volentieri
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Avevo pensato di proporlo anche io infatti...l'unico mio problema è che i miei figli sono come una scatola di cioccolatini, non sai mai quel che ti capita. Se riesco io di solito mi collego verso le 21.30 /22...se riesco e siete dispo possiamo farlo. Su bga il mio nick è lo stesso del forum
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io ho perso una partita a Carnegie a 168 punti per un solo punto... più ci si gioca più i punteggi si alzano.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ho appena pledgiato il gioco, ma per il discorso indirizzo e lingua non ho capito bene come funziona(è il mio primo kikstarter), quando si completerà la campagna mi chiederanno tutti i dati?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ho appena pledgiato il gioco, ma per il discorso indirizzo e lingua non ho capito bene come funziona(è il mio primo kikstarter), quando si completerà la campagna mi chiederanno tutti i dati?
Sì, potrai selezionare la lingua italiana quando ci sarà da completare il pledge, in genere è qualcosa che si fa dopo la campagna. Ad esempio in Shogun no katana mi hanno chiesto i dati a gennaio un paio di mesi dopo.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Sì, potrai selezionare la lingua italiana quando ci sarà da completare il pledge, in genere è qualcosa che si fa dopo la campagna. Ad esempio in Shogun no katana mi hanno chiesto i dati a gennaio un paio di mesi dopo.
Dalle FAQ

"The Carnegie Deluxe Edition in itself is language free. This edition comes with 4 languages standard in the box: English, French, German and Dutch. We work together with a number of partners. If you live in an area that is covered by one of these partners, you will receive extra a set of rules in that specific language. So if you live in Spain, you will get an extra set of rules in Spanish"...quindi in Italia dovrebbe arrivare con le regole in plus in italiano
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Qualcuno di Firenze o dintorni che è interessato allacquisto multiplo per ammortizzare la spedizione?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Io ho fatto 3 partite la scorsa settimana e devo dire che il gioco, dopo il primo entusiasmo, mi lascia delle perplessità.
E' sicuramente un buon gioco, strutturato bene e comunque piacevole.
Le mie perplessità sono legate a due aspetti:
1) Il gioco base ha 16 dipartimenti e sono sempre gli stessi. Ci sono alcuni dipartimenti che mi sembrano molto più utili di altri e quindi temo che, una volta identificata una strategiache funziona, si tenda a replicarla. Io ho giocato due partite con Lobby aggiuntiva + dipartimento di ricerca da 8 ed entrambe le volte ho vinto abbastanza agevolmente. Forse i dipartimenti aggiuntivi potranno dare più variabilità, ma il dubbio mi rimane.
2) In un certo senso la partita è estremamente prevedibile. Mi spiego: il cuore del gioco è cercare di essere sempre pronto a sfruttare le scelte degli altri. è quindi importante prevedere cosa faranno gli altri e anticipare gli eventi, in modo tale da avere impiegati da richiamare per raccogliere le entrate. Il punto è che questo è abbastanza facile. Ci sono 4 azioni disponibili, ma in realtà al tuo turno hai realmente 1 o 2 opzioni perchè non avrai gli impiegati a disposizione per le altre opzioni. O perchè hai già sfruttato gli altri impiegati quando gli altri giocatori hanno selezionato le altre azioni, o perchè non sei riuscito a sistemare bene i tuoi impiegati nella tua azienda. Questo è causato dal fatto che l'unico momento di organizzazione degli impiegati sia quando qualcuno effettua l'azione risorse umane. Ma dopo quel momento, la situazione è cristallizzata, quindi basta guardare dove hanno gli omini gli altri ed è abbastanza facile intuire cosa potranno fare. Diciamo che da metà partita in avanti ho sentito un po' di meccanicità nel gioco.

Non dico che il gioco sia bocciato. Assolutamente. Mi sono divertito in tutte e tre le partite che ho fatto. Ho questi due dubbi legati un po' ala longevità che questo gioco potrà avere.
Sto comunque meditando di mettere almeno 1 euro per tenermi aperta la possibilità di prenderlo col pledge manager.
Qualcuno ha avuto i miei medesimi dubbi?
 
Alto Basso